Jackson9 wrote:
Vedendo i roster dell'Arizona fall league viene il dubbio che quelli considerati veri prospetti dalle franchigie siano mandati lì e non nelle leghe caraibiche...
E' assolutamente così, purtroppo. Inoltre la lega invernale migliore è quella dominicana e le altre non si avvicinano troppo.
Per quanto riguarda Alex, la sua prestazione è buona ma non trascendentale. Ha "tenuto il servizio", ma non ha piazzato la super-stagione che serviva per superare Mangini ad esempio. C'è ovviamente da rimanere ottimisti per il futuro, ma ci vorrà un po' più di pazienza.
C'è anche da dire che possa risultare fuorviante andare a guardare le classifiche di fine stagione, dal momento che i prospetti vengono mandati su e giù (specialmente quelli che stanno facendo bene). Uno di questi è proprio Dustin Ackley, che quando ha ingranato (ed è stato lasciato in pace dalla BABIP) è stato mandato in AAA ed ha fatto una stagione molto positiva, trattandosi della sua prima da professionista. Al contrario invece Limonta, che ha avuto una buona stagione offensiva, è un prospetto molto marginale, per non dire che sia proprio un non-prospetto, considerata l'età.
Ackley, nonostante la partenza stentata, è uno che gioca up-the-middle, con un baserunning eccellente (e migliorabile). Ha avuto una wOBA (che considera tutti i contributi offensivi, OBP, SLG e baserunning) superiore a Liddi in AA (nonostante 67 punti di BABIP di differenza) e poi è andato in AAA dove ha mostrato pure un po' di potenza. Parliamo di uno che un anno fa aveva in mano una mazza di metallo e che si è dovuto adattare ad una posizione nuova per lui. Se lo hanno scelto come secondo assoluto, non sarà questa stagione a far cambiare loro idea, sia perché è solo una stagione, sia perché è stata positiva per lui. Sicuramente avrebbe fatto più impressione con .950 OPS in A, ma non sarebbe servito a niente.
Non ci sono garanzie che Ackley diventi una stella, o anche solo che sia un giocatore migliore di Liddi in futuro, ma come prospetti non c'è paragone. Peraltro se tutti quelli che li vedono (a partire dai coach di Seattle, ma non solo) e fanno i ranking di prospetti ritengono Ackley uno dei migliori delle minors e Liddi uno non da top 100, non è una cospirazione contro Alex. Se il rendimento nelle minors fosse stato tutto, Hanley Ramirez non sarebbe mai stato considerato un prospetto. Invece lui che ha firmato per 25mila dollari di bonus (o 22500? Non ricordo ma è uguale), nonostante un bonus ridottissimo, nonostante delle prestazioni piuttosto scadenti, era considerato un super-prospetto quando è passato ai Marlins, ed infatti si sta rivelando come uno dei migliori giocatori in MLB. Il punto è che nelle minors il rendimento è importante, ma non è tutto. Ciò che devi mostrare è proiezione, futuribilità, margine di miglioramento. Quello che interessa alle squadre è come ti comporterai in MLB e Liddi non ha messo in mostra tanto quanto altri giocatori in termini di tools e proiezione. Questo non vuol dire che non diventerà forte, anzi. Ma vuol dire che dovrà lavorare ancora più duro.
Tutti qui facciamo il tifo per Alex, ma per ora rimane un terza base con un gran fisico (forse troppo grande anzi per rimanere per sempre in terza base) con .830 OPS, 1 K ogni 4 apparizioni al piatto, una BABIP normalizzata per le minors ma comunque insostenibile in MLB (.368) e 15 HR in stagione. E' un prospetto discreto, intrigante, che potrebbe comparire nella seconda parte di qualche top 100 in off-season (ma sono sicuro che alcuni neanche lo metteranno). E' sicuramente il miglior italiano di ogni epoca (specie adesso che lo stesso Maestri sta avendo parecchie difficoltà) ed ha un buon 80% di arrivare in MLB a questo punto. Detto questo non mi piace fare il poliziotto cattivo su Alex, ma ha ancora tanta strada da fare, a partire dal fatto di convincere la sua stessa organizzazione (che lo vede chiaramente dietro Mangini nella depth chart). C'è tanta strada da percorrere, incluso un altro livello di minor league da superare. Sarà interessante vedere come gestiranno Mangini e Lopez l'anno prossimo, perché Alex deve andare in AAA per cominciare la stagione e puntare al debutto in MLB nel corso del 2011.