hans_moleman wrote:
Ma che discorsi sono. Allora anche la Nuova Zelanda è fortissima perchè ha strappato 3 pareggi senza soffrire più di tanto contro squadre mooolto più forti e dotate tecnicamente?!?
Non è fortissima. Ma ha dimostrato di non essere così inferiore rispetto alle altre 3. Poi questo magari si riflette male sulle altre 3... ma rispetto a loro non ha fatto così schifo e mi sembra palese.
La Spagna ha sofferto anche contro la Svizzera in questo mondiale...vuol dire che gli elvetici prima del mondiale erano dipinti in maniera più negativa di quanto fossero in realtà? La gara successiva con il Cile mi sembra abbia dato più di una motivazione ai giornalisti che non consideravano la Svizzera come una squadra in crisi.
Quindi:
- Campione statistico di partite
una contro la Spagna: non ha significato.
- Campione statistico di partite
una contro il Cile: dimostrazioni e motivazioni a pioggia.
Magari la verità sta nel mezzo. La Svizzera è una squadra spuntata ma difficile da bucare. Non a caso hanno il record di ogni epoca di imbattibilità ai mondiali adesso.
E sempre siccome sta nel mezzo, la Spagna è realisticamente più forte della Svizzera, come era più forte di noi. Ma magari non sono il Brasile del '58 e la Svizzera di oggi non è la Cisco Roma.
Tolto questo, quella partita è l' ennesima dimostrazione di come l' Italia faccia meglio quando si chiude e parte in contropiede piuttosto che quando deve fare la partita. Diciamo, quindi, quando gioca come una squadra "piccola" qualsiasi. Allora di cosa ci stiamo vantando?

Non ho idea di dove tu voglia andare con questo discorso. Io non mi sto vantando di niente in questo discorso. Sto solo contestando l'affermazione: "La Spagna ha già dimostrato di essere ampiamente la squadra europea più tecnica e più forte di tutte con l' europeo di 2 anni fa", condita da disprezzo variegato nei confronti del nostro calcio, quando nello scontro diretto soffrirono, creando pochissimo e battendoci solo ai rigori. Una squadra "ampiamente" più forte di tutte le altre (per non dire di noi che facciamo così schifo) non avrebbe dovuto darci una bella lezione?
Anche secondo me sono (ed erano) più forti, ma se ci fosse stata la distanza da te descritta, ci avrebbero dilaniato come l'Olanda. Non mi sembra che ci siano riusciti.
E giustamente dici che fosse solo una partita (che poi 3 mesi prima, in casa loro, ci fu un'esibizione molto simile, risolta 1-0 nel finale... e ripeto che fu in casa loro). Ma allora dov'è che la Spagna avrebbe dimostrato questa superiorità schiacciante? Nelle qualificazioni mondiali? Negli ultimi 12 mesi la Spagna ha fatto 1-0 con l'Iraq, 2-1 con l'Armenia, 0-2 con gli USA e 0-1 con la Svizzera, fra gli altri risultati.
Chiariamo per la seconda volta: sono più forti. Per me sono fra i 4 favoriti del mondiale. Ma la peculiarità del calcio odierno è che
nessuno sia
ampiamente più forte delle altre grandi. I vantaggi che si hanno sono marginali ed assolutamente insufficienti per dare garazie o per affermare che qualcuno possa insegnare una qualsiasi cosa a chiunque altro. Oggi il Brasile ha pareggiato col Portogallo, la Germania ha perso con la Serbia (che poi ha perso con l'Australia), l'Inghilterra ha pareggiato con l'Algeria. Le piccole sono cresciute, le grandi non possono fare i bulli con nessuno. La Spagna è più forte? Ripeto, ci sta, ma piano con gli insegnamenti ed altro. Si sentivano le stesse cose per il ciclo straordinario dei francesi che hanno vinto mondiale ed europei prima di tornare normali. E noi invece di essere morti siamo andati a vincere un mondiale. Esistono i cicli senza che si debbano trarre conclusioni eterne ed estreme.
Siamo una nazione che considera il calcio l' unico sport...
Ma parla un po' per te. E' vero che il calcio "ingoi" tantissimo, soprattutto a livello mediatico, ma a parte gli USA (e forse la Germania) non conosco nessun paese così forte come il nostro capillarmente in tutti gli sport. Siamo fra le prime 10-15 nazioni al mondo praticamente in ogni sport di squadra e siamo presenti in pratica in ogni disciplina ad alto livello. Caspita, siamo fra i primi 10 persino nel baseball e non so neanche quanti sappiano che esista in Italia. Non siamo il Brasile (calcio e pallavolo e basta) o un paese sudamericano a caso per dire, e neanche l'Inghilterra. Questo schifo di paese merita più rispetto.
Go Colts wrote:
Se si ripetesse con la nazionale A?
Corri il rischio. Si apre un nuovo ciclo, quasi da zero. E' il momento perfetto per provare ad inserirlo. Se non funziona, amen.