The goat wrote:
interrogati e mettitelo in testa quando vuoi, ma giocavi in un girone con una squadra semidilettantistica come la nuova zelanda, la temibilissima slovacchia e il paraguay.
per quanto possa essere calato il livello del nostro calcio, andare qui a cercare le risposte per questa disfatta (considerando il livelllo del calcio delle avversarie), è foderarsi gli occhi. altro che lippi o non lippi.
le responsabilità vanno cercate altrove e la dimostrazione sta nel fatto che in 3 partite di mondiale abbiamo giocato liberi da qualsiasi tatticismo e da qualsiasi paura per 10 minuti e in 10 minuti abbiamo fatto loro 4 goal (2 buoni, 1 forse dentro e forse fuori, l'altro annullato per un fuorigioco millimetrico).
in altre condizioni, con altre scelte, con un'altra impostazione delle partite, squadre così le avresti asfaltate, pure con un livello del nostro calcio basso. poi magari saresti uscito più avanti, ma uscire così è piuttosto umilante.
Errori ce ne sono stati e grossi, Lippi ha sbagliato alcune scelte nelle convocazioni, troppi giocatori fuori ruolo, preparazione probabilmente non ottimale, se oggi eravamo sulle gambe, coloro che dovevano essere i leaders in mancanza di Pirlo e Buffon sono mancati clamorosamente, alcuni in questa partita, come un Montolivo buono nelle prime due, altri in parte, De Rossi inconsistente ma anche l'unico con Montolivo a portare pericoli nelle prime due, altri del tutto, Chiellini avrebbe dovuto diventare il pilastro della difesa ed è affondato con essa. Se vogliamo poi curioso che parta una spedizione mondiale ed i giornalisti possano anche intervistare il nuovo CT, già nominato, e chiedergli chi convocherà ancora e quali novità ci saranno (Prandelli bravo a non parlare, per carità). E spero che apprezzerai lo sforzo di essere sintetico, sai che non mi appartiene!
Il commento su come è stato disputato questo mondiale però esula dal discorso del livello della nostra squadra, anche con la Under 21 avremmo, in teoria, dovuto passare il turno, ma ciò non toglie che in questo momento il livello sia scadente. Per altro nel peggiore mondiale degli ultimi 30 anni a parte questo, Corea e Giappone, avevamo una squadra zeppa di fuoriclasse, tanto in attacco che in difesa, forse giusto a centrocampo eravamo un poco carenti.
Sperando che arrivino presto dei giovani, i primi, Santon, Poli, Soriano, Marilungo hanno iniziato a farsi vedere, ma sono ancora troppo lontani dal poter essere importanti in nazionale.