Dodgers fan #7 wrote:
Cioè ma come, avevano chiesto Scheppers, Perez e la Madonna ai Rangers e poi lo danno via agli Angels per 4 noccioline?
Quelli li aveva chiesti un altro GM, che purtroppo evidentemente aveva le idee un pochino più chiare su Haren.
MarcoRVD wrote:
Rene è in Olanda. Peccato, proprio quando avrei voluto leggere immediatamente la sua opinione a riguardo.
Quando l'ho letto non ci credevo. Per niente. E' un qualcosa di atroce ed allucinante, da far sanguinare gli occhi. E' un disastro.
Questa squadra non andava smantellata. Il futuro era buono. I position players sono buoni, solo i Reds quest'anno hanno avuto position players chiaramente più forti in NL. Per il resto i nostri se la giocavano con tutti.
La rotazione l'anno prossimo avrebbe avuto Haren, Jackson, Kennedy e Parker, ossia 4 partenti da 4.30 ERA o meglio. Il vero, tragico, problema, è stato il bullpen. Quello ha mascherato anche i lati positivi di quest'anno. E' il peggior bullpen della storia come ERA. Ma i bullpens vanno e vengono anno dopo anno.
Era una squadra giovane, da non smantellare, ma da migliorare per assalire una division non impossibile. Invece non hanno voluto accettare tutto ciò. E quello che è peggio, è che c'è stata un'inspiegabile fretta di scambiare un pitcher con altri 3.5 anni di contratto. Ma perché? Fosse stato al penultimo anno prima della FA, avrei capito: la squadra è futuribile, ma magari "futuribile" può voler dire 2012 invece di 2011 (magari Parker ha bisogno di un po' di tempo prima di salire in MLB). Ma Haren è sotto controllo fino a fine 2013. In pratica è sotto controllo più di quasi qualsiasi altro giocatore del roster dei Diamondbacks. Era uno su cui costruire, era uno da "regalare" ai propri spettatori ogni 5 giorni anche negli anni scarsi. Poteva essere scambiato l'anno prossimo, volendo. Invece c'è stata una fretta assurda ed è stato scambiato per nulla. Quello che è più allucinante è il ragionamento, che Luca ha quotato (ed ha quotato solo 2 frasi, ma ce ne sono state tante sul "winning environment", "playoff experience", "vive vicino a Phoenix" come se fosse importante, ecc, ecc). E' una situazione a dir poco spaventosa. Un furto. Neanche siamo riusciti a farci dare un Kohn, ma siamo andati a prenderci un Rodriguez. Lanciatori che non fanno K.
DiPoto mi era sembrato intelligente in passato, ma questo cambia completamente la mia opinione su di lui. E' terribile e terrificante.
Secondo me è andata così:
- Jerry, vorremmo prendere quel giocatore che vuoi scaricare in fretta e che ci serve perché attualmente nel suo ruolo abbiamo un buco a causa di un infortunio.
- Certo, dimmi tutto.
- Guarda, sappiamo che volete pitching. Allora vi offriamo l'All-Star del 2008 e "proven winner" Joe Saunders, che ha la seconda winning% più alta in AL da quando ha debuttato in MLB, dopo Halladay, ed è sposato con l'ex-nazionale italiana di softball Shanel Garofalo. E' un mancino, ha esperienza di playoffs e cambierà la mentalità della vostra clubhouse. Inoltre aggiungiamo il rilievo 26enne con 3.0 K/9 (ed uno scintillante rapporto 1:1 K:BB) in MLB Rafael Rodriguez, che potrebbe darvi una mano in AAA. In più due prospetti discreti ma giovanissimi e molto rischiosi come Corbin (la cui comp migliore è proprio Saunders) e Skaggs, entrambi pitchers mancini. Che ne dici?
- Fantastico! Haren è vostro!
- Haren? Io avevo chiamato per LaRo... ehm, ok, perfetto, grazie, è bello fare affari con te!
DiPoto ha veramente citato la winning% di Saunders, il fatto che Corbin guidi le minors in wins, l'esperienza nei playoffs di Saunders, la sua casa in Arizona, il fatto che cambi la mentalità della clubhouse e la sua selezione all'All-Star Game del 2008. Sembrava Bavasi. Temo che non abbia la minima comprensione delle statistiche avanzate. Lui supervisionava tutta l'area del nostro scouting, quindi non si manifestava... ma adesso diventa una mancanza lampante. Ha ceduto Haren al minimo del suo valore.
Temo che abbia visto questo riguardo a quest'anno:
Saunders: 4.62 ERA, 6 W, un losing record, 120 IP, mancino
Haren: 4.60 ERA, 7 W, un losing record, 140 IP, destro
Ovviamente Haren ha più K e meno BB, ma ha concesso più HR e (grazie ad una BABIP di .350) guida la NL in valide concesse (anche in K, ma vabbè). In poche parole temo che veda il downgrade, ma credo anche che lo veda come molto limitato. Se uno si limitasse a guardare le statistiche di quest'anno, tenderebbe a non vedere la differenza fra i due. Ed a quel punto Rodriguez, Corbin, Skaggs ed il salary dump te lo fanno sembrare un affare accettabile o persino un furtarello. Poi se tiri fuori il 2008 per Saunders, è chiaro che stai sognando ad occhi aperti e ne capisci pochino, perché l'unica cosa "speciale" di Saunders quell'anno è stata la BABIP di .267.
Tutto ciò è orribile, semplicemente orribile.
Per la cronaca, quando ha chiesto l'opinione di tutti, io avevo suggerito di cedere LaRoche agli Angels, Snyder ai Tigers e di trattenere Haren. Così avete ben chiaro quanto io conti nelle operazioni a livello MLB
Comunque una cosa da craniate al muro.
kromfel wrote:
Mamma mia. Da questa trade potrebbero venire fuori delle cose orribili. Francouer si sa che é un pallino di Moore, prima o poi arrivera' a KC. Attendiamo :lol2:
Ecco, questa è l'operazione che potrebbe far scivolare l'affare di Haren in secondo piano.
Rosenthal ha detto che ci sono 3 nomi da una parte e 3 dall'altra. I 3 di KC sono Guillen, Farnsworth e Meche. Ossia un partente legittimo, più 2 pesi morti FA a fine anno.
Ma i 3 di NY sono epici: Oliver Perez, Luis Castillo e Jeff Francoeur. Se Minaya riesce a piazzarli tutti e 3 (e lo fa nello stesso affare) acquisisce lo status di idolo incontrastato e cancella tutte le sue magagne passate, presenti e future. Anche se lo fa sfruttando il bonus Dayton Moore. Forse neanche DiPoto farebbe un affare del genere.