rene144 wrote:
Ieri sera negli USA ha aperto Inception, di Nolan, con Di Caprio.
Gente entusiasta e gente che dice che faccia schifo. Quando qualcuno riesce a vederlo mi faccia sapere per cortesia. La trama mi sembra che si presti molto a giudizi misti.
visto domenica sera (viva la regina :D)
inizio con il citare la sala in cui l'ho visto, il cinema più bello che mi sia mai capitato di vedere. Un vecchio teatro dei primi del 900, con la facciata, l'interno e l'arredamento tutto in art deco, ora trasformato in un cinema. Lo schermo e l'impianto audio non saranno ai livelli della sala Energia dell'Arcadia, ma l'atmosfera è magica.
Il film in sé mi ha lasciato qualche dubbio, ma non posso certo dire che faccia schifo. La trama è molto, forse troppo complessa e dopo due ore e mezza abbondanti (volate tutte d'un fiato) bisogna mettersi d'impegno per cercare di ritrovare il filo del discorso. In sostanza il film si basa sulla sovrapposizione di diversi livelli di narrazione, sfruttando il meccanismo del sogno nel sogno per passare da un piano all'altro in continuazione, fino a far (volutamente, credo) perdere l'orientamento allo spettatore. La struttura un po' ricorda Matrix, senza esagerare, e fortunatamente i cliché da film americano non sono troppo invadenti e hanno una parte nella sceneggiatura che è importante ma non invadente. Il finale invece mi ha lasciato un po' perplesso, con una soluzione al limite del credibile per concludere il film; si poteva fare di meglio.
Bravi gli attori in generale, chi più (Di Caprio si conferma ad alti livelli) chi meno (Ellen Page ha un visino adorabile, ma non mi è sembrata particolarmente convincente). Tutto sommato comunque un bel film, non un capolavoro assoluto ma un film che merita un giro al cinema.