Re: Recalcati si o no?

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
theref86
Senior
Senior

Re: Pianigiani al comando - Il Topic della Nazionale

Post by theref86 »

AMARYLLIDE wrote: onore al merito, ma non deve essere un grande spettacolo una partita in cui il vincitore tira col 46% da 2, il 31% da 3 e il 54% ai liberi. E l'avversario fa VENTOTTO palle perse....
Magari se l'avessi anche vista forse potresti parlare..se vuoi fare polemica gratuita anche di fronte ad una grande vittoria fai pure, non mi riguarda. Qui tutti sappiamo i limiti del basket femminile.
Le 28 palle perse sono figlie di una difesa individuale costruita in maniera impeccabile.
Questa vittoria deve far riflettere, è figlia infatti, oltre che del talento del gruppo '92 già medaglia d'argento u16, del progetto college italia..che è assolutamente da estendere anche al maschile.
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Aradori va integrato in tutti i modi e Pianigiani sta fallendo clamorosamente in questo aspetto (a 'sto punto togliamo i minuti dell'inutile Mordente e tagliamo quelli di Carraretto, anche oggi 31' di gioco per uno abituato a giocarne 5-10 a Siena)... sotto canestro Gigli deve giocare molto di più dei 10 minuti scarsi di oggi. Altro che Ress...

E il cambio di Maestranzi a 'sto punto deve essere Belinelli stesso, oppure al limite il rientrante Giachetti... spiace dirlo ma Poeta e Vitali (e Mordente in appoggio) hanno clamorosamente fallito.

Contro il Montenegro bisognerà pregare di non prenderne 20...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

Più lo vedo (ed è un percorso che ho in mente da 4-5 anni) più mi convinco che Belinelli sia un sopravalutatissimo tiratore ed un sottovalutatissimo passatore, una point guard sempre erroneamente considerata shooting guard.
Vi sembrerà un delirio ed in effetti è un po' un paradosso, ma in lui c'è molto più Pozzecco che Basile o Meneghin.

[OT on]
theref86 wrote: Lei e Dotto che è di S.Martino di Lupari e che ho arbitrato prima che andasse al College Italia a mio parere...questa sa giocare veramente bene a pallacanestro..tira da 3 con una buona meccanica...cmq in generale tutto il team è di altissimo livello davvero.
Giocano davvero una buona pallacanestro.
Verissimo, è una nazionale che definirei semplicemente "bella".
Gradevole da veder giocare, ben allenata, attacco originale con principi di Princeton Offense, tagli backdoor, hand off ed aria libera. Poi quando vedo così tanto sfondamenti subiti, io vado in estasi.  :gogogo:

Lavoro superlativo di coach Lucchesi. E mancavano pure due probabili giocatrici da quintetto.
Classe '92 baciata dalle stelle, buone speranze anche per le '95-'96.

Il talento vero penso sia Gaia Gorini, non a caso inserita nel primo quintetto della manifestazione. Ma come spesso in questi casi, difficile fare gerarchie: brave e belle tutte!  :cheer:
AMARYLLIDE wrote: onore al merito, ma non deve essere un grande spettacolo una partita in cui il vincitore tira col 46% da 2, il 31% da 3 e il 54% ai liberi. E l'avversario fa VENTOTTO palle perse....
E' un fatto di aspettative: se si approccia il basket femminile, per di più giovanile, con gli occhi di un osservatore di basket NBA o maschile, lo spettacolo non piacerà mai e la puzza sotto il naso è inevitabile.

Eppure il basket femminile, preso con il giusto spirito, sa essere estremamente emozionante e spettacolare.
Per i puristi inoltre ci può essere molta più tattica ed importanza degli allenatori a questi livelli che tra i maschi Pro. Ricalca un po' il rapporto tra NBA e NCAA, con i coach e le regole del college più vari e fantasiosi, ma ovviamente molti più errori e sciocchezze da parte dei giocatori.
[OT off]
Last edited by Gerry Donato on 08/08/2010, 23:33, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Gerry Donato wrote: Più lo vedo (ed è un percorso che ho in mente da 4-5 anni) più mi convinco che Belinelli sia un sopravalutatissimo tiratore ed un sottovalutatissimo passatore, una point guard sempre erroneamente considerata shooting guard.
Vi sembrerà un delirio ed in effetti è un po' un paradosso, ma in lui c'è molto più Pozzecco che Basile o Meneghin.

[OT on]
Verissimo, è una nazionale che definirei semplicemente "bella".
Gradevole da veder giocare, ben allenata, attacco originale con principi di Princeton Offense, tagli backdoor, hand off ed aria libera. Poi quando vedo così tanto sfondamenti subiti, io vado in estasi.  :gogogo:

Lavoro superlativo di coach Lucchesi. E mancavano pure due probabili giocatrici da quintetto.
Classe '92 baciata dalle stelle, buone speranze anche per le '95-'96.

Il talento vero penso sia Gaia Gorini, non a caso inserita nel primo quintetto della manifestazione. Ma come spesso in questi casi, difficile fare gerarchie: brave e belle tutte!  :cheer:

E' un fatto di aspettative: se si approccia il basket femminile, per di più giovanile, con gli occhi di un osservatore di basket NBA o maschile, lo spettacolo non piacerà mai e la puzza sotto il naso è inevitabile.

Eppure il basket femminile, preso con il giusto spirito, sa essere estremamente emozionante e spettacolare.
Per i puristi inoltre ci può essere molta più tattica ed importanza degli allenatori a questi livelli che tra i maschi Pro. Ricalca un po' il rapporto tra NBA e NCAA, con i coach e le regole del college più vari e fantasiosi.
[OT off]

Come al solito Gerry è foriero di perle..si l'utilizzo della Princeton l'ho visto..la ragazzina di colore Nene Diene autentica perla...ottimi passaggi anche delle lunghe, spaziature ariose e scelte di tiro pulite.

In difesa raddoppi sistematici sul P&R...bravissimo il coach davvero!
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Gerry Donato wrote: Più lo vedo (ed è un percorso che ho in mente da 4-5 anni) più mi convinco che Belinelli sia un sopravalutatissimo tiratore ed un sottovalutatissimo passatore, una point guard sempre erroneamente considerata shooting guard.
Belinelli non è un grande passatore. E' semplicemente capace a volte di grandi passaggi (un pò come Mancinelli) ma non potrebbe mai fare il play a tempo pieno... o perlomeno, potrebbe farlo con Tanjevic CT, come a suo tempo fece con Andrea Meneghin (al quale Marco somiglia per cm, atletismo, capacità di portar palla, ecc)... insomma, io analogie col Poz non ne vedo.

E come tiratore Belinelli non sarebbe male, se solo la smettesse di buttarsi all'indietro... se tira dritto per dritto, stai sicuro che è un tiratore da 40% da 3 almeno. Temo però che ormai questa sua pecularietà rimarrà così per tutta la sua carriera...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

theref86 wrote:
Come al solito Gerry è foriero di perle..si l'utilizzo della Princeton l'ho visto..la ragazzina di colore Nene Diene autentica perla...ottimi passaggi anche delle lunghe, spaziature ariose e scelte di tiro pulite.

In difesa raddoppi sistematici sul P&R...bravissimo il coach davvero!
Qualsiasi soggetto su un campo di basket che prende tre sfondamenti in una partita, riceverà per sempre la mia incondizionata stima ed idolatria.  :notworthy: E poi era pure la più convinta di tutte nel cantare l'inno a squarciagola.  :lol2:
Cartola wrote: Belinelli non è un grande passatore. E' semplicemente capace a volte di grandi passaggi (un pò come Mancinelli) ma non potrebbe mai fare il play a tempo pieno... o perlomeno, potrebbe farlo con Tanjevic CT, come a suo tempo fece con Andrea Meneghin (al quale Marco somiglia per cm, atletismo, capacità di portar palla, ecc)... insomma, io analogie col Poz non ne vedo.

E come tiratore Belinelli non sarebbe male, se solo la smettesse di buttarsi all'indietro... se tira dritto per dritto, stai sicuro che è un tiratore da 40% da 3 almeno. Temo però che ormai questa sua pecularietà rimarrà così per tutta la sua carriera...
Il paragone con Pozzecco era più provocatorio che altro, ma secondo me il vero guaio di Belinelli è quello di essere sempre stato inquadrato ed utilizzato come finalizzatore, closer, per esempio con gli storici schemi disegnati per le sue uscite dai blocchi.
Ma ad un certo punto della carriera non può più esistere un "se" a proposito del suo tiro. Se tira dritto può anche avere il 75% da 3, ma poiché non tira dritto è giunta l'ora di considerarlo un tiratore sopravalutato dal quale ci si aspetta da anni che tiri dritto.  :lol2:

Se fossi il suo coach, sarebbe un giocatore che andrebbe ridisegnato, reimpostato e ridisciplinato mentalmente come point guard atipica (ma ormai esiste la figura tipica di play?), perché i suoi tempi del passaggio (quando vuole giocare quel tipo di pallacanestro coinvolgente) sono ampiamente sopra media a mio avviso.
Deve riuscire a fare un passo indietro e pensare come un "point" player, invece che come individualista. Vorrei vederlo nella NBA come cambio di Jack prendersi massimo due-tre tiri in 20 minuti ed eseguire in controllo: potrebbe nascere la nuova e vera fase della sua carriera USA.
Last edited by Gerry Donato on 08/08/2010, 23:52, edited 1 time in total.
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Finisco l'OT con questa...spero che i moderatori perdonino ma era giusto dar spazio, per un flash a queste ragazze.

http://www.fibaeurope.com/photogallery. ... 4FD5D2FA3E}

http://www.fip.it/popimages.asp?IDFoto=628
Cartola
Rookie
Rookie

Post by Cartola »

Gerry Donato wrote: Il paragone con Pozzecco era più provocatorio che altro, ma secondo me il vero guaio di Belinelli è quello di essere sempre stato inquadrato ed utilizzato come finalizzatore, closer, per esempio con gli storici schemi disegnati per le sue uscite dai blocchi.
Ma ad un certo punto della carriera non può più esistere un "se" a proposito del suo tiro. Se tira dritto può anche avere il 75% da 3, ma poiché non tira dritto è giunta l'ora di considerarlo un tiratore sopravalutato dal quale ci si aspetta da anni che tiri dritto.  :lol2:

Se fossi il suo coach, sarebbe un giocatore che andrebbe ridisegnato, reimpostato e ridisciplinato mentalmente come point guard atipica (ma ormai esiste la figura tipica di play?), perché i suoi tempi del passaggio (quando vuole giocare quel tipo di pallacanestro coinvolgente) sono ampiamente sopra media a mio avviso.
Deve riuscire a fare un passo indietro e pensare come un "point" player, invece che come individualista. Vorrei vederlo nella NBA come cambio di Jack prendersi massimo due-tre tiri in 20 minuti ed eseguire in controllo: potrebbe nascere la nuova e vera fase della sua carriera USA.
Così è già più plausibile ma resterebbe il problema della (non) difesa sui play avversari...
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Complimenti all'U18 femminile. :applauso:

Però ecco...belle no eh! :polliceverso: Ad una prima occhiata mi sembra che ci siano una serie spaventosa di cancelli. :gazza:
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Sancho Panza wrote: Infine, Bargnani oggi ha difeso solo a sprazzi ma offensivamente si è preso le responsabilità a lui richieste e ha fatto bene.
Il Mago in queste 3 partite è andato in costante crescendo, ed è ormai tutt'altro giocatore da quello visto in maglia azzurra gli anni passati.
A suo modo è il trascinatore del gruppo e ora quando esce lui si spegne la luce.
Se smettiamo di sperare che diventi Dirk o Duncan e lo prendiamo per quello che è non possiamo non notare quanto sposti a livello europeo.
Ieri molto continuo e incisivo in attacco e si è fatto sentire parecchio pure in difesa, dove ha chiuso spesso efficacemente la strada ai penetratori.
Rendiamoci conto che in questo momento Pianigiani gli chiede di:
-marcare il suo uomo
-intimidire
-prendere i rimbalzi
-essere il go-to-guy in post
-segnare da fuori
-risolvere quando l'attacco ristagna
Chi al mondo può fare tutte queste 6 cose bene? Lebron? Poi altri? Troppo facile quindi vedere gli aspetti deficitari, concentriamoci su tutte le cose che fa bene, e son parecchie.
Se non si fosse capito quindi per me Andrea ha giocato una grande partita, e il giorno in cui verrà finalmente accoppiato con un lungo a lui complementare che gli sgraverà il lavoro sporco ci divertiremo per davvero.

Interessantissimo l'esperimento del Beli da play, dove si è dimostrato molto più in controllo, in ritmo e utile alla costruzione del gioco. Da riproporre.

Abbiamo una voragine dietro inquietante. Ridondiamo di 3-4, ma quanto a esterni c'è da mettersi le mani tra i capelli. Nessuno fa qualcosa almeno di decente da meritarsi di stare in campo, le percentuali al tiro oltre tutto sono raccapriccianti e così Pianigiani li ruota vorticosamente sperando di pescare il jolly che non arriva mai.
Nel quintetto Belinelli Bargnani e Mancinelli per talento offensivo devono esserci per forza quando conta, Carraretto non entusiasma nessuno ma difensivamente è sopra la media dei compagni (non che ci voglia molto) quindi anche lui trova posto, per quanto riguarda il quinto spot ovunque caschi obiettivamente caschi male.

Il problema dell'Italia, oltre alla mediocrità di parecchi suoi elementi, è secondo me che i giocatori si combinano male tra di loro.
Mancano sostanzialmente tiratori puri, difensori e rimbalzisti mentre abbondano atletoni e realizzatori.   
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

T-Time wrote:

Il problema dell'Italia, oltre alla mediocrità di parecchi suoi elementi, è secondo me che i giocatori si combinano male tra di loro.
Mancano sostanzialmente tiratori puri, difensori e rimbalzisti mentre abbondano atletoni e realizzatori.     
dove sarebbero questi atletoni e realizzatori?ma se facciamo una fatica immane in attacco,oltre a bargnani e belinelli di attaccanti c'è mancinelli(ma come sempre a corrente totalmente alternata e casuale)e ci sarebbe aradori ma che gioca poco e non incide per nulla.
gli atletoni e gli attaccanti dove sono?
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Luca10 wrote: Complimenti all'U18 femminile. :applauso:

Però ecco...belle no eh! :polliceverso: Ad una prima occhiata mi sembra che ci siano una serie spaventosa di cancelli. :gazza:
Eh non è la pallavolo....
Gerry Donato

Post by Gerry Donato »

OT Fibra On
Luca10 wrote: Complimenti all'U18 femminile. :applauso:

Il mio era un "belle" sentimentale, platonico, per lo spirito dell'impresa compiuta. L'ultima cosa a cui pensavo era l'aspetto estetico.  :lol2:

Però occhio all'apparenza ed alla superficie: il look di una giocatrice di basket è tra i più penalizzanti dello sport, secondo forse solo al nuoto sincronizzato; dai ad alcune di loro un body aderente o guardale a capelli sciolti in borghese, e la trasformazione può sorprendere, per altro con il vantaggio che sono meno consapevoli della loro bellezza rispetto alle pallavoliste.
Poi in effetti sono un po' di parte perché conosco di persona molte di loro.  :sbadat:

OT  Fibra Off
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

Avete centrato il punto: in Virtus under18 Beli faceva il play e Sanguettoli ( :notworthy: :notworthy: :notworthy:) diceva che se aggiungeva lo step del play nel suo già buon bagaglio tecnico, poteva diventare un giocatore completo...infatti a 16 anni in Virtuz giocava play e
come tutor aveva Crippa, poi passò alla Fortitudo con Ferro che lo peggiorò solo...buonissimo per carità ma se voleva fare carriera deve aggiungere quello step...come una maggiore lettura difensiva...
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

iL_jAsOne wrote: Avete centrato il punto: in Virtus under18 Beli faceva il play e Sanguettoli ( :notworthy: :notworthy: :notworthy:) diceva che se aggiungeva lo step del play nel suo già buon bagaglio tecnico, poteva diventare un giocatore completo...infatti a 16 anni in Virtuz giocava play e
come tutor aveva Crippa, poi passò alla Fortitudo con Ferro che lo peggiorò solo...buonissimo per carità ma se voleva fare carriera deve aggiungere quello step...come una maggiore lettura difensiva...
L'anno di Tanjevic alla Virtus me lo ricordo giocare pure io playmaker...infatti credevo sarebbe stato quello il suo futuro....che sia tardi a 24 annI?
Post Reply