Montreal Impact - Vancouver Whitecaps 1 - 2 (11,949 spettatori)
MON Tony Donatelli (Leonardo Di Lorenzo) 3', VAN Greg Janicki (Justin Moose) 66', VAN Luca Bellisomo (Martin Nash) 90+
Nell'anticipo della Week #13 giocato ieri sera, Montreal Impact e Vancouver Whitecaps si sono affrontate a viso aperto in quello che è stato il quarto match fratricida della stagione, dopo i tre precedenti pareggi tra D2 e Canadian Championship.
A nove anni di distanza dall'ultima vittoria esterna nel Quebec, Vancouver riesce ad aver la meglio davanti ai quasi dodicimila spettatori dello Stade Saputo al termine di un match molto combattuto e intenso, come vuole la tradizione nei derby.
Tra le fila dell'Impact ci sono state diverse assenze cause infortuni, tra cui quella del nostro Stefano Pesoli.
L'Impact è passato in vantaggio al 3' con l'ex Whitecaps Tony Donatelli che ha realizzato di testa su un calcio di punizione battuto da Leonardo Di Lorenzo. Donatelli è andato vicino alla seconda realizzazione sempre nel primo tempo ma il portiere dei 'Caps, Jay Nolly, ha negato la gioia del quarto gol stagionale al centrocampista italocanadese.
Il primo tempo è stato dominato dal team di casa che ha avuto l'unica colpa di non aver chiuso la partita.
Infatti al 66' arriva il pareggio di Vancouver al termine di un'azione confusa in area di rigore iniziata da Jonathan Steele e dall'altro centrocampista dei 'Caps Justin Moose e finalizzata da Greg Janicki.
Il gol della vittoria è stato segnato in pieno recupero da Luca Bellisomo, centrocampista di chiare origini italiane, che, su assist del capitano Martin Nash, ha regalato ai 'Caps la vittoria che vale il consolidamento in testa alla NASL Conference della USSF Division II.
Nel prossimo match l'Impact giocherà sabato prossimo a Rochester contro i Rhinos, mentre per Vancouver in agenda ci sono i Portland Timbers in quello che sarà l'ultimo dei cinque match consecutivi in trasferta.

