Molto bene alcuni post.
Rimane il fatto che questo sia stato un fallimento capillare, a tutto tondo. Non riesco a capire chi dia le colpe solo ad un giocatore, o solo all'allenatore, o solo alle convocazioni, o solo comunque ad un unico fattore.
E' stato un fallimento assoluto. Non salvo nessuno. Forse De Sanctis.
- E' vero che le convocazioni non siano state buone, ma anche Pepe e compagnia dovrebbero poter battere dei semiprofessionisti. Così non è stato, allora c'è qualcosa di sbagliato oltre alla mancanza di Tizio, Caio e Sempronio.
- Non è giustificabile la mancanza di condizione fisica. Giocatori che camminavano. Nessuno che si muovesse senza palla, poco pressing, zero idee. Siamo peggiorati partita dopo partita. A livello fisico almeno col Paraguay abbiamo fatto una discreta figura, poi invece siamo andati in apnea.
- Non è giustificabile la mancanza di idee chiare da parte di Lippi. Modulo cambiato a ripetizione, non sapeva cosa fare. E paradossalmente invece si è incancrenito su alcuni nomi (Pepe e Iaquinta in particolare) pur di non ammettere i propri errori.
- Alla fine dei conti oggi i 3 gol li abbiamo presi per errori assurdi dei due giocatori forse meno discutibili, e che chiunque avrebbe messo in campo. Chiellini si è totalmente perso Vittek e sul tocco di Hamsik ha perso anche contatto visivo con la palla. De Rossi ha fatto un appoggio assurdo (non perchè intercettato, ma perchè in quella zona non puoi giocare una palla morbida centralmente) e poi non ha seguito Kopunek sul terzo gol.
Insomma, hanno fallito tutti. E' inutile stare lì a discutere della mancanza di Cassano o dei troppi juventini o di questo o di quell'altro, perchè non si è salvato proprio nulla. E' stato un fallimento così completo e totale che avremmo dovuto cambiare proprio tutto.
Poi c'è stata anche la sfiga. Il gol salvato sulla linea (forse oltre, non ha importanza), il gol in fuorigioco (per me regolare, non ha importanza). Ma è giusto così. Se avessimo passato il turno avremmo solo posticipato l'eliminazione e non ci meritavamo la qualificazione. Per questo anche la sfiga fa meno male e brucia meno.
Bello il simbolismo del gol finale mancato da Pepe, il superfedelissimo.
Peccato per Quagliarella, che ha dimostrato condizione, voglia di fare ed anche palle (ed ha fatto in pratica una tripletta). Io e hispa l'avremmo messo in campo dall'inizio (con Maggio) ed il fatto che abbia rovesciato la partita da solo ha dimostrato la mediocrità di chi c'era, perchè non è un fenomeno (anche se adesso lo piazzeremo per 30 milioni in Russia

), ma ci ha provato. Proprio perchè non è che serva Cassano per passare il turno qui... bastava che giocasse bene chi c'era, anche se scarso. Questo non è successo.
Insomma, un disastro.