Re: Boston Red Sox

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

rene144 wrote: Tanti anni fa era tutto molto più estremo. Non potevi guidare una squadra se non avevi giocato in MLB. Poi non potevi guidare una squadra se non avevi giocato a qualche livello. Anche pochi anni fa, quando John Henry ha nominato Epstein GM, tantissimi si sono messi le mani nei capelli. Se non avesse funzionato, sarebbe stata chissà quale "dimostrazione". Invece è andato bene, e sono venuti fuori i Friedman e... boh, per ora solo Friedman, però ce ne saranno altri in futuro. Epstein e Friedman per me sono i migliori GM in MLB e non hanno alcuna esperienza in campo. Hanno avuto bisogno di due proprietari innovativi, coraggiosi e con spalle molto larghe per avere i loro lavori. Prima o poi accadrà anche in altri settori... player development, managers e via dicendo.
Anthopulos  :thumbup:

Però è vero, anche nel calcio nostrano, che pure da questo punto di vista è più evoluto, (Sacchi, Mourinho solo per citare due dei più noti) se si è stati calciatori si hanno le strade spianate per la panchina. All'ex giocatore, anche sommamente incapace e autore solo di disastri in panchina vengono sempre concesse 2-3 possibilità, spesso partendo dall'alto o dal medio alto (Serie B, quando non serie A). Il tipo preparatissimo partirà dall'interregionale o dalle giovanili di un club di C-2, e magari il primo fallimento gli sarà fatale.
I quadri dirigenziali calcistici però hanno spesso più persone esterne al calcio giocato, anche se le vecchie glorie le trovi dappertutto.

L'ex giocatore riciclato in qualche ruolo è una costante diffusa in tutto lo sport.
Image
koper
Senior
Senior

Post by koper »

johnOJ wrote: Personalmente mi piace molto leggere queste critiche ai vari manager perchè per primo sono costruttive, e per seconda cosa imparo moltissimo io! quindi spero che si continui in questo modo.
Solo una considerazione (che può essere una mezza provocazione ma è davvero senza malizia):
Red Sox = Francona = iper criticato per alcuni errori
Yankees = Girardi = se ne dicono di tutti i colori per le sue scelte
Prima considerazione: ma dove sarebbero queste 2 squadre con dei manager che azzeccano tutto?  :shocking:

Poi (vado a memoria)
Mets = Manuel & Minaya = a loro 2 fischiano le orecchie tutto il giorno
Phillies = Amaro = sappiamo quello che pensa Phillies su di lui (e non solo lui ovviamente)
Reds = Baker =  :sbadat:
Brewers = Macha = una ne pensa e cento ne fa
Cubs = Piniella = ne combina di tutti i colori
Giants = Bochy e Sabean = tutti a dire di faierarli

E così via...

Insomma, ma ci son così tanti "incompetenti" (passatemi il termine forzatissimo) in MLB?  :penso:
:ok:

quoto il tuo post solo per chiarire il mio pensiero..

Dicono che in Italia a proposito del calcio siamo 50 milioni di CT .. questo vorrebbe dire che ognuno di noi pensa che i restanti 49.999.999 sono degli inetti o come minimo ci azzeccano poco ..
ma non è così ..

come dici giustamente tu il divertimento del forum è proprio quello di leggere le opinioni intelligenti e circostanziate degli altri ed esprimere le proprie valutazioni, le proprie critiche in un contesto di dibattito aperto ..
posso pensare che Maddon sia meglio di Tito per questo o quel motivo ma non posso credere che Francona sia stato scelto dalla dirigenza dei Sox (che non sono stupidi) per motivi extra-sportivi o che non abbiano attinenza alle sue capacità tecniche..
Last edited by koper on 07/07/2010, 14:37, edited 1 time in total.
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Hobbit83 wrote: Anthopulos  :thumbup:

Però è vero, anche nel calcio nostrano, che pure da questo punto di vista è più evoluto, (Sacchi, Mourinho solo per citare due dei più noti) se si è stati calciatori si hanno le strade spianate per la panchina. All'ex giocatore, anche sommamente incapace e autore solo di disastri in panchina vengono sempre concesse 2-3 possibilità, spesso partendo dall'alto o dal medio alto (Serie B, quando non serie A). Il tipo preparatissimo partirà dall'interregionale o dalle giovanili di un club di C-2, e magari il primo fallimento gli sarà fatale.
I quadri dirigenziali calcistici però hanno spesso più persone esterne al calcio giocato, anche se le vecchie glorie le trovi dappertutto.

L'ex giocatore riciclato in qualche ruolo è una costante diffusa in tutto lo sport.
secondo me occorre fare una distinzione tra manager/trainer e responsabile della gestione..
l'appartenenza alla lobby dei giocatori è relativamente importante (direi quasi nulla) per un GM o altro componente del FO mentre per un manager l'aspetto umano IMO ha una valenza non trascurabile..
chi ha passato anni in un roster ha un background di esperienze di convivenza con i giocatori che lo aiuta nella loro gestione personale e nelle decisioni attinenti la partita .. sono aspetti che esulano dalla logica e dalla matematica ma sono altrettanto importanti ..
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Ammasso
Senior
Senior

Post by Ammasso »

Jonna79 wrote: ...quando Beltre si è battutto la pallina sul ginocchio, ho sudato freddo......
Anche Scutaro dopo una corsa si è toccato la coscia  :lol2:
Image

kalle: "L'Enrico Toti del baseball"
Salva un gattino, non buntare. Buttala fuori. (rene144)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Hobbit83 wrote: Anthopulos  :thumbup:
Vero, vero. Anche se pure lui ha dovuto fare una gavetta un po' particolare, e si è trovare a fare il vice di Ricciardi ed essere promosso quasi perchè era già lì. Ha dovuto fare una scalata dall'interno e non gli è stato regalato niente. Anche Daniels è così.
Lo stesso JP ha un passato di giocatore di minor league, anche se non molti ci pensano subito.

Comunque il "problema" adesso riguarda prevalentemente i manager. Coi GM è in chiara via di risoluzione. koper ha detto bene: i manager vengono visti con occhio diverso. Se hai giocato in MLB, guadagni una certa autorità. Ma questo dipende anche dalla "prassi". Prima dovrà farcela qualcuno contro un certo scetticismo e poi le cose cambieranno. Lo stesso Epstein non era visto con rispetto e se l'è dovuto guadagnare. Se avesse fallito, avremmo dovuto aspettare altri 10 anni per una storia simile.

Il concetto comunque non è scegliere o meno un inetto, ma è la restrizione del bacino di eleggibili. A quel punto uno prende il "meno peggio" e comunque gli errori sono maggiormente all'ordine del giorno. Tutto qui.
Ammasso wrote: Anche Scutaro dopo una corsa si è toccato la coscia  :lol2:
No, era un gesto apotropaico :forza:

Comunque Beltre dopo la partita è stato portato a fare accertamenti. Youkilis stasera dovrebbe stringere i denti. Lui, Drew e Cameron continuano a giocare azzoppati, ma in questo momento se riesci a stare in piedi senza stampelle, allora vai in campo.

Dopo l'ASG dovrebbero tornare relativamente in fretta Buchholz, Hermida, Beckett e Victor Martinez. Fra 20 giorni potrebbe essere disponibile Lowrie, che sta facendo un rehab nelle minors. Fra circa 2 settimane potrebbe tornare Ellsbury. Per Lowell non si sa niente. Cameron giocherà così fino a fine stagione e poi si opererà. Varitek e Pedroia staranno fuori fra le 4 e le 7 settimane a seconda di come andrà la calcificazione. In questo momento è in rehab anche Mark Wagner, che potrebbe salire a fare il backup di Victor Martinez dopo il break (ma è possibile che rimanga Cash). Non ho notizie di Delcarmen e di altri che non ho citato (tipo Dusty Brown).

Un bollettino di guerra.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Chiamato su Ryan Shealy, in caso di problemi ulteriori per Youkilis. Non si sa ancora quale sarà la mossa corrispondente (va anche liberato un posto sul roster da 40 uomini).

Tocca a Romero. Intanto in AAA Michael Bowden viene convertito a rilievo e salirà in quel ruolo dopo l'ASG. Interessamento per Fukudome perché pare che Cameron sia proprio a pezzi e non ce la faccia più.
Last edited by rene144 on 08/07/2010, 1:55, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Sweep prevedibile. La squadra ci prova pure un po' nell'ottavo e nel nono, ma non è che ci fosse molto da fare contro Price. Bene solo McDonald e Cameron con lui, poi toccato il bullpen ma è tardi. Io avrei messo Drew invece di Patterson, ma alla fine non sarebbe cambiato molto. La partita finisce con una linea con l'uomo del pareggio già in base.

Quindi adesso i Sox sono a 2.5 dai Rays. Se gli Yankees vinceranno, saranno a 4.5 anche da loro. La rimonta furiosa è stata buttata per aria e bisognerà ricominciare da capo, ma in pratica senza una marea di titolari. Vincendo la prima partita di questa serie, sarebbero rimasti a 0.5 dai Rays. Fa tanta differenza.

Papelbon nel settimo... secondo una fonte era la prima volta dal 2007, secondo un'altra era la prima dal 2005, ma alla fine è solo una curiosità. Però è interessante come dopo quella fatale prima partita della serie, Bard e Papelbon abbiano entrambi lanciato in svantaggio. Addirittura Papelbon da mop-up.

Vabbè, tralasciando il dettaglio di quella scelta, io vorrei tornare su quel momento per parlare di double standards.

I media sono fissati con gli intangibili. Io no. Già ho detto l'altro giorno che secondo me Francona verrà esaltato se i Sox raggiungeranno i playoffs (e forse pure se solo si avvicineranno), mentre sarà esente da colpe in caso contrario. Stasera però è successa un'altra cosa che mi ha fatto pensare a questo riguardo. L'altro giorno ho parlato del fatto che secondo me i giocatori sarebbero stati scoraggiati da quella scelta. Premesso che io ritenga sempre i giocatori responsabili del loro comportamento (nel bene e nel male), sappiamo però che non funzioni così per i media. I manager vengono visti come motivatori, quando le cose vanno bene. Se stasera ci fosse stata la rimonta, sempre solite storie. Invece cos'è successo? I Sox hanno giocato in maniera ignobile. Tutti e 4 (anzi 5, con Cash) gli interni hanno commesso errori banali. Perché nessuno cercherà le colpe di Francona che li ha scoraggiati l'altro giorno?

Intendiamoci, io NON ne faccio una colpa a Francona, non di questo. Ma io vedo i manager (non solo Francona) costantemente applauditi quando le squadre giocano concentrate, specie nei momenti caldi. Perché il contrario non accade in una circostanza del genere? Vedo forzature di ogni tipo per andare a baciare il sedere ai manager. Perché non si cerca un collegamento fra l'errore del manager e le successive prestazioni deconcentrate?

Ripeto, io non lo faccio. Se stasera tutti e 4 gli interni hanno sbagliato, se ne devono assumere loro le colpe, non Francona. E' un discorso che riguarda prettamente i media e come presentano le cose. Quando vanno bene, fanno i salti mortali per attribuire i meriti a chi vogliono. Quando vanno male, evitano anche collegamenti che per il loro modo di ragionare sarebbero assolutamente naturali. D'altra parte per chi crede ad un apporto del genere degli intangibili (e ripeto che non sia il mio caso), un manager ti perde uno scontro diretto e nell'ultima partita della serie la squadra entra in campo già sconfitta (finché Price è rimasto in campo è stato in pratica così, con l'eccezione di Cameron e McDonald) e non fai il collegamento? Eh, io ci vedo poca onestà intellettuale.

Vabbè, torniamo al bollettino di guerra. Beltre è caduto fra gli spettatori, ma sembra che stia bene. Youkilis invece sta giocando incerottato. Ha pure messo male la caviglia dolorante e gliel'hanno dovuta rifasciare durante la partita. Idem Cameron. L'emergenza persiste e la stagione rischia di andare a rotoli da un momento all'altro. Francamente c'è pessimismo al momento, ma mancano solo 3 partite all'ASG e subito dopo dovrebbe rientrare qualcuno. Speriamo che i Sox ne vincano una con Toronto.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

se il discorso del small sample size vale per i giocatori non vedo perchè non dovrebbe valere per i managers ..
dato per scontato che anche i managers sbagliano la loro valutazione va fatta a gioco lungo e non su poche partite .. penso che siamo tutti d'accordo che i Sox abbiano fatto un campionato straordinario fino ad ora resistendo ad una serie ininterrotta di avvenimenti negativi ..
in questo credo che Francona abbia dato il suo contributo positivo a livello di motivazioni e credibilità (aiutato in questo dal fatto di avere in roster giocatori con grande professionalità)

il baseball è un gioco atipico in quanto si gioca tutti i giorni e non è facile mantenere la concentrazione in modo continuativo per periodi molto lunghi .. la rincorsa fatta in condizioni oggettivamente difficili può avere consumato "energie nervose" .. è normale che ci possano essere cali di tensione e appannamento (anche per il manager) e che gli ultimi risultati negativi portino anche ad una demotivazione inconscia ..
le statistiche ci dicono l'effetto .. quello che effettivamente è stato il risultato sul campo .. niente ci dicono sulle cause di questi risultati .. le cause sono i cosidetti "intangibili" .. il manager frequentando il roster può conoscerne qualcuna e cercare di porvi rimedio .. noi di Papi conosciamo le statistiche  .. possiamo fare congetture e proiezioni lavorando solo sui numeri .. il manager conosce altre cose che emergono dai colloqui col giocatore e con gli altri componenti del roster, dalle relazioni dello psicologo o del medico, da situazioni di contratto o altro .. è un mestiere difficile perchè deve coniugare problematiche diverse di 25/40 giocatori con le esigenze e le aspettative della società .. valutare un manager solo per il fatto di aver messo il rilievo al 6 IP anzichè al 7mo mi sembra molto limitativo..
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: se il discorso del small sample size vale per i giocatori non vedo perchè non dovrebbe valere per i managers ..
Perché svolgono un lavoro diverso. E' chiaro che gli errori capiteranno sempre, ma fanno un lavoro diverso, che non implica la necessità della forma fisica, tanto per dire una cosa. Hanno tempo per pensare ed agire, hanno modo di mantenersi lucidi, al contrario dei giocatori. Prendere un telefono è un po' meno difficile di tuffarsi e tirare in prima.
Poi certo, gli errori ci sono sempre, in ogni campo della vita, ma da chi può stare in panchina sono molto meno perdonabili rispetto agli errori di chi va in campo, magari fisicamente debilitato.
Esattamente come tutti sbagliano a comporre numero di telefono qualche volta nella vita, nonostante sia più semplice di camminare sulle mani. Ciò non toglie che se componi numeri di telefono per lavoro, il tuo errore sia meno tollerabile di chi deve lanciare una palla da 60'6" contro dei cristoni incazzati. Semplificazione, ma il concetto è quello.
in questo credo che Francona abbia dato il suo contributo positivo a livello di motivazioni e credibilità (aiutato in questo dal fatto di avere in roster giocatori con grande professionalità)
Ma è questo che non capisco, koper.
Come puoi dire una cosa del genere?
Io lo ammetto: è possibile che sia così. Ma è anche possibile (in maniera ipotetica, ovviamente) che Francona invece abbia creato ulteriori problemi nella clubhouse e che magari con un altro manager ci sarebbero state ancora più motivazioni e credibilità, non credi?
Io non capisco perché si debba dare per scontato un apporto di un certo tipo. Noi non lo conosciamo... magari c'è, magari non c'è. Inoltre magari è importante, magari non lo è. I giocatori sono uomini, persone. Non tutti reagiranno allo stesso modo agli stessi stimoli, quindi è anche possibile che dove alcuni si sentono stimolati, altri si sentono abbandonati e via dicendo.
Queste sono cose che avvengono dietro a delle porte chiuse e trovo ingiusto andare ad attribuire meriti (o anche colpe, sia chiaro!) di questo tipo ad un manager, semplicemente perché siamo nel purissimo campo delle ipotesi.
Ti dirò ancora di più: anche ammesso di poter vedere il comportamento quotidiano di un manager all'interno della clubhouse, ugualmente non ci sarebbe mai la certezza del suo apporto "intangibile", perché quello che c'è dentro una persona lo sa solo quella persona (ed a volte neanche lei paradossalmente!). Voler attribuire certi fattori ad un manager è ingiusto. Non perché non ci siano, ma perché non sono misurabili, non sarebbero misurabili neanche parlando coi giocatori, ma bisognerebbe essere direttamente dentro di loro. Ammesso che certe cose siano importanti, non possiamo scindere la personalità del giocatore dagli stimoli del suo manager, quindi nell'istante in cui ci si avventura nell'analisi degli intangibili, si finisce solo a parlare per ipotesi. Ed il risultato è che si parla per simpatie ed antipatie, o per credo personale.
Proprio per essere asettico e più "giusto", io evito di dare meriti e colpe da questo punto di vista. Il discorso di ieri sera invece riguardava chi quei meriti e colpe li dispensa quotidianamente (i media) per far notare come per i meriti siano sempre pronti a fare la fila, mentre per le colpe sia diverso.

Spostiamoci dal discorso di Francona per fare un altro esempio: Longoria e BJ Upton. Quest'ultimo è visto come pigro, poco attento ed a volte persino poco professionale. E' stato sgridato nel dugout da Longoria (ed i due sono quasi venuti alle mani) per una difesa oggettivamente pigra e disattenta. In queste ultime 2 partite però Longoria ben 3 volte non ha corso su una groundball (addirittura una volta ha fatto giusto 4-5 passi, poi è andato verso il dugout) ed è stato pickoffato in terza in un momento che poteva risultare devastante. Ebbene, mentre ci sono sempre storie su storie sulla pigrizia di Upton, non c'è stato nessuno che abbia detto niente a Longoria. Forse con la sua etica lavorativa dimostrata in questi anni si è guadagnato il beneficio del dubbio? Eh, ma intanto le sue colpe rimangono, senza contare che non sia uno che va in campo da 10-15 anni. I miti si alimentano a vicenda. Nessuno dice niente su Longoria, quindi la sua "fedina penale" rimane pulita, e quando farà la prossima cosa si penserà inconsciamente "ehi, ma ha la pedina penale pulita, non ha mai fatto niente, quindi si può chiudere un occhio" ed alla fine chiudi un occhio su tutto.

Si va avanti sulla base dei nomi anziché delle loro azioni insomma, e non è giusto. A JD Drew ed Adam Dunn non piace il baseball, mentre David Eckstein è un trascinatore. Se Jeter va da John Wooden, è una persona di classe. Se l'avesse fatto A-Rod sarebbe stato un "attention whore" che non perde occasione per farsi vedere anche in momenti e posti inappropriati. Se Pedroia in Colorado dice "date uno scudo all'uomo in cinquantesima fila" è grintoso, spiritoso e simpatico, ma se lo fa Manny è uno sbruffone. Se Bonds usa sostanze dopanti (e l'ironia della sorte è che non ci siano ancora prove!), è un imbroglione. Se le usa Andy Pettitte, è un grande uomo che ha avuto un momento di debolezza perché voleva recuperare dagli infortuni e voleva tornare ad aiutare la squadra ed i suoi compagni, ed ha messo a repentaglio la propria salute per farlo.

Sempre lì: double standards. A volte giustificati... ma anche no. Noi non sappiamo e non possiamo sapere mai cosa ci sia dietro ai pensieri ed alle azioni, quindi non facciamo finta di saperlo. Giudichiamo ciò che vediamo, ciò che accade oggettivamente e basta. Sennò diventa un esercizio di simpatia.

E' per questo che anche se valutare un manager per un late hook è oggettivamente limitativo, è al tempo stesso il modo migliore e più onesto di criticarlo. Se ricorriamo ai presunti intangibili di una persona non ne usciamo più. Tizio può dire una cosa, io posso dirne un'altra, e parleremmo di cose che in realtà non conosciamo, facendo ipotesi più o meno assurde, perché poi si arriverebbe ad estremi francamente cretini (magari uno direbbe che i Sox senza Francona quest'anno ne avrebbero vinte 65, mentre l'altro direbbe che i Sox senza Francona avrebbero vinto titoli ininterrottamente dal 2004... entrambe sono cazzate secondo me, ma come fai a dimostrarlo?). E' quello che vogliamo fare? Parlare per ipotesi e simpatie? Io no, personalmente.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

mi riquoto:
koper wrote: in questo credo che Francona abbia dato il suo contributo positivo a livello di motivazioni e credibilità (aiutato in questo dal fatto di avere in roster giocatori con grande professionalità)
ma io per giudicare Francona non vado a cercare intangibili di sorta .. guardo la classifica .. e guardo la lista infortunati .. e poi traggo delle conclusioni ..
a Boston poteva succedere quello che era successo ai Mets l'anno scorso e Francona avrebbe avuto l'alibi perfetto .. e invece no .. Boston è ancora lì a giocarsi i PO ..
tutto merito dei giocatori ? penso di no .. quindi qualche merito deve pur averlo .. sbaglia il cambio del rilievo ? .. può essere .. vorrà dire che avrà fatto bene in un altro momento .. anche lì c'è normalizzazione .. o no ?
poi possiamo discutere all'infinito se con Maddon le cose sarebbero andate ancora meglio .. ma una cosa certa è che le prestazioni dei Sox sotto la conduzione di Francona sono state a livello delle aspettative e di questo bisogna dar merito anche al manager ..
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: ma io per giudicare Francona non vado a cercare intangibili di sorta .. guardo la classifica .. e guardo la lista infortunati .. e poi traggo delle conclusioni ..
Ma il punto è che sono sempre e solo ipotesi, o sbaglio?
Tu guardi la classifica e guardi la lista infortunati, appunto. E poi ipotizzi.
poi possiamo discutere all'infinito se con Maddon le cose sarebbero andate ancora meglio .. ma una cosa certa è che le prestazioni dei Sox sotto la conduzione di Francona sono state a livello delle aspettative e di questo bisogna dar merito anche al manager ..
Ma le aspettative sono relative. C'era gente che si aspettava che i Royals fossero competitivi. Allora è colpa di Hillman che non lo siano stati?
E' proprio lì il discorso: possiamo discutere all'infinito se con Maddon le cose sarebbero andate ancora meglio. Esattamente, sono pienamente d'accordo. Ti dirò di più: forse sarebbero andate peggio. Proprio per questo, in che maniera possiamo trarre conclusioni? Possiamo solo ipotizzare. Tutti formuliamo ipotesi, ma purtroppo sono basate sul nulla. Senza offesa, sia chiaro, ma già è difficile fare ipotesi vivendo la clubhouse ogni giorno, figurati ad un oceano di distanza. E soprattutto non possiamo sapere come si sarebbero comportati con un altro manager.

E' tutto lì il discorso. Coi giocatori è più semplice, perché sappiamo che Youkilis produce .950 OPS e sappiamo che non sia facile e sappiamo che siano in pochi a poterlo fare. Invece nel caso di Francona non sappiamo niente. Non sappiamo quale sia il suo apporto, non sappiamo se sia buono, cattivo, dannoso o ininfluente.

Ti faccio un esempio: nel 2007 i Sox avevano Julio Lugo, era appena arrivato. Boston ha rispettato le aspettative che la vedevano favorita in division ed è andata a vincere le World Series. Ecco, l'ha fatto grazie a Lugo o nonostante Lugo?

Nel suo caso abbiamo delle prove oggettive che sia stato nonostante lui e non grazie a lui, ma il punto è che se vai a giudicare solo sulla base dei risultati, vedrai che Lugo abbia un anello ed i Red Sox siano sempre arrivati ai playoffs quando c'era lui nell'opening day roster. Ovviamente non lo rende più forte per esempio di Garciaparra o di Hanley Ramirez, ma è successo. Quando ha giocato 145+ partite, i Sox hanno vinto le World Series. L'anno dopo ne ha giocate un'ottantina ed i Sox non ce l'hanno fatta. Volendo stiracchiarla solo sulla base dei risultati, non possiamo dire che in realtà Julio Lugo facesse la differenza? Che i Sox abbiano vinto le World Series grazie a lui? Magari grazie al suo intangibile apporto nel lineup?

Stesso discorso per Francona, con la differenza che non abbiamo prove oggettive, quindi avanziamo per ipotesi. Ma proprio per questo non possiamo sbilanciarci solo sulla base dei risultati. I risultati li ottiene una squadra... ed in una squadra ci saranno persone forti e persone deboli. Gente che contribuisce e gente che fa danni. Per quanto riguarda quelli per i quali non abbiamo dati oggettivi (e non vale solo per Francona, ma anche per i coach, tanto per dire), come possiamo giudicarli positivamente o negativamente, se non attraverso le loro azioni (tipo il cambio di un rilievo o un pinch-hitter)? Come facciamo ad attribuire loro meriti supposti (o colpe), e perché dovremmo farlo?

Sempre per quotarti, è questo il punto su cui siamo in disaccordo:
koper wrote: tutto merito dei giocatori ? penso di no .. quindi qualche merito deve pur averlo
Tu pensi di no e trai una conclusione successiva. Ma è solo un'ipotesi, una sensazione magari. La conclusione è ovviamente logica... il problema è nella premessa, che è basata sul fatto che tu pensi che non sia solo merito dei giocatori. E se invece lo fosse?
Il problema ovviamente non è nel tuo pensiero. Ognuno è libero di pensare ciò che vuole. Ma è una sensazione che non viene suffragata dai fatti (e non è supportabile) e finché parliamo di ipotesi, qualsiasi ipotesi ha diritto di cittadinanza, anche l'ipotesi assurda che con un altro manager oggi i Red Sox sarebbero già ad 80 W.
Last edited by rene144 on 08/07/2010, 15:47, edited 1 time in total.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

poi possiamo discutere all'infinito ..
io mi fermo qui ..

:forza:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

koper wrote: io mi fermo qui ..

:forza:
No, ma seriamente, il "big picture" è un fatto puramente di opinione appunto perché non abbiamo dati certi. Io ne parlo strettamente tatticamente, dove per me è scadente.

A me non da' fastidio la tua opinione. A me da' fastidio l'incoerenza mediatica, che quando serve parlano di intangibili e motivazioni, mentre quando diventano fattori inopportuni, se ne allontanano.

O sempre, o mai. Sennò è troppo facile.
Ivers
Senior
Senior

Post by Ivers »

Vabbè, davanti continuano a vincere, noi arranchiamo. Lascia molta amarezza la serie contro i Rays, per l'ennesima volta ci hanno asfaltato e fa particolarmente male perchè sono arrivate 3 sconfitte di misura.. Cerchiamo di non pensarci e di guardare avanti. Ora abbiamo i Blue Jays e poi ci sarà la pausa. Resto convinto che Francona debba pensare alla stagione e non alla singola partita, e abbia fatto davvero un buon lavoro finora a tenere insieme ciò che gli resta dellla squadra, e credo che nella serie contro i Rays potesse fare veramente poco, è andata male con i partenti, è andata male con i rilievi. Nelle partite precedenti i partenti erano andati bene ed avevamo cavalcato una buona onda del lineup, poi siamo tornati sulla terra. Credo che abbiamo bisogno di rinforzi, almeno un rilievo buono, perchè in queste condizioni non siamo in grado di competere con le nostre rivali. Speriamo che di qui alla deadline qualcosa si muova
...Up from Third Base to Huntington They Sing Another Victory Song...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Ivers wrote: credo che nella serie contro i Rays potesse fare veramente poco, è andata male con i partenti, è andata male con i rilievi.
7.2 IP, 2 ER, ossia 2.35 ERA. L'uso appropriato del bullpen avrebbe portato a casa una partita.
Locked