Re: A.S. ROMA 1927; Ti Amo!... L'Impero dei Sensi...Chi tifa Roma non perde mai!

La gente vuole solo il goal
Locked
Gisko
Rookie
Rookie
MLB Team: San Diego Padres

Re: A.S. ROMA 1927; Ti Amo!... L'Impero dei Sensi...Chi tifa Roma non perde mai!

Post by Gisko »

dreamtim wrote:
Coinvolgendo un corposo numero di soggetti nelle sorti dell'impresa, l'azionariato popolare ha la capacità di favorire una maggiore stabilità politico-sociale con una distribuzione del reddito più omogenea, e consente una partecipazione ampia alle sorti della società attraverso la partecipazione di un vasto numero di soci alle assemblee societarie.

In pratica le quote delle società sportive diventano di proprietà dei tifosi, che possedendo anche una sola azione, hanno la proprietà di una quota azionaria e godono di tutti i diritti e i doveri per legge spettanti al singolo socio.

in sintesi si elegge un preidente che fa delle e vere e proprie campagne elettorali tra i soci (di norma è anche uno di quelli che ci mette più soldi)
che ha una limitata carica temporale; dopodiche dovarà essere confermato con delle nuove.
Ecco, tutte cose molte belle, che non possono avvenire in un progetto che non rileva la proprietà della Roma, ma va ad affiancarsi all'attuale proprietà, si mettono dei soldi in una cosa gestita da altri.
Che poi è quello che già è avvenuto con la quotazione in borsa  :penso:
Last edited by Gisko on 27/06/2010, 17:53, edited 1 time in total.
Image
Mahor

Post by Mahor »

Sinceramente non so come pensarla, Tim.
A sensazione sarei sulla falsariga del "è un modo per spillare soldi", ma forse è anche solo per il fatto che in Italia è bene non fidarsi mai di nessuno dato che fan tutti i furbetti del quartierino. :D

Diciamo che il modello Barcellona è una cosa, questa sarebbe una cosa così lontana che sinceramente non saprei giudicare, anche perché non ho basi e strumenti per farlo.

In linea di massima sono comunque abbastanza diffidente.

Pure io non sono per il Presidente sceicco, che dovrebbe essere anzi "vietato". Detto questo, però, non vedo nemmeno cosa significhi "responsabilizzare il tifoso", dato che si parla di tirare fuori soldi ma non avere responsabilità.
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Gisko wrote: Ecco, tutte cose molte belle, che non possono avvenire in un progetto che non rileva la proprietà della Roma, ma va ad affiancarsi all'attuale proprietà, si mettono dei soldi in una cosa gestita da altri
appunto; la società andrebbe rilevata, non affiancata. Semmai posso pensare che per quantità di azioni e in qualità di prsidente uscente potrebbe venir integrata nel cda la Sensi stessa. In primis perchè dubito le molli tutte, in secundis perchè nel bene o nel male prima di loro, piaccia o no, come mezzi eravamo sottoterra. eravamo la classica rometta.

Per quanto mi riguarda può anche candidarsi, tocca vedere se vince, dopo.

Data l'aria ne dubito, peraltro spiegami un concetto.

che Moratti/Sensi/Berlusca eccetera ci mettano dei soldi in una cosa tua (e per modo di dire) come una squadra di calcio. E' normale.

il fatto di metterceli (pochi ma metterceli) noi per una sqaudra che in questo cado diventa nostra effettivamente?

se vogliamo liquidi per giocatori, o cambiare politica societaria, mi pare l'unica via.

questo ultimo concetto secondo me (quindi varrà poco  :D) vuol dire responsabilizzare il tifoso.

Tutti per la Roma, di base.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Mahor wrote: Sinceramente non so come pensarla, Tim.
A sensazione sarei sulla falsariga del "è un modo per spillare soldi", ma forse è anche solo per il fatto che in Italia è bene non fidarsi mai di nessuno dato che fan tutti i furbetti del quartierino. :D

Diciamo che il modello Barcellona è una cosa, questa sarebbe una cosa così lontana che sinceramente non saprei giudicare, anche perché non ho basi e strumenti per farlo.

In linea di massima sono comunque abbastanza diffidente.

Pure io non sono per il Presidente sceicco, che dovrebbe essere anzi "vietato". Detto questo, però, non vedo nemmeno cosa significhi "responsabilizzare il tifoso", dato che si parla di tirare fuori soldi ma non avere responsabilità.
se non sei per quello, temo ci sia solo l'azionariato.
Il concetto di responsabilità deriva dal fatto che secondo me in primis il tifoso dovrebbe capire che prima si pareggia il bilancio e poi al limite si compra.

ovvio che anche io vorrei mercati da 80 milioni ogni anno, ma non credo si possa. e ne hai pochi soldi, mettici le idee.

Mi piacerebbe  sottolineare questo di aspetto.

poi oh la diffidenza quanto vuoi. Magari è una sola.

però mi fa tanto; tanto in Italia non sarà mai possibile.

e questo mi rattrista.

peraltro come detto prima, parliamo di rischio, ma non è che in caso mi compro una macchina usata, alla peggio ho buttato 100 euro.

Non pochi, ma per la Roma ce li metterei.
Last edited by dreamtim on 27/06/2010, 18:06, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Gisko
Rookie
Rookie
MLB Team: San Diego Padres

Post by Gisko »

dreamtim wrote: appunto; la società andrebbe rilevata, non affiancata. Semmai posso pensare che per quantità di azioni e in qualità di prsidente uscente potrebbe venir integrata nel cda la Sensi stessa. In primis perchè dubito le molli tutte, in secundis perchè nel bene o nel male prima di loro, piaccia o no, come mezzi eravamo sottoterra. eravamo la classica rometta.

Per quanto mi riguarda può anche candidarsi, tocca vedere se vince, dopo.

Data l'aria ne dubito, peraltro spiegami un concetto.

che Moratti/Sensi/Berlusca eccetera ci mettano dei soldi in una cosa tua (e per modo di dire) come una squadra di calcio. E' normale.

il fatto di metterceli (pochi ma metterceli) noi per una sqaudra che in questo cado diventa nostra effettivamente?

se vogliamo liquidi per giocatori, o cambiare politica societaria, mi pare l'unica via.

questo ultimo concetto secondo me (quindi varrà poco  :D) vuol dire responsabilizzare il tifoso.

Tutti per la Roma, di base.
Non mi intendo di queste cose, ma credo che questo tipo di azionariato non sia neanche applicabile ad una S.p.A, probabilmente le società spagnole sono pensate in modo diverso.
Se le valutazioni che si leggono sui giornali sono vere, non credo che il pacchetto di maggioranza sia rilevabile da un ipotetico progetto di azionariato popolare, immagino che se fosse possibile la Sensi ne sarebbe felice.

In merito al punto che ho messo in grassetto, evidentemente tu pensi che i propietari ci perdano avendo una società di calcio, tolto Moratti forse, per gli altri ho smesso di crederci da un pezzo :)

I tifosi direttamente o indirettamente i soldi già li mettono, non è che i soldi che incassano le squadre vengano dal nulla :)
Last edited by Gisko on 27/06/2010, 18:18, edited 1 time in total.
Image
Mahor

Post by Mahor »

se non sei per quello, temo ci sia solo l'azionariato.
Non sono d'accordo.
Ma anche se fosse... il problema resta pur sempre sul come si porta avanti l'azionariato. Aspetto rispetto cui, per altro, non sono contrario a priori.
dreamtim

Post by dreamtim »

Gisko wrote: Non mi intendo di queste cose, ma credo che questo tipo di azionariato non sia neanche applicabile ad una S.p.A, probabilmente le società spagnole sono pensate in modo diverso.
Se le valutazioni che si leggono sui giornali sono vere, non credo che il pacchetto di maggioranza sia rilevabile da un ipotetico progetto di azionariato popolare, immagino che se fosse possibile la Sensi ne sarebbe felice.

In merito al punto che ho messo in grassetto, evidentemente tu pensi che i propietari ci perdano avendo una società di calcio, tolto Moratti forse, per gli altri ho smesso di crederci da un pezzo :)

I tifosi direttamente o direttamente i soldi già li mettono, non è che i soldi che incassano le squadre vengano dal nulla :)

Ci perdono se le spese sono eccessive rispetto agli incassi. vedi Bilan, vedi Mratti, loro ripiniano a fine anno.
Magari a volte c'è un boost di denaro per cessioni eccellenti; ma se parliamo di medio breve ci rimettono sempre.
A meno che ci sia alle spalle una gestione clamorosa come l'Udinese e ormai scarseggiando i soldi a breve nemmeno lei.

E' lo stesso meccanismo dei quotidiani che sono semrpe in perdita, poi che la celebrità scaturita dala squadra aiuti altre cose, altro discorso.

Gisko, tu o nn mi leggi, o no vedi indietro. La sua gente e gli incassi (vedi che ci fai.... :sbadat:) la Roma li ha sempre avuti.
Anni fa anzi eravamo pure meglio.
Prima dei Sensi la Champions si era vista per un pizzico solo con Viola.

Poi ovvio io ho cercato uno spunto, per fare due post.

però se non ci togliamo di mente che la Roma sia una miniera d'oro, e che solo l'attuale proprietà la separi dalla grandezza imperitura continueremoa  afrci male da soli.
Image Image
dreamtim

Post by dreamtim »

Mahor wrote: Non sono d'accordo.
Ma anche se fosse... il problema resta pur sempre sul come si porta avanti l'azionariato. Aspetto rispetto cui, per altro, non sono contrario a priori.
sicuramente sul calcio sei più ferrato di me.

Quale altre strade, sarebbero percorribili, se escludiamo la via del presidente pagatore?    oggi non ne vedo.
magari organizzando una lega sulla falsariga dei franchise dei sport americani. Ma chi gielo spiega a Juve.Milan,Inter e in parte anche a Roma e media varie che decade la politica del soldo?  Come glielo imponi a Milan o Inter un salary?

Il fatto è che io no capisco; La Fifa dice che bisogna pareggiare sto bilancio, ma poi non succede mai. Se lo fai al massimo ti manda il biglietto a Natale.

Non riesco a vedere che direzione arriverà tra qualche anno. I soldi mi sembrano siano finiti.
Image Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Appurato che l'azionariato popolare alla romana non ha niente a che vedere con l'azionariato popolare come viene inteso nel resto del mondo, che si chiami Amburgo o Barcellona...
Non fate inoltre confusione tra la quotazione in borsa e questa sorta di azionariato che si accenna adesso...
In borsa il tifoso, o chiunque, acquista delle azioni della società, in sostanza vi investe. Può acquistare e vendere azioni, come per qualsiasi altra società quotata.
In questo caso il tifoso va semplicemente a fare l'elemosina ai Sensi, che anzichè risolvere i problemi della Roma, continueranno a peggiorare la loro situazione debitoria.
Inoltre, non si sa perchè, con quella situazione debitoria, la Roma non viene assoggettata ad un curatore fallimentare, come avverrebbe per qualsiasi società.
Nel calcio, come si è già visto in passato, si può frodare liberamente, d'ora in avanti anche con manovre di spudorato accattonaggio sulle spalle, tanto per cambiare dei tifosi, che oltre a pagare lo stadio, le tv, il bruco, la maglia del pupone, verseranno l'obolo presso la cassetta dell'elemosina opportunatamente allestita, con dicitura "daje Roma" innanzi alla sede sociale, dove non verrano però fatti entrare.
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

Boh ai tempi di Moggi la Juventus tendeva ad agire a pareggio.
Poi bisognerebbe avere dei dati, ma in linea di massima credo che la situazione fosse molto diversa rispetto a quella vissuta da Chelsea o City, per dire.

E lì non c'era azionariato popolare, ma nemmeno un Presidente sceicco che spalava soldi a getto continuo per primeggiare.

Ovviamente il tutto lasciando perdere il "lato oscuro" della gestione Moggi, perché stiamo parlando di altro.
dreamtim

Post by dreamtim »

Mahor wrote: Boh ai tempi di Moggi la Juventus tendeva ad agire a pareggio.
Poi bisognerebbe avere dei dati, ma in linea di massima credo che la situazione fosse molto diversa rispetto a quella vissuta da Chelsea o City, per dire.

E lì non c'era azionariato popolare, ma nemmeno un Presidente sceicco che spalava soldi a getto continuo per primeggiare.

Ovviamente il tutto lasciando perdere il "lato oscuro" della gestione Moggi, perché stiamo parlando di altro.
si ma è un esempio vecchio, e senza andare a polemizzare, il meno trasparente della storia del calcio italiano. Almeno questo penso si possa dire, a prescidnere da clamorose rivalutazioni o meno.

per dirti la Juve attuale che ha fame di vittorie di pareggio non credo ne parli, e se non usciamo da questo gioco saremo più meno sempre allo steso punto.
Image Image
dreamtim

Post by dreamtim »

francilive wrote: Appurato che l'azionariato popolare alla romana non ha niente a che vedere con l'azionariato popolare come viene inteso nel resto del mondo, che si chiami Amburgo o Barcellona...
Non fate inoltre confusione tra la quotazione in borsa e questa sorta di azionariato che si accenna adesso...
In borsa il tifoso, o chiunque, acquista delle azioni della società, in sostanza vi investe. Può acquistare e vendere azioni, come per qualsiasi altra società quotata.
In questo caso il tifoso va semplicemente a fare l'elemosina ai Sensi, che anzichè risolvere i problemi della Roma, continueranno a peggiorare la loro situazione debitoria.
Inoltre, non si sa perchè, con quella situazione debitoria, la Roma non viene assoggettata ad un curatore fallimentare, come avverrebbe per qualsiasi società.

Nel calcio, come si è già visto in passato, si può frodare liberamente, d'ora in avanti anche con manovre di spudorato accattonaggio sulle spalle, tanto per cambiare dei tifosi, che oltre a pagare lo stadio, le tv, il bruco, la maglia del pupone, verseranno l'obolo presso la cassetta dell'elemosina opportunatamente allestita, con dicitura "daje Roma" innanzi alla sede sociale, dove non verrano però fatti entrare.

peraltro potevi scrivere direttamente questa.  Non sono d'accordo nemmeo su mezza riga perchè è evidente il solito odio preconcetto. Almeno limato, dò atto. Ma rispetto queto punto di vista.

Mi citi le fonti?  articoli, stralci di dossier, atto costitutivo, una qualsiasi pezza d'appoggio?

poi, di base l'azionariato parte cercando di imitare (leggendo l'atto) colonia e Amburgo.

perchè si deve parlare di elemosina?
Image Image
Gio
Senior
Senior

Post by Gio »

francilive wrote: ..... .. Inoltre, non si sa perchè, con quella situazione debitoria, la Roma non viene assoggettata ad un curatore fallimentare, come avverrebbe per qualsiasi società.
......

Questa e` semplice da rispondere: la A.S. Roma S.p.a.viene trattata come qualsisi altra societa, non viene assoggettata ad un curatore fallimentare molto semplicemente perche non e` in fallimento. Il bilancio della Roma e`in parita`, non  ha debiti o pendenze verso nessuno, perlomeno in questo momento. Se non lo si crede il bilancio dell Roma, come di qualsiasi altra societa quotata in borsa, lazio e juve incluse, e` publico, andare a vedere.

La societa che sta per essere assoggetata ad un curatore fallimentare e` l' IP, sempre di proprieta dei sensi, ma con libri finanziari differenti da quelli della roma.

Che poi la roma alla fine del anno finanziario non abbia liquidi in cassa e` un altro discorso, ma non e` raggione sufficente per finire falliti.

Sul resto, azionariato popolare, ha perfettamente ragione, la cosa e` perlomeno sospetta e dubbia.
Mahor

Post by Mahor »

dreamtim wrote: si ma è un esempio vecchio, e senza andare a polemizzare, il meno trasparente della storia del calcio italiano. Almeno questo penso si possa dire, a prescidnere da clamorose rivalutazioni o meno.
Io sono convinto che quel modello economico sia riproducibile anche oggi.
dreamtim

Post by dreamtim »

Gio wrote:  

Sul resto, azionariato popolare, ha perfettamente ragione, la cosa e` perlomeno sospetta e dubbia.

oh magari è solo una mia fisima, dato che siete tutti sicuri sia una truffa, ma perchè?

cosa c'è di cosi palese che a me sfugge e vi fa essere diffidenti (magari gustamente)?  mezza europa è gestita cosi 8esagero, ma buona parte o lo è o si sta atrezzando).

è il modello che non piace, perchè è sospetta?
Image Image
Locked