Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato 3

La gente vuole solo il goal
Locked
Ginobili20
Senior
Senior

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato 3

Post by Ginobili20 »

lebronpepps wrote: Mi spiace averti dato questa sensazione,non era mia intenzione,in ogni caso mi sembra di aver usato forme dubitative e non certezze,in ogni caso non ho mica detto che l'Inter era una squadra di seghe e che non avrebbe vinto per altri 20 anni,ho detto che probabilmente non avrebbe mai vinto 4 scudetti di fila se ci fosse stata un'altro tipo di concorrenza...
Ma la concorrenza si crea. La roma non aveva soldi anche prima di calciopoli, la fioretina non è un outsider serio, il milan ha intrapreso una politica di austerity senza più spese folli e la juve se avesse fatto un mercato oculato già da un anno e forse anche di più sarebbe divenuta una seria outsider per lo scudetto. Dovreste pensare anche voi a quanti milioni di euro avete buttato nel cesso per giocatori inutili o che non hanno reso. So che detto da un interista sembra paradossale, ma c'è una differenza sostazionale. Moratti ha sempre cacciato la grana a prescindere dalle sole che prendeva. L'inter si poteva permettere errori sul mercarto ( quaresma) senza pregiudicare la possibilità di spendere altri soldi sonanti per altri giocatori. Voi dovevate cercare di prendere i giocatori più adatti al sistema senza cannare. A moggi si può dire tutto, ma non che non capisse di pallone... Io a prescindere da calciopoli mi sarei incazzato a morte con la nuova  dirigenza perchè hanno portato solo gente mediocre e gente che con la storia della juve non ha nulla da dire. Potreste dire " senza calciopoli avremmo ancora la triade" Forse..., ma lasciatemi il beneficio del dubbio dato che di sicuro agli elkann quelli della triade non stavano molto simpatici.
Image

Image
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Ginobili20 wrote: Ma la concorrenza si crea. La roma non aveva soldi anche prima di calciopoli, la fioretina non è un outsider serio, il milan ha intrapreso una politica di austerity senza più spese folli e la juve se avesse fatto un mercato oculato già da un anno e forse anche di più sarebbe divenuta una seria outsider per lo scudetto. Dovreste pensare anche voi a quanti milioni di euro avete buttato nel cesso per giocatori inutili o che non hanno reso. So che detto da un interista sembra paradossale, ma c'è una differenza sostazionale. Moratti ha sempre cacciato la grana a prescindere dalle sole che prendeva. L'inter si poteva permettere errori sul mercarto ( quaresma) senza pregiudicare la possibilità di spendere altri soldi sonanti per altri giocatori. Voi dovevate cercare di prendere i giocatori più adatti al sistema senza cannare. A moggi si può dire tutto, ma non che non capisse di pallone... Io a prescindere da calciopoli mi sarei incazzato a morte con la nuova  dirigenza perchè hanno portato solo gente mediocre e gente che con la storia della juve non ha nulla da dire. Potreste dire " senza calciopoli avremmo ancora la triade" Forse..., ma lasciatemi il beneficio del dubbio dato che di sicuro agli elkann quelli della triade non stavano molto simpatici.
Tutto vero. Ma se l'inchiesta fosse stata seria è verosimile che qualche punizione l'avrebbe subita anche l'inter. E quindi non avrebbe potuto permettersi l'attuale squadrone. Di certo non Ibra, ma forse anche qualche altro...
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Ginobili20 wrote: Ma la concorrenza si crea. La roma non aveva soldi anche prima di calciopoli, la fioretina non è un outsider serio, il milan ha intrapreso una politica di austerity senza più spese folli e la juve se avesse fatto un mercato oculato già da un anno e forse anche di più sarebbe divenuta una seria outsider per lo scudetto. Dovreste pensare anche voi a quanti milioni di euro avete buttato nel cesso per giocatori inutili o che non hanno reso. So che detto da un interista sembra paradossale, ma c'è una differenza sostazionale. Moratti ha sempre cacciato la grana a prescindere dalle sole che prendeva. L'inter si poteva permettere errori sul mercarto ( quaresma) senza pregiudicare la possibilità di spendere altri soldi sonanti per altri giocatori. Voi dovevate cercare di prendere i giocatori più adatti al sistema senza cannare. A moggi si può dire tutto, ma non che non capisse di pallone... Io a prescindere da calciopoli mi sarei incazzato a morte con la nuova  dirigenza perchè hanno portato solo gente mediocre e gente che con la storia della juve non ha nulla da dire. Potreste dire " senza calciopoli avremmo ancora la triade" Forse..., ma lasciatemi il beneficio del dubbio dato che di sicuro agli elkann quelli della triade non stavano molto simpatici.
Si ma se la dirgenza nuova non si può dire che non sia diretta conseguenza di Calciopoli,le cazzate che ha fatto sono chiaramente sotto gli occhi di tutti,ma anche se paradossalmente avessimo avuto una grande società post-calciopoli che magari ci avesse condotto a vincere tre scudetti ciò non cancellerebbe lo schifo che è stato fatto nel processo sportivo del 2006...

Comunque un bravo a Ginobili20 che esprime il suo parere sulla questione,condivisibile o meno,sono contento di sentire l'altra campana... :applauso:
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Ginobili20 wrote: Moratti è andato oltre.E' vero che se ci sono regole è giusto rispettarle, ma in questo caso non potevamo pagare a causa dell'imperizia altrui. C'è gente che ha questo compito come lavoro e se vi era qualche irregolarità era giusto sollevarla ed eventualmente sanarla nei tempi e nei modi giusti. La tirata d'orecchie con relativa sanzione pecuniaria salatissima per ambo le parti ci sta tutta, ma non c'erano i pressuposti per la retrocessione per due motivi a) la sentenza che dichiarava l'inibizione di preziosi non venne mai pubblicata ed è stata per giunta smarrita e punto b) le firme relative ai contratti di motta e milito venne apposta da chi aveva la competenza a farlo e non da preziosi. Semmai moratti si può accusare di coglioneria per aver sbandierato ai quattro venti di aver concluso l'affare sapendo delle macagne giudiziarie di preziosi, ma anche lì secondo me vigeva l'assoluta buona fede.
Niente da dire sulla prima parte. Ti quoto in toto.
Quello che però non capisco è la sanzione salatissima a cui fai riferimento. La regola parla chiaro e dice che i punti andrebbero tolti nelle partite in cui hanno giocato Milito o Motta.
E' una sanzione che condivido? Assolutamente no onestamente, non è equa. Però alla fine è stato inibito Moratti che non mi risulta faccia chissà quale attività che a causa della squalifica non possa fare, dato che il mercato lo fanno altri e le questioni tecniche le seguono altri. Le conseguenze quindi di questa sanzione? Tra le zero e le nulle?

Per il resto del discorso quoto tutto quanto scritto da Renè. Non è questione che l'inter avrebbe vinto lo stesso. Può essere, può essere di no, chi lo sa, il punto è che pare non ci sia stata uniformità di giudizio e altre squadre non hanno avuto la possibilità di competere e ne pagano ancora le conseguenze. Giustamente eh, perchè sportivamente erano da punire, ma non erano le sole e questo ormai mi pare sia abbastanza solare.

Questo senza voler riaprire polemiche, anzi, apprezzo che qualcuno dell'inter venga in questo topic a dire come la pensa, anche se non mi trova particolarmente d'accordo
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

ShOwmeHOw2play wrote: Questo senza voler riaprire polemiche, anzi, apprezzo che qualcUNO dell'inter venga in questo topic a dire come la pensa, anche se non mi trova particolarmente d'accordo
Image  Image
Ginobili20
Senior
Senior

Post by Ginobili20 »

ShOwmeHOw2play wrote: Per il resto del discorso quoto tutto quanto scritto da Renè. Non è questione che l'inter avrebbe vinto lo stesso. Può essere, può essere di no, chi lo sa, il punto è che pare non ci sia stata uniformità di giudizio e altre squadre non hanno avuto la possibilità di competere e ne pagano ancora le conseguenze. Giustamente eh, perchè sportivamente erano da punire, ma non erano le sole e questo ormai mi pare sia abbastanza solare.
La mia posizione sulla questione è stata sempre chiara.Quando verranno accertate le responsabilità dell'inter personalmente accetterò le sensazioni e mi vergognerò per moratti che si è spacciato dinanzi a tutti come simbolo dell'onesta  prendendo per il culo noi tifosi, che non sapevamo che certe porcate le facevano pure i nostri e l'intero mondo pallonaro offendendo tutti i tifosi che sono stati trattati come fuorilegge.
Image

Image
mr.kerouac
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by mr.kerouac »

Ginobili20 wrote: La mia posizione sulla questione è stata sempre chiara.Quando verranno accertate le responsabilità dell'inter personalmente accetterò le sensazioni e mi vergognerò per moratti che si è spacciato dinanzi a tutti come simbolo dell'onesta  prendendo per il culo noi tifosi, che non sapevamo che certe porcate le facevano pure i nostri e l'intero mondo pallonaro offendendo tutti i tifosi che sono stati trattati come fuorilegge.
sono già state ampiamente accertate...
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

mr.kerouac wrote: sono già state ampiamente accertate...
congelate e scongelate cinquanta volte. ma non ho seguito, non avevo tempo (cit.)
ImageImage
defense is only way
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Ginobili20 wrote: Moratti è andato oltre.E' vero che se ci sono regole è giusto rispettarle, ma in questo caso non potevamo pagare a causa dell'imperizia altrui. C'è gente che ha questo compito come lavoro e se vi era qualche irregolarità era giusto sollevarla ed eventualmente sanarla nei tempi e nei modi giusti. La tirata d'orecchie con relativa sanzione pecuniaria salatissima per ambo le parti ci sta tutta, ma non c'erano i pressuposti per la retrocessione per due motivi a) la sentenza che dichiarava l'inibizione di preziosi non venne mai pubblicata ed è stata per giunta smarrita e punto b) le firme relative ai contratti di motta e milito venne apposta da chi aveva la competenza a farlo e non da preziosi. Semmai moratti si può accusare di coglioneria per aver sbandierato ai quattro venti di aver concluso l'affare sapendo delle macagne giudiziarie di preziosi, ma anche lì secondo me vigeva l'assoluta buona fede.
Premettendo che ti ammiro perchè, come detto anche da altri, affronti argomenti per voi interisti un po' spinosi...  :gogogo:

ci sono un paio di punti della faccenda Moratti-Preziosi su cui non sono particolarmente d'accordo...

1. Parità di giustizia. Moratti e Preziosi hanno preso 3 mesi l'uno e 6 l'altro per aver concluso una trattativa con un soggetto che di fatto non poteva rappresentare la società cedente in quanto inibito; 3 mesi è la squalifica che si sono cuccati pure i Menarini per aver solamente cenato con un personaggio inibito (Moggi), ma che, stando alle carte, attualmente non fa più parte dell'ambiente calcistico non essendo più tesserato. Ora, a parte le differenze tra i due casi, con nel primo un trasferimento, andato a buon fine, di due giocatori di cui uno particolarmente importante per le vittorie ottenute dai nerazzurri nel 2009-10, e nel secondo un colloquio per assumere un direttore sportivo amico di Moggi, Ceravolo, che poi non ha avuto seguito, fa specie che la pena sia stata praticamente uguale, con qualche mera differenza sotto il profilo pecunario, e fa ancor più sorridere che in un caso simile ma profondamente diverso, Blanc e Secco hanno trattato Amauri non con il procuratore ma con il padre dello stesso, siano stati inibiti per 2 mesi. Mettendo da parte il fatto che se per noi juventini avessero squalificato a vita i due forse sarebbe stato meglio, se Moratti si deve lamentare per una tirata di orecchi a suo modo di dire assurda loro due cosa dovrebbero fare? Incatenarsi sotto la sede della FIGC. A mio parere, come al solito, il caro Massimo ha perso un'ennesima occasione per tacere, perchè come ben dice Rene con quelle dichiarazioni non ha fatto altro che dimostrare arroganza (si, proprio quella che tanto odiava nei dirigenti juventini pre calciopoli) e di sentirsi (ma probabilmente anche essere) superiore a qualsiasi giustizia.

2. Il regolamento dice che se tu schieri un solo giocatore che non è in regola ti devono dare partita persa a tavolino, e se uno lo applicasse alla lettera significherebbe che l'Inter avrebbe perso quasi tutte le partite quest'anno, una bella differenza rispetto al tripete di fine stagione; ora, convenendo con Show che la regola è abbastanza assurda, resta da capire perchè in alcuni casi queste sono state seguite alla lettera ed ingigantite, togliendo gradi di giudizio e non congedendo il diritto di difesa agli imputati come nel processo sportivo del 2006, e in alcuni altri, vedi questo caso e quello Recoba, siano state bellatamente ignorate o cambiate in corsa per agevolare una squadra piuttosto che un'altra, vedi caso extracomunitari-Roma nell'anno dello scudetto giallorosso. Inoltre è abbastanza assodato che già ai tempi di passaportopoli il presidente Carraro disse che non se la sentiva di mandare in B un presidente che ogni anno spendeva e spandeva nel calcio. Guarda caso lo stesso presidente che era culo e camicia con il presidente della società, nonchè dirigente Inter, che sponsorizzava tutto il calcio italiano, dai campionati e le coppe fino ai tornei primavera. Ora, che la giustizia sportiva abbia tempi e modalità di applicazione diversi a seconda dei soggetti implicati, è una cosa abbastanza assodata, e anche piuttosto triste direi.
Ginobili20 wrote: La mia posizione sulla questione è stata sempre chiara. Quando verranno accertate le responsabilità dell'inter personalmente accetterò le sensazioni e mi vergognerò per moratti che si è spacciato dinanzi a tutti come simbolo dell'onesta  prendendo per il culo noi tifosi, che non sapevamo che certe porcate le facevano pure i nostri e l'intero mondo pallonaro offendendo tutti i tifosi che sono stati trattati come fuorilegge.
In verità mi pare che il coinvolgimento di Moratti e Facchetti sia piuttosto assodato ormai. Anzi, leggendo pure i passi del memoriale di quest'ultimo, esattamente dove parla dell'incrocio di poteri necessario, Telecom, RCS, Unicredit, etc.., per far si che l'Inter diventi la squadra di riferimento del movimento calcistico italiano e che lo guidi verso un "nuovo calcio", c'è da farsi venire i brividi...

@Rene  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Image Image
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Post by vikings11 »

Restando in tema di Calciopoli, vorrei sottoporvi poi questo interessante articolo redatto da Ju29ro dopo che la difesa di Moggi ha portato alla luce nuove telefonate di contorno alla famigerata Roma-Juve del campionato 2004-2005, da cui si evince che Racalbuto era in buona fede e dove viene rimarcato che gli errori erano stati fatti dagli assistenti, gli stessi che non sono stati nemmeno sfiorati da calciopoli e che da altre telefonate (compresa quella di Palombo) si evince che erano considerati una sorta di garanzia d'imparzialità, "il numero 1 e il numero 2"....  :fischia:
Le intercettazioni che vi facciamo ascoltare oggi non sono "rilevanti", se con questo termine si vuole intendere solo quelle che contengono prove di frodi sportive utili a supportare l'accusa. Ma noi non siamo l'accusa, per la quale certe intercettazioni mai evidenziate "non aggiungono molto alla ricostruzione della vicenda". Noi le singole accuse della vicenda le vogliamo capire bene, possibilmente nella loro interezza. Pur non essendo nostro dovere vogliamo, simbolicamente, applicare l'Art. 358 del codice di procedura penale, che dice che va compiuta "ogni attività necessaria ai fini indicati nell’art. 326 e svolgere altresì accertamenti su fatti e circostanze a favore della persona sottoposta alle indagini". Allora delle intercettazioni ci interessa la "pertinenza" utile a chiarire circostanze anche a favore.
Per Roma-Juventus del 2005, nell'atto di chiusura indagini è riportato che gli indagati:
Moggi, Giraudo, Bergamo, Pairetto, Fabiani, Fazi, Racalbuto, Pisacreta, Ivaldi, Gabriele: alterando la corretta e genuina procedura di sorteggio del direttore di gara valida per il campionato di calcio di serie A 2004/05, quella per la designazione degli assistenti del direttore di gara e del quarto ufficiale di gara, predeterminavano il risultato dell'incontro di calcio Roma-Juventus 1-2, risultato perseguito anche mediante la designazione fraudolenta di una terna arbitrale (Racalbuto, Pisacreta e Ivaldi), nonché del quarto ufficiale di gara (Gabriele Marco) tutte persone che si adoperavano per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra di Moggi e Giraudo.

Nella richiesta di rinvio a giudizio Ivaldi e Pisacreta non compaiono più, perché la loro posizione è stata archiviata dagli stessi pm, mentre Gabriele sceglie il rito abbreviato e viene assolto. Della quaterna di quella sera in posizione di imputato resta solo Racalbuto che, come abbiamo visto nella ricostruzione della partita, commette un solo errore, mentre altri tre sono ascrivibili ai suoi assistenti. Come prova del reato di Racalbuto viene riportata la telefonata nella quale Carraro critica l'arbitro rimproverando Bergamo.

Letto il capo d'accusa per Roma-Juventus riteniamo "pertinente" un'intercettazione che ci fa sentire la buona fede di Bergamo nella composizione della griglia, e poi ancora la ferma volontà di rispettare le regole del sorteggio. Perché Bergamo è accusato di aver "alterato la corretta e genuina procedura di sorteggio" per quella gara. Così come Racalbuto è accusato di essersi adoperato per far vincere la Juventus. Le intercettazioni che alleghiamo in audio le riteniamo "pertinenti" a verificare se era davvero quella l'intenzione di Racalbuto.

Ci vuole anche un po' di fortuna. La storia recente di Rosetti e Ayroldi, con l'errore sicuramente non voluto sul gol di Tevez in Argentina-Messico, quanto a fortuna e sfortuna, è terribilmente simile a quella di Racalbuto per Roma-Juve del 2005. Solo che Racalbuto è stato ancora più sfortunato, perché quella partita è tra i suoi capi di imputazione nel processo Calciopoli, a Napoli. Della partita Roma-Juventus, di come andò realmente, di come è stata riportata nelle informative, e poi dibattuta in aula, abbiamo da poco parlato in tre articoli (La verità - Sull'informativa - Nel processo vero).

Finora, in nessuna occasione, avevamo potuto ascoltare la voce di Racalbuto, su come aveva vissuto quella partita, su quali erano le sue intenzioni. Voleva davvero portare a termine una frode sportiva? Queste telefonate, ascoltate e "scartate" dagli investigatori, possono aiutarci a capire se c'era la volontà di frodare. Niente "presunte" sim svizzere, tutte telefonate fatte con sim italiane.

La prima telefonata tra Bergamo e Racalbuto risale alla mattina della partita, un impegno da far tremare i polsi, con la stampa che grida allo scandalo prima ancora che la partita inizi. Racalbuto lo sa, ma cerca di rassicurare il suo designatore mostrandosi determinato: "E' una bella gatta da pelare, ma la farò alla grande vedrai, la farò alla grande". Bergamo, con i toni del buon padre, cerca di tranquillizzare e dare forza al suo arbitro: "Io sono convinto, perché anche ieri, subito dopo il sorteggio, che qualcuno ha detto: 'Ma come un arbitro non internazionale?', ho detto 'Scusate, un arbitro che ha fatto 148 partite in serie A, ed oltre 100 di serie B, mi sembra che di esperienza ne dovrebbe avere'. Certo, ci vuole grande determinazione e poi un pizzico di fortuna". Racalbuto, ci spera, in un pizzico di fortuna: "Esatto, che non guasta mai. Ma vedrai, che ho una grande determinazione in corpo, una grande voglia di far bene, che farò bene sicuramente".

Telefonata Bergamo-Racalbuto, 5 marzo 2005 ore 10.56

Non andò come Racalbuto sperava. Racalbuto non ha neppure un briciolo di fortuna, perché i due gol della Juve sono viziati e Pisacreta sbaglia la valutazione in entrambe le occasioni. Due situazioni difficili da valutare per chi è in campo, facili per chi può osservare da casa in panciolle le riprese fatte dall'alto, e vivisezionate con i fermo immagine della moviola. E' quanto avviene quella sera, perché in campo (lo mostrano i servizi tv) nessuno contesta il gol di Cannavaro. Poi, come di solito avviene, la notizia del fuorigioco raggiunge le panchine e di lì i giocatori in campo. Sul secondo gol, rigore concesso a Zalayeta, si è discusso una vita, Auricchio e l'avvocato Prioreschi lo hanno fatto anche al processo, rimanendo ognuno della propria idea, proprio come succede nei bar dello sport. E perché un processo non discuta di partite come nei bar dello sport ci vorrebbero prove "certe" che Racalbuto abbia voluto realizzare una frode sportiva. Non ne abbiamo udita neppure una nelle lunghe ore trascorse nell'ascolto delle udienze.

La seconda telefonata è importante proprio perché ci offre una sensazione opposta alla tesi accusatoria. Un "arbitro killer", che va a dirigere la Juve per favorire la squadra del "capocupola", se ne dovrebbe fregare di tutto e di tutti, e pensare solo a raggiungere il risultato voluto. Racalbuto no, non fa questo, non si comporta così. Ha capito dalle frasi dei giocatori che qualcosa di sbagliato, rispetto alle loro valutazioni sul campo, la moviola deve averlo mostrato. E' preoccupato di aver sbagliato quando nell'intervallo della partita chiede il parere del collega De Santis, che sta vedendo la partita da casa. Una telefonata brevissima ma nella quale è avvertibile la tensione di chi arbitra, la speranza di non aver sbagliato: "Massimo... com'è?... Senti, ma il rigore è dentro o no?... Il rigore! Che qua mi continuano a dire che il fallo è fuori". De Santis, almeno è la nostra impressione, svicola e minimizza per non turbare ulteriormente il collega.

Telefonata Racalbuto-De Santis, 5 marzo 2005 ore 21.27

A partita terminata, alle 23.40, Racalbuto e De Santis si risentono al telefono e, stavolta, De Santis è più "tecnico", va sui singoli aspetti della partita, a volte giustificando le scelte e a volte rivelando all'amico altri errori: "Salvatò, comunque oh, te posso dì, io l'ho rivisto dieci volte il rigore e lo sai che non te lo so dire mica se è dentro o fuori? Perché l'impatto con la cosaaa... il problema è che c'è fuorigioco di Ibrahimovic quando riceve palla. Allora, il primo gol, quando Ibrahimovic colpisce, Cannavaro è in fuorigioco... Eh, sta davanti di un metro". Racalbuto, dispiaciuto: "Addirittura". De Santis: "Eh .. il secondo, quando Ibrahimovic prende palla è in fuorigioco, che poi la passa a Zalayeta. Lo sai che non se ne era accorto nessuno?". Racalbuto risponde ancora con il tono di chi ha preso un maglio nello stomaco: "Addirittura". De Santis continua: "In pratica Ibrahimovic risale dal fuorigioco, riceve palla, la passa a Zalayeta e subisce il fallo. Ti dirò, secondo me Zalayeta, tutto sommato, sta a cavallo della linea, perché l'impatto non lo ha sulla prima gamba, lo ha sulla seconda, sul ginocchio dopo, e poi è buono il gol di Ibrahimovic della rete annullata". Racalbuto, presunto arbitro killer della cupola, non è spavaldo per aver assolto il suo compito, è abbattuto, affranto, e si preoccupa anche di quello che staranno dicendo in tv: "Senti, mia moglie mi diceva che hanno martellato sulla gestione, su tutto". De Santis gli racconta di alcune reazioni in tv ed aggiunge: "E poi ha detto Cucci, hanno detto tutti: 'Meno male, che Racalbuto può essere sbagliata come designazione, però ci stanno Ivaldi e Pisacreta, la partita la faranno loro' (cose dette prima dell'inizio della partita, ndr). Alla fine i casini li hanno fatti loro. Perché ti dirò, ipotesi per assurdo, se quello vede il fuorigioco di Cannavaro non c'è il gol, giusto? Se vede il fuorigioco di Ibrahimovic non c'è il calcio di rigore, e poi Ibrahimovic, se gli danno ... era difficile quello di Marco, eh, però se gli dà il gol buono...". De Santis parla anche del rosso che meritava Dacourt: "Ci poteva stare l'espulsione di Dacourt. Quando lo ammonisci tu, entra proprio brutto brutto", ed altri romanisti: "Hai visto l'entrata che fa Totti su Zebina? Che poi Zebina cerca di dargli il calcio? Pure Cassano quando prende quello e lo va a buttà fuori... cioè se tu le metti poi fanno quattro espulsi" e giustifica l'amico sulla gestione dell'aspetto disciplinare.

Telefonata Racalbuto-De Santis, 5 marzo 2005 ore 23.40

Pochi minuti dopo la telefonata con De Santis c'è una prima telefonata con Bergamo, e poi una seconda perché era caduta la linea. Parlano uno dei fondatori dell'associazione a delinquere ed un arbitro affiliato, "persone che si adoperavano per il raggiungimento di un risultato comunque favorevole alla squadra di Moggi e Giraudo".
Sarebbe lecito, quindi, aspettarsi di ascoltare una qualche soddisfazione da parte loro per il lavoro svolto al fine di favorire la Juventus. Non pubblichiamo nessuna trascrizione di queste telefonate, perché dopo averle trascritte e rilette non davano l'esatta sensazione dello stato d'animo, che si può cogliere solo con l'ascolto. Noi abbiamo sentito un Racalbuto preoccupato: "Quindi è assodato, certo, che è in fuorigioco?", mortificato e abbattuto quando Bergamo gli racconta degli episodi vivisezionati dalla moviola: "Ho capito", incavolato con il destino, "Anche a Cagliari la stessa cosa, puttana troia bestia", e nella seconda telefonata: "Minchia che sfiga mamma mia, che sfiga". Un Racalbuto provato: "Ma guarda Paolo, io alla fine della partita gli ho detto al generale Marino che questa partita mi ha tolto due anni di vita, come minimo, perché la sofferenza è stata grande", preoccupato: "Pisacreta è rientrato, Marco è andato via adesso, Ivaldi, invece, è andato in camera, perché volevano andare a cena ed ho detto: 'Ragazzi, non credo che sia la serata giusta, andiamo a dormire, stiamo in camera e stiamo tranquilli perché non è il caso di andare in giro, perché se ci beccano in giro rischiamo. Allora andiamo in camera cerchiamo di riposare e domani mattina prima ce ne andiamo via e meglio è'. Io sono dispiaciutissimo soprattutto per queste cose qua, però io, credimi, ce l'ho messa ma non tutta, forse di più".
Bergamo, che è consapevole di cosa li attende, cerca ugualmente di incoraggiare e tirare su il morale del suo arbitro, lo assolve per alcuni casi contestati, giudica buona la sua prestazione nonostante le difficoltà: "No, no, ma hai fatto una prestazione eccellente in condizioni proibitive... in condizioni proibitive, credimi. Da star male, da non riuscire a mangiare. Io ero davanti alla televisione e non riuscivo a mangiare dalla sofferenza, ti dico". Poi, parlando con Don Giovanni, fotografa quello che è avvenuto: "Ha sbagliato Pisacreta stasera, è un numero uno e, purtroppo, stasera ha sbagliato... e, quindi, quando l'arbitro quando si trova in una situazione così, purtroppo, che non viene aiutato da... anzi, non è che non viene aiutato, se l'assistente gli complica la vita, e sono i più bravi che abbiamo. Dispiace, perché magari ce la metti tutta per far bene e poi il risultato non è quello che speravi". Ascoltatele, come sono state ascoltate dai carabinieri.

Telefonata Racalbuto-Bergamo, 5 marzo 2005 ore 23.56

Telefonata Racalbuto-Bergamo, 5 marzo 2005 ore 24.00

Una delle accuse più lette sui giornali è che chi arbitrava a favore della Juve faceva carriera e chi contro veniva fermato. Nel processo si è appurato che era falso: Paparesta non venne fermato dopo la disastrosa Reggina-Juventus, mentre Racalbuto sì dopo Roma-Juve. Ruggiero Palombo, il 22 maggio 2006, parlando in generale su "Moggiopoli", scriveva che "l'arbitro, armato dai designatori, ha effettivamente premuto il grilletto? ... manca, oltre all'arma del delitto, la «borsa», il quantum della presunta corruzione". E dava subito la risposta: "La «borsa» non c'è perché il vantaggio economico è insito nella carriera stessa degli arbitri: 5165 euro per dirigere una partita di A, 2582 per la B, 1281 per la Coppa Italia...".
Racalbuto, quindi, fermato per otto turni per l'errore in Roma-Juventus, ci avrebbe rimesso anche 40 mila euro. Bella "borsa" per favorire la Juve!

Ascoltata l'amarezza e lo sconforto di Racalbuto per quello che è solo l'arbitraggio di una partita, possiamo solo provare ad immaginare il suo stato d'animo dal 2006 ad oggi. Scrive il primo gennaio 2008 Davide Giacalone: "Da anni si è sostituita la giustizia con la pubblicazione dell’accusa. Il giudizio è emesso all’inizio". E' terribilmente vero se non si concede pari enfasi alle prove favorevoli all'incolpato. Noi nel nostro piccolo non vogliamo sostituirci al giudice al quale, unico, spetta decidere colpevoli e vittime. Però, come da sempre trovate sul nostro sito gli atti pubblici dell'accusa, riteniamo doveroso informarvi sulle cose a favore degli incolpati e della loro difesa. Sarebbe un bel segno di civiltà se lo facessero anche altri media che finora hanno solo parlato delle accuse a Racalbuto. Prendete pure questi audio e fateli ascoltare ai vostri lettori. Forse Racalbuto sarà condannato, o forse assolto perché solo sfortunato. Di sicuro l'informazione non dovrebbe ignorare una parte della verità.
Qui l'articolo con i link alle intercettazioni.... http://www.ju29ro.com/farsopoli/2231-roma-juve-2005-ecco-le-telefonate-della-buona-fede.html
Image Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Premessa: la colpa è mia che quando sono stanco mi fermo sul divano e non vado a letto subito.
Svolgimento: avete visto ieri sera Cruciani sulla 7?
Conclusione: ahahahahahahahahahahaha.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Pozz4ever
Pro
Pro

Post by Pozz4ever »

margheritoni10 wrote: Premessa: la colpa è mia che quando sono stanco mi fermo sul divano e non vado a letto subito.
purtroppo no, mi sono completamente dimenticato...ma mi è stato detto che era molto interessante...
Image  Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

margheritoni10 wrote: Premessa: la colpa è mia che quando sono stanco mi fermo sul divano e non vado a letto subito.
Narraci.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

ma quella buffonata di deferimento a Moratti e Preziosi come è stata motivata? sono già state rese note le motivazioni? perchè l'inter non ha perso i punti delle gare giocate come Milito e Motta, come avrebbe previsto il regolamento? perchè nessuno dà mai delle risposte a delle domande? non hanno seguito? non avevano tempo?
ImageImage
defense is only way
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

NckRm wrote: Narraci.
Sinceramente mi è sembrata un assemblato di nulla fatto anche abbastanza male. Sono partiti evidenziando le incongruenze del processo, gli errori fatti in fase istruttoria, etc... tutte cose corrette, per carità, ma con errori formali e passaggi veloci su parti fondamentali che hanno reso debole la ricostruzione (es: le sim svizzere liquidate in 30 secondi da Bergamo con "ce le regalò moggi per farci parlare in tranquillità con Bergamo senza essere intercettati... era un modo per stare tranquilli ma non servivano a dirci chissacosa" e quindi??? Parlavate di puttane, cavalli, sesso tantrico, squirting??).
Il tutto per costruire/cercare il mandante sull'assunto su cui si basa la difesa Moggi: l'esser rimasto incastrato da giochi di potere più grandi di lui.
Il primo teorema, anche discretamente costruito porta dritto alle lotte intestine alla proprietà della Juve, a giochi di potere tra gli Elkan e Andrea Agnelli per il controllo della Juve. La tesi è: per riprendersi la Juve gli Elkan dovevano fare fuori la triade. Allora il complotto parte da Blanc, passa per Zaccone, la procura di Torino, la FIGC, etc.... tesi che potrebbe anche reggere se non ci si pone la domanda più banale e corretta: e per fare tutto questo, ovvero licenziare 3 dipendenti (seppur di quel livello ma tali erano) questi pazzi hanno creato un danno patrimoniale all'azienda difficile da calcolare ma che si aggira su svariate centinaia di milioni? Da su, facciamo i seri... quindi la tesi 1 direi di scartala.

Seconda tesi: è stato il milan per mano di Galliani. Dopo che moggi avrebbe ricevuto una fantomatica offerta di lavoro da Berlusconi il pelato avrebbe mosso le sue pedine in federazione per far emergere le intercettazioni (che lui conosceva e sapeva chiuse nel cassetto di carraro) e sputtanare quindi moggi. Ok, perfetto.... e Galliani sarebbe così scemo da tirar su sto casino per fare un dispetto a moggi creando un danno patrimoniale al milan (seppur più contenuto ma cmq esistente), finirci dentro anche lui, etc... Dai su facciamo i seri.

A quel punto, dopo aver alzato quindi uno pseduo polverone basato su tesi che non reggono sul piano pratico e della logica finisce la trasmissione.
Insomma… un ora di nulla rubata al sonno.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Locked