Re: NBA Finals: Los Angeles Lakers vs Boston Celtics

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà il titolo?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
90
55%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/bos.gif[/img]
73
45%

Total votes: 163

giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

TeknoFilo wrote: capisco cosa vuoi dire...poi Lakers-Celtics non avrà mai eguali..
Sì, e lo dico da tifoso Knicks.
E' una rivalità ricca di storia, ed il bello è come la storia influenzi queste 2 squadre ogni volta che si affrontano.
Ogni dannata volta che la Finale è Boston-Los Angeles, la Finale è bella, intensa, stracombattuta, imprevedibile, emozionante, coinvolgente.
Non possono essere solo i nomi delle squadre e i colori delle loro maglie, questa Finale ha qualcosa di magico, inimitabile, come qualcosa di unico hanno entrambe le franchigie.
No, Boston-Los Angeles non avrà mai eguali, Boston-LA è sempre stata, è, e sempre sarà solo Celtics-Lakers.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

Previsioni gara 6 alla luce di quanto visto sino ad ora:

Per me non ci sono storie, vinceranno i Celtics. Le motivazioni sono date dalle partite viste sino ad ora.

In gara 1 i Lakers entrano caricati come pochi e per tutta la partita tengono un ritmo alto unito ad una grinta incredibile, il tutto unito con l'esecuzione pedissequa del triangolo senza necessità di improvvisate dei singoli. I Celtics sono attendisti in difesa, in attacco aggrediscono abbastanza il ferro ma trovano difficoltà impreviste nel reparto lungi gialloviola. Il metro arbitrale però disorienta Boston, cosa che invece non avviene ai Lakers. Risultato: la difesa celtica va fuori giri e già a fine 3/4 c'è la resa, LA ringrazia e banchetta.

Gara 2, 3, 4 e 5 vedono un costante calo dei Lakers unito ad un continuo miglioramento dei Celtics, che di gara in gara limano tutti quegli aspetti che li mettevano in difficoltà. Il calo Lakers è stato sia difensivo che offensivo, sia tattico che fisico, sia di concentrazione che aggressività. Non tutto netto o contemporaneo ovviamente, ma assieme sono calati in tutti questi aspetti. I Celtics invece sono lentamente migliorati in tutto.

Gli exploit dei singoli alla fine ci stanno sei la squadra dei "big 4" e bravissimo è stato lo staff a capire di volta in volta quale "big" cavalcare e quando nessuno sembrava garantire quel qualcosa in più, ecco che la panca risolve la partita. In difesa il costante calo dei punti di LA è un chiaro sintomo degli aggiustamenti difensivi fatti da Thibodeau e questo è dovuto ai problemi nell'esecuzione della TPO, imputabili sicuramente ai movimenti pigri dei giocatori senza palla, ma anche alle piccole modifiche della packline difense che a quanto pare è un sistema molto più flessibile di quanto si credesse anche contro l'attacco di Jackson.

Ma ancora di più lo si vede dal gioco fatto dai Lakers, che di partita in partita escono sempre di più dal triangolo, prendendosi "licenze" decisamente inopportune se non ti chiami Bryant e se la situazione non lo richiede. Alla fine in gara 1 il tutto è stato quantomai schematico: ognuno ha recitato la parte assegnatali e si sono viste prestazioni dal 7 in su da parte di praticamente tutti. Anzi, qualcuno ha reso anche più delle aspettative perché tutti hanno dato almeno quello che ci si aspettava. Poi piccoli pezzi sono venuti meno e assieme al calo dei singoli è emerso un calo di squadra, maggiore per altro al rispetto alle singole mancanze. Il deterioramento è proseguito progressivamente per tutti tranne che per Bryant e Bynum. Il bambinone però subisce un deterioramento fisico progressivo che lo limita. Bryant invece si esalta ancora di più in queste situazioni, solo che una volta raggiunto il 100% o  quasi del rendimento la vittoria o la sconfitta non dipendono più da lui e neanche dai compagni, perché iniziato il one-man-show obbligato non si torna più indietro. La palla passa agli avversari e questi Celtics da un solo giocatore non si fanno battere.

Per altro, alla luce di quanto visto sinora, considero gara 3 un'anomalia nella serie. Infatti i Lakers hanno strappato la vittoria grazie ad una combinazione difficilmente ripetibile: un Fisher che sembrava Ginobili, delle percentuali indecenti dai liberi dei C's e degli errori macroscopici sia in attacco che in difesa. L'inerzia ormai era stata ribaltata e senza queste tre condizioni oggettivamente improbabili che si sono manifestate contemporaneamente, la profezia di Pierce sulla fine della serie in 5 gare si sarebbe avverata e in ogni caso, sempre a posteriori, non è stata una sparata cosi avventata.

Ovvio che poi ogni partita parla per se, ma io intravedo un chiaro trend ormai oggettivamente difficile da invertire.
bball
Rookie
Rookie

Post by bball »

Hank Luisetti wrote: Non sono un KB lover..mi pare facile da dire..però giusto un paio di osservazioni:

1- ma per quanto riguarda il tiro da tre KB da 10 piste a MJ.

2- MJ è sempre quello che motivò il fatto di non aver passato palla ad un compagni liberissimo ed aver forzato la conclusione, con 2 uomini su di lui, solo perchè il giocatore libreo era praticamente scarso..

Quando parliamo di KB, cerchiamo di stare un attimo con i piedi per terra..ma anche quando parliamo di MJ non facciamoli ponti d'oro..nel senso non diamogli più di quanto gli si deve che già è enorme..anche perchè la figura MJ è la più mitica e perchè è praticamente il primo giocatore che il marketing ha portato a livello di divinità (e questo perchè appunto l'esplosione del marketing e dell'immagine si ha in quel periodo)..sia perchè fra i grandi del passato è quello più vicino a noi..
e cmq nei playoff tedeva a migliorare la sua efficacia nel tiro da 3.. :fischia:

425,350

Poi fino a quando non vedro' Kobe Bryant fare un'azione analoga ( 35 sec del video sotto) o anche simile durante una gara di PO..resto della mia opinione, MJ inarrivabile anche per lui. (chiediamo a Jack??? :forza:)

425,350
Last edited by bball on 16/06/2010, 0:36, edited 1 time in total.
JORDAN?? semplicemente ..il meglio di tutti i tempi
N3lLo
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by N3lLo »

Gara 6, ci siamo?

Mj ora fa il proprietario ai Bobcatas, e va bene così.
Image
Image
Wildthink

Post by Wildthink »

Ragazzi,ma allora lo fate apposta??
Il mod cazzia tutti perchè pensa che ci saranno dei post di paragoni MJ-Kobe.Noi gli rispondiamo che non ce ne sono stati e voi che fate???Attaccate a farli nemmeno un post dopo???
Dai su,basta. :D
Image  FORTITUDO A CASAImage
[quote]Mi scusi signor Wildthink se le ho insultato Jordan,vedrò di non farlo più
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Ma io insisto che non è nemmeno detto che gli sia superiore in assoluto nel tiro da 3. Semplicemente Kobe ne fa un'arma che vuole sfruttare e di conseguenza si allena il giusto per renderla una cosa efficace e continua. A memoria mi pare che quando MJ decise di allenarsi intensamente prima di una partita nel tiro da 3 ne infilò una serie discreta, con la famosa allargata di braccia e smorfia dedicata alle telecamere mentre tornava in difesa (come a volersi scusare per la fortuna, mentre invece si era allenato proprio in vista di una prestazione che se non poteva essere sicuro fosse proprio quella non era da escludere che ci si avvicinasse, conoscendo la sua voglia di raggiungere lo scopo prefissato..) Solo che nella sua filosofia di gioco, nel suo gusto personale, il tiro da 3 non era in cima alla wish list. Mj alternava attacchi esasperati al ferro (con affondate o lay up enciclopedici per varietà e quantità) ai jumper dalla media. Per quanto riguarda la leadership io credo ci sia un fatto tanto inspiegabile quanto indiscutibile: benché Jordan non sia stato -come uomo che gioca a basket- il massimo della simpatia (e anche diversi compagni son stati financo vessati, possiamo dire), Kobe tende a stare sul cazzo molto di più. Soprattutto ai compagni forse. Non ne conosco benissimo la storia, ma per come ne ho sentito parlare/letto mi figuro un accostamento al Ty Cobb del baseball, il cui talento mi pare nessuno discutesse ma che era detestato in ogni caso da gran parte dell'ambiente. Ecco, Kobe mi pare bellamente avviato nella medesima direzione, con tutti i possibili distinguo. Fatta eccezione -ovviamente- per coloro che se lo sono scelto come centro di gravità permanente.  :forza: Tutto questo per dire che manca relativamente poco e non ho ancora deciso se piazzarci una dormitina strategica, con sveglia, o se rimanere sveglio e fare tutta una tirata. Boston non può far altro che provare a chiuderla già adesso, mentre LA non può che giocarla alla morte; la gara più intensa rischia di essere comunque questa. All'eventuale gara7 il compito di smentirmi. In ogni caso: buone finals a tutti, personalmente sono fiero di giocarmi il titolo contro questi Celtics, ogni risultato sarà vissuto in relazione a questi splendidi avversari: batterli sarebbe appagante come poche altre cose (giusto l'inter in B  :01:) ma se ci perdi, avrai comunque perso contro una grande squadra.  :notworthy:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

99 minuti precisi al collegamento. ANSIA.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Wildthink wrote: Ragazzi,ma allora lo fate apposta??
Il mod cazzia tutti perchè pensa che ci saranno dei post di paragoni MJ-Kobe.Noi gli rispondiamo che non ce ne sono stati e voi che fate???Attaccate a farli nemmeno un post dopo???
Dai su,basta. :D
Wild non hanno capito come si fa Fight the power!! :lmao: :lmao:
Image
Image
Brian_di_Nazareth
Senior
Senior
NFL Team: Philadelphia Eagles
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by Brian_di_Nazareth »

bball wrote: Poi fino a quando non vedro' Kobe Bryant fare un'azione analoga ( 35 sec del video sotto) o anche simile durante una gara di PO..resto della mia opinione, MJ inarrivabile anche per lui. (chiediamo a Jack??? :forza:)
Ma Jack Nicholson tifava Bulls?  :shocking: :lmao:
Fun to watch, tough to beat.
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

Beat LA!
Last edited by mackzone on 16/06/2010, 0:45, edited 1 time in total.
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

mackzone wrote: Beat LA!
:notworthy:
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Image
Image
Image
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

N3lLo wrote: Image
:forza:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
VanNistelrooy
Newbie
Newbie

Post by VanNistelrooy »

poooco teso
steve
Pro
Pro

Post by steve »

titolo ai lakers ormai... Perkins out, wallace che prendera il tecnico, questa gara6 ormai è storia... Anello ai lakers complimenti :gazza:
NckRm wrote:Leviathan ha portato il pianto preventivo ad un'arte giapponese
Image
Post Reply