Goppas wrote:
Io lo quoto, rischia di non essere letto. Qualche buona anima che difende James potrebbe commentar?
non quoto il post di Mike, per comodità dopo averlo cmque letto nella sua interezza.
Dò per scontato le tesi del "piano, a dargli del pirla" non le abbia letto nessuno, Mike compreso.
Inutile andare a paragonare Magic, Bird, e Kobe.
I primi due hanno rifatto grandi franchige un pò decadute (la seconda sopratutto) e ridato smalto ad una lega che senza la loro rivalità forse oggi non staremmo nemmeno ad analizzare. Però erano su cavalli vincenti (
management stellare, migliori coach della loro epoca se nn della storia nba eccetera, compagni da hall of fame) che analizzando la storia NBA si può facilmente individuare come franchigie più vincenti della storia, sia prima che durante che
dopo) anche se i Celtics prima di riprendersi dall'epopea Bird hanno avuto quindici anni di oblio, ma Shaq nn passa tutti gli anni e nella loro conference c'erano i Bulls nei primi 90...
Kobe fa quello che fa nella squadra più forte della lega, regolarmente, è una star egoista che non valorizza i compagni e quando sotto il culo non ha avuto una delle top 5 della lega, nonostante il trattamento da re ricevuto nella querelle con la giustizia stava salutando....mica come Bird che restava a guidare la tolda pure 6-7 ani dopo l'utimo anello a traghettare la squadra decaduta...perchè un celtics moriva come celtics senza discutere.
per me ne può vincere anche 16 di anelli, in proporzione non si può nemmeno sedere vicino a Magic e Bird. Che hano saputo invecchiare facendo i fari non le primedonne isteriche.
Ed è pure ai Lakers e a 17 e mezzo ha preso e organizzato con West la sua vita ai Lakers perchè non avrebbe
gradito altro, poi però a Lbj danno della zoccola :lol2: dopo 7 anni in cui ha messo sulla cartina la squadra che peggio dei Clippers ero lo zimbello della lega.
Come mettere una provinciale in champions tutti gli anni per 4 anni di fila quando sei ancora 25enne, e una provinciale pure scarsa.
Su Jordan leggo che ha avuto la costanza di aspettare e che prima o poi la pazienza viene premiata, discorso che va smontato per gli anni trascorsi senza anello. Ma mica è una tombola, dipende dai gm. Non è una serie da "prima o poi l'amore arriva"
MJ gioca ai Bulls dal draft 84. Il primo anello è 91 è sono passati 7 anni. Bron è a Cle da oltre 7 stagioni
in cui ha riscritto il libro dei record per uno che a 25 e mezzo ha giocato senza l'odore di un top 20 della lega per cui gli anni non combaciano.
decontestualiziamo; Mj dopo due anni di oblio ed il primo in cui fece "sensation" anno dopo anno ha visto progredire il miglior staff NBA (Krause, poi Collins e Jackson con triangolo e Winter che sono al top pure oggi) e una squadra che con Pippen aveva una base solida e un aspetto solido, da vincente una volta che le imbattibili dinastie anni 80 rappresentate da Celtics, Lakers, Pistons e Sixers avrebbero raggunto la pensione.
Diciamo quella che oggi sembra una OKC con Durant ma pompata 5 volte e con Durant ancora più incensato. Ovvio che resti. Va dove Durant?
Cle semplicemente non dà adito a speranze
con Gilbert e soci, la società è scadente come 7 anni fa e non si evoluta, ma non è colpa di Bron.
Lebron ripeto ha fatto le ultime 3 stagioni, dai 23 anni in poi in cui quasi da solo ha fatto come minimo el finali di conference, una finale e incetta di incredibili primati personali. E ha dimostrato che se spremuto, a 25 e emzzo ha fatto quello che Kobe alla stessa età non faceva, se poi a a quell'età il 24 aveva un sacco di anelli, Shaq andrebbe citato, non sottointeso.
Miami e i 3 superamici hanno tanta strada da fare e forse 1-2 ani per massimizzare talento e rifinire il supporting.
Ma nel breve possono vincere, insieme. Hanno tante chances
A Cle non sarebbe successo.
Può darsi poi sia il miglior atleta dei top 5, non è una discriminante. Kg al suo massimo secondo me era un atleta migliore e l'unico bipede oltre i 2-10 che faceva cose che una stella di 1.90 sognava, nessuno contestava. Ricordo di aver visto cose da Kg che a u umano non pensavo di poter accreditare.
Se contasse solo aessere atleti...
Gerald Green, sarebbe da anni top 15 della lega; l'atletismo pesa, ma questo gioca bene tutti gli aspetti del gioco, sa giocare.
E per chiudere, nessuno ha mai raggiunto la durezza mentale di Jordan, e la sua capaità di vincere le finali e le clamorose sfide alle finali di conference dopo il 91.
Ne Kobe, ne James. Ma si discute sempre solo il secondo.