Tennis Mon Amour - Part VII

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Tennis Mon Amour - Part VII (Matt d'ora in poi li apro io, UNO SLAM IN ITALIA!)

Post by rene144 »

giokn90 wrote: oggi a 29 anni da compiere ha battuto tutti i record possibili
Sampras ha chiuso 6 anni come numero 1 del mondo, Federer 5.
Sampras ha passato 286 settimane come numero 1, Federer 285.

Il problema è che già in tempi non sospetti lui ha sempre detto che della classifica non gli interessasse nulla (addirittura ha accumulato degli "zeri" nel ranking già negli anni passati), ma che gli interessassero tornei e trofei, figuriamoci adesso.

Se pensa di non essere più competitivo negli Slam, si ritira. Ormai vive e muore solo per quelli. Ecco, Londra 2012 è l'unica cosa che potrebbe farlo continuare, ma 2 tornei senza arrivare in semifinale sono pesanti. Secondo me se pensa di non poter arrivare a medaglia o vincere qualche Slam, si ritira. Non è che abbia molto altro da fare a questo punto.

Deve semplicemente mettere la testa a posto, allenarsi il triplo e riprendere. Ma avrà gli stimoli per farlo? E' dura.

Comunque non è finito, intendiamoci. I quarti di finale sono quarti di finale. Parlavo per ipotesi... ipotesi ancora lontana, ma che è più vicina di 2 mesi fa.
Last edited by rene144 on 30/06/2010, 17:04, edited 1 time in total.
Maverick
Senior
Senior

Re: Tennis Mon Amour - Part VII (Matt d'ora in poi li apro io, UNO SLAM IN ITALIA!)

Post by Maverick »

Se Nadal esce, in semifinale ci sarà solo una persona con una vittoria di Slam (Djokovic; tra l'altro quanti rimpianti per Roddick  :sbadat:).
Forse per alcuni (Soderling, Murray) puà essere la svolta della carriera
alby14
Senior
Senior
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: San Antonio Spurs

Post by alby14 »

Sceneggiatina di Nadal, ma mi pare avesse ragione. Comunque annulla la palla break.

E vince il game. 1-1
ImageImageImage
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Errore dell'arbitro, non sceneggiatina.
I punti successivi comunque è la chiara dimostrazione di come Nadal sia il giocatore mentalmente più forte della storia del tennis.
Rocky
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Rocky »

Maverick wrote: (Djokovic; tra l'altro quanti rimpianti per Roddick  :sbadat:).
Veramente oh, ha buttato nel cesso un'occasione incredibile. Che Federer non fosse proprio al top e potesse uscire prematuramente l'avevamo capito dal primo giorno, Roddick avrebbe avuto un'opportunità incredibile... invece è andato a sbattere contro il muro Lu! Non avevo parole l'altro giorno guardando la partita, ne ho ancora di meno adesso.
Image

"It's not the size of the dog in the fight, it's the size of the fight in the dog."
alby14
Senior
Senior
NFL Team: Indianapolis Colts
NBA Team: San Antonio Spurs

Post by alby14 »

SafeBet wrote: Errore dell'arbitro, non sceneggiatina.
I punti successivi comunque è la chiara dimostrazione di come Nadal sia il giocatore mentalmente più forte della storia del tennis.
Errore dell'arbitro quindi, come avevo ipotizzato. Sceneggiatina perchè non mi pare ci fosse bisogno di protestare in quella maniera. Compresa la faccia schifata quando sono partiti i fischi.

Il boldato era proprio quello che stavo venendo a scrivere, break immediato da 0-40.
ImageImageImage
Image
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Rocky wrote: Veramente oh, ha buttato nel cesso un'occasione incredibile. Che Federer non fosse proprio al top e potesse uscire prematuramente l'avevamo capito dal primo giorno, Roddick avrebbe avuto un'opportunità incredibile... invece è andato a sbattere contro il muro Lu! Non avevo parole l'altro giorno guardando la partita, ne ho ancora di meno adesso.
io le avevo le parole, ma ho fatto bene a tenerle per me  :naughty:
Affrontare nel turno successivo Djokovic sarebbe stato un lusso e almeno in semifinale ci poteva arrivare, incontrando il vincente di Berdych-Federer (e se avesse vinto quest'ultimo, sarebbe stata una sfida quasi alla pari).
Invece si è andato a impantanare contro Lu, procurandosi un sacco di palle brak mai convertite (qui si vede che la tenuta mentale dell'americano è scarsa) e perdendo un sacco di punti in classifica, nonchè una seria opportunità di vincere Wimbledon.
Lunedì rischia di essere fuori dai top10
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

a me non sembra che abbia esagerato nel protestare...la chiamata era chiaramente sbagliata e senza senso
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Maverick wrote: Se Nadal esce, in semifinale ci sarà solo una persona con una vittoria di Slam (Djokovic; tra l'altro quanti rimpianti per Roddick  :sbadat:).
Forse per alcuni (Soderling, Murray) puà essere la svolta della carriera
Per me lo sarebbe soprattutto per Berdych, che confermerebbe davvero di aver cambiato registro dopo una prima parte di carriera da perenne underachiever. Ma è un discorso che alla fine vale per tutti i giocatori ancora nel torneo a parte Nadal, anche per lo stesso Djokovic che dopo l'Australian Open del 2008 ha più volte mancato quell'ultimo passettino verso il vertice assoluto.

Ad ogni modo non si tratterebbe certo di carneadi. Tsonga, Murray e Soderling hanno già disputato tutti e tre delle finali o semifinali in tornei dello Slam...
Image
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Ah, ma Tsonga-Murray è cominciato? Io giro, altroché. Ali bomaye!
Image
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Sancho Panza wrote: Per me lo sarebbe soprattutto per Berdych, che confermerebbe davvero di aver cambiato registro dopo una prima parte di carriera da perenne underachiever. Ma è un discorso che alla fine vale per tutti i giocatori ancora nel torneo a parte Nadal, anche per lo stesso Djokovic che dopo l'Australian Open del 2008 ha più volte mancato quell'ultimo passettino verso il vertice assoluto.

Ad ogni modo non si tratterebbe certo di carneadi. Tsonga, Murray e Soderling hanno già disputato tutti e tre delle finali o semifinali in tornei dello Slam...
Berdych è il primo a cui ho pensato in effetti, però a 25 anni non ha ancora combinato molto. Il potenziale c'è, però lo guardo sempre con un po' di sospetto.
Certo, anche Soderling ha iniziato a far parlare di sè a 25 anni, però dallo scorso RG ha giocato bene, salendo parecchio in classifica, anche se non ha ottenuto grandi risultati (in carriera, solo 1 atp500 e 4 atp250). Quando uno pensa a Soderling, pensa a un ostacolo concreto; quano uno pensa a Berdych si chiede "oggi sarà in giornata?"
Djokovic è giovanissimo, lampi di genio in lui non li ho mai visti; secondo me se rimane com'è ora può diventare n°1 vincendo uno slam sfruttando il vuoto di potere che si può creare, ma non lo ricorderà nessuno come un grande giocatore.
Murray è una promessa...al momento ha fatto meno del Djoker ma si dice che possa fare meglio, Tsonga è un buon tennista che se aiutato dal tabellone riesce a produre risultato
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Maverick wrote: Djokovic è giovanissimo, lampi di genio in lui non li ho mai visti; secondo me se rimane com'è ora può diventare n°1 vincendo uno slam sfruttando il vuoto di potere che si può creare, ma non lo ricorderà nessuno come un grande giocatore.
Che vuoto di potere si può creare però? La fine di Federer presumibilmente porterà ad un dominio assoluto di Nadal in classifica e Nadal è ancora giovane.
Poi dai, ne parli come se fosse Hewitt, ma Djokovic è contemporaneo di due dei più grandi della storia. E' stato anche sfortunato se vogliamo, anche se concordo che alla fine abbia raccolto piuttosto poco (almeno rispetto alle mie aspettative).
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

rene144 wrote: Che vuoto di potere si può creare però? La fine di Federer presumibilmente porterà ad un dominio assoluto di Nadal in classifica e Nadal è ancora giovane.
Poi dai, ne parli come se fosse Hewitt, ma Djokovic è contemporaneo di due dei più grandi della storia. E' stato anche sfortunato se vogliamo, anche se concordo che alla fine abbia raccolto piuttosto poco (almeno rispetto alle mie aspettative).
Tolto Federer, rimarrà Nadal a spadroneggiare ma un turno "sfortunato" può capitare anche a lui e a quel punto Djokovic potrebbe trovarsi in finale e giocarsela. Resta inoltre da verificare la tenuta fisica dello spagnolo nel lungo periodo.
Io non critico Djokovic per i risultati (poteva fare meglio, ok, però qualcosa ha vinto), ma perchè negli anni il suo gioco non si è evoluto poi tanto. L'AO del 2008 anzichè proiettarlo nei grandi l'ha forse accontentato troppo; oggi si ritrova in un limbo, non forte abbastanza per essere n°1, nè tanto scarso da uscire dai top5. Attualmente è il n°3 ma in un confronto diretto contro Nadal, Federer (pre-Wimbledon), Soderling, Roddick..su chi puntereste?
Ha 23 anni e può mettere testa e soprattutto tecnica a posto, però ha già "sprecato" 2 anni
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Maverick wrote: Tolto Federer, rimarrà Nadal a spadroneggiare ma un turno "sfortunato" può capitare anche a lui e a quel punto Djokovic potrebbe trovarsi in finale e giocarsela. Resta inoltre da verificare la tenuta fisica dello spagnolo nel lungo periodo.
Ah, ok, io parlavo della classifica generale e della permanenza come numero 1, che mi sembra la posizione di Nadal fino a data da destinarsi.
Chiaro che a parte il Rolando, negli altri tornei Nadal sia il favorito, ma non imbattibile.
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

rene144 wrote: Ah, ok, io parlavo della classifica generale e della permanenza come numero 1, che mi sembra la posizione di Nadal fino a data da destinarsi.
Chiaro che a parte il Rolando, negli altri tornei Nadal sia il favorito, ma non imbattibile.
Credo anch'io che Nadal rimarrà per parecchio tempo n°1, forse in un anno buono può addirittura ambire al Grande Slam (ma deve migliorare all'US Open).
E come dici tu: forte sì, imbattibile no, però l'età e la bravura sono dalla sua. Non si può sperare in un suo calo fisico nel breve termine nè in qualche tennista "emergente"; forse Berdych, Murray, Soderling vinceranno qualche Slam negli anni ma non li vedo minimamente in grado di ambire alla testa del ranking
Post Reply