L'esultanza di Iaquinta e DeRossi è stata raccapricciante!
Re: Shosholoza!
- ManuteBoykins
- Rookie

Comunque sbaglio o nessuno ha ancora citato la cosa più disastrosa e indigeribile della nostra partita di ieri?
Ma che voleva dire quella roba? Vuvuzelas? Cocaina? Alf l'alieno?
RadioOndivago, cartoline da Bunker Hill:
www.alfinla.wordpress.com
Sushiettibili, cinema parlato crudo:
www.sushiettibili.it
www.alfinla.wordpress.com
Sushiettibili, cinema parlato crudo:
www.sushiettibili.it
- jay jay okocha
- Rookie

- NBA Team: New York Knicks
Prestazioni inequivocabilmente indecenti a parte, la mia impressione è che Lippi non abbia sbagliato tanto in questo mondiale, quanto nella gestione dei due anni precedenti. Ovvero, quello che vediamo questi giorni è diretta conseguenza di errori fatti prima.
Non c'è stato il coraggio/lucidità di rnnovare seriamente un gruppo già in parte obsoleto dopo Euro 2008, il ct ha creduto troppo nella capacità di dare tutto dei suoi fedelissimi, nella loro esperienza e nella impermeabilità dello spogliatoio a crisi esogene. Ha pensato fosse meglio tutelare lo status quo tecnico /tattico con aggiunte poco destabilizzanti, sacrificando il talento alla serenità dei suoi giocatori.
Giustamente alcuni di voi hanno scritto della sopravvalutazione di questo gruppo, io parlerei in generale della sopravvalutazione del concetto di gruppo come chiave fondamentale per la vittoria del mondiale. Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Pirlo e Gattuso giocarono a livelli inauditi nell'estate 2006, potrei dire tranquillamente da top 5 mondiale nei rispettivi ruoli. Giocatori come Grosso e Materazzi misero tutto in campo, con risultati sorprendenti, Perrotta e Camoranesi erano giocatori preziosi.
Qualità, tanta, e ovviamente anche grinta e determinazione, ecco perchè siamo arrivati in fondo ad un mondiale.
Non basta avere 23 amici per la pelle per vincere, sembra una formula da film disneyano per famiglie quella che delle volte è stata dipinta dai media per descrivere il ritiro azzurro in Germania.
per questo mi fa rabbia che oggi si scriva che in Italia non ci sia ricambio, che non ci siano giovani: io sono convinto che con un pò di coraggio in più, Lippi avrebbe potuto inserire nuovi elementi e palasmare una squadra migliore a livello assoluto. Anche perchè, siamo obbiettivi: se facciamo pena a questo mondiale, non diminetichiamoci di come abbiamo giocato da settembre '08: qualificazione senza brillare in un girone semplice, scoppole dal Brasile in due amichevoli, figuraccia in Confederation Cup.
Nessun motivo per sperare, e di nuovo per parlare di qualità , paragoniamo il cammino verso il Sudafrica con quello verso la Germania: stavolta poca convinzione, quattro anni fa vittorie entusiasmanti contro Olanda e Germania in amichevole, la consapevolezza che la squadra c'era.
Dicevamo il mancato coraggio di Lippi: non andava smntellato il gruppo 2006 a picconate, ma forse qualche elemento si sarebbe potuto mettere in naftalina, cosa effettivamente fatta poi con Grosso.
Questione Cassano a parte, io continuo ad avere un pensiero su Balotelli: 12 mesi fa, nella Confederation Cup, Lippi portò un 18enne Santon a fare la gita, ma decise che SuperMario non serviva.
Perchè? Il carattere?
Io dico, poi ognuno la pensi come vuole, che se uno classe '48, con il carisma di un Ct campione del Mondo, non riesce a proporre un nome scomodo in spogliatoio come Balotelli, cioè un neomaggiorenne tutto sommato nemmeno troppo pazzo ( le cronache del 2009 non avevano ancora messo in luce allontanamenti dalla rosa e screzi con la tifoseria), di fatto poi perfettamente integrato nell' under21, forse quel coach ha dei problemi di gestione ( o di coraggio) che sono sottovalutati. Che ci voleva a chiamare Balotelli, proporgli l'esperienza estiva con il gruppo dei grandi, fargli consocere l'ambiente, aiutarlo anche a trovare una dimensione professionale vera? Invece no, sacrificato un talento pazzesco per due anni, in vista di una competizione mondiale in cui sarebbe stato decisamente utile ( chi dice di no mi lascia di stucco, ditemi dei 6 attaccanti di Lippi chi gli è superiore, nessuno).
Ovvio che portarlo in nazionale per la prima volta un emse fa non sarebbe stato il caso, ma 12 mesi fa? se non addirittura ad inizio ciclo Lippi II, cioè settembre 2008? Qua si torna al solito discorso dei giovani, che per quanto tu sia forte, prima dei 21-22 anni in nazionale non trovi spazio ( vedasi anche Totti e Cassano), mentre i Messi, Rooney e Cristiano Ronaldo di questo mondo ( ma anche i Theo Walcott) saltano l'under21 a piè pari grazie al talento superiore..
Non c'è stato il coraggio/lucidità di rnnovare seriamente un gruppo già in parte obsoleto dopo Euro 2008, il ct ha creduto troppo nella capacità di dare tutto dei suoi fedelissimi, nella loro esperienza e nella impermeabilità dello spogliatoio a crisi esogene. Ha pensato fosse meglio tutelare lo status quo tecnico /tattico con aggiunte poco destabilizzanti, sacrificando il talento alla serenità dei suoi giocatori.
Giustamente alcuni di voi hanno scritto della sopravvalutazione di questo gruppo, io parlerei in generale della sopravvalutazione del concetto di gruppo come chiave fondamentale per la vittoria del mondiale. Buffon, Cannavaro, Zambrotta, Pirlo e Gattuso giocarono a livelli inauditi nell'estate 2006, potrei dire tranquillamente da top 5 mondiale nei rispettivi ruoli. Giocatori come Grosso e Materazzi misero tutto in campo, con risultati sorprendenti, Perrotta e Camoranesi erano giocatori preziosi.
Qualità, tanta, e ovviamente anche grinta e determinazione, ecco perchè siamo arrivati in fondo ad un mondiale.
Non basta avere 23 amici per la pelle per vincere, sembra una formula da film disneyano per famiglie quella che delle volte è stata dipinta dai media per descrivere il ritiro azzurro in Germania.
per questo mi fa rabbia che oggi si scriva che in Italia non ci sia ricambio, che non ci siano giovani: io sono convinto che con un pò di coraggio in più, Lippi avrebbe potuto inserire nuovi elementi e palasmare una squadra migliore a livello assoluto. Anche perchè, siamo obbiettivi: se facciamo pena a questo mondiale, non diminetichiamoci di come abbiamo giocato da settembre '08: qualificazione senza brillare in un girone semplice, scoppole dal Brasile in due amichevoli, figuraccia in Confederation Cup.
Nessun motivo per sperare, e di nuovo per parlare di qualità , paragoniamo il cammino verso il Sudafrica con quello verso la Germania: stavolta poca convinzione, quattro anni fa vittorie entusiasmanti contro Olanda e Germania in amichevole, la consapevolezza che la squadra c'era.
Dicevamo il mancato coraggio di Lippi: non andava smntellato il gruppo 2006 a picconate, ma forse qualche elemento si sarebbe potuto mettere in naftalina, cosa effettivamente fatta poi con Grosso.
Questione Cassano a parte, io continuo ad avere un pensiero su Balotelli: 12 mesi fa, nella Confederation Cup, Lippi portò un 18enne Santon a fare la gita, ma decise che SuperMario non serviva.
Perchè? Il carattere?
Io dico, poi ognuno la pensi come vuole, che se uno classe '48, con il carisma di un Ct campione del Mondo, non riesce a proporre un nome scomodo in spogliatoio come Balotelli, cioè un neomaggiorenne tutto sommato nemmeno troppo pazzo ( le cronache del 2009 non avevano ancora messo in luce allontanamenti dalla rosa e screzi con la tifoseria), di fatto poi perfettamente integrato nell' under21, forse quel coach ha dei problemi di gestione ( o di coraggio) che sono sottovalutati. Che ci voleva a chiamare Balotelli, proporgli l'esperienza estiva con il gruppo dei grandi, fargli consocere l'ambiente, aiutarlo anche a trovare una dimensione professionale vera? Invece no, sacrificato un talento pazzesco per due anni, in vista di una competizione mondiale in cui sarebbe stato decisamente utile ( chi dice di no mi lascia di stucco, ditemi dei 6 attaccanti di Lippi chi gli è superiore, nessuno).
Ovvio che portarlo in nazionale per la prima volta un emse fa non sarebbe stato il caso, ma 12 mesi fa? se non addirittura ad inizio ciclo Lippi II, cioè settembre 2008? Qua si torna al solito discorso dei giovani, che per quanto tu sia forte, prima dei 21-22 anni in nazionale non trovi spazio ( vedasi anche Totti e Cassano), mentre i Messi, Rooney e Cristiano Ronaldo di questo mondo ( ma anche i Theo Walcott) saltano l'under21 a piè pari grazie al talento superiore..
-
rodmanalbe82
- Pro

sarei stato curioso di aver avuto la possibilità di leggere voi e tanti amici su FB 28 anni fa.
Non parliamo delle donne poi :sbadat:
-
bambinazo
- Senior

si è toccato il fondo quando ho visto gente invocare Materazzirodmanalbe82 wrote: sarei stato curioso di aver avuto la possibilità di leggere voi e tanti amici su FB 28 anni fa.
ah forse lui sarebbe riuscito a far espellere il temibile Fallon :sbadat:
"bambinazo, minaccioso, coordinato, ho il piacere di vederlo al piatto ben cinque volte, osservandolo dalla prima o dalla seconda base. Ed ogni volta mi fa avanzare" (joesox)
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
VAI GALLO!
non sapevate perdere, tantomeno saprete mai vincere
VAI GALLO!
-
rodmanalbe82
- Pro

ecco, qui invece sta la mia paura.maxdance wrote: Premesso che concordo con tutto il post, volevo sottolineare questo punto. Già con la Slovacchia le cose cambieranno un pò: Hamsik e compagni sono una squadra mediocre ma la pessima partita dell'Italia con la Nuova Zelanda gli avrà dato grossi stimoli e speranze. Non avrà niente da perdere e quindi cercherà di provare a fare qualcosa in attacco. Vedremo se gli azzurri con qualche spazio in più rispetto ai catenacci di Paraguay e Zuova Zelanda riusciranno ad arrivare più facilmente al tiro.
ho visto entrambe le partite della slovacchia e questi giocano con un 5-1-3-1.
E considerato che non segniamo, è un problema.
- 1989juve
- Rookie

- maxdance
- Senior

Solo in caso di pareggio tra Italia e Slovacchia e tra Paraguay e Nuova Zelanda.1989juve wrote: Ma c'e un rischio sorteggio?

- lele_warriors
- Pro

mi sa che balotelli e il suo scazzo/supponenza in under 21 tu non li abbia proprio vistijay jay okocha wrote: Prestazioni inequivocabilmente indecenti a parte, la mia impressione è che Lippi non abbia sbagliato tanto in questo mondiale, quanto nella gestione dei due anni precedenti. Ovvero, quello che vediamo questi giorni è diretta conseguenza di errori fatti prima.
Perchè? Il carattere?
maxdance:solo se ci sono 2 pareggi con lo stesso numero di gol fatti,perchè se noi facciamo 2-2 e loro 1-1 passiamo noi
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- Whatarush
- Pro

- MLB Team: Pittsburgh Pirates
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NHL Team: Pittsburgh Penguins
Si passa con tre pareggi, come nell'82.rodmanalbe82 wrote: ecco, qui invece sta la mia paura.
ho visto entrambe le partite della slovacchia e questi giocano con un 5-1-3-1.
E considerato che non segniamo, è un problema.
Poi finalmente con l'Olanda potremmo giocare come piace a noi: tutti e undici dietro e contropiede.
Il problema grosso è che la coppia centrale Cannavaro-Chiellini non è all'altezza.

-
rodmanalbe82
- Pro

no vabbè ma io stavo solo commentando sull'82.
rossi fa cagare, cabrini e rossi pensano a farsi i pompini a vicenda, bearzot incapace brutto esempio per i bimbi con la sua pipa, altobelli potrebbe fare solo presenziare a programmi televisivi di basso livello e zoff è vecchio
cose del genere :lol2:
rossi fa cagare, cabrini e rossi pensano a farsi i pompini a vicenda, bearzot incapace brutto esempio per i bimbi con la sua pipa, altobelli potrebbe fare solo presenziare a programmi televisivi di basso livello e zoff è vecchio
cose del genere :lol2:
- 1989juve
- Rookie

Immaginate che passiamo contro la Nuova Zelanda solo al sorteggio...
Ma non ci sono altri criteri prima del sorteggio?
Ma non ci sono altri criteri prima del sorteggio?
- maxdance
- Senior

Ce ne sono svariati: differenza reti, goal fatti, risultati scontri diretti ecc.1989juve wrote: Ma non ci sono altri criteri prima del sorteggio?
Solo in caso di parità assoluta tra tutte le discriminanti si procede al sorteggio.
Giusto, per la precisione.lele_warriors wrote: maxdance:solo se ci sono 2 pareggi con lo stesso numero di gol fatti,perchè se noi facciamo 2-2 e loro 1-1 passiamo noi

- Mr. Clutch
- Pro

- NFL Team: Raiders
- NBA Team: Lakers - Magic
No dai, il sorteggione sarebbe un colpo "favoloso" :sbadat:
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
-
anima_ardente
- Pro

Meglio la corsa di Pepe del talento di Balotelli :roll:lele_warriors wrote: mi sa che balotelli e il suo scazzo/supponenza in under 21 tu non li abbia proprio visti
- jay jay okocha
- Rookie

- NBA Team: New York Knicks
Bho vabè, qua ancora a scrivere che Balotelli in U21 gioca male e allora non merita la nazionale maggiore?lele_warriors wrote: mi sa che balotelli e il suo scazzo/supponenza in under 21 tu non li abbia proprio visti
Cioè, in contemporanea a partite poco convincenti con gli azzurrini Balotelli giocava, e bene, da titolare all' Old Trafford nella partita più importante dell'Inter della stagione 2008-2009, uno dei migliori dei suoi.
Titolare nel finale di stagione dell'Inter sia nel 2008 che nel 2009, a 18 anni da compiere e poi nemmeno 19.. e il problema è che nell'Under 21 di Casiraghi, gestita tatticamente con i piedi, Balotelli non brilla..
Che poi, a maggior ragione per quello che scrivi tu, gli avrei dato nuovi stimoli con la nazionale di Lippi..