cosa ti sbalordisce del titolo? e perchè metti sullo stesso piano gli appellativi di "re" ed "eroe" che hanno due valenze qualitative, opinione personale, diverse?
l'Avvocato Agnelli è stato per anni, a partire dal boom economico, la faccia dell'Italia che produceva da una parte ed il simbolo della bella vita dall'altra. che fosse per motivi politici-economici o per quelli semplicemente sociali (talvolta gossippari) constantemente sulla bocca di tutti è fatto storico. e questo suo ruolo di protagonista sulla sfera pubblica a 360 gradi l'ha mantenuta sino al giorno della sua morte. non è stato sicuramente un santo, può essere stato il diavolo, può star sulle balle o meno, ma ha attirato su di sè tutti i canali d'attenzione preferenziali della società italiana in un modo che fino ad allora nessun "privato" era riuscito a fare prima, nè dopo (se pensiamo che Berlusconi ad un certo punto della sua carriera è dovuto diventare personaggio "pubblico"). e lo ha fatto in modo sicuramente più corretto politicamente dell'attuale Ministro dello Sviluppo Economico.
si può dire che per decenni è stato il "re senza corona" d'Italia? può sembrare una forzatura, sicuramente è parlare di un appellativo senza valore, ma in qualche modo io dico che è una definizione che ci può stare.