chinasky wrote:
Se fossi un paziente di stremb sarei uscito dalla visita senza sapere cosa c'è che non va... :gazza:
Rabdo= prefisso che si aggiunge nei termini medici che indicano una qualche connessione al "muscolo scheletrico", "perchè esistono altri tipi di muscolo? si, ne esistono altri come il miocardio (la muscolatura cardiaca) e il muscolo liscio (come quello che si trova nei visceri addominali per esempio o nei vasi sanguigni)
la parola rabdomante ovviamente non è connessa al muscolo scheletrico :gazza:
mio=parola che significa muscolo in generale
Lisi= sinonimo di scissione, distruzione, consumo o colliquazione es glico-lisi = scissione dello zucchero Auto-lisi= auto-distruzione; mio-lisi= distruzione di un muscolo intesa genericamente; rabdo-mio-lisi= distruzione di fibre muscolari scheletriche
Detto questo dire "la rabdomiolisi è una cosa seria" è un generalizzare....visto che la rabdomiolisi può essere causata da diversi fattori, dai traumi, a patologie ereditarie, metaboliche, ad esercizio fisico massimale, a scompensi nutrizionali e a farmaci per l'appunto, o da associazioni fra più farmaci che da soli non la causerebbero....
oltretutto esistono rabdomiolisi generalizzate e quindi più serie, come quelle invece localizzate, meno gravi...anche l'entità del danno muscolare può essere monitorata da dosaggi di enzimi nel sangue. Quindi per giudicare nel complesso il fenomeno "rabdomiolisi" è corretto quantificarla, localizzarla ed indagarla circa le cause, ovvero scoprendone l'etiologia e la patogenesi (usando il "medichese")
Visto quello che ingeriscono i giocatori di football, e come si allenano direi che c'è stato di peggio.... :gazza:
@china: sai bene che ad un paziente non darei mai una risposta del genere....sarebbe controproducente e seccante, solo che andavo di fretta e non ho pensato al contesto...
@paperone: la prox volta parla anche tu come mangi, che se non c'era un mio amico a spiegarmi questo: "prova a svuotare la cache dns
esegui->ipconfig /flushdns" penso che non ce l'avrei mai fatta....... che ve possinammazzavve a tutt'e 2 :lol2:
PS: meglio imparare un pochino di medicina dal d.House immagino che da film in cui un passante vuole prestare i primi soccorsi ad uno con uno pneumotorace traumatico conficcandovi allegramente una forchetta di acciaio nel petto....(Alvi questa la capite tu e pol)
PPS: sembra più un post da offsection però che da offseason.... china vai col ban... :mirror:
PPPS: in ferie divento polemico a parlare di medicina...