Re: Universo Universitario vol. II

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

Maialone wrote: sei un porco  :forza:
Detto dal re dei maiali, si direbbe essere un complimento!  :forza:
Image
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

hans_moleman wrote: Commerciale è il mio incubo (per colpa anche di un prof. pesantissimo) e sto male al solo pensiero di dover studiare tutta quella roba.
Però non è proprio il momento di pensare a ste cose: oggi ho superato l' ultimo dei 4 esami della sessione estiva (tre 28 e un 22) e sono ufficialmente in vacanza. In attesa di cominciare l' Erasmus a Ottobre. Direi che c' è sicuramente chi sta peggio di me  :D
:metal: :metal: :metal:
Fai giurisprudenza ? se sì dove ?
Image

Image
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

congratulazioni a bird e peccio :applauso:
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Stamattina vado a registrare estimo che finalmente ho passato (dato tre volte, TRE, bocciato sempre per "risultati giusti ma procedimenti poco eleganti").

Mi aspettavo un 20-21 per registrare, o almeno ci speravo, lei prende il libretto, scrive 29, mi fa i complimenti e mi saluta.
Praticamente ho esultato come Iniesta quando ha fatto gol in finale.  :01:

Dopo la musata data con meccanica un pò di fiducia ci voleva.

Ora Storia dell'Architettura tra due giorni, Composizione tra dieci e Meccanica a Settembre :stressato:

P.S. Sono sempre 29  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
The blues brothers
Senior
Senior

Post by The blues brothers »

Vado in vacanza con un 25 in Diritto del lavoro,30 in Sistemi giuridici comparati e 30 e lode in inglese....poteva andà peggio :D :gogogo:
when you have everything,you have everything to lose.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Ginobili20 wrote: bella bestia... io ancora devo farlo. Trovare il tempo per 1400 pagine non è facile.  :forza:
PS: fammi capire 'na cosa. Scrivendo ultimo esame della sessione intendi dire che hai fatto altre materie oltre commerciale  ???  :shocking:
io sono a economia, il mio è di 700 pagine e non di 1400
ImageImageImage
detroit89
Senior
Senior
MLB Team: Detroit Tigers
NFL Team: Detroit Lions
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by detroit89 »

Prima volta che vado ad un esame senza saper niente:l'esame era a crocette ed era abbastanza facile.Poi, era una materia che col mio corso di laurea non sò a cosa servisse, comunque:
30 e lode!  :thumbup:

bhà, è una strana sensazione "arraffarsi" un voto così...però benvenga

Ora un pò di vacanze e poi a settembre un tour de force con Fisica1,Fisica2(che sono le mie croci) ed Ftr
Last edited by detroit89 on 14/07/2010, 12:24, edited 1 time in total.
Image
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Peccio89 wrote: io sono a economia, il mio è di 700 pagine e non di 1400
Penso che noi stronzi dell'università di giurisprudenza di palermo siamo gli unici a farla così lunga... In altri atenei di giurisprudenza sento gente che in un semestre si prepara 3-4 materie mentre da noi si possono fare in un anno e mezzo dato che oltre ai normali libri aggiungono pure parti speciali , sentenze e tanto altro. O i geni sono tutti negli altri atenei o sono esagerati da noi.
Image

Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

la materia e i programmi ovviamente coincidono al 99% (tranne approfondimenti che sono assolutamente discrezionali del professore, e spesso coincidono in libri e libretti vari scritti dagli stessi  :fischia: ) quello che cambia è la manualistica, che fa una differenza enorme tra un ateneo e l'altro (penso ai poveri cristi che studiano procedura penale sul Cordero ad esempio, e non l'invidio per niente)...
Cazzo guardi?
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

Ginobili20 wrote: Fai giurisprudenza ? se sì dove ?
No no, faccio Economia Aziendale a Napoli...e mi sa che il libro come pagine si avvicina più a quello di Peccio che al tuo (anche se ancora non l' ho comprato, visto che ero intento a preparare altri esami).
Ah, cmq mi mancano 6 esami per la laurea triennale...di cui 4 esami di diritto :forza: Fortuna che non ho mai pensato di iscrivermi a giurisprudenza! :lol2:
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

DIO .....
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

mr.kerouac wrote: DIO .....
dimmi pure
Cazzo guardi?
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Maialone wrote: la materia e i programmi ovviamente coincidono al 99% (tranne approfondimenti che sono assolutamente discrezionali del professore, e spesso coincidono in libri e libretti vari scritti dagli stessi  :fischia: ) quello che cambia è la manualistica, che fa una differenza enorme tra un ateneo e l'altro (penso ai poveri cristi che studiano procedura penale sul Cordero ad esempio, e non l'invidio per niente)...
D'accordissimo sull'importanza del libro di testo da cui si studia, ma tu mi devi spiegare come un mio amico che in due anni qui non si era riuscito a dare nemmeno una materia andando ad urbino è diveuto di botto uno scienziato tanto da darsi 7 materie in 8 mesi. Purtroppo io per fare 7 materie ci metto due anni data la mole di programma. Ti faccio un esempio stupidissimo. Economia politica a palermo è una materia praticamente impossibile. Prof molto esigente, programma pressochè infinito cui hanno sommato una parte di scienze delle finanze che si potevano tranquillamente risparmiare.  Dai noi si svolge con un same scritto di economia più orale di scienze delle finanze e media tra le due. Conosco persone che hanno svolto anche lezioni private e  che l'hanno provata 5-6-7 volte prima di passarla. Lui ad urbino quest'anno l ' ha passata al primo colpo con un compito scritto a crocette con un voto molto più alto di chi ci ha perso mesi sopra 'sta materia.
Image

Image
Maialone
Pro
Pro

Post by Maialone »

Ginobili20 wrote: D'accordissimo sull'importanza del libro di testo da cui si studia, ma tu mi devi spiegare come un mio amico che in due anni qui non si era riuscito a dare nemmeno una materia andando ad urbino è diveuto di botto uno scienziato tanto da darsi 7 materie in 8 mesi. Purtroppo io per fare 7 materie ci metto due anni data la mole di programma. Ti faccio un esempio stupidissimo. Economia politica a palermo è una materia praticamente impossibile. Prof molto esigente, programma pressochè infinito cui hanno sommato una parte di scienze delle finanze che si potevano tranquillamente risparmiare.  Dai noi si svolge con un same scritto di economia più orale di scienze delle finanze e media tra le due. Conosco persone che hanno svolto anche lezioni private e  che l'hanno provata 5-6-7 volte prima di passarla. Lui ad urbino quest'anno l ' ha passata al primo colpo con un compito scritto a crocette con un voto molto più alto di chi ci ha perso mesi sopra 'sta materia.
il discorso è che a Palermo e Catania -parlo perchè ho amici che studiano lì- i professori e le facoltà sono male organizzate (a me -a Bologna- non è mai capitato nemmeno un ritardo di un professore in sede d'appello d'esame, figurarsi un'assenza, cose che lì sono quasi all'ordine del giorno), i professori oltre ad essere oggettivamente meno bravi (gli atenei in sicilia sono molto meno prestigiosi di altri "in continente"), fanno studiare su testi osceni, costringono a comprare e a preparare testi ancora più osceni perchè scritti da loro o da amici degli amici, evidentemente per "gonfiare" determinati dati, allungare la vita accademica e generare più tasse, bocciano di default a determinati esami, perchè testuali parole: "non è possibile passare procedura civile al primo tentativo, vada a casa".
Una mia amica da catania è stata due mesi per motivi vari qui a bologna, e ha preparato medicina legale e tributario sui testi "nostri", più agili, snelli, moderni, scritti meglio. Con allegate dispense dei professori scaricabili da internet. Risultato: tributario passato dopo 3 tentativi, medicina legale al primo colpo.

Io non conosco Urbino, ma fidati che non è Palermo la normalità.
Cazzo guardi?
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

Maialone wrote: il discorso è che a Palermo e Catania -parlo perchè ho amici che studiano lì- i professori e le facoltà sono male organizzate (a me -a Bologna- non è mai capitato nemmeno un ritardo di un professore in sede d'appello d'esame, figurarsi un'assenza, cose che lì sono quasi all'ordine del giorno), i professori oltre ad essere oggettivamente meno bravi (gli atenei in sicilia sono molto meno prestigiosi di altri "in continente"), fanno studiare su testi osceni, costringono a comprare e a preparare testi ancora più osceni perchè scritti da loro o da amici degli amici, evidentemente per "gonfiare" determinati dati, allungare la vita accademica e generare più tasse, bocciano di default a determinati esami, perchè testuali parole: "non è possibile passare procedura civile al primo tentativo, vada a casa".
Una mia amica da catania è stata due mesi per motivi vari qui a bologna, e ha preparato medicina legale e tributario sui testi "nostri", più agili, snelli, moderni, scritti meglio. Con allegate dispense dei professori scaricabili da internet. Risultato: tributario passato dopo 3 tentativi, medicina legale al primo colpo.

Io non conosco Urbino, ma fidati che non è Palermo la normalità.
Tutto ciò che sai e che ti raccontano è pure verità. Molti libri di testo fanno schifo e vengono scelti solo perchè scritti dagli stessi prof o da loro amichetti. Da noi i prof fanno quello che vogliono. Lezioni rinviate, nell'arco di tre anni non ho beccato mai un prof puntuale nell'ora di ricevimento per ricevere chiarimenti. Per non parlare dell'organizzazione degli esami... una vera e propria via crucis con attese che si protraggono anche per 10 ore con un dispendio di energie fisiche e nervose da portare al rincoglionimento In tre anni ho dato 12 materie e mi rimangono ancora le preocedure e commerciale. Non sono un tipo che vive sopra i libri ma che studia normalmente con regolarità e sono indietro da fare schifo. Per tutti questi motivi ho intenzione di inviare il mio piano di studi ad una paio di atenei per vedere  quante e quali materie mi convaldiano perchè di questo passo prenderò la laurea nel 2015 se tutto fila liscio
Image

Image
Post Reply