Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
Manu Ginobili
Senior
Senior

Post by Manu Ginobili »

orevacam wrote: Cosa si può dire... :disgusto:

appurato che anche una squadra di serie C doveva qualificarsi in questo girone, io credo che il problema del calcio italiano e la conseguente disfatta di questo mondiale che ne è venuta fuori, appartenga principalmente a 2 motivi:

1) FISIOLOGICO: siamo nel bel mezzo di un cambio generazionale, nel quale troppi "vecchi" ci hanno mollato, è chiaro che da 4 anni fa ad oggi qualcuno sarebbe calato, ma quì in realtà sono spariti tutti...Cannavaro, Grosso,Perrotta,Toni,Inzaghi,Totti,DelPiero,Zambrotta,Camoranesi,Materazzi,Gattuso,Pirlo...chi di questi ha lo stesso rendimento di allora?? o comunque simile?? quasi nessuno...così un cambio generazionale non funzionerà mai se i "senatori" vengono a mancare in maniera così evidente.

2) POST-CALCIOPOLI: Dopo calciopoli il calcio italiano a livello di club ha avuto un crollo dettato dal fatto che le 2 squadre più forti(non me ne voglia l'inter) sono crollate...una ammazzata da calciopoli, l'altra ammazzata da un cambio generazionale simile a quello azzurro e alla poca voglia di spendere da parte del Berlusca; perchè è fondamentale ciò? semplice...il problema principale di questa nazionale è stato chiaramente la mancanza di personalità...sono balle la condizione fisica, sono balle le convocazioni o le formazioni sbagliate; 0 personalità, la personalità è una dote fondamentale in queste competizioni, è facile fare 30 goal con la maglia dell'Udinese dove sei il capitano e simbolo della squadra, è difficile fare un cross quando invece diventi "uno dei tanti" con la maglia della nazionale...con il crollo di Milan e Juventus, e con l'Inter...internazionale per davvero, i nostri giocatori talentuosi giocano il campionato, non si sottopongono mai a pressioni di Champions, partite ad eliminazione, partite al cardiopalma...prima di calciopoli non era così, i nostri migliori giocatori giocavano la Champions e ci arrivavano spesso anche in fondo. Per me il nocciolo del discorso è tutto quì, la personalità in queste competizioni si acquisisce giocando tante partite di questo tipo...e la Champions è il miglior allenamento per un mondiale.

concordate?
Il calcio ora è pulito (cit.)
Image

Pur non essendoci prove di violazione dell`articolo 6, tuttavia c`erano avvenimenti che non ci hanno lasciato tranquilli (Sandulli)

Image
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

The goat wrote: interrogati e mettitelo in testa quando vuoi, ma giocavi in un girone con una squadra semidilettantistica come la nuova zelanda, la temibilissima slovacchia e il paraguay.
per quanto possa essere calato il livello del nostro calcio, andare qui a cercare le risposte per questa disfatta (considerando il livelllo del calcio delle avversarie), è foderarsi gli occhi. altro che lippi o non lippi.
le responsabilità vanno cercate altrove e la dimostrazione sta nel fatto che in 3 partite di mondiale abbiamo giocato liberi da qualsiasi tatticismo e da qualsiasi paura per 10 minuti e in 10 minuti abbiamo fatto loro 4 goal (2 buoni, 1 forse dentro e forse fuori, l'altro annullato per un fuorigioco millimetrico).
in altre condizioni, con altre scelte, con un'altra impostazione delle partite, squadre così le avresti asfaltate, pure con un livello del nostro calcio basso. poi magari saresti uscito più avanti, ma uscire così è piuttosto umilante.
Intervento che condivido in pieno. Per quanto posso essere messo male il calcio Italiano con un girone del genere non è ammissibile arrivare ultimi. Poi ci poteva pure stare la sconfitta con l'Olanda o la vittoria di misura sul Giappone ma una figura del genere non è accettabile.

Che Lippi si prenda le sue responsabilità e colpe è più che normale, però sarebbero più gradite delle spiegazioni, è troppo semplice dire "E' colpa mia.". E non cominciamo con la storia del carro perchè le critiche sul suo lavoro è da tempo che si fanno ed i campanelli di allarme ci sono stati (Conferderation Cup). Andatevi a guardare le statistiche della Nazionale nelle ultime 10/15 partite. Da rabbrividire...

A questo punto bisogna avere piena fiducia nel nuovo allenatore (tanti auguri Prandelli, ne hai sicuramente bisogno) e pazienza per i prossimi risultati della Nazionale. L'obiettivo deve essere quello di arrivare ai prossimi mondiali competitivi, l'europeo dovrà servire come test per la competizione più importante.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

ma il valore dell'esultanza di Quagliarella che segna a 1' dalla fine e, fuori dal mondiale, fa il gesto alla Toni? bah. So che mi prendero' tante critiche, ma non capisco

e Pepe, che dopo il 2-1 va testa a testa con lo slovacco, con Pirlo che arriva e lo butta verso centrocampo?

il gol non gol di quagliarella era dentro?

ogni volta che rivedo il terzo gol della slovacchia... :sbadat:
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

rodmanalbe82 wrote: ma il valore dell'esultanza di Quagliarella che segna a 1' dalla fine e, fuori dal mondiale, fa il gesto alla Toni? bah. So che mi prendero' tante critiche, ma non capisco

e Pepe, che dopo il 2-1 va testa a testa con lo slovacco, con Pirlo che arriva e lo butta verso centrocampo?
Poverini non è colpa loro...ma il neurone solitario più di quello non capisce.
rodmanalbe82 wrote: il gol non gol di quagliarella era dentro?
Secondo me era dentro.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Luca10 wrote: Secondo me era dentro.
ho i miei dubbi, non credo sia entrata tutta
ImageImageImage
Fdb
Rookie
Rookie
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

Ormai stop per fortuna è finito un ciclo, nel peggiore dei modi possibili ma almeno ci siamo levati l'ombra di Lippi Uber Alles dalle scatole.

Prandelli può solo fare meglio e non avendo i suoi senatori, ma sopratutto con i vecchi senatori che escono così di scena potrà fare tabula rasa e portare chi vuole senza timori reverenziali.

Tra l'altro quando iniziano i gironi per l'europeo e chi avremo come avversari?
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Fdb wrote: Ormai stop per fortuna è finito un ciclo, nel peggiore dei modi possibili ma almeno ci siamo levati l'ombra di Lippi Uber Alles dalle scatole.

Prandelli può solo fare meglio e non avendo i suoi senatori, ma sopratutto con i vecchi senatori che escono così di scena potrà fare tabula rasa e portare chi vuole senza timori reverenziali.

Tra l'altro quando iniziano i gironi per l'europeo e chi avremo come avversari?
Giusto, ci siamo tolti dalle palle quell'indegno di Lippi.
Adesso vedrai che con Prandelli (uno che non ha mai avuto senatori...) saranno tutte rose e fiori, Balotelli si presenterà in ritiro vestito da frate e ci guiderà alla conquista del prossimo europeo.
ImageImage
defense is only way
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Fdb wrote: Tra l'altro quando iniziano i gironi per l'europeo e chi avremo come avversari?
Nel girone dell?italia ci sono Estonia, Isole FarOe, Irlanda del Nord, Serbia e Slovenia.

La prima partita ci sarà il 3 settembre in case dell'Estonia. La seconda il 7 settembre, in casa, contro le Isole FarOe
ImageImageImage
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Concordo sostanzialmente con Renè. Quello che mi fa rabbia è che, giocando senza "pensieri", abbiamo schiantato la Slovacchia, salvo poi la dormita di De Rossi e Marchetti che hanno permesso il terzo goal ad uno sconosciuto qualsiasi, come non ne prendiamo neanche noi quando giochiamo tra amici.

Perchè fondamentalmente abbiamo fatto due goal, che secondo me erano 4 in totale perchè la palla è entrata in porta e quel fuorigioco non l'ho proprio visto (anche se ammetto di non aver visto altri replay oltre quelli in partita). E quindi la cosa grave è proprio la mancanza di personalità, perchè nonostante il clamoroso buco generazionale di cui si è giustamente parlato, giocando con una personalità diversa, senza cacarsi sotto, 7 punti in questo girone erano quasi il minimo sindacale.

Abbiamo fatto apparire al mondo gente come Bastos, Fallon, Strba e Vittek dei campioni assoluti, dei trascinatori, perchè non avevamo messo in campo la grinta vera, la cattiveria agonistica, non quella durante l'inno e basta.

Gente come Marchetti, Chiellini, De Rossi, Di Natale, Iaquinta e Gilardino hanno clamorosamente fallito in questa competizione, dimostrandosi non adatti mentalmente più che tecnicamente a questa competizione.

E gli errori di Lippi stanno anche qui, nel non rendersi conto di questo: Quagliarella non è il fenomeno di questa nazionale, ma almeno dal primo pallone che ha toccato ha tentato di creare, puntando l'uomo, inserendosi tra le linee e giocando anche senza palla. Abbiamo fatto tornare indietro Pirlo più volte perchè non aveva nessuno a cui darla, visto che eravamo immobili.

Poi, quando niente avevamo più da perdere, magicamente si inizia a giocare. Giusto che siamo usciti, a questo punto.

Guardiamo avanti: testerei da subito gente giovane, non guardando all'Europeo (ahimè) ma al mondiale del 2014, senza preoccupazioni per Prandelli, anche se la nazionale postata da Renè non mi fa tanto stare tranquillo.
ImageImageImage
anima_ardente
Pro
Pro

Post by anima_ardente »

rodmanalbe82 wrote: ma il valore dell'esultanza di Quagliarella che segna a 1' dalla fine e, fuori dal mondiale, fa il gesto alla Toni? bah. So che mi prendero' tante critiche, ma non capisco

il gol non gol di quagliarella era dentro?

ogni volta che rivedo il terzo gol della slovacchia... :sbadat:

Quagliarella lo posso anche capire, era in trance agonistica ed aveva appena fatto un grandissimo gol. Capisco meno il gesto di Pepe.
Fdb
Rookie
Rookie
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

Vorrei ricordarti che Marchetti ha 27 anni ed ha giocato nel Cagliari al massimo, non è abituato alla pressione "internazionale" e non ha sfigurato poi molto.

@Franci
Lippi ha imbroccato la serie dei Mondiali 2006 con una squadra tutto sommato di livello, ma ti ricordo che sia in quelle qualificazioni che in queste abbiamo penato contro squadre piccolo e spesso abbiamo vinto di misura quasi mai vedendo una nazionale fare del buon calcio, per non parlare delle amichevoli e dalla Confederetion non a caso nel ranking FIFA a momenti usciamo dalla top 10.
A momenti uscivamo contro l'Australia che ha fatto la partita e per un rigore inesistente su Grosso siamo passati all'ultimo minuto.

Ora in questi mondiali ha fatto le convocazioni che voleva Gattuso Pirlo e Iaquinta recuperati da infortuni lunghi o in extremis, Cannavaro si sapeva che ora mezzo bollito ma si sperava in Lourdes poi il CT e lui e porta chi vuole ci può stare.
Ma Lippi ha sbagliato le formazioni iniziali e facendo 2 cambi ad inizio primo tempo capisci che ti sei giocato molte possibilità.
Image
boantos
Senior
Senior
NBA Team: Detroit Pistons

Post by boantos »

hispanico82 wrote: Concordo sostanzialmente con Renè. Quello che mi fa rabbia è che, giocando senza "pensieri", abbiamo schiantato la Slovacchia, salvo poi la dormita di De Rossi e Marchetti che hanno permesso il terzo goal ad uno sconosciuto qualsiasi, come non ne prendiamo neanche noi quando giochiamo tra amici.

Perchè fondamentalmente abbiamo fatto due goal, che secondo me erano 4 in totale perchè la palla è entrata in porta e quel fuorigioco non l'ho proprio visto (anche se ammetto di non aver visto altri replay oltre quelli in partita). E quindi la cosa grave è proprio la mancanza di personalità, perchè nonostante il clamoroso buco generazionale di cui si è giustamente parlato, giocando con una personalità diversa, senza cacarsi sotto, 7 punti in questo girone erano quasi il minimo sindacale.

Abbiamo fatto apparire al mondo gente come Bastos, Fallon, Strba e Vittek dei campioni assoluti, dei trascinatori, perchè non avevamo messo in campo la grinta vera, la cattiveria agonistica, non quella durante l'inno e basta.

Gente come Marchetti, Chiellini, De Rossi, Di Natale, Iaquinta e Gilardino hanno clamorosamente fallito in questa competizione, dimostrandosi non adatti mentalmente più che tecnicamente a questa competizione.

E gli errori di Lippi stanno anche qui, nel non rendersi conto di questo: Quagliarella non è il fenomeno di questa nazionale, ma almeno dal primo pallone che ha toccato ha tentato di creare, puntando l'uomo, inserendosi tra le linee e giocando anche senza palla. Abbiamo fatto tornare indietro Pirlo più volte perchè non aveva nessuno a cui darla, visto che eravamo immobili.

Poi, quando niente avevamo più da perdere, magicamente si inizia a giocare. Giusto che siamo usciti, a questo punto.

Guardiamo avanti: testerei da subito gente giovane, non guardando all'Europeo (ahimè) ma al mondiale del 2014, senza preoccupazioni per Prandelli, anche se la nazionale postata da Renè non mi fa tanto stare tranquillo.
Quotone! D'accordo su tutto, analisi che non fa una piega.
De Rossi, Gilardino e Chiellini sono quelli che hanno tradito maggiormente le aspettative, perchè dovevano essere le colonne portanti della squadra.
Marchetti non so come giudicarlo. Ha subito tutti goals che ci possono stare, sul primo contro la Slovacchia era però leggermente fuori porta e sull'ultimo lui e De Rossi hanno dormito.
Iaquinta e Di Natale, vabbè ci mettiamo a sparare sulla croce rossa? Purtroppo siamo una nazionale di medio livello ed è giusto che siamo usciti al primo turno.
Mi dispiace solo per Quagliarella, che in 45 minuti ha fatto più di tutti gli altri attaccanti / esterni in tre partite.
Certo mi chiedo cosa vedeva Lippi in allenamento, quando si è visto il napoletano bello pimpante a differenza di quei cadaveri di Gilardino e Iaquinta.
Chissà magari se lo faceva entrare contro gli scarponi della Nuova Zelanda, almeno un dribbling lo portavamo a casa invece di fare solo lanci lunghi. Contro degli armadi tra l'altro!!!
Mikele
Pro
Pro

Post by Mikele »

Fdb wrote: Vorrei ricordarti che Marchetti ha 27 anni ed ha giocato nel Cagliari al massimo, non è abituato alla pressione "internazionale" e non ha sfigurato poi molto.
vabbè però 0 parate in 2 partite e mezza
ImageImageImage
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

rodmanalbe82 wrote: il gol non gol di quagliarella era dentro?
Palesemente no. La palla deve essere interamente al di là della linea, e non c'era neanche vagamente lo spazio fisico perché lo fosse.

Direi anche che il fuiorigioco era fuorigioco, perché la regola è una merda (qualunque parte del  corpo utile a giocare il pallone dell'attaccante che sia oltre l'ìultima parte del corpo utile a giocare il pallone dell'ultimo difensore causa fuorigioco), e sembrava proprio che la spalla - parte utile - di Quagliarella fosse oltre. Poco importa che poi abbia segnato di piede.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
ChièLoRe?
Rookie
Rookie

Post by ChièLoRe? »

ho una coinquilina slovacca, che da ieri canticchia "olè olè olè", provate a immaginare che supplizio...
qualche giorno fa sono stato giustamente sfottuto da neozelandese a cui avevo detto prima del match un caressiano "ci batterete sempre a rugby, ma il calcio è roba nostra!"
e oltretutto un americano mi fa: "non te la prendere, l'Italia quest'anno non era un granchè, quest'anno siamo meglio noi"...
e la cosa tremenda è che ha ragione! e stiamo parlando di CALCIO!
che amarezza...
Locked