ho letto attentamente e con interesse la tua disamina sulla LOB% e mi è nata la curiosità di capirci un po' di più ..rene144 wrote: ...........
su fangraph ho fatto la lista career dei pitchers con almeno 1000 IPs per verificare chi era stato più virtuoso in questa stat e come lavoro aggiuntivo ho fatto un confronto tra LOB% e FIP sempre a livello di carriera per verifare chi era stato più virtuoso relativamente alla propria FIP (ho eseguito la differenza in z-score tra le due stat)
si può trarre qualche conclusione interessante e si aprono (almeno per me) nuovi argomenti di riflessione:
(premetto che mi riferisco solo ai players in attività o quasi)
1. i dati in genere confermano quanto detto da Renè sui rilievi : tra i top in LOB% la maggioranza è composta da rilievi
2. i dati ci dicono che la LOB% tende ad aumentare .. nella parte bassa della lista la maggioranza è composta da pitchers degli anni passati
3. che tra i top starters della lista LOB% ci sono quasi esclusivamente pitchers di alto valore (conferma del punto 4 di Renè)
mettendo a confronto FIP e LOB% comunque la relazione non è sempre proporzionale .. ci sono pitchers con FIP più alta di altri che riescono ad avere livelli di LOB% oltre la media
tra i rilievi e in assoluto il top è Ryan Franklin con 75.6 di LOB% e 4.79 di FIP
tra i partenti spicca Jarrod Washburn con 73.8 e 4.6
altri partenti con spiccata propensione ad una LOB/FIP alta ci sono:
Ted Lilly 73.6 4.44 e Randy Wolf 73.7 4.36
altri come Marquis , Suppan e Paul Byrd con FIP alte e LOB% nella media
tra i pitchers sotto 4.0 con un buon rapporto LOB/FIP spiccano J.Santana, J.Peavy e R.Oswalt
la media carriera dei 1119 pitchers risulta 68.92% .. c'è da notare che la media è abbassata notevolmente dai pitchers dei primi anni del 900 (un certo Cherokee Fisher ha 32.9% di LOB% e 2.97 di FIP
la media dei primi 500 risulta 73.02 %
questi i primi 10 nella classifica LOB%-FIP:
Ryan Franklin
Rick Helling
Tommy Byrne
Oliver Perez
Steve Trachsel
Woody Williams
Scott Elarton
Ramon Ortiz
Jarrod Washburn
Pat Hentgen