Re: Recalcati si o no?
- theref86
- Senior

Re: Pianigiani al comando - Il Topic della Nazionale
Occorre scindere il fatto che Aradori meriti una chance dal fuorviante sillogismo talento elevato=valore del giocatore
valore del giocatore= minutaggio elevato talento elevato=minutaggio elevato...
Sappiamo che Marco non è un mostro come talento fisico e tecnico...ma conosce il gioco, paga la parabola discendente della sua carriera ma a Treviso mi ha regalato alcune delle emozioni più grandi come tifoso.
Se dovessimo seguire quel ragionamento gente come Soragna in nazionale non avrebbe mai dovuto mettere piede.
Aradori è il futuro e sono perplesso pure io sul suo utilizzo. Trovo però sia poco efficace e valido usare tale ragionamento per suffragare una causa che condivido.
valore del giocatore= minutaggio elevato talento elevato=minutaggio elevato...
Sappiamo che Marco non è un mostro come talento fisico e tecnico...ma conosce il gioco, paga la parabola discendente della sua carriera ma a Treviso mi ha regalato alcune delle emozioni più grandi come tifoso.
Se dovessimo seguire quel ragionamento gente come Soragna in nazionale non avrebbe mai dovuto mettere piede.
Aradori è il futuro e sono perplesso pure io sul suo utilizzo. Trovo però sia poco efficace e valido usare tale ragionamento per suffragare una causa che condivido.
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Avessi detto Jordan, se ha umiltà e voglia di sbattersi può diventare anche meglio per conto mio.doc G wrote: L'esempio era probabilmente fuorviante, certo che Aradori ha più talento di Mordente.
Vogliamo fare l'esempio dello Sconochini di Reggio, di come non ha convinto a Milano e di cosa è diventato a Bologna?
Aradori certo che ha più talento e possibilità ben maggiori di Mordente, ma non è certo un nuovo Belinelli; può diventare un difensore con i controfiocchi ed un buon tiratore perimetrale, ancora più pericoloso perchè se pressato può andare in penetrazione, vista la potenza. Però se vuole affermarsi a Siena ed in nazionale non può volere palla in mano ed essere la stella. Se è andato proprio a Siena credo che lo abbia capito, occorre vedere se riuscirà a mettere in atto quanto ha probabilmente già capito.
-
Sancho Panza
- Pro

Con un trapianto di gambe, magari...Lilpol wrote: Avessi detto Jordan, se ha umiltà e voglia di sbattersi può diventare anche meglio per conto mio.

-
Cartola
- Rookie

Non sarà Belinelli ma non è neanche una merda atleticamente... tanto per dire, pur essendo stato misurato 233 libbre ( :shocking: ) allo scorso Reebok Eurocamp, fece registrare anche un discreto 33 inch di max vertical nelle prove atletiche (Beli registrò 36 inch qualche anno fa mi pare)... insomma se si mette a regime ferreo e torna intorno ai 95-100 kg di peso ne possiamo riparlare...Sancho Panza wrote: Con un trapianto di gambe, magari...
Tecnicamente il discorso è diverso, non è Marco e mai lo sarà. Però ha altre qualità che andrebbero incentivate (tipo essere nettamente la nostra migliore guardia a rimbalzo, avere fiuto per il canestro in tanti modi, ecc)...
-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Esattamente, è proprio questo il punto, in alcune cose Bellinelli può essere "inarrivabile" ma Aradori può diventare un giocatore molto più completo e magari anche più forte dell'ex fortitudo.Cartola wrote: Non sarà Belinelli ma non è neanche una merda atleticamente... tanto per dire, pur essendo stato misurato 233 libbre ( :shocking: ) allo scorso Reebok Eurocamp, fece registrare anche un discreto 33 inch di max vertical nelle prove atletiche (Beli registrò 36 inch qualche anno fa mi pare)... insomma se si mette a regime ferreo e torna intorno ai 95-100 kg di peso ne possiamo riparlare...
Tecnicamente il discorso è diverso, non è Marco e mai lo sarà. Però ha altre qualità che andrebbero incentivate (tipo essere nettamente la nostra migliore guardia a rimbalzo, avere fiuto per il canestro in tanti modi, ecc)...
-
Sancho Panza
- Pro

Intendiamoci: io non intendo affatto denigrare Aradori, sono da sempre un suo estimatore ed anzi sono d'accordo sul fatto che il suo talento offensivo potrebbe essere un'aggiunta preziosa per questa nazionale. Semplicemente in risposta alle esagerazioni di lilpol (che quando parla di Belinelli mi pare un cicinin prevenuto :D) ho puntualizzato che per qualità atletica i due sono parecchio distanti e per due giocatori con uno skillset dopotutto simile questa è una differenza che conta. Belinelli è un grande atleta per l'Europa sotto tutti i punti di vista, anche nella sua versione estiva "imbottita": primo passo dal palleggio, elevazione, velocità in campo aperto, capacità di muovere i piedi in difesa (quando ne ha voglia). Pietro non è un pessimo atleta, anzi per quella stazza non si muove neppure male, ma è altra pasta e di margini per migliorare io non è che ne veda tantissimi, i piedi son sempre stati quelli e il corpaccione lo può asciugare ma solo fino a un certo punto. Tutto questo esulando dal fatto che anche con la palla in mano sinceramente non vedo dove Aradori sia superiore a Belinelli o lo possa diventare: hanno caratteristiche di gioco simili, ma quel che Aradori fa bene Belinelli lo fa meglio...
Conclusa la parentesi del paragone tra i due, tornando al discorso nazionale: è evidente che un tiratore affidabile e un giocatore con punti nelle mani come Aradori ci servirebbe in campo in certi momenti, e nonostante tutta la pappardella precedente sulla sua inferiorità rispetto a Belinelli il talento per certi livelli ce l'ha; immagino che però i problemi attuali in questo senso siano, mettendoli in ordine logico:
- Belinelli è indispensabile, piaccia o no. Non abbiamo playmaker in grado di creare per gli altri, non abbiamo altri penetratori che possano arrivare al ferro dal palleggio o scaricare, non abbiamo altri esterni che si possano creare il proprio tiro a giochi rotti. Ergo, volenti o nolenti, lo si deve lasciare in campo il più possibile.
- la presenza in campo di Belinelli significa avere un esterno che difende poco, per scarsa attitudine e/o per troppo dispendio fisico dall'altra parte del campo non importa: con lui in campo, ti puoi permettere contemporaneamente un altro non-difensore che viene facilmente battuto dal palleggio ed ha cattive letture? Immagino di no, e quindi per il momento l'ipotesi del tandem Beli-Pietro la si accantona a meno di eventi imprevisti.
- e allora perché nelle ultime partite è stato DNPCD e non ha avuto neppure quei pochi minuti da vice-Belinelli quando il bolognese riposava? Mah! In effetti questo me lo sono chiesto più volte... Penso che si tratti di una combinazione del fatto che in un momento di oggettiva difficoltà della squadra Pianigiani, nel ridurre la rotazione, abbia voluto affidarsi a giocatori più esperti e "soldatini" (fidandosene anche quando contribuiscono pochino in attacco o soffrono in difesa), il che non è stato necessariamente una brutta idea, visto che nelle prime partite la differenza di rendimento tra titolari e riserve era stata drammatica e nelle ultime due la qualità del nostro gioco e della nostra concentrazione di squadra sui due lati del campo è decisamente migliorata. La tendenza a dare finalmente qualche minuto da 3 a Mancinelli è stata il colpo di grazia per i potenziali minuti di Aradori.
- in tutto questo, mi viene però anche da pensare che Pietro non sia stato semplicemente vittima delle circostanze ma anzi non sia stato esente da colpe, soprattutto ripensando ad alcuni episodi di quest'estate, in primis la partita contro la Bulgaria in cui è entrato, ha fatto due cazzate in attacco e due difese pessime, è stato subito tolto, cazziato e non più rimesso in campo. Posso solo supporre che Pianigiani, anche in vista della sua prossima stagione a Siena, abbia iniziato già da questa estate il trattamento necessario a "metterlo in riga" rendendolo un migliore giocatore di sistema, e che questo trattamento comprenda anche scelte punitive nei suoi confronti. Sono curioso di capire se gli verrà data un'altra chance, e di vedere con quale atteggiamento se la potrà eventualmente giocare Aradori. Ad ogni modo, guardando anche al di là di quest'estate, la speranza è che perlomeno questo periodo possa fungere da utile apprendistato e che già l'anno prossimo ci si possa trovare di fronte a un giocatore migliorato dall'esperienza ad alto livello europeo nel sistema senese, che possa finalmente essere un'alternativa valida e credibile dalla panchina per la nostra nazionale. Ne abbiamo e ne avremo tanto bisogno...
Conclusa la parentesi del paragone tra i due, tornando al discorso nazionale: è evidente che un tiratore affidabile e un giocatore con punti nelle mani come Aradori ci servirebbe in campo in certi momenti, e nonostante tutta la pappardella precedente sulla sua inferiorità rispetto a Belinelli il talento per certi livelli ce l'ha; immagino che però i problemi attuali in questo senso siano, mettendoli in ordine logico:
- Belinelli è indispensabile, piaccia o no. Non abbiamo playmaker in grado di creare per gli altri, non abbiamo altri penetratori che possano arrivare al ferro dal palleggio o scaricare, non abbiamo altri esterni che si possano creare il proprio tiro a giochi rotti. Ergo, volenti o nolenti, lo si deve lasciare in campo il più possibile.
- la presenza in campo di Belinelli significa avere un esterno che difende poco, per scarsa attitudine e/o per troppo dispendio fisico dall'altra parte del campo non importa: con lui in campo, ti puoi permettere contemporaneamente un altro non-difensore che viene facilmente battuto dal palleggio ed ha cattive letture? Immagino di no, e quindi per il momento l'ipotesi del tandem Beli-Pietro la si accantona a meno di eventi imprevisti.
- e allora perché nelle ultime partite è stato DNPCD e non ha avuto neppure quei pochi minuti da vice-Belinelli quando il bolognese riposava? Mah! In effetti questo me lo sono chiesto più volte... Penso che si tratti di una combinazione del fatto che in un momento di oggettiva difficoltà della squadra Pianigiani, nel ridurre la rotazione, abbia voluto affidarsi a giocatori più esperti e "soldatini" (fidandosene anche quando contribuiscono pochino in attacco o soffrono in difesa), il che non è stato necessariamente una brutta idea, visto che nelle prime partite la differenza di rendimento tra titolari e riserve era stata drammatica e nelle ultime due la qualità del nostro gioco e della nostra concentrazione di squadra sui due lati del campo è decisamente migliorata. La tendenza a dare finalmente qualche minuto da 3 a Mancinelli è stata il colpo di grazia per i potenziali minuti di Aradori.
- in tutto questo, mi viene però anche da pensare che Pietro non sia stato semplicemente vittima delle circostanze ma anzi non sia stato esente da colpe, soprattutto ripensando ad alcuni episodi di quest'estate, in primis la partita contro la Bulgaria in cui è entrato, ha fatto due cazzate in attacco e due difese pessime, è stato subito tolto, cazziato e non più rimesso in campo. Posso solo supporre che Pianigiani, anche in vista della sua prossima stagione a Siena, abbia iniziato già da questa estate il trattamento necessario a "metterlo in riga" rendendolo un migliore giocatore di sistema, e che questo trattamento comprenda anche scelte punitive nei suoi confronti. Sono curioso di capire se gli verrà data un'altra chance, e di vedere con quale atteggiamento se la potrà eventualmente giocare Aradori. Ad ogni modo, guardando anche al di là di quest'estate, la speranza è che perlomeno questo periodo possa fungere da utile apprendistato e che già l'anno prossimo ci si possa trovare di fronte a un giocatore migliorato dall'esperienza ad alto livello europeo nel sistema senese, che possa finalmente essere un'alternativa valida e credibile dalla panchina per la nostra nazionale. Ne abbiamo e ne avremo tanto bisogno...

- theref86
- Senior

Condivido totalmente la tua analisi Sancho..appunto resta solo da capire il mistero, o meglio il motivo che si cela dietro a questa uscita al del top scorer italiano dalle rotazioni. Forse Pietro non è pronto appunto a giocare come uomo di sistema, ha bisogno di giocare molti minuti e di essere spesso coinvolto. Le sue precendenti esperienze in top team come Roma e Milano sembrano far propendere verso questa direzione. Aradori è esploso a Biella, dove aveva molti minuti e responsabilità. Personalmente non è un giocatore che adoro, anche se il talento non si compra al supermarket e in un momento di difficoltà del nostro movimento abbiamo bisogno sopratutto di giocatori come lui.
Dobbiamo recuperarlo a questo livello, Pianigiani ha tutta la mia fiducia. Ho visto un team in continua crescita, partita dopo partita. Ho avuto pure io cmq l'impressione che le rotazioni si siano ridotte per una questione mentale e psicologica, oltre che di compattezza del gruppo. Ora il team gira e talvolta rotazioni troppo ampie creano confusione e portano il team a slegarsi, cadendo in parziali deleteri come già capitato.
Vincere di 9 martedì ci avrebbe risolto molti problemi..o forse creato fallaci illusioni, ormai dobbiamo purtroppo pensare a crescere in vista di un sempre più probabile Additional Round...
Dobbiamo recuperarlo a questo livello, Pianigiani ha tutta la mia fiducia. Ho visto un team in continua crescita, partita dopo partita. Ho avuto pure io cmq l'impressione che le rotazioni si siano ridotte per una questione mentale e psicologica, oltre che di compattezza del gruppo. Ora il team gira e talvolta rotazioni troppo ampie creano confusione e portano il team a slegarsi, cadendo in parziali deleteri come già capitato.
Vincere di 9 martedì ci avrebbe risolto molti problemi..o forse creato fallaci illusioni, ormai dobbiamo purtroppo pensare a crescere in vista di un sempre più probabile Additional Round...
- antoniocoscia93
- Senior

se qualcuno si fosse perso la partita,ecco la partita degli "americani":
425,350
425,350
- Ed Wood
- Rookie

E' oggi la partita contro la Lettonia?
Orario?
Grazie!
Orario?
Grazie!
- theref86
- Senior

20.30 raisport1 e in differita alle 23.45 su rai 3Ed Wood wrote: E' oggi la partita contro la Lettonia?
Orario?
Grazie!![]()
- Ed Wood
- Rookie

Vabbè me la guarderò in diretta sul sito di Rai Sport, anche se la qualità è terribile. In diretta in chiaro no eh? complimentoni alla Raitheref86 wrote: 20.30 raisport1 e in differita alle 23.45 su rai 3
ps. Grazie!
- theref86
- Senior

La regia rai mi ha rotto i COGLIONIIIIIIIII...ma è possibile mettere un cazzo di replay ogni azione facendo perdere allo spettatore mezzo attacco e potenziali situaizioni interessanti? Manica di incompetenti..oltre alla telecronaca inascoltabile..anche una regia di incapaci!
- Ronck
- Newbie

oh allora non sono l'unico che sta sclerando per sti cazzo di replay da sotto canestro per qualsiasi cosa!theref86 wrote: La regia rai mi ha rotto i COGLIONIIIIIIIII...ma è possibile mettere un cazzo di replay ogni azione facendo perdere allo spettatore mezzo attacco e potenziali situaizioni interessanti? Manica di incompetenti..oltre alla telecronaca inascoltabile..anche una regia di incapaci!
- Ed Wood
- Rookie

Ecco stavo pensando la stessa cosa. Lauro lo conosciamo e ok, però una regia così alla dick of dog è imbarazzante. Prende i primi piani dei giocatori mentre tirano una tripla, parte con i replay nel mezzo di una penetrazione. ma come sono messi?theref86 wrote: La regia rai mi ha rotto i COGLIONIIIIIIIII...ma è possibile mettere un cazzo di replay ogni azione facendo perdere allo spettatore mezzo attacco e potenziali situaizioni interessanti? Manica di incompetenti..oltre alla telecronaca inascoltabile..anche una regia di incapaci!
Ps. Beli meraviglioso e Mancio pure. Se difendiamo così contro il Montenegro però ne prendiamo 150
- Mr. Clutch
- Pro

- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Lakers - Magic
Tralasciando regia e telecronaca, bene dai..
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi