Io lo quoto, rischia di non essere letto. Qualche buona anima che difende James potrebbe commentar?Mike wrote: rimangono i due dati di fatto che a) Jordan, a differenza di James, ha aspettato il suo momento nella sua franchigia finchè non è riuscito a vincere e b) Wade è rimasto a Miami e James è andato da lui e non viceversa.
siccome oramai paragonare quest'ultimo a MJ non ha veramente senso, il punto b secondo me rimane focale.
se come dici tu più sotto nel tuo post, James non è un GM e Cleveland ha sbagliato a seguire le sue bizze, al contrario Wade è stato un grandissimo GM. poi io non leggo il futuro, ma Wade alla fine della fiera credo che potrà vantare davanti al caminetto sempre un anello in più del compare, perchè è davvero improbabile che così conciata Miami non vinca almeno un titolo da adesso a 10 anni (che poi io me la immagino la scena di LeBron che deve spiegare ai nipotini perchè zio Dwyane ha un dito più pesante rispetto a lui).
sul fatto che non vincere con la prima squadra che hai avuto sia un neo, sinceramente a me pare sia palese: è il punto di forza di ogni possibile pretendente all'olimpo. se vuoi entrare nell'immortalità del gioco devi riuscirci o almeno provarci finchè puoi e non mollare a 25 anni (25 anni, oh, hai ancora 10 anni di carriera ad alti livelli davanti). poi io condivido con te che ci siano situazioni e situazioni, e che spesso c'entri anche la sfiga. faccio l'esempio della rivalità in PF degli ultimi 10-12 anni tra Duncan e Garnett. il primo s'è ritrovato in una squadra che per puro caso ha buttato una stagione nel cesso ed ha ottenuto la no-doubt first pick di Duncan, con conseguenti ambizioni di titolo già dall'anno seguente. Garnett invece è stato draftato più in giù e da Minnesota (non c'è bisogno di aggiungere altro). il primo ha vinto presto e tanto a casa sua, il secondo ha vinto più tardi dopo aver cambiato casacca. pur essendo io frocio di KG (un po' come te di Nadal), devo ammettere che trai due purtroppo una differenza c'è.
Magic e Bird, lo dissi già in tempi non sospetti: per loro è stato facile vincere con Lakers e Celtics che erano diventati tali per chi c'era stato prima di loro. per Russell fu un po' diverso tutto sommato perchè è appunto grazie a lui che Boston è diventata la Boston che conosciamo oggi. Jabbar ha dovuto attendere l'innesto di un altro fuoriclasse come Robertson (a fine carriera, discorso per lui simile a quello di Garnett). ma è proprio sull'esempio di Kareem che io vedo il parallelo con James: devi aspettare che siano gli altri a venire da te, non viceversa. oggi, nonostante la grandissima carriera e i grandissimi numeri di Robertson (non che quelli di Jabbar siano da meno, eh) chi riteniamo superiore, Oscar o Kareem? il secondo, giusto? e non penso soltanto per i tanti titoli conquistati a LA insieme a Magic.
ovvio che deve aiutarti lo staff dirigenziale e tecnico, ma in una NBA come quella di oggi, nella quale per il capriccio di un giocatore si spostano mari e monti (ulteriore conferma sarà il trasferimento di Chris Paul: giusto per carità, ma perché non è mai stato chiamato a dominare la Lega a differenza di LBJ), a me non sembrava difficilissimo far arrivare a Cleveland un all star complementare a James (anzi, poteva essere lo stesso Paul). che poi: Cleveland con margini di mercato e di miglioramento 0, io non ce la vedo. non è messa benissimo ok, a parte il miracolo di James di portare i Cavs alle Finals nel 2007 (non c'era la competitività a Est di oggi o già dell'anno seguente, ma non gli si può discutere di aver fatto un'impresa, simile a quella di Iverson con i 76ers del 2001), la squadra è andata pian piano crescendo. poi in entrambe le ultime due stagioni hanno superato le 60 W: non penso dovute semplicemente al caso o unicamente ad un giocatore. vedevo Cleveland ad un buon innesto (un secondo ma anche un terzo violino) dalla lotta seria per il titolo (poi, oh, ci son sempre gli avversari e questi Lakers fan paura): è vero che non piovono dal cielo i buoni giocatori, ma la situazione così drammatica non era.
poi non la sottovaluterei la mancanza di tenuta mentale di James e il suo non essere un miglioratore dei compagni; ci vuole anche un coaching staff adeguato vero, ma come leader James fa veramente cagare, dai: in campo è un pataturco, non si discute, ma a prescindere dagli assist, il grado di coinvolgimento emotivo altrui è basso, suvvia.
e se mi concedi un piccolo mindgame (che poi tale proprio non è, sei libero di prenderlo in considerazione o meno) ti dico come stanno le cose: i tre compari han detto di aver deciso di voler giocare insieme già a Pechino 2 anni fa, bene. quindi non aspettavano altro e zitti e mosca con le proprie dirigenze (tranne Wade che con la propria franchigia messa meglio delle altre, ha dovuto parlare con Riley per esser certi di liberar spazio a sufficienza). non ci fosse stato questo tacito accordo, vuoi venirmi a dire che James non avrebbe chiesto alla dirigenza dei Cavs di liberare spazio a roster in vista della freeagency 2010 per portare uno tra Bosh e Amare? tu mi chiederai perchè la dirigenza di Cleveland non c'ha pensato da sola? e io risponderei perchè James le aveva messo il cappio alla gola di "o vinco o me ne vado" e buttar via una stagione per provare una manovra del genere non poteva permettersela.
ah, sulla situazione di Chicago al momento della scelta di Jordan, a me pare un po' diversa. giovane, futuribile e ruoli definitivi, sì, ma col tempo. del quintetto del suo primo anno a Chicago non ne rimase nessuno 5 anni dopo (eccetto lui, ovviamente). gli innesti di Pippen, Grant, Paxson, Cartwright, Armstrong e del resto della panchina della prima tripletta, arrivarono col tempo tra draft e scambi. una squadra congeniale ma nessun fenomeno dietro Jordan (che faceva davvero pentole e coperchi nei primi tre titoli) e, a debita molto debita distanza, Pippen.
vabbè anche senza seguire un ordine cronologico (che è comunque questo ed è schiacciante contro James: Wade conferma di rimanere a Miami, Bosh afferma di andare lì, James in tivvù dice di seguirli), LeBron sapeva che scegliendo Miami andava formando uno squadrone, secondo la logica di oggi per cui se firmi 3 star entro i 45 milioni, poi con il resto del cap un cast di supporto minimo ti fa diventare una contender.
curiosità: quale pensi sia stato il suo miglior gregario in questi anni (quello che sostieni poi se ne sia andato, per intenderci)?
ti do ragione,i giocatori in campo e i dirigenti dietro la scrivania. però un giocatore deve sapere qual è il suo limite anche se non glielo indicano gli altri a chiare lettere. a 25 anni (ma anche prima) sei adulto e vaccinato: puoi fare quello che vuoi, eh, la pubblicità del borotalco prima di ogni partita, tatuarti il De Bello Gallico sulla schiena, andare in televisione con la cannottiera sotto la camicia per annunciare dove giocherai l'anno prossimo, ma devi conoscere i tuoi limiti. so regazzi fino ad un certo punto.
Jordan era quello che ai Wizards scelse Kwame Brown e volle Stackhouse dando via Hamilton, ma a Chicago gli proibirono di far danni da quel punto di vista.
Cleveland s'è fatta tenere i coglioni in mano dall'entourage di James per tutto questo tempo e nessuna delle due parti ha capito che facevano male soltanto a sé stessi. Solo che Cleveland senza James non aveva futuro (e non ne ha, come vedremo), James senza Cleveland aveva tante altre possibilità. Oramai non ha più molto senso neanche parlare di "poteva andare a NY, a Chicago, ai Nets, ai Clippers" visto che la scelta era premeditata da fin troppo tempo. Nel dubbio e col senno del poi, la giudichiamo sicuramente come la via più facile per il titolo.
ma che significa una rivalità costruita a tavolino? ma i giocatori più forti son fatti per giocare insieme o contro, non ho capito? Metti Bird in squadra con Magic e l'NBA di oggi non esiste, non esiste! non esiste per motivi che tu ben conosci e non devo starti a raccontare. oggi a quanto pare ai giuovani van bene 'ste cose. a me francamente no. e non cercate di fatemela passare per un'operazione pulita. è nelle regole sì, nessuno dice il contrario, ma non pulita.
per me il pccalcio l'ha fatto solo Miami, anzi, neanche nelle simulazioni di gioco è possibile mettere nella stessa squadra Wade, James e Bosh senza passare prima dalla modalità "modifica squadre". rispedisco al mittente la definizione.
asterisco? come lo vogliamo chiamare? di certo quando andremo a rileggere la carriera di LeBron, questi 7 anni senza titolo e questo trasloco non spariscono. tra una ventina d'anni a bocce ferme, a chi daremo la colpa per non averlo visto vincere a Cleveland? a Danny Ferry o a James? devo rispondere?
Wade il suo anello se l'è già fatto senza passare da Tiffany. e per quanto sia un gioco di squadra quello di cui stiamo parlando e bisognerebbe parlare al plurale, è stato veramente "suo". e non venirmi a dire che "eh, ma l'anno prima ci fu l'arrivo di un certo Shaq arrivato secondo alla corsa per l'MVP", perchè se poi andiamo a vedere le partite dell'anno seguente, è chiaro subito chi sia il primo e il secondo violino negli Heat 2006.
chiudo, a proposito di Bird e Magic, con l'unica nota stonata delle dichiarazioni di Jordan sulla faccenda: il paragone tra i tre citati e i nuovi big three di Miami. e non per fare il bacchettone del tipo "ah, ma non ci sono paragoni tra quei tre e James e Wade". ma perché viene data rilevanza a Bosh. Bosh? il lungo più sopravvalutato della Lega. in sette anni da pro cos'ha fatto? 0 primi quintetti NBA, 1 secondo quintetto, 0 terzi quintetti, 0 quintetti difensivi. per limitarmi ai premi, eh, perché come gioca l'abbiam visto tutti. leggere il suo nome tirato in ballo accanto a quello di Bird m'ha fatto veramente accapponare la pelle.
p.s.: tutto arriva per chi sa attendere. spero ti sia andata bene la sessione d'esami.
Re: WELCOME TO MIAMI, BIENVENIDO A MIAMI
- Goppas
- Senior

- BENVENUTO
- Newbie

Il maggior competitore e' Kobe.Mike wrote: concordo. che tu lo detesti o che sia il tuo migliore amico, che nel tuo intimo lo stimi sportivamente o meno, devi battere il tuo maggior competitore e non giocarci insieme. non ci sono storie.
L'indiscusso uomo da battere e' Kobe.
Kobe, 5 anelli e con serie possibilita' di vincerne altri 2 o 3 da protagonista.
Jordan al posto di James non avrebbe "rosicato" allo stesso modo per la squadra mostruosa di Kobe?
Andare a giocare da Kobe sarebbe stato vergognoso (e CP3 ha anche messo i Lakers tra le prime 3 della sua lista), giocare con un altro fuoriclasse per battere il maggior competitore e rivale nella classifica dei migliori di sempre... No.
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Cioe fammi capire, uno e` piu basso di 10 cm e salta uguale (su questo ne discuterei, per me JW salta di piu), viene considerato peggior atleta solo perche pesa meno?Ciombe wrote: James White è 195 cm per forze 90 kg. LeBron James è 204 cm per 120 kg.
E' già una bella discriminante.
E fanno suppergiù le solite cose dal punto di vista dell'atletismo, dell'esplosività, della rapidità ecc...
[align=center]
[/align]
[/align]-
NckRm
- Pro

- NBA Team: Phoenix Suns
L'atletismo non è una cosa su cui valutare i progressi in relazione a.Porsche 928 wrote: Cioe fammi capire, uno e` piu basso di 10 cm e salta uguale (su questo ne discuterei, per me JW salta di piu), viene considerato peggior atleta solo perche pesa meno?![]()
Le doti atletiche sono quelle e basta. White è in grado di reggere i contatti e stazionare a spallate come fa James? No.
- Porsche 928
- Pro

Che discorsi sono? Non mi state dando dati oggettivi, ma (molto) soggettivi.NckRm wrote: L'atletismo non è una cosa su cui valutare i progressi in relazione a.
Le doti atletiche sono quelle e basta. White è in grado di reggere i contatti e stazionare a spallate come fa James? No.
E` miglior atleta Lebron o Nate Robinson? Secondo voi Lebron perche e` piu grosso, quindi PER VOI e` miglior atleta, ma per cortesia non dite che ci sono dati oggettivi che lo indicano come tale.
Quindi DH e` miglior atleta perche piu o meno salta uguale (non lo so ma e` un'esagerazione) pero e` piu grosso?
Non sto dicendo che non lo sia, sto solo dicendo che non si puo avere la certezza che sia cosi.
[align=center]
[/align]
[/align]-
NckRm
- Pro

La certezza non ce l'avrà mai nessuno. Indicami chi è il miglior atleta che è mai stato su questa lega. Io ti ho dato il mio nome e credo che per molte cose sia condivisibile, è un atleta pazzesco, disumano per quanto riesca ad essere forte fisicamente, agile e veloce oltre ad avere un corpo che pare indistruttibile.Porsche 928 wrote: Che discorsi sono? Non mi state dando dati oggettivi, ma (molto) soggettivi.
E` miglior atleta Lebron o Nate Robinson? Secondo voi Lebron perche e` piu grosso, quindi PER VOI e` miglior atleta, ma per cortesia non dite che ci sono dati oggettivi che lo indicano come tale.
Quindi DH e` miglior atleta perche piu o meno salta uguale (non lo so ma e` un'esagerazione) pero e` piu grosso?
Non sto dicendo che non lo sia, sto solo dicendo che non si puo avere la certezza che sia cosi.
Quale altro giocatore nella lega (passato, presente e futuro) può vantare tutte le cose che fa e ha fatto lui?
mackzone diceva Wilt, rispettabilissima come cosa, io ho solo detto che secondo me però non è al livello di LeBron visto che lui domina fisicamente nella NBA più fisicamente preparata di sempre. Non nella più forte eh, solo quella che fisicamente è messa meglio.
Per te James White è migliore perchè salta più di LeBron? Cazzi tua. Per me anche se salta 5-6-7 cm di più non sarà comunque un atleta dei livelli di James perchè non è così forte fisicamente e soprattutto non è così veloce.
E comunque sì, la discriminante del fisico la fa eccome per definire un buon atleta altrimenti di che si parla a fare di atletismo?
Dwight Howard è più grosso e salta di più, ok ma non lo fa in modo esageratamente migliore di LeBron e velocemente è piste indietro pur essendo anche lui uno delle più grosse bestie fisicamente presentate in un campo da Basket.
- Porsche 928
- Pro

Sei TU che hai scritto "oggettivamente e` il miglior atleta", io ti ho semplicemente risposto che non e` cosi, di oggettivo NON C'E` nulla, se per te e` cosi "cazzi tua"(cit.).NckRm wrote: La certezza non ce l'avrà mai nessuno. Indicami chi è il miglior atleta che è mai stato su questa lega. Io ti ho dato il mio nome e credo che per molte cose sia condivisibile, è un atleta pazzesco, disumano per quanto riesca ad essere forte fisicamente, agile e veloce oltre ad avere un corpo che pare indistruttibile.
Quale altro giocatore nella lega (passato, presente e futuro) può vantare tutte le cose che fa e ha fatto lui?
mackzone diceva Wilt, rispettabilissima come cosa, io ho solo detto che secondo me però non è al livello di LeBron visto che lui domina fisicamente nella NBA più fisicamente preparata di sempre. Non nella più forte eh, solo quella che fisicamente è messa meglio.
Per te James White è migliore perchè salta più di LeBron? Cazzi tua. Per me anche se salta 5-6-7 cm di più non sarà comunque un atleta dei livelli di James perchè non è così forte fisicamente e soprattutto non è così veloce.
E comunque sì, la discriminante del fisico la fa eccome per definire un buon atleta altrimenti di che si parla a fare di atletismo?
Dwight Howard è più grosso e salta di più, ok ma non lo fa in modo esageratamente migliore di LeBron e velocemente è piste indietro pur essendo anche lui uno delle più grosse bestie fisicamente presentate in un campo da Basket.
Se parliamo di dati oggettivi, ci sono giocatori che saltano di piu e piu in lungo(anche in base alla statura), ci sono giocatori piu veloci, ci sono giocatori piu forti fisicamente, ecc ecc ecc, oggettivamente NON SI PUO DIRE CHE SIA IL MIGLIOR ATLETA IN MANIERA OGGETTIVA, anche perche un C deve essere atleticamente diverso da un play, qual'e` il migliore dei due atleticamente?
[align=center]
[/align]
[/align]-
Drugo Lebowski
- Rookie

- NBA Team: New York Knicks
Penso che in questo caso sia più generale il fatto. Cioè Lebron non è forse nè il più veloce, nè il più grosso, nè il più forte, nè quello che salta di più in assoluto? ok ci stà, anzi sicuramente è così..però nessuno che salta come lui, allo stesso tempo è tanto veloce o resiste ai contatti in quella maniera; e lo stesso discorso si può fare con gli altri parametri. Il discorso poi che un play è preparato in un modo e un centro in un altro, è una cosa diversa secondo me, lì non si è più nel "generale" ma nello specifico.Porsche 928 wrote: Sei TU che hai scritto "oggettivamente e` il miglior atleta", io ti ho semplicemente risposto che non e` cosi, di oggettivo NON C'E` nulla, se per te e` cosi "cazzi tua"(cit.).
Se parliamo di dati oggettivi, ci sono giocatori che saltano di piu e piu in lungo(anche in base alla statura), ci sono giocatori piu veloci, ci sono giocatori piu forti fisicamente, ecc ecc ecc, oggettivamente NON SI PUO DIRE CHE SIA IL MIGLIOR ATLETA IN MANIERA OGGETTIVA, anche perche un C deve essere atleticamente diverso da un play, qual'e` il migliore dei due atleticamente?
Last edited by Drugo Lebowski on 24/07/2010, 21:58, edited 1 time in total.
"Sai Maude, questo è un caso molto complicato.
Ci sono un sacco di input ed output,
ma fortunatamente
rispetto un regime di droghe piuttosto rigido
per mantenere la mente flessibile"
appattiamo.blogspot.com
Ci sono un sacco di input ed output,
ma fortunatamente
rispetto un regime di droghe piuttosto rigido
per mantenere la mente flessibile"
appattiamo.blogspot.com
-
NckRm
- Pro

Grazie, almeno ho capito che non parlo una lingua sconosciuta all'intero pianeta. :lol2:Drugo Lebowski wrote: Penso che in questo caso sia più generale il fatto. Cioè Lebron non sarà forse nè il più veloce, nè il più grosso, nè il più forte, nè quello che salta di più in assoluto? ok ci stà, anzi sicuramente è così..però nessuno che salta come lui, allo stesso tempo è tanto veloce o resiste ai contatti in quella maniera; e lo stesso discorso si può fare con gli altri parametri. Il discorso poi che un play è preparato in un modo e un centro in un altro, è una cosa diversa secondo me, lì non si è più nel "generale" ma nello specifico.
-
Toni Monroe
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Sì ma in linea puramente teorica (io sinceramente non li conosco tutti i giocatori NBA, me ne sfuggono anche di quelli relativamente noti, figuriamoci quelli meno noti :lol2:) ci potrebbe anche essere un atleta migliore di James, che però gioca non tanto bene e quindi non avrà quel gran risalto. Alla fine di fisici pazzeschi ce ne son anche tanti e se si facesse un paragone solo sulla base di parametri fisici ne potrebbe uscire pure che non è così vero che James è -atleticamente- il migliore della lega. Poi anche questo mito tutto americano del resistere ai contatti.. e se uno è tanto agile che il contatto riesce ad evitarlo? Deve per forza resistere al contatto come James, altrimenti lo marchiamo come atleticamente inferiore? :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Toni.
-
NckRm
- Pro

Toni, va bene eh, ma a meno che tu non sia mr fantastic credo che un contatto nella tua vita lo dovrai subire se giochi a basket prima o poi. :lol2:Toni Monroe wrote: Sì ma in linea puramente teorica (io sinceramente non li conosco tutti i giocatori NBA, me ne sfuggono anche di quelli relativamente noti, figuriamoci quelli meno noti :lol2:) ci potrebbe anche essere un atleta migliore di James, che però gioca non tanto bene e quindi non avrà quel gran risalto. Alla fine di fisici pazzeschi ce ne son anche tanti e se si facesse un paragone solo sulla base di parametri fisici ne potrebbe uscire pure che non è così vero che James è -atleticamente- il migliore della lega. Poi anche questo mito tutto americano del resistere ai contatti.. e se uno è tanto agile che il contatto riesce ad evitarlo? Deve per forza resistere al contatto come James, altrimenti lo marchiamo come atleticamente inferiore? :D
Sul discorso giocatori meno noti: forse sì ma ci credo poco. Mi spiego: i giocatori fisicamente leggendari ci sono stati e raramente non erano conosciuti a livello di underground. Ti faccio due nomi : Earl Manigault e Ronnie Fields.
Il problema è che se hai davvero delle capacità simili al coso protagonista del topic dubito che tu non venga MAI notato o quantomeno tu non trovi un ruolo stabile in questa lega. Giusto per parlare del solito ex 23 il primo anno si faceva comunque i suoi ventelli serali e tirava il jump shot con due mani e una tecnica di rilascio che faceva a gara con quella di Shawn Marion per bruttezza. Bravo lui a migliorarsi tecnicamente poi ma dubito che uno così anche se tecnicamente fosse più scarso del sottoscritto ( e immagina da solo a che livello di aberrazione devi abbassarti :lol2: ) non diventi ALMENO titolare in una squadra NBA.
-
Toni Monroe
- Pro

Ma il bello della linea puramente teorica è che non sei costretto a dimostrare niente. :lol2: Comunque, sì, in linea di massima (non sono abbastanza ferrato per continuare a darti torto
) hai ragione. :D
Toni.
Toni.
- doc G
- Pro

E pensare che c'era un mio amico che per ora abita a Perugia che mi tacciava di essere prolisso...Mike wrote: p.s.: tutto arriva per chi sa attendere. spero ti sia andata bene la sessione d'esami.
Per citare Nckrm, potrei dire che più o meno concordo.....
PS: il "miglior gregario" penso fosse Boozer, ma visti i salari pagati ai vari Jamison, Williams ed ai suoi tempi ad Ilgauskas e visto il controllo assoluto che James aveva sulla formazione della squadra mi pare stranissimo che sia stato perso per la mancata volontà di pareggiare l'offerta o esclusivamente per un tradimento di Boozer che voleva andare in una squadra più forte, come ci è stata venduta, nel qual caso non so se avrebbe preferito i Jazz. A posteriori mi viene un forte dubbio che allora non avevo.
Last edited by doc G on 25/07/2010, 12:21, edited 1 time in total.
-
Toni Monroe
- Pro

Me l'ero perso. Invece di proseguire una discussione cercando tu altre parole ed argomenti che possano sostenere le tue tesi ti delizi di quotare chi ha più pazienza, determinazione e convinzione nelle proprie idee. Complimenti. A Mike, non a te.Goppas wrote: Io lo quoto, rischia di non essere letto. Qualche buona anima che difende James potrebbe commentar?
Toni.
Toni.
-
AMARYLLIDE
- Rookie

Se qualcuno vuole una raffica di insulti per O'Neal e ha tempo per leggerli tutti fino a lunedì mattina, sempre disponibile..doc G wrote: Concordo. In effetti è capitato a gente come Oscar Robertson, Shaquille O'Neal e Clyde Drexler, per fare solo i primi nomi che mi vengono in mente, e non mi pare che qualcuno li tacci di codardia.
Il basket è uno sport logico per gente intelligente: se non ci arrivi, lascia perdere!
Sergio Tavcar
Sergio Tavcar