Re: [South Africa 2010] GRUPPO A Francia-Sudafrica-Messico-Uruguay

La gente vuole solo il goal
Locked
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

comunque, ora non voglio fare certo l'avvocato dei francesi, ma il primo gol e' in fuorigioco, fosse successo a noi, apriti topic :lol2:

detto questo, grande prestazione del messico e francia imbarazzante
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

rodmanalbe82 wrote: comunque, ora non voglio fare certo l'avvocato dei francesi, ma il primo gol e' in fuorigioco, fosse successo a noi, apriti topic :lol2:

detto questo, grande prestazione del messico e francia imbarazzante
Mah, la Francia ha giocato così male, o comunque così peggio del Messico, che credo ci sia poco da recriminare. Anche i ragazzi francesi con cui ho visto la partita volevano solo la testa di Domenech ma non si sono mai sognati di mettere in dubbio la legittima vittoria messicana.
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
rodmanalbe82
Pro
Pro

Post by rodmanalbe82 »

do not misunderstand me, mate! :D

ho solo detto che se fosse successo a noi.... cosi come il biscotto, tutti ad augurarselo ora, mentre 6 anni fa tutti a parlare di moralita'...
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rodmanalbe82 wrote: ho solo detto che se fosse successo a noi.... cosi come il biscotto, tutti ad augurarselo ora, mentre 6 anni fa tutti a parlare di moralita'...
Io non me lo auguro. La Francia esce con o senza biscotto, quindi perchè sporcarsi le mani?

Detto questo, è proprio il fatto di essere vittime che nella gente genera il desiderio di vendetta e di "oggi a me, domani a te". Nel mondo ideale, se ti capita un'ingiustizia, dovresti capire che sia una cosa brutta e non augurarla/farla agli altri. Nel mondo reale, la auguri a chiunque altro perchè è brutto essere gli unici sfigati.

In realtà la FIFA dovrebbe prevenire certe eventualità alla radice. Ma in pratica non saprei come fare. Nel caso specifico... se anche Uruguay e Messico si mettessero a palleggiare in mezzo al campo, che colpa gli vuoi fare? Fanno i loro interessi legittimi senza violare alcuna regola. Non ci sono pacchi di soldi che cambiano mani o altro, quindi dov'è la supposta porcheria?

Paradossalmente io troverei più immorale se (è un purissimo esempio) l'Argentina, sul risultato di 2-0, con una vittoria nigeriana, passeggiasse per il campo e permettesse alla Grecia di pareggiare nel finale passando il turno. Sarebbe "immorale" (uso le virgolette tassative per una cosa del genere) perchè nel batterli avrebbero poco da perdere e sarebbe un regalo. Ma nel caso di Messico ed Uruguay, due squadre di livello estremamente simile... perchè dovrebbero buttarsi furiosamente all'attacco, col rischio di beccarsi un gol in contropiede? Hanno tutto da perdere e poco da guadagnare (zero anzi nel caso dell'Uruguay, che sarebbe primo in caso di pareggio).

Infine: quello che a me diede fastidio del biscotto scandinavo non fu tanto il risultato (e comunque un 2-2 è MOLTO diverso da uno 0-0... lo 0-0 lo "difendi", mentre il 2-2 richiede 4 gol e va combinato), quanto che arrivò al 90°, generato in pratica dalla scelta di far passare una squadra anzichè l'altra. Ma comunque sono dettagli... il mio fu un fastidio, ma fastidio e basta. Era permesso dal regolamento, quindi ci siamo attaccati al tram. Colpa nostra che ci siamo messi nelle condizioni di essere biscottati, e sfiga per il calendario che non ci ha dato la Bulgaria alla prima giornata.
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

rene144 wrote: In realtà la FIFA dovrebbe prevenire certe eventualità alla radice. Ma in pratica non saprei come fare.
Ma è semplicissimo: FORMULA GERRY!  :forza:

Ci torno ogni due anni perché regolarmente la terza partita del girone di Europeo o Mondiale è uno scempio improponibile contro ogni spirito del gioco ed a favore dell'inutilità o del biscotto, fosse solo per la contemporaneità doverosa delle gare che quindi di fatto dimezza lo spettacolo.

La FORMULA GERRY è la soluzione storica, comoda ed avvincente: solo partite secche, supplementari ed eventuali rigori in caso di parità.

Primo turno:
16 contro 16, con sorteggione integrale magari fatto con qualche regoletta tipo evitare che le 8 teste di serie si affrontino subito.

Secondo turno:
le 16 vincenti del primo turno si sfidano (8 contro 8) e le 8 che vincono anche il secondo turno vanno agli ottavi direttamente, saltando il terzo turno;
le 16 perdenti del primo turno si sfidano (8 contro 8) e le 8 squadre che perdono sia il primo che il secondo turno vanno a casa.

Terzo turno:
si sfidano le 16 squadre (8 contro 8) che hanno vinto o il primo o il secondo turno ma perso l'altro. Le 8 perdenti a casa, le 8 vincenti agli ottavi.

E poi via regolare con ottavi, quarti, etc...

In pratica devi perdere due partite per andare a casa prima degli ottavi.

Solo partite decisive, nessun calcolo, nessun gruppo, nessuna classica avulsa o obbrobriosa differenza reti.
Solo io e te, faccia a faccia, scontro diretto, una vince ed una perde, una vive e l'altra muore.
Emozioni, sponsor, intensità, essenza del gioco.
Sono solo 8 partite in meno in tutto, ovvero esattamente quelle che ora verranno perse a causa della contemporaneità della terza gara.

Troppo bello per essere applicato da questi cialtroni.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

rodmanalbe82 wrote: do not misunderstand me, mate! :D

ho solo detto che se fosse successo a noi.... cosi come il biscotto, tutti ad augurarselo ora, mentre 6 anni fa tutti a parlare di moralita'...
D'accordissimo. Premesso che il gol del Messico secondo me non era in fuorigioco, in quanto l'attaccante scatta proprio sulla linea (e se lo fosse, lo sarebbe di millimetri, per cui non è un errore), per il principio del "non augurare agli altri quel che è già capitato a te 6 anni fa" io lascerei fare al destino, ossia alle prossime partite: non penso che il Messico voglia re-incontrare l'Argentina agli ottavi, faranno di tutto per avere la possibilità di affrontare Nigeria o Corea del Sud. Allo stesso tempo, non penso che il Sudafrica voglia uscire di scena senza neanche una vittoria e la Francia.. Beh, deve tirare fuori gli attributi almeno una volta.
E' ancora tutto da vedere, io dari una minima chance perfino al Sudafrica.
Image
MattBellamy
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NBA Team: Oklahoma City Thunder
NHL Team: Washington Capitals

Post by MattBellamy »

Gerry Donato wrote: Ma è semplicissimo: FORMULA GERRY!  :forza:
Mentre leggevo il post di Renè ho pensato "ecco ora arriva".. scroll di rotellina ed eccolo lì :lol2:

Almeno non riscriverlo ogni volta, ora te lo copi su un file, tra due anni prima che inizi l'europeo lo mettiamo nel primo post, così sei tranquillo :lol2: (magari citando anche da dove l'hai copiato così Luca è contento). E poi almeno quest'anno da qualche parte sei riuscito ad applicarla :lol2:
Image-ImageImage
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

Per non essere vittima del biscottone basta non fare 1 ounto in due partite...stai sicuro che se ne fai 4 o 6 di punti non ti possono fare nessun biscotto.
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

Gerry Donato wrote:
Tutto molto bello (cit.)

Peccato che non ti chiami Gerry Blatter  :forza:
ImageImage
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Formula Gerry  :forza:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Eh, bella la double elimination, ma in pratica non succederebbe mai. Troppi interessi, necessità di garantire partite (almeno 3), visibilità, televisioni... si va verso più partite, verso più squadre, non in senso opposto.

Magari già aggiungere i rigori alla fine di ogni pareggio del girone (dando 2 punti a chi vince) cambierebbe qualcosa, ma a me non farebbe piacere neanche quello.

La formula Gerry è simpatica ed appare equa, ma onestamente non credo che avrebbe mai successo o presa con la FIFA, soprattutto una FIFA che vedrebbe ridursi le partite delle "piccole". Le 8 partite "perse" sarebbero perse proprio dalle piccole e nessuna tv accetterebbe di non avere un minimo garantito per il proprio paese. E' vero che a noi telespettatori di una presunta grande cambierebbe poco (anche vedendole tutte, ne perderemmo 8 in diretta ugualmente per la contemporaneità del terzo turno), ma per altri può fare una grande differenza. E sono proprio le piccole che eleggono Blatter e che di conseguenza lui premia (mondiale in Africa, più qualificate africane ed asiatiche, necessità di salvaguardare almeno il numero di partite giocate, ecc). Insomma, impraticabile temo.
Last edited by rene144 on 18/06/2010, 11:50, edited 1 time in total.
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

rene144 wrote: Eh, bella la double elimination, ma in pratica non succederebbe mai.
Ma si, in fondo sappiamo tutti che l'ipotesi di Gerry rimarrà pura utopia. Però niente vieta che sarebbe un'ottima idea per evitare i cosiddetti biscotti.

Tornando ai prodotti dolciari (i biscotti) bisogna però dire che la logica vorrebbe che non esistessero. D'accordo che per squadre come Messico e Uruguay arrivare agli ottavi sarebbe già un bel successo, però è anche vero che arrivare primi nel girone ed evitare grosse squadre di se per se sarebbe già un ottimo motivo per non accontentarsi.
ImageImage
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Ci torno ogni due anni perché regolarmente la terza partita del girone di Europeo o Mondiale è uno scempio improponibile contro ogni spirito del gioco ed a favore dell'inutilità o del biscotto, fosse solo per la contemporaneità doverosa delle gare che quindi di fatto dimezza lo spettacolo.

La FORMULA GERRY è la soluzione storica, comoda ed avvincente: solo partite secche, supplementari ed eventuali rigori in caso di parità.

Primo turno:
16 contro 16, con sorteggione integrale magari fatto con qualche regoletta tipo evitare che le 8 teste di serie si affrontino subito.

Secondo turno:
le 16 vincenti del primo turno si sfidano (8 contro 8) e le 8 che vincono anche il secondo turno vanno agli ottavi direttamente, saltando il terzo turno;
le 16 perdenti del primo turno si sfidano (8 contro 8) e le 8 squadre che perdono sia il primo che il secondo turno vanno a casa.

Terzo turno:
si sfidano le 16 squadre (8 contro 8) che hanno vinto o il primo o il secondo turno ma perso l'altro. Le 8 perdenti a casa, le 8 vincenti agli ottavi.

E poi via regolare con ottavi, quarti, etc...

In pratica devi perdere due partite per andare a casa prima degli ottavi.

Solo partite decisive, nessun calcolo, nessun gruppo, nessuna classica avulsa o obbrobriosa differenza reti.
Solo io e te, faccia a faccia, scontro diretto, una vince ed una perde, una vive e l'altra muore.
Emozioni, sponsor, intensità, essenza del gioco.
Sono solo 8 partite in meno in tutto, ovvero esattamente quelle che ora verranno perse a causa della contemporaneità della terza gara.

Troppo bello per essere applicato da questi cialtroni.
Il solito copione. :gazza: :lmao:

Comunque oh, a me il girone iniziale non dispiace. Non vuoi subire biscotti? Vinci le prime due partite o comunque non metterti in condizione di dipendere dai risultati altrui e stai sicuro che non lo subisci, facile no?
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Direi che comunque, lodo Gerry a parte, la formula attuale è il massimo che si può chiedere.
Nulla da spartire con l'orrore del ripescaggio di quattro terze (su sei) in modo da far andare avanti dopo due settimane 16 delle 24 finaliste oppure con l'assurdo gironcino a noi tanto caro di Spagna 82 quando le prime sfide ad eliminazione diretta erano le semifinali.
Anche nel 78 doppio girone, brutta roba.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

http://www.gazzetta.it/Speciali/Mondial ... 3085.shtml

Devo dire che ci sono andati giù leggeri  :lol2: :lol2:
Most improved forumist 2009