Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
Fdb
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

Mahor wrote: Certo che ci sta.
Però nel contempo credo che avrebbero scelto la Germania anche se si fossero sentiti turco e ghanese.
Comunque non è tanto un discorso su di loro, è un discorso in generale.
Guarda Acquafresca: non ho dubbi che si senta italiano, ma se non fosse mai stato cagato da nessuna rappresentativa giovanile italiana e non avesse mai nemmeno fatto bene in Serie A... pensi avrebbe rifiutato la convocazione per un Europeo giocato con la Polonia?
Difficile.
L'ha fatto semplicemente perché era titolare in under 21, stava facendo bene in Serie A ed era già nominato come futuro dell'attacco della nazionale maggiore. Da più parti.

Che poi oh, per quanto squallide 'ste storie sono pure normali. Si tratta di lavoro, alla fine. E in più tutti vorrebbero vincere un Mondiale, e obiettivamente Polonia, Turchia e Ghana ti danno molte meno chance di Italia e Germania.

Quindi boh Rasheed, io non so dire se Ozil si senta tedesco o turco, di certo non prendo lui ad esempio per fare un discorso di scelta della nazionale, perché è indubbio che in casi come il suo se si può scegliere si va quasi sempre sulla nazionale più importante, guarda un po'...

P.S.
Proprio per questo reputo un grande Momo Sissoko... convocabile nella nazionale francese ma che ha sempre detto di voler giocare per il Mali, suo paese d'origine.
Che poi magari dopo questa stagione anche avesse scelto la Francia in nazionale non ci sarebbe stato, al Mondiale... ma nell'ultimo paio d'anni secondo me sì, sarebbe stato più o meno sempre convocato. :thumbup:
Beh il più clamoroso è Zinedine Zidane poteva scegliere l'Algeria e magari a quest'ora avrebbero vinto un mondiale  :metal: :stralol:
Image
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Pove wrote: Ma qual'è secondo voi il criterio per giudicare uno papabile di convocazione in una qualsiasi nazionale...deve avere almeno un genitore di quella nazione e nato o no in quello stato (i Boateng dove dovrebbero giocare?), bastano i nonni o avi (Camoranesi), deve anche solo essere nato nel paese ma da genitori stranieri (Balotelli) e deve essersi formato calcisticamente in quella nazione...
Io ho proposto la mia ricetta. Tre criteri e devi soddisfarne almeno 1:

1) Devi essere nato nel paese in questione.
2) Devi avere almeno un genitore del paese in questione.
3) Devi esserti formato nel paese in questione. Le barriere per la formazione possono essere opinabili. Io proporrei che il giocatore debba essersi trasferito nel paese scelto prima del compimento del 16° anno e che debba aver firmato il primo contratto da professionista lì (seguendo anche le normative UEFA che se non sbaglio non rendono possibile la firma di un contratto da pro prima dei 16 anni). Si possono abbassare da 16 a 15 volendo, ma non lo trovo necessario.

Ah, ed a corollario puoi rappresentare solo una nazione in carriera. Se giochi nell'UnderX libanese, diventi automaticamente eleggibile solo per le nazionali libanesi per tutta la vita.

Il primo criterio di sopra renderebbe Giuseppe Rossi eleggibile con gli USA. Rossi è figlio di due italiani ed è un prodotto del vivaio del Parma (prima di trasferirsi nel Manchester), ma è nato negli USA. Sarebbe suo diritto scegliere fra USA ed Italia (ma una volta fatto, non potrebbe tornare indietro).

Con questi criteri, ad esempio, Khedira potrebbe essere tedesco, così come Ozil o Marin. Trochowski, Podolski e Klose potrebbero scegliere. Cacau e Camoranesi invece se la prenderebbero in saccoccia. Più ci penso e più mi sembra equo.
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

Rene, con il punto 3 sbaglio o Messi sarebbe Spagnolo e quindi si smetterebbe per diversi anni di organizzare ste sagre che chiamiamo Mondiali ed Europei?
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

quoto...
l'unica cosa però sono i 16 anni...almeno per me...

alla fine a 16 anni sei più o meno a 2-3 dall'esordio...ma se prima sei stato formato(spesso a lungo)in Italia?

insomma con quel criterio Macheda potrebbe essere "inglese"...dopo che dall'età di 9 anni è stato allenato e cresciuto dalle giovanili italiane...

non so come la vedi...
Sono 27...Non finisce certo qui
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

l'assurdo della proposta di René è che un giocatore nato in Italia da genitori stranieri sarebbe eleggibile per la Nazionale ma non automaticamente cittadino italiano, perché da noi non vale lo ius soli come negli Usa, ad esempio
:polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Mahor

Post by Mahor »

mr.kerouac wrote: mahor ti è arrivato il mio pm che ultimamente sto avendo problemi?
Ricevuto.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

margheritoni10 wrote: Rene, con il punto 3 sbaglio o Messi sarebbe Spagnolo e quindi si smetterebbe per diversi anni di organizzare ste sagre che chiamiamo Mondiali ed Europei?
E' un po' diverso: Messi potrebbe scegliere fra Spagna ed Argentina, essendo comunque nato in argentina da genitori argentini.

Però anche con le regole attuali avrebbe potuto, ed ha scelto i sudamericani. Messi infatti è cittadino spagnolo. Ti dirò di più, con le regole attuali avrebbe potuto anche scegliere di essere italiano (PDF).
Rasheed wrote: l'unica cosa però sono i 16 anni...almeno per me...

alla fine a 16 anni sei più o meno a 2-3 dall'esordio...ma se prima sei stato formato(spesso a lungo)in Italia?

insomma con quel criterio Macheda potrebbe essere "inglese"...dopo che dall'età di 9 anni è stato allenato e cresciuto dalle giovanili italiane...

non so come la vedi...
Si, ma infatti 16 anni è solo indicativo perchè si allinea con la normativa FIFA per la firma del primo contratto da pro. Per questa regola, si potrebbe abbassare a 15 o 14. Paradossalmente è un dettaglio fissare la barriera. L'importante è che si mettano dei criteri precisi.
Nel caso specifico di Macheda però si è trasferito nel 2007, a 16 anni compiuti, quindi non potrebbe giocare con gli inglesi, inoltre aveva già debuttato con l'Under 16 azzurra.
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

Kratòs wrote: a questo punto credo che tu non abbia ben presente come Amauri sia diventato italiano...
La moglie di Amauri è diventata cittadina italiana. Amauri è sposato con una cittadina italiana. Amauri per la legge italiana (e pure per quella sportiva) è italiano. Il fatto che giochi in Italia conta esattamente quanto può contare il fatto che venti anni fa la Idem invece di scegliere di andare a lavorare negli USA, ha scelto di venire in Italia (ossia praticamente per caso, o comunque con la stessa volontà che poteva avere Amauri quando venne in Italia)

Poi se Amauri s'è sposato con una prostituta (e quindi 'rapporto professionale di lavoro') non lo posso sapere, di sicuro mi permetto di dirgli che in quel caso poteva scegliersela un pelo meglio.... :lol2:

Amauri (non sapevo della mugliera) in questo caso e' un caso limite, pero'. Ci sono altre persone che non possono esser convocate in nazionale perche' hanno giocato una stagione da noi e perche' tengono un avo Italiano, suvvia. E non possono esser messe allo stesso livello (sprtivamente legalmente intendo) di persone che scelgono una nazionalita' (sportiva) per matrimonio).
Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Intanto Slovacchia eliminata dall'Olanda(e non c'erano dubbi),almeno ci risparmieremo la solita manfrina dell'''abbiamo perso contro la squadra vincitrice del torneo'' che ha portato a fare del revisionismo su altri allenatori...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lebronpepps wrote: Intanto Slovacchia eliminata dall'Olanda(e non c'erano dubbi),almeno ci risparmieremo la solita manfrina dell'''abbiamo perso contro la squadra vincitrice del torneo'' che ha portato a fare del revisionismo su altri allenatori...
Io credevo che ne prendessero 4, invece alla fine 2-1 ed hanno più volte "rischiato" l'1-1.
Domani secondo me il Paraguay rischia grossissimo. Il bello è che potremmo portare quella che io chiamo "supersfiga". Chi ci elimina viene buttato subito dopo, a catena.
La Slovacchia ci elimina e viene eliminata dall'Olanda, che viene eliminata dal Brasile, che viene eliminato dall'Uruguay che perde dall'Argentina.
Dall'altro lato il Paraguay viene eliminato dal Giappone che viene eliminato dalla Spagna che viene eliminata dall'Argentina :forza:

No, vabbè, è una battuta :lol2:
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

rene144 wrote: Io credevo che ne prendessero 4, invece alla fine 2-1 ed hanno più volte "rischiato" l'1-1.
Domani secondo me il Paraguay rischia grossissimo. Il bello è che potremmo portare quella che io chiamo "supersfiga". Chi ci elimina viene buttato subito dopo, a catena.
La Slovacchia ci elimina e viene eliminata dall'Olanda, che viene eliminata dal Brasile, che viene eliminato dall'Uruguay che perde dall'Argentina.
Dall'altro lato il Paraguay viene eliminato dal Giappone che viene eliminato dalla Spagna che viene eliminata dall'Argentina :forza:

No, vabbè, è una battuta :lol2:
Azz, Rene', manco Tutankhamon porta sta sfiga nei secoli..  :lol2:

Ad ogni modo penso che per come si era giocato, l'Olanda con noi ne avrebbe fatte di piu' che con la Slovacchia; la Slovacchia alla fine e' dura come una roccia, poi tecnicamente e' quella che e' e infatti ne son bastati due Olandesi sopra le righe per vincere, allo stesso tempo la velocita' del centrocampo olandese (che pur non si e' vista molto oggi) ci avrebbe fatto andar fuori giri fin dai primi minuti e secondo me ne avremmo preso tante, ma tante...
Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

rene144 wrote: E' un po' diverso: Messi potrebbe scegliere fra Spagna ed Argentina, essendo comunque nato in argentina da genitori argentini.

Però anche con le regole attuali avrebbe potuto, ed ha scelto i sudamericani. Messi infatti è cittadino spagnolo. Ti dirò di più, con le regole attuali avrebbe potuto anche scegliere di essere italiano (PDF).
Non sapevo sta cosa di Messi. a Recanati potevano raddoppiare il business mischiando sacro e profano... con solo 2 euro in più, oltre a visitare la casa natale di Leopardi, potrai visitare il dondolo dove il nonno del bis-nonno di messi era solito trapanare la concubina.

Cmq apparte le cazzate... qualche anno fa per lavoro ho avuto a che fare con Trezeguet e la sua cricca (il padre ed i due amici che vivono con lui da sempre a torino) e mi dicevano che anche lui, come moltissimi argentini, ha avi italiani. Gente oltretutto di un paesino vicino a casa mia.
Last edited by margheritoni10 on 28/06/2010, 18:16, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

quante ne doveva prendere la Slovacchia dall'Olanda?? 4/5 no??
Se Vitek avesse avuto la stessa mira che aveva con noi ora stavamo ai supplementari probabilmente...ah magari anche Stekelenburg al posti di Marchetti.
Che noi abbiamo fatto schifo non c'è dubbio...ma che Slovacchia Nuova Zelanda e Paraguay siano ampiamente sottovalutate anche.
Mahor

Post by Mahor »

L'Olanda è tra i pochi top team ad avere una difesa inferiore alla nostra.
Questo è.
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

tzara wrote: Amauri (non sapevo della mugliera) in questo caso e' un caso limite, pero'. Ci sono altre persone che non possono esser convocate in nazionale perche' hanno giocato una stagione da noi e perche' tengono un avo Italiano, suvvia. E non possono esser messe allo stesso livello (sprtivamente legalmente intendo) di persone che scelgono una nazionalita' (sportiva) per matrimonio).
Non ho capito, a chi ti riferisci, per esempio?
Se hanno giocato una stagione in italia logico che non possono essere convocati, che c'entra questo con la nazionalità? :penso:
Mentre se hanno un avo italiano e per quel motivo diventano cittadini italiani, non vedo perchè non dovrebbero essere considerati alla stregua di uno straniero che sposa una cittadina italiana.

Ripeto ancora, molto semplicemente: o apri a tutti o non apri a nessuno. Fare distinzioni su queste basi (la moglie, il marito, il bisnonno, eccetera eccetera) per me non ha senso, perchè è tutta gente che non era italiana, e che lo è diventata solo per colpa/merito della burocrazia in seguito. 
Può avere senso se invece la distinzione è fatta rispetto alla formazione calcistica (o dello sport in questione), altrimenti se sei un cittadino italiano puoi legittimamente rappresentare l'Italia nelle competizioni sportive, dal calcio al ping pong, e fine della storia...

lebronpepps wrote: Intanto Slovacchia eliminata dall'Olanda(e non c'erano dubbi),almeno ci risparmieremo la solita manfrina dell'''abbiamo perso contro la squadra vincitrice del torneo'' che ha portato a fare del revisionismo su altri allenatori...
vabbè, dubito che la Slovacchia avrebbe potuto vincere il mondiale (o anche solo arrivare in semifinale)... :forza:
Image
Image
Image
Locked