Peyton_Manning18 wrote:
Non si possono fare questi discorsi: non sono gli stipendi a determinare la pericolosità di uno sport.
Giocare a football è massacrante per il fisico. Per quanto il rugby sia uno sport "assimilabile" al football, gli impatti sono più leggeri di quelli che avvengono nel football. Di base, nel football l'impatto avviene in una direzione Nord-Sud, mentre nel rugby è spesso e volentieri di lato.
Si è ovvio che non siano gli stipendi a determinare la pericolosità di uno sport e non voleva certo essere quello il mio discorso..
Io non ho mai giocato a football ad alto livello quindi non posso sapere quanto possa essere massacrante o meno, viceversa ho giocato a rugby e so per esperienza personale quanto sia duro giocare una stagione intera anche se il contatto, come dici tu è spesso laterale ( spesso ma non sempre.. e per di più ci sono molte meno protezioni ad attutire i colpi.. )
Se i giocatori non vogliono giocare due partite in più è per salvaguardare la loro incolumità e la loro già di per se corta carriera ( e quindi la possibilità di guadagnare di più.. ).
Giocando di più però, ci sarebbe la possibilità di incamerare più soldi per tutti, quindi io penso che con il giusto compromesso, ( o ritorno economico se vogliano chiamarlo in un altro modo ) anche i giocatori stessi accetterebbero di giocare più partite in stagione nonostante l'innalzamento del rischio infortuni..
E' sempre solo una questione di soldi..
Il paragone con il rubgy era solo una provocazione, ovvero c'è gente nel resto del mondo che si fa massacrare per molto meno ( i giocati più pagati nel rubgy, tolti gli sponsor prendono circa 1 milione a stagione o poco più.. )
Io penso che una prova la si possa fare, la modifica di un calendario non è un qualcosa di così "invasivo" sul sistema.. insomma se si verificasse che la qualità dello spettacolo ne risentirà, si potrà sempre tornare alle 16 partite stagionali senza grandi sconquagli.. viceversa, qualsiasi altro cambiamento invece, tipo la creazione di nuove franchigie, sarebbe difficile da "resettare" ..