Re: EuroMercato - Noi ci s'ha la moneta forte...

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Sancho Panza wrote: In ACB hanno suppergiù le stesse regole che verranno proposte dall'anno prossimo in Italia (2+4), non so di preciso come si regolino con i passaportati spagnoli - ma penso che in quello si facciano meno problemi che da noi, mi paiono di manica piuttosto larga ed anzi stanno facendo man bassa di stranieri per le giovanili, tanti dei quali finiranno poi con l'essere potenzialmente eleggibili per la nazionale (come si vocifera per Ibaka ed altri ragazzi africani, come prossimamente per Mirotic).
Sinceramente non credo che la superiorità dell'ACB derivi da questi regolamenti. Mi pare meramente una questione di vil danaro, di capacità di spenderlo, e di promozione del prodotto - questo è più facile quando hai una nazionale mostruosa che raccoglie vari successi, ovvio (però noi da argenti olimpici e titoli europei non abbiamo saputo cavare un cazzo di niente ed anzi abbiamo peggiorato le cose).

Da un certo punto di vista sì. Però poi il livello degli americani nel nostro campionato, già abbastanza in picchiata negli ultimi anni, si abbasserebbe ulteriormente, e rischieremmo di assistere ad un'invasione di semi-pipponi USA a buon mercato. Alla fine, perlomeno per ora, il passaporto europeo lo acquisiscono soprattutto giocatori forti o quantomeno decenti...
in effetti non posso che darti ragione sul discorso ACB...anche alle finali U16...una marea di ragazzini africani fisicati e di talento....pazzesco..
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Sancho Panza wrote: Da un certo punto di vista sì. Però poi il livello degli americani nel nostro campionato, già abbastanza in picchiata negli ultimi anni, si abbasserebbe ulteriormente, e rischieremmo di assistere ad un'invasione di semi-pipponi USA a buon mercato. Alla fine, perlomeno per ora, il passaporto europeo lo acquisiscono soprattutto giocatori forti o quantomeno decenti...
Ragionamento condivisibile, intanto Finley sembra stia per diventare albanese.
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Però qualcuno mi deve spiegare come si possono comprare sti passaporti...perchè è veramente vomitevole questa cosa.
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Hornby wrote: Ragionamento condivisibile, intanto Finley sembra stia per diventare albanese.
Giuro che inizialmente pensavo che si trattasse di una battuta. :lol2:
Image
iL_jAsOne
NBA Team: Miami Heat

Post by iL_jAsOne »

theref86 wrote: Però qualcuno mi deve spiegare come si possono comprare sti passaporti...perchè è veramente vomitevole questa cosa.
Concordo infatti sono sempre più contento dell'operato di Sabatini che lancia giovani italiani in prima squadra...
Sine
Pro
Pro

Post by Sine »

theref86 wrote: Però qualcuno mi deve spiegare come si possono comprare sti passaporti...perchè è veramente vomitevole questa cosa.
Ricordo ancora l'intervista a Rowland (diventato bulgaro l'estate scorsa), quando molto candidamente a proposito della sua recentemente comunitarizzazione diceva grossomodo il mio agente mi aveva detto che poteva far bene alla mia carriera prendere un passaporto europeo, ed i bulgari si sono resi disponibili.
Che non è nulla di nuovo, del resto hanno naturalizzato cani e porci in Bulgaria (anche se Rowland l'estate scorsa almeno ci ha giocato davvero con la Nazionale, e pure piuttosto bene), però è allucinante che sia trattato alla stregua di un mercato qualsiasi. Ovvero, mi serve, lo compro.

Però poi son d'accordo con Sancho, in realtà gli effetti non sono necessariamente disastrosi. E' brutta la sostanza, ovvero il concetto che regalino nazionalità a destra e sinistra, quando sarebbe almeno un patrimonio da dimostrare e difendere, quello sì.
Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Secondo voi, un naturalizzato (es.Eze) che esuberi la quota prevista di uno viene equiparato ad un comunitario o ad un extra?
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Credo extra se non erro...
Sancho Panza
Pro
Pro

Post by Sancho Panza »

Non saprei di preciso, ma penso che dovrebbe contare come comunitario visto che ha comunque la nazionalità italiana no?
Image
Hornby
Rookie
Rookie

Post by Hornby »

Sancho Panza wrote: Non saprei di preciso, ma penso che dovrebbe contare come comunitario visto che ha comunque la nazionalità italiana no?
Lo pensavo anche io, ma parlando con degli amici alcuni sostenevano che se non veniva considerato passaportato valeva nel caso di Eze il passaporto nigeriano. 
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Marcelus Kemp pare destinato all'Ikaros, neopromossa nella massima serie greca. Peccato.
Oliver PIG Miller
Rookie
Rookie
NBA Team: Orlando Magic

Post by Oliver PIG Miller »

Cava wrote: Marcelus Kemp pare destinato all'Ikaros, neopromossa nella massima serie greca. Peccato.
Peccato davvero ....poi ci si chiede perchè Siena domina,secondo me con un pò di lungimiranza inserire Kemp in un contesto di medio alta classifica lo porterebbe nel giro di un paio d'anni a diventare un giocatore che sposta anche a livelli alti, è un giocatore che mi ricorda molto Sato (forse un pò meno solido mentalmente)...ma lasciamolo andare all'Ikea... :disgusto:
A parte la difesa,l'attacco,le palle perse,i rimbalzi... abbiamo giocato bene...

"Io ho paura solo di due cose: di Dio e della morte. Tutto il resto sono cazzate. La prossima volta passala a me"
Cava
Pro
Pro

Post by Cava »

Vujosevic è il nuovo coach del CSKA, che pare voglia anche firmare Maric.
theref86
Senior
Senior

Post by theref86 »

Pare che Melli sia molto indirizzato verso Siena...vogliono altro?
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

Sine wrote: Ricordo ancora l'intervista a Rowland (diventato bulgaro l'estate scorsa), quando molto candidamente a proposito della sua recentemente comunitarizzazione diceva grossomodo il mio agente mi aveva detto che poteva far bene alla mia carriera prendere un passaporto europeo, ed i bulgari si sono resi disponibili.
Che non è nulla di nuovo, del resto hanno naturalizzato cani e porci in Bulgaria (anche se Rowland l'estate scorsa almeno ci ha giocato davvero con la Nazionale, e pure piuttosto bene), però è allucinante che sia trattato alla stregua di un mercato qualsiasi. Ovvero, mi serve, lo compro.

Però poi son d'accordo con Sancho, in realtà gli effetti non sono necessariamente disastrosi. E' brutta la sostanza, ovvero il concetto che regalino nazionalità a destra e sinistra, quando sarebbe almeno un patrimonio da dimostrare e difendere, quello sì.
Ci arrivo tardi a 'sta cosa ma purtroppo l'andazzo è vecchio, anche nell'atletica leggere ci son state naturalizzazioni selvagge. Ci vorrebbe una maggior rigidità in materia ma quando una cosa diventa business, addio..
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Post Reply