dopo secoli ho riaperto internet, sapevo che c'era qualcosa che mi avrebbe interessato :D
The Answer Palermitano wrote:
guardate, io l'ho scritta l'altro giorno e mi sembra una cavolata...ma perchè sostanzialmente è inutile perchè sinceramente per sottoscriverla ho dovuto dare gli stessi dati, le stesse foto e la stessa dichiarazione di non essere sotto daspo che davo quando sottoscrivevo l'abbonamento quindi sinceramente non ho notato sto gran fastidio dato che sono 11 anni che mi abbono.
cioè tu gli anni scorsi per l'abbonamento davi dichiarazioni sulla tua situazione giudiziaria (!!!), foto (!!) e dati? se palermo è in questo paese credo che i primi due tu non li abbia mai dovuti dare, i dati solo dall'estate 2005 (anzi forse anche prima te li chiedevano in un modulo ma poi, almeno a me, non comparivano nell'abbonamento e anzi te ne rifilavano uno non necessariamente emesso nello stesso posto dove eri andato a firmare il modulo, ma probabilmente ogni squadra aveva i suoi metodi)...
Sberl wrote:
Ricorderete sicuramente di come ero fra i sostenitori della tessera quando se ne parlava all'inizio, ma sinceramente più si va avanti e più mi pare una delle mille cazzate all'italiana, fatta per non affrontare i problemi alla radice ma solamente per far vedere che qualcosa si fa. Se andrà male? Colpa dei tifosi. Gli stadi saranno vuoti? Colpa delle tv. Invece di portare la gente allo stadio...la allontaniamo. E nessuno tra quelli che decide penserà di aver sbagliato. è colpa di qualcun altro.
se le cose andranno male (e non vedo come non possano andar male :D) sarò curioso di vedere quali strani sondaggi o dati tireranno fuori per giustificare il calo (prevedo, e spero, sia notevole) di spettatori... ma le mie speranze non sono molte, considerando che i giornali gli ultimi anni hanno preso per buoni dati che indicavano come le presenze in serie A fossero aumentate rispetto all'anno precedente: certo, era l'anno in cui sono saliti genoa, napoli e juventus, è stato proprio merito delle nuove norme! la buttò la, ma magari non c'azzecco eh: in serie B quello stesso anno sono diminuiti! allora le norme non funzionano in B! :lol2:
Sberl wrote:
E soprattutto posso comprare tranquillamente i biglietti semplicemente registrandomi al sito internet della squadra e scegliendomi il posto in 5 minuti. Cosa che qua è impossibile da fare.
ecco tu pensa quanto poco basterebbe e invece quanto tanto sappiamo mancare a questo paese per raggiungere un livello minimo di normalità. E sentire ogni giorno questa storia che, oltre ai suoi effetti "depurativi" (o di derattizzazione se preferite), la tessera permetterà agevolazioni nell'acquisto dei biglietti, cancellerà le code allo stadio per via dei varchi preferenziali, permetterà di acquistare biglietti anche per partite di altre squadre, è una cosa che mi irrita non poco, perchè sappiamo tutti (favorevoli e contrari) che non sarà mai così! Io posso capire chi se la farà, perchè alla fin fine per avere meno problemi uno accetta anche queste porcate, ma sinceramente non capisco chi è favorevole all'idea così come è attuata...
Pozz4ever wrote:
senza stare ad aizzare flames, non capisco veramente quale sia il problema di sta tessera. se è lo scotto da pagare per levarmi dal cazzo un bel po' di gentaglia dallo stadio, la faccio volentieri.
infatti prima di conoscere i metodi di attuazione è la stessa cosa che ho pensato pure io! pensavo: cazzo finalmente mi levano dai coglioni le allegre famigliole con i bambini che non fanno altro che correre da una parte all'altra dello stadio, ma soprattutto i genitori che fanno l'abbonamento ai figli nati il giorno prima solo perchè costa 1 euro, facendo si che il settore sia esaurito ma mezzo vuoto! quanto vorrei una tessera così! ...purtroppo l'illusione è durata poco
Sberl wrote:
Nella pagina delle lettere di ieri della :gazza: un lettore ha chiesto lumi sulla tessera del tifoso. Ebbene, sembra che con la tessera di una squadra si possa assistere anche a partite di altre squadre. Dico sembra perchè la legge alla base, riportata sulle lettere, è piuttosto articolata, ma il testo dovrebbe permettere di poter assistere a Bologna-Napoli anche se si è tifosi del Milan con tessera del Milan
si vero, ho letto anch'io... mi sembra tuttora strano però non conoscendo ancora tutte le "potenzialità" di queste tessere prendo per buono quello che dicono sul giornale, per ora... quello di cui invece siamo sicuri, per esperienze passate, è che se anche sei possessore della tessera del brescia potrai assistere a bologna-napoli solo se non ci saranno limitazioni, e si può immaginare che se l'anno scorso riguardavano una partita su due, quest'anno per convincere le persone a tesserarsi aumenteranno...
Pozz4ever wrote:
sta tessera del tifoso ha il sapore dello schedare la gente che va allo stadio, non lo nascondo. ma, detto papale papale, se uno non ha nulla da nascondere non vedo quale sia il problema
precisamente, cosa avrebbe da nascondere un tifoso condannato per reati da stadio che ha scontato la sua pena? per non parlare di chi è sottoposto a daspo, visto che li oltre alla certezza della pena c'è pure l'INCERTEZZA del reato... sono curioso, cosa c'è da nascondere? chi esce di galera per un qualsiasi reato deve tesserarsi per continuare a vivere la sua vita in questo paese? deve avere per forza qualcosa da nascondere anche a pena scontata? diamo l'ergastolo a tutti a questo punto... ah poi mi spieghi come vengono aggirati i biglietti nominali, visto che lo sanno tutti (perfino te!)?
rene144 wrote:
Ma siamo schedati in continuazione, ovunque. Al supermercato, in banca, dal Telepass, da qualsiasi abbonamento facciate (telefono, tv, persino elettricità). Anche allo stadio col biglietto nominale. Ci sono sistemi di fidelizzazione e schedatura del cliente ovunque. Ci "pagano" pure per essere schedati in certi casi (gli sconti del supermercato riservati a chi ha la tessera) per raccogliere i nostri dati e fare del marketing migliore. Non capisco lo sconvolgimento da questo punto di vista. Il tutto viene visto come una limitazione della libertà. Forse è vero, ma è un business e non c'è niente di strano. Nessuno vi obbliga a farvi schedare o lasciare le impronte digitali o andare allo stadio. Ma se volete farlo, dovete sottostare alle regole. Purtroppo le partite di calcio non sono un diritto sancito dalla costituzione, quindi le società hanno il diritto di fare ciò che vogliono. E' uno schifo che si siano trincerati dietro "motivi di ordine pubblico"? Si, certamente, ma è una pura formalità. La sostanza sarebbe rimasta identica anche se l'avessero presentata direttamente come un'iniziativa commerciale. Così l'hanno solo "profumata".
al supermercato, in banca, dal benzinaio, ecc..., la tessera non viene rilasciata con l'approvazione della questura... possiamo però fare una prova, secondo te quante tessere emetterebbe un supermercato se aggiungesse questa innoqua clausola? io credo nessuna. Il problema è tutto qui: la tessera per come funziona in altri paesi non avrebbe oppositori: puoi scegliere se acquistarla o no, se la acquisti hai agevolazioni sul prezzo dei biglietti, hai diritto di prelazione e sconti allo store, senza contare che se accumuli determinati punti (per aver fatto un tot di trasferte) hai una ulteriore prelazione... certo, io preferisco altro, ma QUESTA sarebbe una reale fidelizzazione dei tifosi, non quella che vogliono imporre dal ministero (e quindi nemmeno dalle società stesse, che ne farebbero volentieri a meno!)