e una penalità molto difficile da interpretare e gli arbitri devono avere un'occhio da aquila per poter decidere presto e bene....Peyton_Manning18 wrote: Sono andato anch'io a dare un'occhiata al regolamento perchè è un argomento incasinato. Il regolamento recita:
A Shift is the action of two or more offensive players who (prior to a snap), after having assumed a set position, simultaneously change the position of their feet by pivoting to or assuming a new set position with either one foot or both feet (7-2-5).
Quindi, si può effettuare uno shift anche dopo essersi messi in set-position.
La cosa importante è che dopo questo shift i giocatori mantengano la loro posizione per almeno 1 secondo per consolidarla. In caso contrario, si parla di illegal shift.
L'angolo Tecnico
-
Eversun87
- Rookie

- NFL Team: Green Bay Packers
- NHL Team: Montreal Canadiens
Re: L'angolo Tecnico
vivi e lascia vivere
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
In realtà è una delle più semplici. Ci sono due arbitri in linea con la LoS che controllano solo l'allineamento degli end e controllano anche gli eventuali shift dei giocatori.Eversun87 wrote: e una penalità molto difficile da interpretare e gli arbitri devono avere un'occhio da aquila per poter decidere presto e bene....
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
#chuckstrong
-
suclò
- Senior

Nel post precedente, per comodità, ho definito in maniera generica "set-position" quel secondo di tempo durante il quale tutta la squadra (meno uno, eventualmente) deve necessariamente restare immobile, non alla set-position di ogni singolo giocatore. Ho cercato di semplificare e invece ho creato qualche malinteso, errore mio. L'argomento è in effetti abbastanza incasinato.Peyton_Manning18 wrote: Sono andato anch'io a dare un'occhiata al regolamento perchè è un argomento incasinato. Il regolamento recita:
A Shift is the action of two or more offensive players who (prior to a snap), after having assumed a set position, simultaneously change the position of their feet by pivoting to or assuming a new set position with either one foot or both feet (7-2-5).
Quindi, si può effettuare uno shift anche dopo essersi messi in set-position.
Infatti, quello che dici dopo...
...lo davo un po' per scontato e con "set-position" mi riferivo proprio al periodo del "consolidamento", cioè a quello che fa davvero la differenza tra motion e shift. Che poi, nel 99% dei casi (ma forse anche il 100%), quel consolidamento corrisponde pari-pari alla set-position "di squadra", per usare un termine non corretto e rifarmi a quanto dicevamo prima. Il tutto nasceva dalla possibilità di un WR in linea di andare in motion, se non ricordo male. Ecco, può farlo solo se prima c'è uno shift con relativo consolidamento... e su questo non c'è incasinamento che tenga... :figo:Peyton_Manning18 wrote: La cosa importante è che dopo questo shift i giocatori mantengano la loro posizione per almeno 1 secondo per consolidarla. In caso contrario, si parla di illegal shift.
Per chiudere la questione, diciamo che la differenza più evidente tra "shift" e "motion" è che durante il primo si muovono due (o più) giocatori e durante il secondo solo uno?
Non sarà correttissimo ma è sicuramente molto, molto più semplice...
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
eversun scrive: ho notato che alcuni secondi prima che il centro prende la palla e la consegna al QB per iniziare l'azione di attacco, vi è spesso un giocatore che comincia a correre lungo il campo dietro ai suoi compagni di reparto.suclò wrote: Nel post precedente, per comodità, ho definito in maniera generica "set-position" quel secondo di tempo durante il quale tutta la squadra (meno uno, eventualmente) deve necessariamente restare immobile, non alla set-position di ogni singolo giocatore. Ho cercato di semplificare e invece ho creato qualche malinteso, errore mio. L'argomento è in effetti abbastanza incasinato.
Infatti, quello che dici dopo......lo davo un po' per scontato e con "set-position" mi riferivo proprio al periodo del "consolidamento", cioè a quello che fa davvero la differenza tra motion e shift. Che poi, nel 99% dei casi (ma forse anche il 100%), quel consolidamento corrisponde pari-pari alla set-position "di squadra", per usare un termine non corretto e rifarmi a quanto dicevamo prima. Il tutto nasceva dalla possibilità di un WR in linea di andare in motion, se non ricordo male. Ecco, può farlo solo se prima c'è uno shift con relativo consolidamento... e su questo non c'è incasinamento che tenga... :figo:
Per chiudere la questione, diciamo che la differenza più evidente tra "shift" e "motion" è che durante il primo si muovono due (o più) giocatori e durante il secondo solo uno?
Non sarà correttissimo ma è sicuramente molto, molto più semplice...
Io pensavo si parlasse di motion. Il resto, per correttezza, è tutto giusto, ma penso la domanda fosse riferita a quel movimento, quindi già in SP e cpn 7 uomini allineati.
-
suclò
- Senior

E' così, la domanda originale riguardava il motion. E infatti il mio intervento era relativo alla correzione che ti ha fatto Paperone tirando in ballo il motion dei WR in linea, che è invece uno shift.chinasky wrote: eversun scrive: ho notato che alcuni secondi prima che il centro prende la palla e la consegna al QB per iniziare l'azione di attacco, vi è spesso un giocatore che comincia a correre lungo il campo dietro ai suoi compagni di reparto.
Io pensavo si parlasse di motion. Il resto, per correttezza, è tutto giusto, ma penso la domanda fosse riferita a quel movimento, quindi già in SP e cpn 7 uomini allineati.
Non si corregge il mod, il mod ha sempre ragione.
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
gira e rigira, la colpa è sempre la miasuclò wrote: E' così, la domanda originale riguardava il motion. E infatti il mio intervento era relativo alla correzione che ti ha fatto Paperone tirando in ballo il motion dei WR in linea, che è invece uno shift.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
-
chinasky
Non è proprio così... è Pap che ha sempre torto. :gazza:suclò wrote:
-
Eversun87
- Rookie

in effetti la domanda di partenza che ponevo è la possibilità che avesse un giocatore di muoversi lungo la "linea" dei 7 giocatori fissi in quanto avevo letto che nessun giocatore poteva muoversi fino a che la palla non fosse messa in gioco.............poi, in seguito, mi sono chiesto anche che cosa volesse dire "shift" applicato al mondo del football......se ciò ha portato un pò di confusione, mi dispiace dell'accaduto, ma in questo periodo mi pongo molte domande su questo sport in quanto sono in fase di apprendistato. :Dchinasky wrote: eversun scrive: ho notato che alcuni secondi prima che il centro prende la palla e la consegna al QB per iniziare l'azione di attacco, vi è spesso un giocatore che comincia a correre lungo il campo dietro ai suoi compagni di reparto.
vivi e lascia vivere
-
chinasky
Nessun caos, figurati, e poi qua gli esperti ci sono apposta per chi deve imparare e per chi deve ripassare.Eversun87 wrote: in effetti la domanda di partenza che ponevo è la possibilità che avesse un giocatore di muoversi lungo la "linea" dei 7 giocatori fissi in quanto avevo letto che nessun giocatore poteva muoversi fino a che la palla non fosse messa in gioco.............poi, in seguito, mi sono chiesto anche che cosa volesse dire "shift" applicato al mondo del football......se ciò ha portato un pò di confusione, mi dispiace dell'accaduto, ma in questo periodo mi pongo molte domande su questo sport in quanto sono in fase di apprendistato. :D
-
Eversun87
- Rookie

Ad ogni partita di football americano ed, in particolare, mi riferisco alle partite della NFL, che tipo di esercizio fisico eseguono i giocatori di una squadra prima di entrare in campo? E questi esercizi sono di differenti tipologie da applicare ai diversi ruoli che ricoprono in campo? Ad esempio un QB non farà certo un'esercizio fisico uguale ad un WR...giusto?
vivi e lascia vivere
- Peyton_Manning18
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Indianapolis Colts
- NBA Team: Miami Heat
- NHL Team: Washington Capitals
A livello NFL la maggior parte dei giocatori ha una propria routine che comincia ore prima della partita.Eversun87 wrote: Ad ogni partita di football americano ed, in particolare, mi riferisco alle partite della NFL, che tipo di esercizio fisico eseguono i giocatori di una squadra prima di entrare in campo? E questi esercizi sono di differenti tipologie da applicare ai diversi ruoli che ricoprono in campo? Ad esempio un QB non farà certo un'esercizio fisico uguale ad un WR...giusto?
Di base, l'approccio al match a livello di stretching, drill e altro è differente per ruolo: ricevitori, runningback, quarterback, OL, DL and so on...
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
#chuckstrong
#chuckstrong
- GoPats
- Pro

- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: Los Angeles Clippers
- NHL Team: Boston Bruins
Ricordo male o in una partita di playoff della stagione 2007/2008 (mi pare Titans @Chargers) ci fu un azione in cui i Titans lasciarono solo un uomo di linea al centro del campo, e provarono a snappare tutti spostati vicino alla sideline?suclò wrote: Gli altri uomini sulla LOS (che in teoria possono essere anche più di 5) sono considerati "interior lineman", tutti ineleggibili (e potenziali snapper).
E' regolare?
EDIT: Ho ritrovato il video, avevo sbagliato. Praticamente poco prima dello snap tutti i lineman si spostano vicino la sideline, ma lo snap avviene sempre al centro.
http://www.nfl.com/videos/nfl-game-high ... highlights
Last edited by GoPats on 07/08/2010, 17:49, edited 1 time in total.

The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
-
BubbaJoe
Ovviamente sì ... classico trick play 
Grossolanamente (se ricordo bene) perchè il regolamento prevede una linea e uno che fa lo snap tra gli hash mark ma non prevede che questo giocatore si trovi sulla linea
Grossolanamente (se ricordo bene) perchè il regolamento prevede una linea e uno che fa lo snap tra gli hash mark ma non prevede che questo giocatore si trovi sulla linea
-
suclò
- Senior

State parlando del gioco chiamato Swinging Gate, roba che nel Football italiano si vede(va) anche troppo spesso... soprattutto ai miei tempi... :gazza:
Comunque quello relativo alla linea è uno degli argomenti meno conosciuti, anche da chi è sufficientemente addentro al gioco. Spesso si da per scontato che la linea debba essere TGCGT e che il Centro si chiami così ed esegua lo snap "per regola". Invece si tratta solo di consuetudine, in quanto è abitualmente l'uomo al centro della linea ad eseguire lo snap. Il regolamento parla solo di "End", di "Interior Lineman" e di "Snapper", come dicevo già più sopra. Dove li metti e chi esegue lo snap sono fatti tuoi...
Ma sono altre le cose non molto conosciute, come il fatto che lo snap non deve necessariamente essere eseguito sotto le gambe o come il fatto stesso che lo snap può anche essere preso da un uomo di linea, in teoria anche dallo stesso snapper.
Il regolamento del Football è meraviglioso!
Comunque quello relativo alla linea è uno degli argomenti meno conosciuti, anche da chi è sufficientemente addentro al gioco. Spesso si da per scontato che la linea debba essere TGCGT e che il Centro si chiami così ed esegua lo snap "per regola". Invece si tratta solo di consuetudine, in quanto è abitualmente l'uomo al centro della linea ad eseguire lo snap. Il regolamento parla solo di "End", di "Interior Lineman" e di "Snapper", come dicevo già più sopra. Dove li metti e chi esegue lo snap sono fatti tuoi...
Ma sono altre le cose non molto conosciute, come il fatto che lo snap non deve necessariamente essere eseguito sotto le gambe o come il fatto stesso che lo snap può anche essere preso da un uomo di linea, in teoria anche dallo stesso snapper.
- Cappanera
- NFL Team: Atlanta Falcons
E' vero!!suclò wrote: ...cut...
Spesso lui dice cosa devi fare..il come diventa ''consuetudine'' derivata dagli esperimenti vari e dall'evoluzione del gioco stesso.
Se un domani un team riuscisse a diventare vincente (e convincente) snappando la palla con il lineman girato di schiena alla DL o se il QB lanciasse tipo ''bocce'' o qualsiasi altra stranezza,beh,quello diverrebbe lo standard.
Probabilmente il classico TGCGT per ora è il sistema più efficace..ma chissà dove arriveremo (specia quando Tebow avrà stravolto i canoni classici del QB
E' veramente interessante quando si parla delle ''linee'' in generale,c'è un mondo da conoscere sotto a quello che normalmente è il settore più ''bistrattato'' :gazza: