Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
GoPats
Pro
Pro
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Clippers
NHL Team: Boston Bruins

Post by GoPats »

doc G wrote: In linea di massima concordo, anche sul 4-3-3, unico schema possibile, con Cassano a fare il Mutu della situazione, Rossi a fare il Santana o lo Jovetic e Balotelli che si può cercare di far maturare, anche se non sarà semplice.
Diciamo che fra quelli che citi c'è qualcuno che può crescere e qualcuno che nel sistema giusto può essere un buon comprimario. Per ora fra i giovani si può sperare in Santon, Poli, Marilungo e poi pare che a Prandelli piaccia molto De Silvestri, chissà. In fin dei conti 4 anni fa gente come Chiellini, Marchisio, Pazzini, Quagliarella, Marchetti, Criscito non sarebbe mai stata presa in considerazione, lo stesso Montolivo era una promessa ma ancora tutta da verificare, nel 2002 nessuno avrebbe mai preso in considerazione Zambrotta da terzino, De Rossi era appena maggiorenne e gente come Grosso, Oddo, Perrotta, Toni e, soprattutto, Pirlo non si pensava avrebbero mai giocato in nazionale. In 4 anni possono accadere tante cose, gente nata negli anni '90 forte c'è come pure gente che ha reso meno di quanto il suo talento avrebbe permesso e potrebbe crescere.
Magari dirò una cazzata adesso, però nel periodo che citi tu abbiamo anche vinto un paio di europei under 21, mentre adesso è un bel po' di tempo che non impressioniamo affatto in quella competizione. Magari non conta niente, però in passato abbiamo dominato quella competizioni sfornando tanti talenti che poi hanno raggiunto la Nazionale, mentre adesso anche in quelle competizioni c'è pochissima scelta.
Image
The Patriot Way is do the right thing when no one’s looking.
"The only stat I care about is the W. We win, and I'm happy. We lose, and I'm not." (V.Wilfork)
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

GoPats, ha ragione, così come molti degli altri. Abbiamo un buco generazionale evidenziato dal fatto che non siamo più pericolosi a livello continentale come under 21, che ci deve preoccupare: fondamentalmente nel periodo 1984-1988 non abbiamo un solo uomo capace di essere titolare fisso in nazionale, e non se ne vedono potenziali futuri. Resta da capire la generazione immediatamente successicva cosa riuscirà a fare e come evolverà:
Onestamente penso che il buco che abbiamo è tale da dover lavorare in vista Mondiale 2014, non tanto europeo, poichè due anni saranno troppo pochi per recuperare in maniera soddisfacente il gap tecnico con le altre squadre.

- fondamentalmente non v'è un reparto che non voglia ringiovanito: tra i portieri Marchetti offre buone garanzie, dietro Sirigu rinviene molto bene e occorre vedere cosa faranno altri portieri (Viviano, Fiorillo etc) o gente già di una certa età che potrebbe esser provata in amichevole (Curci).
- la difesa, ex reparto fiore all'occhiello, è da rifondare completamente: è un peccato che, in situazione tale di emergenza, non si sia provato ad inserire uno degli uomini del futuro, ossia Bonucci; avrà sicuramente possibilità di emergere negli anni a venire comunque. Chiellini ha fatto un pessimo mondiale ma è l'altro punto fermo. Ranocchia è il terzo difensore centrale di valore che potremmo sfornare, assieme all'incompiuto (ed incognita) Santacroce. Ogbonna ha un fisico pazzesco ma piedi di piombo. Massimo Volta potrebbe essere la novità dei prossimi campionati. Ad ogni modo Brasile 2014 verrà verosimilmente giocato da questi giocatori.
- sulle fasce siamo messi proprio maluccio: Zambrotta andrà a casa, Cassani e Criscito diverranno i padroni delle fasce ma onestamente urge qualcun altro, sia come titolare che come ricambio: Balzaretti gioca bene ma non ci siamo ancora. Motta è tutto da testare negli anni a venire, onestamente diventasse il terzino titolare della nostra nazionale in futuro mi sorprenderebbe in positivo. Santon nel 2014 avrà 23 anni e, si spera, un pò di esperienza internazionale. De Silvestri potrebbe essere un altro nome. Diciamo che per Brasile 2014 mi gioco Criscito, Cassani, Santon e De Silvestri.
- A centrocampo dobbiamo trovare assolutamente un poco di qualità: De Rossi nel 2014 sarà nel pieno della maturità calcistica e sarà - si spera - in grado di guidare il reparto di centrocampo degli azzurri (magari con un allenatore che gli spieghi meglio come si sta in campo, ancora non posso capire in che modo tutti e cinque i gol presi dalla nostra nazionale nascano da suoi errori di posizione). Chi affiancargli? Aquilani è il primo nome che mi viene in mente, scevro da infortuni e quant'altro. Però occorre anche qualità.. Montolivo ha dimostrato che, puntando su di lui, può essere un elemento valido, in più nel 2014 avrà 30 anni. Per Marchisio vale lo stesso discorso fatto per De Rossi, ossia troppo brutto per esser vero, sicuramente c'è dell'altro in questo giocatore. Bene. Per il resto, punterei il mio obolo su tre giocatori: Cigarini come giocatore di qualità in mezzo al campo, Barillà della REggina che secondo me potrebbe esplodere da un momento all'altro e Di Gennaro, giocatore di raccordo tra centrocampo e attacco che all'Italia manca da ormai tanto tempo.
- Il capitolo degli esterni di centrocampo è invece, magrissimo: praticamente non abbiamo un esponente di questo ruolo e penso che sarà una delle ragioni per cui vireremo su un 4-3-3 o su un 4-2-3-1 con degli attaccanti adattati ad esterni (alla Di Natale). Pepe è impresentabile a certi livelli e si è visto, Camoranesi fortunatamente sarà vecchio e Maggio per sfortuna lo sarà anche lui (32 anni nel 2014). Altri? O speriamo in un'inopinata esplosione di Schelotto o veramente non saprei chi dire.
- Attaccanti: Al momento la prima punta titolare sarà Pazzini, e credo che il giocatore possa mantenere il proprio posto per molto tempo a venire. Nel 2014 Cassano avrà 32 anni, forse una grande chance mondiale se la merita, perdio. Quagliarella potrà verosimilmente (ah, a proposito, di gran lunga il migliore in campo oggi, ed è stato tenuto in panchina per due partite e mezzo, vabbè) far parte del gruppo, però molto difficilmente avere un posto come titolare, ma mettiamolo comunque. Gli altri attaccanti "papabili" sono tutti molto giovani e, invero, molto promettenti. Dovessero mantenere tutti quanto promettono, Balotelli, Marilungo e Macheda potrebbero garantirci molti gol per molti anni a venire, tenuto conto inoltre che sarebbero sotto i 25 anni nel 2014. Purtroppo manca ancora all'appello un giocatore di fantasia pura.

Ora, diciamo che Prandelli dovrà per prima cosa chiamare quanti più nomi possibili per conoscere i giocatori e per capire chi potrà servirgli e chi no per un progetto pluriennale. Dall'altra parte, la federazione dovrà dargli il tempo necessario per far ripartire questo motore ormai ingolfato. E per farlo penso che un miniciclo di due anni fino agli europei non sia bastante, minimo, minimo, vorrei che Prandelli arrivi tranquillo fino al prossimo mondiale.
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

tzara wrote: GoPats, ha ragione, così come molti degli altri. Abbiamo un buco generazionale evidenziato dal fatto che non siamo più pericolosi a livello continentale come under 21, che ci deve preoccupare: fondamentalmente nel periodo 1984-1988 non abbiamo un solo uomo capace di essere titolare fisso in nazionale, e non se ne vedono potenziali futuri. Resta da capire la generazione immediatamente successicva cosa riuscirà a fare e come evolverà:
Onestamente penso che il buco che abbiamo è tale da dover lavorare in vista Mondiale 2014, non tanto europeo, poichè due anni saranno troppo pochi per recuperare in maniera soddisfacente il gap tecnico con le altre squadre.

- fondamentalmente non v'è un reparto che non voglia ringiovanito: tra i portieri Marchetti offre buone garanzie, dietro Sirigu rinviene molto bene e occorre vedere cosa faranno altri portieri (Viviano, Fiorillo etc) o gente già di una certa età che potrebbe esser provata in amichevole (Curci).
- la difesa, ex reparto fiore all'occhiello, è da rifondare completamente: è un peccato che, in situazione tale di emergenza, non si sia provato ad inserire uno degli uomini del futuro, ossia Bonucci; avrà sicuramente possibilità di emergere negli anni a venire comunque. Chiellini ha fatto un pessimo mondiale ma è l'altro punto fermo. Ranocchia è il terzo difensore centrale di valore che potremmo sfornare, assieme all'incompiuto (ed incognita) Santacroce. Ogbonna ha un fisico pazzesco ma piedi di piombo. Massimo Volta potrebbe essere la novità dei prossimi campionati. Ad ogni modo Brasile 2014 verrà verosimilmente giocato da questi giocatori.
- sulle fasce siamo messi proprio maluccio: Zambrotta andrà a casa, Cassani e Criscito diverranno i padroni delle fasce ma onestamente urge qualcun altro, sia come titolare che come ricambio: Balzaretti gioca bene ma non ci siamo ancora. Motta è tutto da testare negli anni a venire, onestamente diventasse il terzino titolare della nostra nazionale in futuro mi sorprenderebbe in positivo. Santon nel 2014 avrà 23 anni e, si spera, un pò di esperienza internazionale. De Silvestri potrebbe essere un altro nome. Diciamo che per Brasile 2014 mi gioco Criscito, Cassani, Santon e De Silvestri.
- A centrocampo dobbiamo trovare assolutamente un poco di qualità: De Rossi nel 2014 sarà nel pieno della maturità calcistica e sarà - si spera - in grado di guidare il reparto di centrocampo degli azzurri (magari con un allenatore che gli spieghi meglio come si sta in campo, ancora non posso capire in che modo tutti e cinque i gol presi dalla nostra nazionale nascano da suoi errori di posizione). Chi affiancargli? Aquilani è il primo nome che mi viene in mente, scevro da infortuni e quant'altro. Però occorre anche qualità.. Montolivo ha dimostrato che, puntando su di lui, può essere un elemento valido, in più nel 2014 avrà 30 anni. Per Marchisio vale lo stesso discorso fatto per De Rossi, ossia troppo brutto per esser vero, sicuramente c'è dell'altro in questo giocatore. Bene. Per il resto, punterei il mio obolo su tre giocatori: Cigarini come giocatore di qualità in mezzo al campo, Barillà della REggina che secondo me potrebbe esplodere da un momento all'altro e Di Gennaro, giocatore di raccordo tra centrocampo e attacco che all'Italia manca da ormai tanto tempo.
- Il capitolo degli esterni di centrocampo è invece, magrissimo: praticamente non abbiamo un esponente di questo ruolo e penso che sarà una delle ragioni per cui vireremo su un 4-3-3 o su un 4-2-3-1 con degli attaccanti adattati ad esterni (alla Di Natale). Pepe è impresentabile a certi livelli e si è visto, Camoranesi fortunatamente sarà vecchio e Maggio per sfortuna lo sarà anche lui (32 anni nel 2014). Altri? O speriamo in un'inopinata esplosione di Schelotto o veramente non saprei chi dire.
- Attaccanti: Al momento la prima punta titolare sarà Pazzini, e credo che il giocatore possa mantenere il proprio posto per molto tempo a venire. Nel 2014 Cassano avrà 32 anni, forse una grande chance mondiale se la merita, perdio. Quagliarella potrà verosimilmente (ah, a proposito, di gran lunga il migliore in campo oggi, ed è stato tenuto in panchina per due partite e mezzo, vabbè) far parte del gruppo, però molto difficilmente avere un posto come titolare, ma mettiamolo comunque. Gli altri attaccanti "papabili" sono tutti molto giovani e, invero, molto promettenti. Dovessero mantenere tutti quanto promettono, Balotelli, Marilungo e Macheda potrebbero garantirci molti gol per molti anni a venire, tenuto conto inoltre che sarebbero sotto i 25 anni nel 2014. Purtroppo manca ancora all'appello un giocatore di fantasia pura.

Ora, diciamo che Prandelli dovrà per prima cosa chiamare quanti più nomi possibili per conoscere i giocatori e per capire chi potrà servirgli e chi no per un progetto pluriennale. Dall'altra parte, la federazione dovrà dargli il tempo necessario per far ripartire questo motore ormai ingolfato. E per farlo penso che un miniciclo di due anni fino agli europei non sia bastante, minimo, minimo, vorrei che Prandelli arrivi tranquillo fino al prossimo mondiale.
Il tuo ottimo post ha avuto il merito di buttarmi giù di morale.
Sperando di arrivarci al mondiale 2014.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Vabbè che vogliamo dire,amarezza totale per la partita che ha concluso vergognosamente(il concetto di vergogna andrebbe lasciato per altre cose,ma a me altri termini non vengono) il Mondiale...

Su Lippi avete già detto tutto,alcune cose le condivido,altre meno,discuto fino a un certo punto le convocazioni(fenomeni a casa per me non ce ne sono) e la formazione(a parte Pazzini che una chance l'avrebbe meritata,secondo voi chi doveva far giocare??Non parlatemi di Quagliarella per cortesia,perchè tutti,me compreso,avevano spalato merda sulla sua convocazione)...

Secondo me la più grossa pecca di Lippi è stata quella di mettere in campo gente totalmente priva di personalità e incapace di giocare una partita da dentro o fuori a questo livello(ed è qui che si nota il fatto di aver portato giocatori da squadre cosiddette minori,anche se Milan,Inter e Roma non è che producano granchè),la storia degli occhi sarà una cazzata,ma gente come Marchetti e Criscito aveva la paura nel volto ad inizio partita,Montolivo una delle poche note liete nelle prime due partite si è sciolto come neve al sole sbagliando le cose più semplici,non c'è nulla da fare,ci sono partite da Montolivo e partite in cui ti serve Pirlo(che di partite così ne ha giocate) e che infatti anche se a mezzo servizio ci ha dato tantissimo,cercando sempre la giocata e non buttando via un pallone...

A suffragio della mia tesi c'è il fatto che non appena abbiamo beccato il secondo gol,la squadra è stata come se si fosse liberata di un peso e ha iniziato finalmente a giocare a calcio,con i vari Quagliarella e Di Natale che finalmente provavano a saltare l'uomo(bella giocata di Totò sul gol annullato a Quagliarella,per esempio) e anche per la presenza nel secondo tempo di un vero leader in campo come Pirlo,leader non solo a parole come De Rossi(assoluta delusione per me,insieme a Chiellini di questo nostro Mondiale)ma leader per le giocate che fa...
game over
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by game over »

Premesso che non ho letto tutto e magari ne è già stato parlato... Chiedo a voi più esperti e conoscitori, si è sempre parlato un gran bene di Macheda, non può essere un nome interessante per il futuro o si è già "perso"?
domenica pomeriggio, yankee stadium, palla in foul, agguantarla, girarsi, prendersi il 5 dai vicini
DrGonz0
Pro
Pro
MLB Team: San Francisco Giants
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Phoenix Suns
NHL Team: St. Louis Blues

Post by DrGonz0 »

Ciombe wrote: Ci sono stati dei momenti in cui ho visto Cannavaro con una folto groviglio di capelli e una folta barba lisciare ogni pallone...
Ma io non ho mai avuto il tempo di lisciare ogni pallone visto che restavo in campo non più di 4 minuti :lol2:
[img width=600 height=123]http://img63.imageshack.us/img63/2339/firmajm.jpg[/img]
non era DrGonz0, era dio vestito da DrGonz0(NickRamone)
SafeBet wrote: Gonz0 regna.
Scusate la tristezza®
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lebronpepps wrote: Non parlatemi di Quagliarella per cortesia,perchè tutti,me compreso,avevano spalato merda sulla sua convocazione)...
Io non sono tutti. Giusto per inciso. Sarò tifoso del Napoli, ma Quagliarella l'avrei messo in campo dall'inizio dopo quanto visto nelle ultime partite.
la storia degli occhi sarà una cazzata,ma gente come Marchetti e Criscito aveva la paura nel volto ad inizio partita
E come fai a vedere la paura? "Si vedeva" anche che gli occhi di Quagliarella fossero giusti? O che quelli di Di Natale non lo fossero? E' così facile? Guardi negli occhi la gente? E negli occhi di Pirlo, che sembra perennemente addormentato e scazzato in qualsiasi situazione (anche quando esultava per la vittoria ai mondiali aveva gli occhi a mezz'asta), che cosa si vede?
Montolivo una delle poche note liete nelle prime due partite si è sciolto come neve al sole sbagliando le cose più semplici,non c'è nulla da fare,ci sono partite da Montolivo e partite in cui ti serve Pirlo(che di partite così ne ha giocate) e che infatti anche se a mezzo servizio ci ha dato tantissimo,cercando sempre la giocata e non buttando via un pallone...
Montolivo ha giocato fuori posizione dovendo allargarsi (inizialmente sul centro-destra con Gattuso sul centro-sinistra, poi invertiti) invece di giocare al centro, tutto qui. Ha giocato peggio De Rossi per esempio, spesso indicato come esempio di grinta. Aveva anche gli occhi grintosi ad inizio partita, eppure si è sciolto come neve al sole. Forse non stava bene (sembrava stanco a metà primo tempo, manco fosse Cannavaro), non so. Ma probabilmente è stato il peggiore in campo in assoluto.
Gli occhi sono solo una bella cosa di cui discutere a posteriori.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

rene144 wrote: Io non sono tutti. Giusto per inciso. Sarò tifoso del Napoli, ma Quagliarella l'avrei messo in campo dall'inizio dopo quanto visto nelle ultime partite.

E come fai a vedere la paura? "Si vedeva" anche che gli occhi di Quagliarella fossero giusti? O che quelli di Di Natale non lo fossero? E' così facile? Guardi negli occhi la gente? E negli occhi di Pirlo, che sembra perennemente addormentato e scazzato in qualsiasi situazione (anche quando esultava per la vittoria ai mondiali aveva gli occhi a mezz'asta), che cosa si vede?

Montolivo ha giocato fuori posizione dovendo allargarsi (inizialmente sul centro-destra con Gattuso sul centro-sinistra, poi invertiti) invece di giocare al centro, tutto qui. Ha giocato peggio De Rossi per esempio, spesso indicato come esempio di grinta. Aveva anche gli occhi grintosi ad inizio partita, eppure si è sciolto come neve al sole. Forse non stava bene (sembrava stanco a metà primo tempo, manco fosse Cannavaro), non so. Ma probabilmente è stato il peggiore in campo in assoluto.
Gli occhi sono solo una bella cosa di cui discutere a posteriori.

Una cosa è avere gli occhi scazzati come Pirlo,un'altra è avere la paura negli occhi,poi è una cosa che ho avvertito ma magari mi sbaglierò...

Montolivo ha giocato fuori posizione(e questo lo ha penalizzato),ma non è che il fatto di giocare fuori posizione giustifichi il fatto di sbagliare appoggi e passaggi anche elementari alle volte,ha fatto meglio di De Rossi,è vero,ma non è che abbia fatto chissà quanto meglio...

Lasciando stare la questione degli occhi,non si può certo affermare che la squadra di oggi si possa considerare un esempio di personalità,io onestamente ho visto una squadra impaurita,che dopo il gol sembrava rinunciataria e che ha avuto una pura reazione di nervi nel finale dove si è dimostrato che nonostante la mancanza di talento eravamo superiori a questa Slovacchia,eppure non lo abbiamo fatto vedere nella partita per una mera questione mentale oltre che fisica(alcuni dei nostri a fine primo tempo erano sulle gambe come nemmeno Mahut e Isner sul campo 17),per tutto il Mondiale siamo stati una squadra senza attributi e lo siamo stati fino in fondo,e il fatto che l'ingresso in campo di Pirlo abbia cambiato volto alla partita me lo fa pensare ancora di più,non appena è entrato uno che giocava la palla con calma,tenendola senza buttarla via,cercando la giocata senza paura siamo stati un'altra squadra....
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

The Prince Of Punk #90 wrote: Da questo Mondiale di positivo è uscito solo il Waka Waka.

Godetevi l'estate sul ritmo di questa canzone e lasciate perde critiche e analisi, ci si rovina solo il fegato.
Cmq sul discorso del carro son sempre d'accordo, ma sappiate che quelli che godono e fanno gli alternativi(cosa che sono pure io, ma sull'Italia assolutamente no è andare contro natura), e poi sono in Piazza a festeggiare ci sono ovunque. Abbasso sempre sta gente.
te starai festeggiando con i tuoi amici in Brasile, ha ancora qualche chances di vincere il mondiale dai..
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

DrGonz0 wrote: Ma io non ho mai avuto il tempo di lisciare ogni pallone visto che restavo in campo non più di 4 minuti :lol2:
giustamente direi...  :gazza:
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Aldilà della questione della personalità,va detto che quella di quest'anno è la Nazionale più scarsa degli ultimi anni,è un brutto momento per il nostro calcio,Lippi ha fatto alcune scelte sbagliate ed è innegabile,ma c'è un buco generazionale di proporzioni notevoli e se il blocco della Nazionale lo fa una squadra come la Juve che ha fatto una stagione pessima(ahimè) son dolori,ma il problema è che Lippi non è che avesse grosse alternative visto gli italiani che ci sono in squadre come Inter e Milan(che giustamente fanno i loro interessi non quelli della Nazionale come la Juve quest'anno con risultati disatrosi)...

Sul futuro chi vivrà vedrà,nel ruolo di portiere secondo me Buffon può tirare avanti anche se è da vedere la questione schiena,come difensori centrali siamo tutto sommato coperti(Chiellini,Bonucci e Ranocchia mi paiono una buona base,senza dimenticare Gamberini e magari speranze come Santacroce),anche se non vanno paragonati a mostri sacri del passato come Baresi o Maldini perchè altrimenti non ne usciamo più,come terzini abbiamo la grande speranza Santon,che però ha bisogno di giocare e spero che dalla prossima stagione avrà più spazio,oltrechè i vari Cassani,De Silvestri(mezzi atletici pazzeschi,e poi??) e Criscito...

Come centrali mi sembra che abbiamo troppi mezzi giocatori e troppi ibridi come Montolivo e Aquilani,in ogni caso credo che la spina dorsale del nostro futuro centrocampo sarà Montolivo,Marchisio,De Rossi,e credo che faremo il 433 visto che di giocatori sulle fasce ne abbiamo pochi(abbiamo avuto bisogno di naturalizzare Camoranesi per trovarne uno degno di questo nome) a meno di improvvise esplosioni di qualcuno,butto lì un nome,Schelotto...

In attacco invece abbondanza di seconde punte,come prima punta credo che continuerà l'eterno ballottaggio Pazzini-Gilardino,come seconda punta abbiamo Cassano,Balotelli(da vedere se nella sua evoluzione diventerà prima o seconda punta) e Rossi,non male direi,ma nemmeno benissimo visto che nessuno di loro mi sembra un campionissimo,a parte Balotelli,che le stimmate del campione ce l'ha,ma sta a lui decidere se vuole diventarlo o se vuole diventare un mezzo giocatore...
Last edited by lebronpepps on 25/06/2010, 0:11, edited 1 time in total.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

lebronpepps wrote: Montolivo ha giocato fuori posizione(e questo lo ha penalizzato),ma non è che il fatto di giocare fuori posizione giustifichi il fatto di sbagliare appoggi e passaggi anche elementari alle volte,ha fatto meglio di De Rossi,è vero,ma non è che abbia fatto chissà quanto meglio...
Eh, ho capito, ma se accusi Tizio di aver fatto male, e c'è Caio che è stato decantato più volte ed ha fatto molto peggio, è giusto andare per gradi. Mi sembra ingeneroso prendere Montolivo, che ha giocato 2 buone partite ed è stato uno dei "meno peggiori" (parlare di "migliori" mi sembra esagerato) di questa spedizione ed affibbiargli un giudizio così tranciante per una partita sbagliata giocando fuori ruolo. Magari è vero che non ha le palle, ma visto che nelle prime 2 partite, giocando nella propria posizione, ha giocato bene ed è stato uno dei pochi a giocare il pallone ed a prendere iniziative (incluso qualche tiro da fuori), come minimo sospenderei il giudizio.

Per esempio io sono molto più deluso da De Rossi. Doveva e poteva prendere la squadra per mano, abbassandosi ad impostare e prendendo iniziative in mezzo al campo. Lo ha fatto col Paraguay, è sceso di colpi coi neozelandesi ed è stato il peggiore oggi, pur avendo molta più esperienza di Montolivo. Eppure non è il caso di andare a dire che ci siano "partite da De Rossi" con tono svilente. E' uno dei migliori centrocampisti italiani, se non il migliore, ed ha giocato fior di partite. Piuttosto mi sembra discontinuo, perchè certi incontri o li gioca bene, o si scioglie completamente (oggi, gli USA nel mondiale scorso, il derby di quest'anno per citare 3 esempi). E' un all-or-nothing. Pazienza... ma altre volte può essere decisivo anche in incontri di alto livello.

Inoltre paragonare un qualsiasi centrocampista degli ultimi 7-8 anni a Pirlo è semplicemente assurdo. Chi non ne uscirebbe con le ossa rotte? Gerrard, Xavi, Tiago ed Iniesta forse. Poi basta, gli altri neanche meritano di stare nella stessa frase.
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

rene144 wrote: Inoltre paragonare un qualsiasi centrocampista degli ultimi 7-8 anni a Pirlo è semplicemente assurdo. Chi non ne uscirebbe con le ossa rotte? Gerrard, Xavi, Tiago ed Iniesta forse. Poi basta, gli altri neanche meritano di stare nella stessa frase.
ma è un refuso? :forza:
Image
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Pensavo che tutti (compreso me) trovavano le maggiori lacune nel reparto offensivo, prima che in quello arretrato. E in effetti a vedere la gentaglia che popola il nostro attacco è difficile fare diversamente. Dall'imbianchino Pepe al duttile Iaquinta, da Pippardino a Cuordileone Di Natale. Una roba a tratti imbarazzante.

Però se si da un attimo un'occhiata ai numeri (che spesso non vogliono dire un cazzo, ma tant'è) anche quest'anno un gol, di riffa o di raffa, si riusciva a fare. Voi direte "eh vabbè, ma mica ti va sempre di culo". Vero, però se vi andate a guardare le reti di Germania06, a eccezione della gara con l'Ucraina e della prima rete di Pirlo col Ghana si tratta sempre di gol su calcio d'angolo o punizione (R.Ceca, USA, Grosso con la Germania, Francia in finale), rigore con l'Australia, una cappelata di Koffour per il 2 a 0 col Ghana, e una rete di Del Piero inutile a una Germania in bambola e riversata in avanti. Niente di molto diverso, in proporzione, dalle 4 reti fatte in queste 3 orribili partite.

Quello che è drasticamente cambiata è la sicurezza difensiva. Quattro anni fa, in sette partite, l'unico a farci gol è stato Zaccardo. Per il resto si parla di Zidane su rigore e bona. Rete inviolata. Una solidità difensiva da brividi. Invece quest'anno hai preso 5 reti in 3 partite con Paraguay, NewZeland e Slovacchia, sei partito sempre con l'handicap dello 0-1 su cappellata della difesa e in generale hai mostrato un reparto arretrato che dire traballante è poco.

Tutto per dire che abbiamo fatto pena, ma anche gli anni passati in cui si aveva molta più qualità in avanti, non è che si brillasse o si facesse caterve di gol. Abbiamo perso la nostra principale qualità.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

rene144 wrote: Eh, ho capito, ma se accusi Tizio di aver fatto male, e c'è Caio che è stato decantato più volte ed ha fatto molto peggio, è giusto andare per gradi. Mi sembra ingeneroso prendere Montolivo, che ha giocato 2 buone partite ed è stato uno dei "meno peggiori" (parlare di "migliori" mi sembra esagerato) di questa spedizione ed affibbiargli un giudizio così tranciante per una partita sbagliata giocando fuori ruolo. Magari è vero che non ha le palle, ma visto che nelle prime 2 partite, giocando nella propria posizione, ha giocato bene ed è stato uno dei pochi a giocare il pallone ed a prendere iniziative (incluso qualche tiro da fuori), come minimo sospenderei il giudizio.

Per esempio io sono molto più deluso da De Rossi. Doveva e poteva prendere la squadra per mano, abbassandosi ad impostare e prendendo iniziative in mezzo al campo. Lo ha fatto col Paraguay, è sceso di colpi coi neozelandesi ed è stato il peggiore oggi, pur avendo molta più esperienza di Montolivo. Eppure non è il caso di andare a dire che ci siano "partite da De Rossi" con tono svilente. E' uno dei migliori centrocampisti italiani, se non il migliore, ed ha giocato fior di partite. Piuttosto mi sembra discontinuo, perchè certi incontri o li gioca bene, o si scioglie completamente (oggi, gli USA nel mondiale scorso, il derby di quest'anno per citare 3 esempi). E' un all-or-nothing. Pazienza... ma altre volte può essere decisivo anche in incontri di alto livello.

Inoltre paragonare un qualsiasi centrocampista degli ultimi 7-8 anni a Pirlo è semplicemente assurdo. Chi non ne uscirebbe con le ossa rotte? Gerrard, Xavi, Tiago ed Iniesta forse. Poi basta, gli altri neanche meritano di stare nella stessa frase.
E infatti in quel post ho detto anche che De Rossi è quello che mi ha deluso di più in questo Mondiale...

Io non volevo certo dare addosso a Montolivo,ho solo detto che non è ancora pronto a giocare in questo tipo di partite,altrimenti è uno dei pochi raggi di sole venuti fuori in questo Mondiale,il nostro migliore nelle prime due senza se e senza ma...

Sul fatto dei paragoni sono d'accordissimo con te,e questo vale per tutti in una squadra che non ha fenomeni come questa,paragonare Montolivo a Pirlo,Chiellini a Baresi,Bergomi e Nesta o Marchetti a Buffon è del tutto inutile e controproducente...
Locked