Re: Formula 1 - Waiting for 2010: Sochmacher e Fernando contro gli Albionici

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
pinen
Rookie
Rookie

Re: Formula 1 2010: Al trenino di Montecarlo....

Post by pinen »

MarcoRVD wrote:
Secondo me Lewis ha invece sbagliato nettamente e andava forse anche squalificato. E' una manovra molto pericolosa. Ricordate tutti la collisione fra Heidfeld e la SC nel 2002 in Brasile, con la Sauber distrutta nella parte anteriore nonostante la bassa velocità.
a me non sembra "molto pericolosa". la SC stava uscendo dai box seguendo la carreggiata dedicata alle vetture che rientrano in pista, hamilton ha proseguito mantenedo la normale traiettoria dei piloti in gara. il tutto ad una velocità che definirei non elevatissima:

http://www.youtube.com/watch?v=CK9GsF1bLWk
torrisone
Senior
Senior
NFL Team: 49ers

Post by torrisone »

PINNO wrote: io non ho capito una cosa...
ad un certo punto della gara è apparsa la grafica delle posizioni attuali dei piloti, con in più la differenza di piazzamento rispetto alla partenza: in pratica TUTTI i piloti avevano un fatturato positivo, tranne le ferrari (era una cosa con alonso a -5 e massa a -9, più o meno) e le auto ritirate!

come è possibile?? solo la ferrari è stata penalizzata dall'ingresso della safety car? oppure avranno valutato male loro il momento dell'ingresso nei box? :penso:
Ho pensato la stessa cosa ed in quel caos mi son perso: l'unica spiegazione (ai limiti della fantasfiga) è quello che ha detto Massa a fine gara: ha detto che ha passato i box, è arrivato sul rettilineo ed è apparsa l'indicazione di Safety Car. Lui seguiva Alonso di, non so, 1 secondo e mezzo. Due?!
Bisogna vedere quanto vantaggio Massa aveva sul quinto. Se era di tot secondi (3-4-5?) può darsi che 'sto vantaggio (dei ferraristi) gli sia ritorto contro perchè il quinto (non ricordo chi fosse) grazie a quel ritardo è riuscito a infilarsi al volo nella pitlane. E via via tutti gli altri. :carezza:
all3n
Pro
Pro

Post by all3n »

Non ho visto la gara, ma ho letto le dichiarazioni di Alonso e ho visto un riassunto. 
:lmao:
Ferrari sempre più ridicola e Alonso ormai non fa altro che lamentersi, mi fa quasi pena. Vedo che, comunque, con l'allontamento di Kimi sono stati risolti tutti i problemi, bene così, evidentemente il tumore era lui. :paper:
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Noto come alcune discussioni passate sono scomparse... prendo atto  :gazza:

Posso dire una cosa sulla Ferrari da tifoso "rosso"?  :noia: :noia: :noia:
"Gne gne gne Hamilton ha imbrogliato" quando hanno toppato per l'ennesima volta la tattica per rientrare ai box ed è questo, per me, la cosa più grave di questo GP.
Image
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Scorpyon wrote: Noto come alcune discussioni passate sono scomparse... prendo atto  :gazza:

"Gne gne gne Hamilton ha imbrogliato" quando hanno toppato per l'ennesima volta la tattica per rientrare ai box ed è questo, per me, la cosa più grave di questo GP.
Ragazzi, a me sembra che non abbiate visto la gara.....
la SC entra all'improvviso quando Alonso e Massa sono già sul rettilineo e non possono rientrare ai box.... dove sarebbe l'errore?
Hamilton al solito decide che per lui le regole non valgono e i giudici gli danno ragione. Bene così.
Image
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

all3n wrote: ... Vedo che, comunque, con l'allontamento di Kimi sono stati risolti tutti i problemi, bene così, evidentemente il tumore era lui. :paper:
Anche lo sviluppo della macchina procede bene grazie all'ing.Alonso  :fischia:
Scorpyon wrote: Noto come alcune discussioni passate sono scomparse... prendo atto  :gazza:

In Ferrari non hanno sbagliato tattica sotto SC. Se la direzione gara faceva uscire la safety nel modo giusto con questo regolamento i penalizzati erano 4. Secondo me va ripristinata la regola che prima ci si accoda tutti alla SC e poi si può aprire la pitlane (un po' come accade in tutte le serie del mondo)
Image Image
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

Hobbit83 wrote: Ragazzi, a me sembra che non abbiate visto la gara.....
la SC entra all'improvviso quando Alonso e Massa sono già sul rettilineo e non possono rientrare ai box.... dove sarebbe l'errore?
Hamilton al solito decide che per lui le regole non valgono e i giudici gli danno ragione. Bene così.
L'errore è che si sapeva sin dall'incidente di Webber che entrava la SC ed infatti dopo pochi minuti si vedono scene di isteria ai box (la gara l'ho vista, non ti preoccupare).
Loro, invece, rientrano con un giro di ritardo mentre dovevano essere buttati ai box immediatamente appena il muretto si accorgeva dell'incidente.
Tempismo che non c'è mai alla Ferrari, pensano sempre quei 2/3 minuti di troppo ed aspettano sempre gli eventi del resto del gruppone.
Image
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Non è cosi. Le Ferrari non potevano fare marcia indietro. Se Hamilton non superava la SC veniva penalizzato anche lui infatti Alonso arriva ai box appena Lewis ha finito il pit-stop lungo per via del cambio ala ed è la differenza tra avere potuto fare un giro quasi in pieno ed uno dietro la SC (una 30ina di secondi). Da Button in poi quando hanno dato SC erano prima della corsia box e sono potuti rientrare subito.
Image Image
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

Ange86 wrote: Non è cosi. Le Ferrari non potevano fare marcia indietro. Se Hamilton non superava la SC veniva penalizzato anche lui infatti Alonso arriva ai box appena Lewis ha finito il pit-stop lungo per via del cambio ala ed è la differenza tra avere potuto fare un giro quasi in pieno ed uno dietro la SC (una 30ina di secondi). Da Button in poi quando hanno dato SC erano prima della corsia box e sono potuti rientrare subito.
Quello che non capisco è:

- Hamilton fa la furbata, paga con tranquillità ed arriva 2°
- nove piloti fanno una furbata minore, pagano con tranquillità e perdono solo 5 secondi sui tempi finali

La Ferrari invece è costantemente quella che si lamenta a fine gara ma che non riesce MAI ad essere un passo avanti agli altri (buchi, furbizia, entrata ai box e via dicendo...).

Sul fattore entrata ai box non ricordo che distacco c'era tra Massa e Button e non so se quel distacco giustifica una "non entrata" ai box prima di accodarsi alla SC.
Image
Ange86
Senior
Senior

Post by Ange86 »

Tra Massa e Button se non sbaglio c'erano 4-5 secondi (un po' come tra Vettel e Hamilton). Sulla Ferrari non concordo: c'è un regolamento e va rispettato. Hamilton per me era al limite visto che aveva la SC affiancata ma Alonso non poteva superarla. In tutti gli sport motoristici la prima regola è che la SC non si supera. Poi che in F1 ci sia una regola cosi complicata che sul volante compare il tempo che il pilota ci deve mettere per rientrare ai box è una delle tante idiozie della Fia. L'ho già scritto ma per me la procedura migliore è quella che si usa un po' dappertutto: esce la SC si chiude la pitlane e appena tutti sono incolonnati si riapre la pitlane e ci si può fermare.
Image Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Scorpyon, una cosa sola è sicura, e cioè che la Ferrari ha fatto il pit stop alla prima occasione possibile (perchè facendosi due giri dietro la safety care Alonso non sarebbe MAI potuto tornare in pista in nona posizione). Praticamente stai dicendo che dovevano infrangere le regole e non facendolo hanno sbagliato, per me non è che abbia molto senso.
Perchè in questo GP hanno dato le penalità a cazzo di cane e quindi non sono servite a nulla, a posteriori è facilissimo ragionare così, ma in generale se superi la safety car poi ti dovrebbero fare il culo a strisce, visto che quella macchinina davanti non la mettono per caso, idem se in regime di safety car e di bandiere gialle continui a girare normalmente, altro che 5 secondi che sono una penalità assolutamente inutile e ininfluente.

L'ho detto appena finita la gara, a questo punto è meglio abolire metà delle regole che ci sono e permettere ai piloti di fare le gare all'ultimo sangue, almeno lo spettacolo ne guadagna. Io se vedo sportellate, zigzagate e furbate mi diverto sicuramente di più che vedere una gara in cui si sorpassa solo in partenza, ma intanto se c'è un regolamento andrebbe rispettato e quando non viene rispettato andrebbero assegnate le giuste penalità.
Image
Image
Image
Scorpyon
Pro
Pro

Post by Scorpyon »

Kratòs wrote: Scorpyon, una cosa sola è sicura, e cioè che la Ferrari ha fatto il pit stop alla prima occasione possibile (perchè facendosi due giri dietro la safety care Alonso non sarebbe MAI potuto tornare in pista in nona posizione). Praticamente stai dicendo che dovevano infrangere le regole e non facendolo hanno sbagliato, per me non è che abbia molto senso.
E' un discorso diverso ove la Ferrari si pone sempre sopra ogni dubbio (rispettiamo le regole) ma nel frattempo se lo fa mettere nel culo da tutti (un anno è la Brawn, l'anno dopo è la McLaren...).
Arrivano sempre qualche secondo in ritardo sulle decisioni, non hanno mai l'intuizione geniale ed ormai si limitano a fine gara a dire sempre le stesse 2/3 cose.
Perchè in questo GP hanno dato le penalità a cazzo di cane e quindi non sono servite a nulla, a posteriori è facilissimo ragionare così, ma in generale se superi la safety car poi ti dovrebbero fare il culo a strisce, visto che quella macchinina davanti non la mettono per caso, idem se in regime di safety car e di bandiere gialle continui a girare normalmente, altro che 5 secondi che sono una penalità assolutamente inutile e ininfluente.

L'ho detto appena finita la gara, a questo punto è meglio abolire metà delle regole che ci sono e permettere ai piloti di fare le gare all'ultimo sangue, almeno lo spettacolo ne guadagna. Io se vedo sportellate, zigzagate e furbate mi diverto sicuramente di più che vedere una gara in cui si sorpassa solo in partenza, ma intanto se c'è un regolamento andrebbe rispettato e quando non viene rispettato andrebbero assegnate le giuste penalità.
Hamilton era in una situazione particolare, situazione limite, trovato "colpevole" e penalità non equivalente. Sono d'accordo ma è possibile che la Ferrari non si trova MAI in una situazione favorevole ove sono gli altri a dover "rosicare"?
Image
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

all3n wrote: Non ho visto la gara, ma ho letto le dichiarazioni di Alonso e ho visto un riassunto. 
:lmao:
Ferrari sempre più ridicola e Alonso ormai non fa altro che lamentersi, mi fa quasi pena. Vedo che, comunque, con l'allontamento di Kimi sono stati risolti tutti i problemi, bene così, evidentemente il tumore era lui. :paper:
Appunto, allora almeno evita di fare commenti stupidi visto che non hai la minima idea di come siano andate le cose...
torrisone wrote: Ho pensato la stessa cosa ed in quel caos mi son perso: l'unica spiegazione (ai limiti della fantasfiga) è quello che ha detto Massa a fine gara: ha detto che ha passato i box, è arrivato sul rettilineo ed è apparsa l'indicazione di Safety Car. Lui seguiva Alonso di, non so, 1 secondo e mezzo. Due?!
Bisogna vedere quanto vantaggio Massa aveva sul quinto. Se era di tot secondi (3-4-5?) può darsi che 'sto vantaggio (dei ferraristi) gli sia ritorto contro perchè il quinto (non ricordo chi fosse) grazie a quel ritardo è riuscito a infilarsi al volo nella pitlane. E via via tutti gli altri. :carezza:
E' la stessa cosa che ho pensato io, gli altri sono riusciti ad entrare ai box senza doversi acccodare alla SC e farsi tutto un giro come hanno dovuto fare le 2 Ferrari..
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
Fdb
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

Ok era molto competitiva, ma far valere i propri diritti e vedere che applicano delle sanzioni di 5 secondi a fine gara è una presa per il chiurlo doppia tanto vale stare zitti mandare giù il rospo e rimboccarsi le maniche per partire dalla pole e stare in testa dal primo giro, cercare ingegneri validi che ti facciano fare il salto di qualità ed elaborare tattiche fini.

Perchè un ingegnere capo della SAUBER neoRInata quest'anno tiene in pista Kobayashi e tu fior fiore all'occhiello dell'ingegneria italiota non ci arrivi? Tra l'altro i due commentatori sono più bravi a fare le strategie si vede il suggerimento al team svizzero di fare come la Ferrari cambiare le gomme e tagliare il traguardo dai box per mantenere le posizioni, avevano le morbide?!? poco male facevano qualche giro tirato prendevano vantaggio per poi rispuntare in testa, mettevi Massa a fare da tappo...

Con questo teatrino spostano il problema da incapaci a piangina, ma sempre incapaci rimangono..
Image
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Scorpyon wrote: E' un discorso diverso ove la Ferrari si pone sempre sopra ogni dubbio (rispettiamo le regole) ma nel frattempo se lo fa mettere nel culo da tutti (un anno è la Brawn, l'anno dopo è la McLaren...).
Arrivano sempre qualche secondo in ritardo sulle decisioni, non hanno mai l'intuizione geniale ed ormai si limitano a fine gara a dire sempre le stesse 2/3 cose.

Hamilton era in una situazione particolare, situazione limite, trovato "colpevole" e penalità non equivalente. Sono d'accordo ma è possibile che la Ferrari non si trova MAI in una situazione favorevole ove sono gli altri a dover "rosicare"?
aspetta, lo sviluppo della macchina è tutto un altro paio di maniche. non è a quello che mi riferisco quando parlo di 'rispettare le regole'.
qui si parla della condotta di gara, non ci si può lamentare se non hanno avuto la prontezza di superare la safety car come Hamilton (ed era l'unica cosa che potevano fare in quel momento).
Fdb wrote: Perchè un ingegnere capo della SAUBER neoRInata quest'anno tiene in pista Kobayashi e tu fior fiore all'occhiello dell'ingegneria italiota non ci arrivi?
perchè era una tattica estrema, della disperazione, e in una gara in cui sei terzo e quarto e tieni il passo dei primi non è il caso di rischiare...

a parte che poi partendo con le gomme morbide non era possibile restare in pista per 50 giri.
Image
Image
Image
Locked