Per non dimenticare.

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Re: Per non dimenticare.

Post by Fazz »

The Answer Palermitano wrote: la Francia sembrerebbe aver detto di voler parlare per aiutare a far luce su questo caso.
a me risulta l'esatto contrario: Ustica, trent'anni dopo Cossiga accusa: «Francesi le responsabilità della strage»
è un articolo del mese scorso eh, non del '95... siamo ancora a questo punto, dopo 30 anni
garylarson wrote: 30 anni e qualche pirla parla ancora di una bomba messa dai libici.

Quello che è successo probabilmente è stato che l'areo itavia si sia trovato in mezzo a un duello aereo navale fra francesi, americani e libici ma con da una parte i francesi e i libici e dall'altra parte gli americani ( la francia  é/era il maggiore fornitore di armi e non era nella nato) i missili partirono sia dagli aerei e anche dalla portaerei francese (la Clemenceau ) quest'ultima la maggiore sospettata di avere sparato il missile che ha colpito l'aereo. Fu abbattuto anche un aereo libico che fu trovato sulla sila qualche tempo dopo.
Le ragioni  militari di stato hanno portato  a coprire tutto per non portare a galla una verità imbarazzante di guerra fra occidentali ( se ci fate caso cominciò da lì l'antipatia e dispetti fra gli usa e la francia).
Ma visto che al peggio non c'è mai fine per convalidare l'ipotesi iniziale della bomba sull'aereo fu messa una bomba nella città di partenza dell'aereo cioè bologna...più di 80 morti per la ragion di stato oltre ai 80 dell'aereo.

Se vuoi nascondere un albero mettilo in mezzo a una foresta e se non c'è la foresta ... creala
oltre a queste breve ricostruzioni se volete informarvi trovate, come già detto:

Il Muro di Gomma, film del 1991 di Marco Risi. Purtroppo il finale è eccessivamente ottimista, poveri illusi che eravamo...

I TIGI, spettacolo teatrale del 2000 di Marco Paolini. Se poi vi avanza tempo e volete vedervi anche il Racconto del Vajont (che non c'entra evidentemente niente, ma fa bene) tanto meglio.

La puntata di La Storia Siamo Noi di Gianni Minoli http://www.lastoriasiamonoi.rai.it/puntata.aspx?id=197

La puntata di Blu Notte
parte 1
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
Last edited by Fazz on 28/06/2010, 9:52, edited 1 time in total.
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Poiché sta diventando un topic su eventi da non dimenticare e di cui auspicare che possano venir chiariti, c'è anche quell'aereo della nostra aeronautica che s'è schiantato su una scuola (mi pare un aermacchi a Bologna), io son rimasto ad un grado di giudizio che assolveva diverse persone e non indicava dei responsabili. Qualcuno ha notizie diverse?
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Toni Monroe wrote: Poiché sta diventando un topic su eventi da non dimenticare e di cui auspicare che possano venir chiariti, c'è anche quell'aereo della nostra aeronautica che s'è schiantato su una scuola (mi pare un aermacchi a Bologna), io son rimasto ad un grado di giudizio che assolveva diverse persone e non indicava dei responsabili. Qualcuno ha notizie diverse?
ho la fortuna o la disgrazia di averli vissuti e di avere buona memoria.
L'aereo un aermacchi da esercitazione o meglio da bersaglio per i radar puntatori si guastò proprio sopra bologna nel  dicembre del 1990 mi pare  attorno il 10 il pilota invece di puntare verso zone disabitate preferì non rischiare la propria pelle ( che eroe) e si buttò con il paracadute.
L'aereo si schiantò dentro la scuola Salvemini di Casalecchio di Reno in pieno paese ( la vecchia sede, la nuova  attualmente si trova in un'altra parte della città) causando la morte di una dozzina di ragazzi e il  ferimento di altrettanti che sono rimasti ustionati.
Il processo , indovina come è finito, credo si attenda ancora il risarcimento per le vittime .
425,350

Ho trovato questo video , in realtà ne esiste un'altro dove si vede il pilota buttarsi e il tragitto dell'areo
Last edited by garylarson on 28/06/2010, 10:57, edited 1 time in total.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

io per un po' di tempo, dopo la strage del Salvemini, ogni volta che sentivo il rumore di un aereo controllavo che fosse tutto a posto :carezza:

da notare che
Oltre ai dodici morti, vi furono 88 ricoveri, e 72 feriti riportarono invalidità permanenti in misura variabile tra il 5 e l'85 per cento
:roll:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

per non dimenicarlo a 10 anni dalla scomparsa,
una carezza all'anima perchè in Italia esiste anche questo

425,350
garylarson
Senior
Senior

Post by garylarson »

Vorrei dimenticare, a volte ci riesco, a volte no.
Una spianata con la polvere e i calcinacci e tante tante scarpe per terra, soprattutto espadrillas; del resto andavano tanto di moda.
Un vecchietto che dice "quast'que non è brisa una caldara quast'que l'è na bomba."
L'autobus con un grande lenzuolo bianco che faceva la spola con l'ospedale.
Qualche corpo sfiorato.
La mancanza di polizia e carabinieri. Solo gente , quella rimasta a casa dalle ferie.
Poi la partenza per il militare il 19 agosto al binario 1 per Milano quello con i corpi e le teste, davanti allo squarcio dello stanzone della seconda classe, quello che è sempre più affollato, non ci sono più le macerie solo alcune assi che tengono su un muro. Dopo pochi giorni è già tutto normale tranne la perdita della fiducia.
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

garylarson wrote: Vorrei dimenticare, a volte ci riesco, a volte no.
Una spianata con la polvere e i calcinacci e tante tante scarpe per terra, soprattutto espadrillas; del resto andavano tanto di moda.
Un vecchietto che dice "quast'que non è brisa una caldara quast'que l'è na bomba."
L'autobus con un grande lenzuolo bianco che faceva la spola con l'ospedale.
Qualche corpo sfiorato.
La mancanza di polizia e carabinieri. Solo gente , quella rimasta a casa dalle ferie.
Poi la partenza per il militare il 19 agosto al binario 1 per Milano quello con i corpi e le teste, davanti allo squarcio dello stanzone della seconda classe, quello che è sempre più affollato, non ci sono più le macerie solo alcune assi che tengono su un muro. Dopo pochi giorni è già tutto normale tranne la perdita della fiducia.
mio padre era uno di quelli. e per questo non dimenticherò mai, pur non essendo ancora nato
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

garylarson wrote: Dopo pochi giorni è già tutto normale tranne la perdita della fiducia.
Purtroppo, il dopo pochi giorni diventa il dopo molti anni, ma la fiducia non ha mai modo di rinsaldarsi, perchè lo squallore trova sempre il modo di rinnovarsi.
ImageImage
defense is only way
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

Fazz wrote:
I TIGI, spettacolo teatrale del 2000 di Marco Paolini. Se poi vi avanza tempo e volete vedervi anche il Racconto del Vajont
magnifico
Muori senza morire e vivrai per sempre
Paperone
Pro
Pro

Post by Paperone »

Bounce wrote: magnifico
ITIGI l'ho visto da poco anche io ed è veramente fantastico :notworthy:

lo spettacolo sul Vajont l'avevo già visto, e anche quello è bellissimo

Paolini :notworthy:
Image
Image
Jason Fly
Senior
Senior

Post by Jason Fly »

Paperone wrote: ITIGI l'ho visto da poco anche io ed è veramente fantastico :notworthy:

lo spettacolo sul Vajont l'avevo già visto, e anche quello è bellissimo

Paolini :notworthy:
Un narratore fantastico, lo spettacolo sul Vajont è un capolavoro, televisione di altissima qualità!
Post Reply