Re: Giornali sportivi e siti internet di calcio - l'ennesimo svarione

La gente vuole solo il goal
Locked
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

rene144 wrote: Schiacciando la nostra miserrima squadra ai calci di rigore.

Che poi tutto il resto del discorso è vero, ma alla fine a loro servirono pur sempre i calci di rigore. Quindi le cose sono 2:
- O loro sono meno fenomenali di come vengono dipinti.
- O noi eravamo meno disastrosi di come siamo stati dipinti.

Da qui non se ne esce, perchè altrimenti avrebbero dovuto farcene 5 (o almeno 3 come l'Olanda), mentre io ricordo un palo di Senna ed uno sterilissimo predominio territoriale con poche conclusioni.
Ma che discorsi sono. Allora anche la Nuova Zelanda è fortissima perchè ha strappato 3 pareggi senza soffrire più di tanto contro squadre mooolto più forti e dotate tecnicamente?!?
La Spagna ha sofferto anche contro la Svizzera in questo mondiale...vuol dire che gli elvetici prima del mondiale erano dipinti in maniera più negativa di quanto fossero in realtà? La gara successiva con il Cile mi sembra abbia dato più di una motivazione ai giornalisti che non consideravano la Svizzera come una squadra in crisi.

Tolto questo, quella partita è l' ennesima dimostrazione di come l' Italia faccia meglio quando si chiude e parte in contropiede piuttosto che quando deve fare la partita. Diciamo, quindi, quando gioca come una squadra "piccola" qualsiasi. Allora di cosa ci stiamo vantando? Siamo una nazione che considera il calcio l' unico sport...eppure non abbiamo un livello tecnico al pari delle più grandi squadre del mondo. E, purtroppo per noi, adesso che anche le altre nazioni stanno raggiungendo la preparazione tattica che ci ha sempre contraddistinti, si vedono tutte le nostre lacune tecniche.

ps: sti discorsi mi dà pure fastidio farli dopo una sconfitta, perchè sembra che dipendano solo da un risultato (quando invece io sono il primo a cui non piace vedere solo i "numeri" ma che basa le sue analisi sulle prestazioni prima che sui risultati)
everest2002
Senior
Senior
MLB Team: San Diego Padres
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Anaheim Ducks

Post by everest2002 »

Errore sul sito del Boston Globe; nella home page della sezione calcio la didascalia indica Quagliarella, ma è evidente che sia il nasone di Iaquinta.

http://www.boston.com/sports/soccer/
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

V
everest2002 wrote: Errore sul sito del Boston Globe; nella home page della sezione calcio la didascalia indica Quagliarella, ma è evidente che sia il nasone di Iaquinta.

http://www.boston.com/sports/soccer/
Veramente parla di Pepe, non di Iaquinta....  :gazza:
Image
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Tecnicamente ci può stare Balotelli... ma se getta la maglia azzurra per terra come ha fatto con il Barcellona? Come la mettiamo se dovesse succedere?

Balotelli verrebbe distrutto a vita, e pure Prandelli per averlo convocato.

Balotelli si è già fatto espellere per delle stronzate con l'under 21.
Meglio, per delle reazioni e comportamenti da pazzo.

Se si ripetesse con la nazionale A?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hans_moleman wrote: Ma che discorsi sono. Allora anche la Nuova Zelanda è fortissima perchè ha strappato 3 pareggi senza soffrire più di tanto contro squadre mooolto più forti e dotate tecnicamente?!?
Non è fortissima. Ma ha dimostrato di non essere così inferiore rispetto alle altre 3. Poi questo magari si riflette male sulle altre 3... ma rispetto a loro non ha fatto così schifo e mi sembra palese.
La Spagna ha sofferto anche contro la Svizzera in questo mondiale...vuol dire che gli elvetici prima del mondiale erano dipinti in maniera più negativa di quanto fossero in realtà? La gara successiva con il Cile mi sembra abbia dato più di una motivazione ai giornalisti che non consideravano la Svizzera come una squadra in crisi.
Quindi:
- Campione statistico di partite una contro la Spagna: non ha significato.
- Campione statistico di partite una contro il Cile: dimostrazioni e motivazioni a pioggia.

Magari la verità sta nel mezzo. La Svizzera è una squadra spuntata ma difficile da bucare. Non a caso hanno il record di ogni epoca di imbattibilità ai mondiali adesso.

E sempre siccome sta nel mezzo, la Spagna è realisticamente più forte della Svizzera, come era più forte di noi. Ma magari non sono il Brasile del '58 e la Svizzera di oggi non è la Cisco Roma.
Tolto questo, quella partita è l' ennesima dimostrazione di come l' Italia faccia meglio quando si chiude e parte in contropiede piuttosto che quando deve fare la partita. Diciamo, quindi, quando gioca come una squadra "piccola" qualsiasi. Allora di cosa ci stiamo vantando?
:penso:
Non ho idea di dove tu voglia andare con questo discorso. Io non mi sto vantando di niente in questo discorso. Sto solo contestando l'affermazione: "La Spagna ha già dimostrato di essere ampiamente la squadra europea più tecnica e più forte di tutte con l' europeo di 2 anni fa", condita da disprezzo variegato nei confronti del nostro calcio, quando nello scontro diretto soffrirono, creando pochissimo e battendoci solo ai rigori. Una squadra "ampiamente" più forte di tutte le altre (per non dire di noi che facciamo così schifo) non avrebbe dovuto darci una bella lezione?
Anche secondo me sono (ed erano) più forti, ma se ci fosse stata la distanza da te descritta, ci avrebbero dilaniato come l'Olanda. Non mi sembra che ci siano riusciti.
E giustamente dici che fosse solo una partita (che poi 3 mesi prima, in casa loro, ci fu un'esibizione molto simile, risolta 1-0 nel finale... e ripeto che fu in casa loro). Ma allora dov'è che la Spagna avrebbe dimostrato questa superiorità schiacciante? Nelle qualificazioni mondiali? Negli ultimi 12 mesi la Spagna ha fatto 1-0 con l'Iraq, 2-1 con l'Armenia, 0-2 con gli USA e 0-1 con la Svizzera, fra gli altri risultati.
Chiariamo per la seconda volta: sono più forti. Per me sono fra i 4 favoriti del mondiale. Ma la peculiarità del calcio odierno è che nessuno sia ampiamente più forte delle altre grandi. I vantaggi che si hanno sono marginali ed assolutamente insufficienti per dare garazie o per affermare che qualcuno possa insegnare una qualsiasi cosa a chiunque altro. Oggi il Brasile ha pareggiato col Portogallo, la Germania ha perso con la Serbia (che poi ha perso con l'Australia), l'Inghilterra ha pareggiato con l'Algeria. Le piccole sono cresciute, le grandi non possono fare i bulli con nessuno. La Spagna è più forte? Ripeto, ci sta, ma piano con gli insegnamenti ed altro. Si sentivano le stesse cose per il ciclo straordinario dei francesi che hanno vinto mondiale ed europei prima di tornare normali. E noi invece di essere morti siamo andati a vincere un mondiale. Esistono i cicli senza che si debbano trarre conclusioni eterne ed estreme.

Siamo una nazione che considera il calcio l' unico sport...
Ma parla un po' per te. E' vero che il calcio "ingoi" tantissimo, soprattutto a livello mediatico, ma a parte gli USA (e forse la Germania) non conosco nessun paese così forte come il nostro capillarmente in tutti gli sport. Siamo fra le prime 10-15 nazioni al mondo praticamente in ogni sport di squadra e siamo presenti in pratica in ogni disciplina ad alto livello. Caspita, siamo fra i primi 10 persino nel baseball e non so neanche quanti sappiano che esista in Italia. Non siamo il Brasile (calcio e pallavolo e basta) o un paese sudamericano a caso per dire, e neanche l'Inghilterra. Questo schifo di paese merita più rispetto.
Go Colts wrote: Se si ripetesse con la nazionale A?
Corri il rischio. Si apre un nuovo ciclo, quasi da zero. E' il momento perfetto per provare ad inserirlo. Se non funziona, amen.
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

rene144 wrote: Quindi:
- Campione statistico di partite una contro la Spagna: non ha significato.
- Campione statistico di partite una contro il Cile: dimostrazioni e motivazioni a pioggia.

Magari la verità sta nel mezzo.
Lo sapevo che si sarebbe fatto questo discorso, per cui avrei dovuto chiarire meglio, ma non volevo allungare ancora di più il mio post. Il mio discorso portava alla tua conclusione ma non l' ho sottolineato credendo (in maniera errata) che si capisse lo stesso.
Una squadra "ampiamente" più forte di tutte le altre (per non dire di noi che facciamo così schifo) non avrebbe dovuto darci una bella lezione?
Una squadra che è più forte delle altre deve PER FORZA vincere TUTTE le partite del mondo?????  :shocking: Ci sono anche altri aspetti che contano in una partita di calcio...oltre al fatto che i calciatori sono pur sempre esseri umani e possono attraversare dei periodi più opaci dal punto di vista fisico. Questo non vuol dire però che allora quella Spagna non era così superiore all' Italia perchè è un' eresia!!!
Ma allora dov'è che la Spagna avrebbe dimostrato questa superiorità schiacciante?
Non per contraddirmi con il discorso che non mi piace vedere solo i risultati, ma ti cito dei numeri spaventosi: prima della sconfitta con la Svizzera, la Spagna aveva accumultato 50 vittorie in 54 partite. Che dici, può bastare?
Ma la peculiarità del calcio odierno è che nessuno sia ampiamente più forte delle altre grandi. I vantaggi che si hanno sono marginali ed assolutamente insufficienti per dare garazie o per affermare che qualcuno possa insegnare una qualsiasi cosa a chiunque altro. Oggi il Brasile ha pareggiato col Portogallo, la Germania ha perso con la Serbia (che poi ha perso con l'Australia), l'Inghilterra ha pareggiato con l'Algeria. Le piccole sono cresciute, le grandi non possono fare i bulli con nessuno. La Spagna è più forte? Ripeto, ci sta, ma piano con gli insegnamenti ed altro. Si sentivano le stesse cose per il ciclo straordinario dei francesi che hanno vinto mondiale ed europei prima di tornare normali. E noi invece di essere morti siamo andati a vincere un mondiale. Esistono i cicli senza che si debbano trarre conclusioni eterne ed estreme.
1- partiamo da basi differenti: tu consideri l' Italia una grande, io no.
2- la Germania ha dominato la Serbia nonostante fosse in 10vs11, ed ha pure sbagliato un rigore. Esempio sbagliato
3- mica ho detto che la Spagna sarà la più forte nei secoli dei secoli, amen. In questo ciclo, la Spagna è ampiamente superiore tecnicamente e qualitativamente all' Italia, la quale, per di più, non dà alcun segnale di vita per quanto riguarda la nuova generazione. Argentina, Olanda, Brasile (e aggiungerei anche la Germania che, soprattutto a centrocampo, ha 3-4 ragazzi di livello assoluto che hanno una lunga carriera davanti) hanno una qualità tecnica simile e, quindi, non si può dire che la Spagna sia molto più forte di loro...questo è logico.
4- la Spagna, con il possesso palla e il palleggio che hanno, insegnano calcio. E' un dato di fatto
Corri il rischio. Si apre un nuovo ciclo, quasi da zero. E' il momento perfetto per provare ad inserirlo. Se non funziona, amen.
Con chi lo apri il nuovo ciclo? Io oltre Bonucci e Balotelli (Ranocchia, se riuscirà a tornare ai livelli fatti vedere quest' anno prima dell' infortunio, e Giovinco, nonostante abbia perso 2 anni alla Juve che potrebbero compromettere definitivamente la sua crescita), non vedo niente di così esaltante nella nuova generazione.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

hans_moleman wrote: Una squadra che è più forte delle altre deve PER FORZA vincere TUTTE le partite del mondo?????  :shocking:
Beh, se è così più forte delle altre, si. Sennò vuol dire che non lo sia.
Io personalmente non credo che alcuna squadra sia degna della descrizione che tu hai dato della Spagna.
2- la Germania ha dominato la Serbia nonostante fosse in 10vs11, ed ha pure sbagliato un rigore. Esempio sbagliato
Ed ha perso.
L'esempio è perfetto: puoi essere più forte, puoi giocare meglio, e niente è garantito oggi come oggi. Anche solo 15 anni fa il gap fra le prime 5 e la numero 40 del mondo (per fare un esempio) avrebbe garantito la vittoria alla squadra più forte. Oggi invece no. Puoi essere più forte e non hai proprio nessuna garanzia. C'è stato un appiattimento nettissimo nei valori. Questo mondiale lo ha dimostrato ancora di più, con punteggi bassissimi, tatticismo esasperato, risultati a sorpresa e calcio brutto e noioso.
Proprio per questo esistono squadre più e meno forti, ma nessuna può essere messa su un piedistallo per essere venerata, perchè nell'istante in cui lo fai, quella rischia di perdere contro una molto più debole. Quando gli USA hanno battuto la Spagna 2-0 è stata una sorpresa ed un risultato che non ha rispecchiato il talento delle due squadre... ma sono risultati che nel calcio di oggi ci possono stare. L'ultimo decennio ha portato a questi appiattimenti, vedendo la Turchia in una finale mondiale, la Grecia vincente all'Europeo, l'Egitto che fa soffrire il Brasile, la Spagna che perde con gli USA, l'Inghilterra che pareggia con l'Algeria e potrei andare avanti. Se nel 1995 avessi previsto risultati del genere, sarei stato preso per pazzo. Questi risultati oggi sono considerati contro pronostico, ma "quasi normali", mentre il Camerun nel 1990 è (giustamente) diventato leggenda.

Insomma, la concezione di "più forte" è molto mitigata. Chi è più forte è "solo" un po' favorito, ma deve soffrire anche contro i più puzzoni ormai. C'è talmente tanto appiattimento che non si può legittimamente prendere ad esempio nessuno. Per dire: siamo finiti fuori subito, ma avremmo anche potuto battere chiunque sulla gara secca. Quest'ultimo fatto non riabilita il nostro fallimento, certo, ma concede un po' di prospettiva sul panorama mondiale.
Con chi lo apri il nuovo ciclo? Io oltre Bonucci e Balotelli (Ranocchia, se riuscirà a tornare ai livelli fatti vedere quest' anno prima dell' infortunio, e Giovinco, nonostante abbia perso 2 anni alla Juve che potrebbero compromettere definitivamente la sua crescita), non vedo niente di così esaltante nella nuova generazione.
Neanche io. D'altra parte le cose cambiano in fretta. Un anno fa nessuno avrebbe messo Bonucci e Ranocchia in questa discussione. Tre anni fa nessuno avrebbe ipotizzato Balotelli. Magari fra un paio d'anni parleremo in termini diversi di Poli o Schelotto o altri ancora. Ma anche se ci fossero 5-6 anni di vacche magre (in pratica una generazione calcistica), pazienza. Sono cose che succedono. Per dire, nel 1958 non ci siamo qualificati ai mondiali (unica volta), nel 1962 abbiamo fatto schifo col Cile, complice un arbitraggio storicamente osceno, e nel 1966 siamo finiti fuori coi coreani, ma poi nel 1968 abbiamo iniziato un nuovo ciclo vincendo l'Europeo ed in 14 anni abbiamo fatto 2 finali mondiali (vincendone una) e siamo arrivati in semifinale un'altra volta. I cicli si alternano... sarebbe bello pensare di avere continuità, ma questo non è sempre possibile. Può capitare un lustro o un decennio negativo. Pazienza.
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Ok, faccio una mia personale pagella su italia-slovacchia

Lippi: 3
Non ha capito nulla, già dalle convocazioni.
Ha sbagliato sempre squadra iniziale, ha insistito su Pepe e Iaquinta (orrore!) non cagando minimamente l'unico attaccante buono della sacca, Quagliarella, che in 45 minuti ha creato più occasioni lui che tutta l'Italia in 2 gare e mezzo.

Marchetti: 5 Parare no, eh?
Cannavaro: 3 Indecente.
Chiellini : 4 Solo un filo meno peggio del suo compagno di merende juventino.
Criscito: 4 vada a chi l'ha visto.
Zambrotta: 4 E' bollito da un pezzo...
Maggio: 5 Tra i pochi ad aver tentato qualcosa, comunque insufficiente.
Gattuso: 4 Era meglio se si ritirava prima.
De Rossi: 3 Dov'è finita la versione romanista?
Montolivo: 3 Perchè ripescarlo come 24esimo? Non fa nulla, si fa "notare" per uno sgorbio che vorrebbe essere un tiro.
Pirlo: 5 E' rotto, ma prova a fare qualcosina.
Di natale: 5 Un punto in più per il gol, ma ha fatto schifo.
Iaquinta: 4 Dannoso
Pepe: 4 Marotta è ubriaco? Perchè ci dobbiamo tenere sto sgorbio? Spreca un regalo divino, ma è giusto così.
Quagliarella: 6 Meriterebbe 7, ma la figura è troppo merdosa per dargli più di una sufficenza. L'unico che si è sbattuto
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Go Colts wrote: Ok, faccio una mia personale pagella su italia-slovacchia

Lippi: 3
Non ha capito nulla, già dalle convocazioni.
Ha sbagliato sempre squadra iniziale, ha insistito su Pepe e Iaquinta (orrore!) non cagando minimamente l'unico attaccante buono della sacca, Quagliarella, che in 45 minuti ha creato più occasioni lui che tutta l'Italia in 2 gare e mezzo.

Marchetti: 5 Parare no, eh?
Cannavaro: 3 Indecente.
Chiellini : 4 Solo un filo meno peggio del suo compagno di merende juventino.
Criscito: 4 vada a chi l'ha visto.
Zambrotta: 4 E' bollito da un pezzo...
Maggio: 5 Tra i pochi ad aver tentato qualcosa, comunque insufficiente.
Gattuso: 4 Era meglio se si ritirava prima.
De Rossi: 3 Dov'è finita la versione romanista?
Montolivo: 3 Perchè ripescarlo come 24esimo? Non fa nulla, si fa "notare" per uno sgorbio che vorrebbe essere un tiro.
Pirlo: 5 E' rotto, ma prova a fare qualcosina.
Di natale: 5 Un punto in più per il gol, ma ha fatto schifo.
Iaquinta: 4 Dannoso
Pepe: 4 Marotta è ubriaco? Perchè ci dobbiamo tenere sto sgorbio? Spreca un regalo divino, ma è giusto così.
Quagliarella: 6 Meriterebbe 7, ma la figura è troppo merdosa per dargli più di una sufficenza. L'unico che si è sbattuto
:lol2: :penso: :stralol: :sbadat:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Che c'è da ridere? Ho sbagliato voti? O commenti?  :penso:
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Go Colts wrote: Che c'è da ridere? Ho sbagliato voti? O commenti?  :penso:
Il topic.
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

ok, ma in che topic lo metto? non trovo nè quello della nazionale nè quello del nostro girone....
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Go Colts wrote: ok, ma in che topic lo metto? non trovo nè quello della nazionale nè quello del nostro girone....
Quello della nazionale c'è. Basta cercare bene.
Go Colts
Pro
Pro

Post by Go Colts »

Forse non ci vedo, ma l'unico topic sulla nazionale che ho visto è chiuso... me lo porti in prima pagina? è sotto qualche nome strano?
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Go Colts wrote: Forse non ci vedo, ma l'unico topic sulla nazionale che ho visto è chiuso... me lo porti in prima pagina? è sotto qualche nome strano?
Ma si, te lo indico, tanto ci hanno eliminato.
Shosholoza.
Locked