Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
lele_warriors
Pro
Pro

Re: Shosholoza! Il topic della nazionale italiana

Post by lele_warriors »

io invece andrei di 4-3-2-1 con cassano e balotelli/rossi/quagliarella dietro a una prima punta.
ci si toglie dai coglioni pepe e si gioca con 3 centrocampisti,pirlo/montolivo,de rossi e un marchisio/palombo.
la squadra vista ieri è troppo spregiudicata,se de rossi palombo venivano saltati si creava una voragine.

spero cmq che per la difesa nei prossimi mesi si possa puntare su ranocchia e santon.
quoto chi aveva detto cassani dicei volte meglio di motta.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

lele_warriors wrote: io invece andrei di 4-3-2-1 con cassano e balotelli/rossi/quagliarella dietro a una prima punta.
ci si toglie dai coglioni pepe e si gioca con 3 centrocampisti,pirlo/montolivo,de rossi e un marchisio/palombo.
la squadra vista ieri è troppo spregiudicata,se de rossi palombo venivano saltati si creava una voragine.

spero cmq che per la difesa nei prossimi mesi si possa puntare su ranocchia e santon.
quoto chi aveva detto cassani dicei volte meglio di motta.
Quoto qualunque schema che tolga di squadra Pepe.  :forza: :forza: :forza:
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

4-3-3 o 4-3-1-2 o quel che volete voi oggi nel 2010 non possiamo permetterci 3 furboni là davanti che camminano quando la palla ce l'hanno gli altri. Poi è ovvio che tutte le squadre che incontriamo fanno un possesso palla da sembrare l'Olanda di Cruijff, senza nessuno che le pressa...

Cassano ormai ha 28 anni e non cambia più indole e caratteristiche, da lui non ci si può aspettare pressing e rincorse.
Rossi non ha il fisico per contrare seriamente, quindi in automatico o gioca lui o Cassano.
Balotelli ha tutto sulla carta per giocare alla Eto'o 2010, dipende però dall'umore con cui si sveglia la mattina.
Amauri, Borriello e Pazzini possono provarci, ma non l'hanno mai fatto con continuità nel loro club.
L'unico già adesso bravo a rompere le scatole agli avversari (oltre al vituperato Pepe) è Quagliarella.

Quindi secondo me, al di là del modulo, se si vuol giocare con 3 punte bisogna lavorare sui movimenti degli attaccanti affinchè la squadra se le possa permettere. Ieri da quelli davanti non c'era collaborazione, eravamo letteralmente spaccati in due e la Costa d'Avorio a più riprese ci ha irriso col torello per poi arrivare agevolmente al tiro
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

T-Time wrote: 4-3-3 o 4-3-1-2 o quel che volete voi oggi nel 2010 non possiamo permetterci 3 furboni là davanti che camminano quando la palla ce l'hanno gli altri. Poi è ovvio che tutte le squadre che incontriamo fanno un possesso palla da sembrare l'Olanda di Cruijff, senza nessuno che le pressa...

Cassano ormai ha 28 anni e non cambia più indole e caratteristiche, da lui non ci si può aspettare pressing e rincorse.
Rossi non ha il fisico per contrare seriamente, quindi in automatico o gioca lui o Cassano.
Balotelli ha tutto sulla carta per giocare alla Eto'o 2010, dipende però dall'umore con cui si sveglia la mattina.
Amauri, Borriello e Pazzini possono provarci, ma non l'hanno mai fatto con continuità nel loro club.
L'unico già adesso bravo a rompere le scatole agli avversari (oltre al vituperato Pepe) è Quagliarella.

Quindi secondo me, al di là del modulo, se si vuol giocare con 3 punte bisogna lavorare sui movimenti degli attaccanti affinchè la squadra se le possa permettere. Ieri da quelli davanti non c'era collaborazione, eravamo letteralmente spaccati in due e la Costa d'Avorio a più riprese ci ha irriso col torello per poi arrivare agevolmente al tiro
Borriello l'anno scorso l'ho visto più volte dare una mano consistente in fase di non possesso. D'altronde se i tuoi compagni di squadra sono Dinho,Pato,Seedorf e Pirlo devi per forza sacrificarti.  :D
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Kratòs wrote: senza dubbio, ma un conto è provarlo per tutta la settimana, un altro una volta ogni due mesi. e per esempio in italia col trequartista puro ci giocano pochissime squadre, lo stesso Cassano che voi mettereste dietro le due punte, le ultime stagioni in cui si è rilanciato le ha giocate da seconda punta...
2° punta molto atipica, in definitiva giocava dove voleva in una posizione 5-6 metri dietro la prima punta
imho il rombo è il modulo più complicato da applicare in una nazionale, e non credo neppure che sia così adatto alla nostra rosa visto che ci servono due terzini fortissimi e al momento i migliori sono Cassani e Balzaretti (che con Prandelli imho non verrà preso in considerazione, visti i loro trascorsi), ottimi elementi ma nessuno dei due è un fenomeno.
Beh, ma viste le difficoltà generali, la coperta la devi tirare da una parte lasciando scoperto qualcos'altro, e al momento tra i terzini e le difficoltà di gioco e difensive della mediana a 2, io la tiro verso quest'ultima.
preferisco nettamente il 4-3-3, che se giocato come si deve (non con i due esterni a marcare i guardalinee e il centravanti solo in mezzo a due difensori) mi sembra il modulo migliore per sfruttare Cassano e Balotelli, e ci darebbe una mano per il gioco sulle fasce.
Però il 433 è più rigido, Balotelli è stato messo spesso da Mourinho sull'esterno per fargli fare l'Eto'o, ma ci ha sempre giocato mal volentieri, Cassano partirebbe a sinistra, ma non potrebbe svariare e comunque avresti due esterni che non fanno fase difensiva, a quel punto meglio avvicinarli alla porta più centralmente e puntare su due mezzale abili nell'appoggio alle punte con inserimenti e corsa.
[align=left][/align]ImageImageImage
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

A mio parere è ben difficile riuscire a far giocare assieme Balotelli e Cassano in un 4-3-3, dato che Cassano ha sempre reso bene a svariare dietro una sola punta, alla Roma dietro Totti, quando c'era pure uno fra Batistuta e Montella le cose non andavano, alla Samp dietro Pazzini.
In un attacco a tre punte non ha mai reso, quindi se vuoi giocare con tre punte devi schierarlo come il primo Baggio di Lippi, quello del 2004/2005, che aveva Vialli e Ravanelli a correre e sacrificarsi pure per lui. Amauri e Borriello lo farebbero di sicuro, Pazzini va testato, l'altro può essere solo un Quagliarella, sperando che Rossi si adegui e riesca a coprire di più. I dubbi su Rossi non sono sull'attitudine, quella c'è, ma sul fisico.
Oggi in questa situazione Balotelli è l'alternativa a Cassano.
Supermario con Mourinho ha giocato spesso esterno in un 4-3-3 o 4-2-3-1, quindi l'adattamento al ruolo non sarebbe un problema, semmai il dubbio sta nella testa, che non sempre è collegata a dovere.
La situazione in nazionale di Cassano è più o meno come quella di Signori, tutti dicono che è forte, quasi tutti (tranne Lippi) provano ad utilizzarlo, quasi nessuno riesce a farlo rendere bene con i compagni che ha attualmente.
Un 4-2-3-1 per lui sarebbe forse il sistema migliore, ma allora dovrebbero esserci esterni buoni, oggi con Rossi, Quagliarella e Balotelli siamo troppo sbilanciati, servirebbe il Camoranesi (e magari lo Zambrotta) di 5/6 anni fa.
Non penso nemmeno si possa schierare dietro le punte in un 4-3-1-2, quando è stato provato in quel ruolo ha sempre reso male.
Ad oggi penso che il 4-3-3 con uno fra Cassano e Balotelli, uno fra Rossi e Quagliarella ed il più in forma fra i tanti mediocri centravanti che abbiamo sia l'unica soluzione.
Certo che allora per far funzionare il tutto serve uno fra Montolivo e Pirlo davvero in forma, speriamo in una rapida crescita di Poli.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Teo wrote: 2° punta molto atipica, in definitiva giocava dove voleva in una posizione 5-6 metri dietro la prima punta

Beh, ma viste le difficoltà generali, la coperta la devi tirare da una parte lasciando scoperto qualcos'altro, e al momento tra i terzini e le difficoltà di gioco e difensive della mediana a 2, io la tiro verso quest'ultima.

Però il 433 è più rigido, Balotelli è stato messo spesso da Mourinho sull'esterno per fargli fare l'Eto'o, ma ci ha sempre giocato mal volentieri, Cassano partirebbe a sinistra, ma non potrebbe svariare e comunque avresti due esterni che non fanno fase difensiva, a quel punto meglio avvicinarli alla porta più centralmente e puntare su due mezzale abili nell'appoggio alle punte con inserimenti e corsa.
Cosa che più o meno è stata la principale causa del fallimento del 4-3-1-2 alla Juve, per citarne uno. Se accentri tutto e i giocatori non sanno esattamente cosa fare in ogni momento e se non si conoscono a memoria, è più facile fare casini che cose buone.

Per questo quel modulo serve provarlo e riprovarlo, e l'allenatore deve esserne pienamente convinto. La seconda cosa può esserci, la prima per mancanza oggettiva di tempo è molto più difficile. E infatti di nazionali che giocano o hanno giocato col rombo non me ne vengono in mente tantissime, e ancora meno se restringiamo il campo a quelle che il rombo lo hanno usato bene.

Se stessimo parlando di un club probabilmente sceglierei quel modulo con questi giocatori, per una nazionale invece ci sono troppi ostacoli, imho.

Poi considera che quando dico 4-3-3  puoi benissimo vederlo come 4-3-2-1, in sostanza Balotelli e Cassano per me devono stare larghi (ma non larghissimi per tutta la partita, come si è visto troppe volte negli ultimi anni) per aprire la difesa, magari anche a turno con l'altro che fa la punta, ma mai in modo fisso con un trequartista e due punte.
Alla fine mi sembra più rigido un modulo con il trequartista fisso (che ti condiziona tutta l'impostazione della squadra) che un 4-3-3.
Image
Image
Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

No perchè un trequartista lo puoi spostare (se non si sposta lui) su tutto il fronte, partendo dal centro e ha la possibilità di inserirsi in maniera più completa, in più le due punte possono svariare, con una che arretra, una che si allarga, ci possono essere più inserimenti.
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

scusate, non ho seguito, non avevo tempo (cit.)
ma quindi con Cassano e Balotelli (Lippi merda per non averli portati ai mondiali, con loro saremmo arrivati per lo meno in finale) abbiamo asfaltato la Costa d'Avorio,vero?
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
Teo
Pro
Pro

Post by Teo »

Bah sti discorsi dei Lippiani mi sembrano alla stregua dei bambini delle elementari...comunque contenti voi di continuare ad andare avanti con sto disco
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

Sono uno juventino, non un lippiano. Anzi ai mondiali ho mandato più volte a fanculo Lippi. Contento per la convocazione di Cassano, un pò meno per quella di Balotelli ma ci può stare.
Mi spiego, Balotelli al momento non ha dimostrato un bel niente, all'inter e nell'under 21. Lo convoco in nazionale maggiore per mancanza di valide alternative, non perchè se lo merita.
In telecronaca già lo esaltavano per un rientro in difesa, manco fosse il messia. Ci siamo ridotti male, già tutti a pendere dalle sua labbra!
Già era montato, questa pressione non gli farà bene e personalmente ho seri dubbi che possa mai maturare.
Quando uno ha la testa bacata, non è che può farci molto.

PS: a me sta sulle palle, lo ammetto. Quando ci farà vincere qualcosa, gli dirò però grazie. Oggi è uno dei tanti, non il salvatore della nazionale.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Teo wrote: Bah sti discorsi dei Lippiani mi sembrano alla stregua dei bambini delle elementari...comunque contenti voi di continuare ad andare avanti con sto disco

Secondo me si vuole far semplicemente notare che non è che via Lippi e risorge il calcio italiano come il sentimento popolare voleva far intendere,in realtà i problemi sono tanti e pensare di mettere la testa sotto la
sabbia,convocare Cassano e Balotelli(il meglio che il calcio italiano possa esprimere oggi probabilmente e questo dovrebbe far riflettere,visto che stiamo parlando di uno che ad alto livello ha fallito e un altro che ancora non ha dimostrato nulla) e risolvere tutti i problemi non fa altro che aumentarli...

In questa operazione Struzzo,ci metto anche le nomine di uomini popolari come Baggio,Rivera e Sacchi,bene loro ma non cambia nulla se ai vertici ci sono ancora le stesse cariatidi a compiere le solite malefatte(Abete who??)...

Detto questo,d'accordo con te che citare la partita con la Costa d'Avorio come motivo per dire:''non è cambiato nulla'' sia sbagliato,ma di commenti a vanvera durante i Mondiali (con Quagliarella titolare sarebbe stato un altro Mondiale,ItalJuve con soli 3\11 in campo nell'ultima partita) se ne sono sentiti tanti per cui io almeno ci ho fatto l'abitudine...
Jakala
Senior
Senior
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Jakala »

lebronpepps wrote: Secondo me si vuole far semplicemente notare che non è che via Lippi e risorge il calcio italiano come il sentimento popolare voleva far intendere,in realtà i problemi sono tanti e pensare di mettere la testa sotto la
sabbia,convocare Cassano e Balotelli(il meglio che il calcio italiano possa esprimere oggi probabilmente e questo dovrebbe far riflettere,visto che stiamo parlando di uno che ad alto livello ha fallito e un altro che ancora non ha dimostrato nulla) e risolvere tutti i problemi non fa altro che aumentarli...
Si, ma non è difficile accorgersi che Balotelli è in pratica fuorirosa dall'Inter e quindi appena agli inizi della preparazione.
Idem Cassano che si è sposato a fine giugno, quanti giorni di preparazione ha sulle gambe?
Fare un post come quello significa solo qualificarsi come persone che non seguono il calcio e sparano luoghi comuni.

Se si fosse parlato di Motta, con la Juve che ha fatto due partite ufficiali, il discorso avrebbe senso
Hope is a lying bitch
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Jakala wrote: Si, ma non è difficile accorgersi che Balotelli è in pratica fuorirosa dall'Inter e quindi appena agli inizi della preparazione.
Idem Cassano che si è sposato a fine giugno, quanti giorni di preparazione ha sulle gambe?
Fare un post come quello significa solo qualificarsi come persone che non seguono il calcio e sparano luoghi comuni.

Se si fosse parlato di Motta, con la Juve che ha fatto due partite ufficiali, il discorso avrebbe senso
Ma infatti l'ho detto anch'io che parlare della partita dell'altra sera ha poco senso,ma a me sembrava semplicemente una provocazione non un discorso serio...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lebronpepps wrote: Secondo me si vuole far semplicemente notare che non è che via Lippi e risorge il calcio italiano come il sentimento popolare voleva far intendere,in realtà i problemi sono tanti e pensare di mettere la testa sotto la
Molto bene. Il succo è tutto qui.
Le manovre soprattutto dei media hanno fatto trasparire questo. L'Italia che riparte dall'ABC (Gazzetta), il "trio meraviglia" davanti (Civoli). Via Lippi, via le convocazione indegne e tutti i problemi risolti. Macchè. Ci sarà da lavorare tanto.
Ma anche dopo la partita, al di là del fatto che fosse calcio agostano, un giornale (non ricordo se Gazzetta o Corsport) ha titolato: l'Italia "che perde, ma che ritrova Cassano". Come se l'unica cosa fondamentale fosse proprio quella di ritrovare Cassano e non quella del gioco e dei risultati. Ovvio (secondo me e secondo molti) che con Cassano sia più probabile ritrovare gioco e risultati, ma non è automatico e scontato come i media cercano di far trasparire. Chiami quei 2 e cambia tutto.

No, devi chiamare quei 2 perché la squadra migliora. Ma non è che trasformi San Marino nel Brasile del '70, invece a volte sembra che sia così. Di problemi ne abbiamo decisamente tanti, in tutti i reparti. Cassano e Balotelli risolvono quello della qualità individuale davanti. E' qualcosa (anche importante), ma è sempre poco perché siamo inguaiati.

Io credo che fondamentalmente i media siano in piena fase di negazione. Con queste loro campagne (è tutto solo colpa di Lippi, W Cassano e Balotelli) possono pensare di negare lo stato patetico del nostro calcio attuale. Tutte le colpe erano di Lippi, con quei 2 è tutt'altra musica. Adesso Lippi è andato via, W quei 2, ecc, ecc...

Lippi probabilmente (ma non sicuramente) ha peggiorato la situazione... nel senso che magari saremmo usciti agli ottavi invece che nel girone. Ma il problema è radicato e secondo me il comportamento dei media induce a nascondere la testa sotto la sabbia, mentre bisognerebbe fare proprio il contrario, ossia cogliere l'occasione per analizzare a fondo lo sfascio, capire perché nell'ultimo decennio non abbiamo prodotto nessuno, perché andiamo sotto fisicamente con chiunque, perché non abbiamo ali (forti o scarse, non ne abbiamo proprio... oltre a Pepe e Mannini non mi viene in mente neanche un singolo nome) e tante altre cose.

Invece? Invece Lippi è il colpevole di tutto. Balotelli e Cassano i salvatori. Un po' di ulteriore fumo negli occhi spendendo un paio di nomi di persone (Baggio e Sacchi) che avrei preferito mantenessero un po' di dignità invece di compromettersi con dei peracottari, e la mossa inutile ma molto nazional-popolare di limitare gli extracomunitari. Abete è ancora lì, i media sono felici, i tifosi sono speranzosi e perdiamo l'occasione migliore per cambiare qualcosa, per ripartire, per fare qualcosa davvero. Perché se c'è un vantaggio (l'unico) dei fallimenti è che permettono autocritica, forniscono un punto di ripartenza. Dopo il mondiale vinto, nonostante le vacche magre future fossero già in vista, era impossibile ripartire. Nessuno dice "abbiamo vinto un mondiale, ma abbiamo sbagliato tutto in questo decennio e quindi dobbiamo cambiare". Ma si poteva e si doveva farlo adesso. Invece no. Un po' di make-up in superficie, poltronismo ad oltranza in federazione, mosse nazional-popolari e mediatiche e non cambia nulla.

Dobbiamo veramente sperare in Cassano e Balotelli. Davvero, perché purtroppo abbiamo poco e nulla a cui aggrapparci e non c'è nulla all'orizzonte che faccia pensare che le cose siano in procinto di cambiare in meglio.
Locked