The Answer Palermitano wrote:
Nel 1° punto non hanno steccato perchè sono passate tutte le big tranne le 2 citate che non sono passate per scelte discutibili dei loro CT.
...quindi in 2 hanno steccato. Hai incluso Francia ed Italia fra le big. Hanno fallito si o no? Perchè non conta se sono uscite per scelte dei loro CT (cosa molto opinabile)? E' un fallimento ugualmente. Sennò siamo sempre lì: "Tranne le squadre che non hanno fatto X e che escluderò arbitrariamente, tutte hanno fatto X".
Hanno vinto il loro girone, tranne l'Inghilterra che per 2 partite ha giocato di merda prima di svegliarsi alla fine, ed il Portogallo che nel proprio girone aveva una "più Big" di loro...
Quindi non l'hanno vinto tutte. TAP, non puoi fare affermazioni del tipo "tranne quelle che non hanno fatto X, tutte hanno fatto X". Sono insensate. Sennò posso dire: "a parte tutti i campionati che il Napoli non ha vinto, il Napoli ha vinto tutti i campionati di Serie A!" E' vero, ma che senso ha?
Francia ed Italia hanno fallito. L'Inghilterra non ha vinto il suo girone (lasciamo da parte il Portogallo). E le grandi che usciranno prima delle semifinali (rimanendo a Brasile, Spagna, Argentina, Inghilterra e Germania, ed escludendo Portogallo ed Olanda magari) verranno additate come fallimenti. Non al nostro livello (e ci mancherebbe!), ma pur sempre fallimenti. Poi se per te è diverso, ok. Ma non lo sarà per i tifosi delle loro squadre... specie se uscisse l'Inghilterra che è causa del suo male ed a causa delle prime 2 partite dovrà affrontare Germania, Argentina, Spagna e Brasile se vorrà vincere il mondiale. Non è "capitato" che affrontasse squadre forti, ma si è creata un pessimo tabellone da sola. Se avesse vinto il girone, avrebbe avuto un tappeto rosso per le semifinali, ed aveva un girone persino più semplice del nostro.
Il livello del gioco c'entra, perchè di solito quando il livello è tendente al basso, ci sono molte più sorprese e magari una squadra ben organizzata anche con meno talento può far meglio di quelle con il talento (come quello che è avvenuto quest'anno in Serie A).
"Di solito"? Mah, io non ricordo un mondiale con un gioco peggiore di questo. Non credo assolutamente che la qualità del gioco possa essere definita da quello che fanno le grandi. Inoltre secondo me tu stai confondendo il concetto di livellamento (o appiattimento) con la qualità del gioco. Ad esempio le partite dell'Olanda sono state di una bruttezza rara anche se le ha vinte tutte e 3. Il fatto che le abbia vinte non riabilita la qualità del gioco, che è stata scadentissima. Al contrario il Cile ha giocato bene ed è stata una rarità. Non è bastato per battere la Spagna e difficilmente basterà per vincere il mondiale. La qualità del gioco non implica forza, sennò il Chievo di Del Neri avrebbe vinto un paio di scudetti e lo stesso avrebbe fatto la Roma di Spalletti.
Ma poi fammi capire... se Claudio Bravo non regala un gol a Villa e la Spagna esce, la qualità delle partite giocate fino a quel momento cambia? Invece siccome la Spagna è passata, la qualità dell'intero mondiale è superiore? Se Capello non mette Defoe e lascia Heskey, e l'Inghilterra pareggia con la Slovenia venendo eliminata, la qualità è peggiore? Invece siccome hanno vinto 1-0, la qualità è superiore? Quindi non serve guardare le partite. Se passano le grandi, la qualità è buona, altrimenti no. Attenzione, non parlo di potenziale qualità futura (che è da verificare nel bene e nel male) ma delle partite giocate finora. Slovenia-Algeria, Paraguay-Nuova Zelanda, Portogallo-Costa D'Avorio, Olanda-Danimarca, Inghilterra-Algeria, Ghana-Serbia, ecc... rimangono, che Spagna e Germania passino il turno o meno. Non è che vengano riabilitate.
Peraltro solo Argentina, Olanda e Brasile fra le grandi hanno fatto almeno 7 punti, garantendosi dunque il passaggio del turno indipendentemente dagli altri risultati del girone (e solo Argentina ed Olanda ne hanno fatti 9, garantendosi il primo posto indipendentemente dalle altre). Spagna, Germania ed Inghilterra hanno passato il turno anche grazie ai risultati delle altre squadre, perchè quando ne fai al massimo 6, la qualificazione non dipende solo da te.