Re: Shosholoza!

La gente vuole solo il goal
Locked
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Post by A.F.D.U.I. President »

Pozz4ever wrote: ma giocare con 2 punte pare brutto?
Sfondi una porta aperta.  :D

A patto che una delle due non sia Gilardino  :lol2:
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Secondo me il modulo è quello giusto. Bisogna solo mettere Pirlo o al limite anche Montolivo al Posto di Marchisio e spostare Marchisio in mediana, e sarebbe bello avere un centravanti decente (anche solo il Toni di 4 anni fa).

Non abbiamo né un fantasista che inventi né una seconda punta che salti l'uomo. Bisogna per forza giocare sulle fasce. Quindi o 4-4-2, o 4-2-3-1. Gioco sulle fasce e al limite che costringe la difesa ad aprirsi un po'.
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

Ma Gilardino in vita sua una partita buona in Nazionale l'ha mai fatta? Se si, io non me la ricordo.
Vabbè che è stato servito poco, però cazzo, mezzo giocatore se ce n'è uno...
E Iaquinta lo segue a ruota, impalpabile a dire poco, a tratti proprio imbarazzante. Come arma tattica da usare nei secondi tempi poteva starci, titolare assolutamente no.

Marchisio messo lì è fuori ruolo, anche perchè è una situazione che non hanno mai provato prima di due settimane fa, difficile pretendere di più. In ogni caso temo che il suo mondiale da titolare sia finito, mi dispiace per lui. D'ora in avanti mi sa che si andrà (giustamente, perchè in tutte le altre situazioni non combiniamo una mazza) di 4-4-2 con Camoranesi, Maggio e Pepe (in realtà solo i primi due, perchè il terzo è sicuro nell'undici) a giocarsi i due posti sulle fasce.

E parlando di Pepe, essendo fondamentalmente una pippa non vedo perchè debba intestardirsi a fare cose che non solo non sa fare, ma non ha proprio idea neppure di dove si incomincia... Si limitasse a correre e a inserirsi andrebbe anche bene (perchè la volontà ce la mette tutta, e non è poco), se continua come stasera perderà più palloni di quelli che si troverà a giocare...

Bene Montolivo, anche se in certe situazioni è sempre troppo molle, è ora che tiri fuori un po' di coglioni...

Per il resto hanno fatto tutti la partita che mi aspettavo, Chiellini non l'ho visto male come state dicendo quasi tutti, anche perchè è stato impegnato pochissimo e di errori non ne ha fatti, al contrario di Cannavaro che sul gol praticamente si è seduto davanti all'avversario invece di saltare (ma comunque rispetto al Cannavaro versione bianconera questo qui sembra quello di 4 anni fa...)
Image
Image
Image
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

A.F.D.U.I. President wrote: Sfondi una porta aperta.  :D

A patto che una delle due non sia Gilardino  :lol2:
E chi?
Di Natale e Pepe giocano da tempo nel tridente, Quagliarella rende meglio a 3, rimangono Iaquinta, Pazzini e appunto Gilardino.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

A me comunque la nazionale in versione 4-4-2 non è dispiaciuta. E' che davanti hanno giocato malissimo. Mi è piaciuto molto il centrocampo con De Rossi e Montolivo. Davvero quantità e qualità.

Personalmente insisterei sul 4-4-2, estremizzandolo anzi. Nella prossima utilizzerei questa formazione:

Marchetti
Zambrotta Cannavaro Chiellini Criscito
Maggio De Rossi Montolivo Pepe
Pazzini Di Natale

Pepe non vorrei metterlo, ma a livello tattico e di corsa stasera ha fatto bene. Poi ha il piede a banana (anche se il corner del gol l'ha battuto bene), ma permette le incursioni di Criscito ed è il primo a recuperare anche quando Montolivo e De Rossi avanzano.
Nel 4-4-2 con tanta corsa sulle ali secondo me Maggio può essere determinante, visto che non deve ripiegare in difesa.

Corsa sulle ali, qualità fra i centrali di centrocampo, Di Natale nel suo ruolo, e Pazzini a colpire di testa sui possibili cross.

Ok, non è uno squadrone, ma credo che sia il modulo migliore visto che comunque di qualità ce n'è poca. Se dobbiamo correre, allora corriamo sul serio almeno.

Su Cannavaro: ha sbagliato sul gol, ma nel resto della partita l'ho preferito a Chiellini che mi è sembrato molto più incerto (ha causato anche l'inesistente fallo sul gol, con irruenza), inoltre non credo che quello fosse il suo uomo. De Grandis aveva appena detto dalla panchina che su tutti i piazzati Lippi metteva Cannavaro su Valdez e Chiellini su Barrios, quindi Alcaraz evidentemente era l'uomo di un altro ed è andato a colpire fra Cannavaro e De Rossi. Chiaramente anche se non è il tuo uomo non devi permettergli di saltare bene, però secondo me ridimensiona un po' la portata dell'errore. Diciamo che sono confortato dalle prestazioni di Zambrotta e Cannavaro tutto sommato.

Molto sconfortato per Buffon.
Last edited by rene144 on 14/06/2010, 23:21, edited 1 time in total.
Momo Sissoko The King
Rookie
Rookie

Post by Momo Sissoko The King »

Buffon / Marchetti : s.v. Neanche una parata in 90 minuti
Zambrotta: 7  La prestazione che nessuno si attendeva. Ha quasi il passo dei giorni migliori, chiude bene in difesa e mette ottimi palloni in avanti
Cannavaro: 6  Il gol preso è colpa sua, ma gioca 90 minuti veramente buoni. Capitano :)
Chiellini: 5,5  Poco attento stasera. Su un suo fallo (dubbio) viene calciata la punizione del gol paraguaiano; sbaglia un pò di cose per lui facili
Criscito: 6,5  Gioca in una difesa a 4 cosa che mai  gli è capitato quest'anno, eppure non demerita. Anzi...
De Rossi: 7  Prendiamo gol anche per una sua disattenzione, ma il secondo tempo è da vero gladiatore. il nostro uomo in più
Montolivo: 7  Bella prestazione finalmente anche in nazionale. Un pizzico di grinta in più e sarebbe veramente completo
Marchisio: 5,5  E' fuori ruolo e si vede, però anche lui non fa una grande prestazione di suo
Iaquinta: 5  Il fisico ce lo mette e in un paio di occasioni crea anche qualcosa, ma è troppo poco
Pepe: 6,5  Maratoneta. Grande prestazione; peccato quei piedi non proprio impeccabili :)
Gilardino: 4,5  Non ne becca una. Dentro Pazzini.
Camoranesi: 4  Il peggiore. Peccato che l'arbitro a tre dalla fine non lo cacci per il decimo fallo inutile così almeno non ce lo ritrovavamo nelle prossime
ripper23
Pro
Pro

Post by ripper23 »

Scusate ero al pub in un macello e non ci ho capito niente. Ma Buffon che si è fatto?
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:

Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

Radiofreccia wrote: E chi?
Di Natale e Pepe giocano da tempo nel tridente, Quagliarella rende meglio a 3, rimangono Iaquinta, Pazzini e appunto Gilardino.
Di Natale è una seconda punta e si muove molto meglio in questa situazione. Il tridente dell'Udinese non è un vero tridente....
Quagliarella non lo voglio nemmeno vedere vicino al campo....
Di Natale e Pazzini in avanti andrebbero molto bene con Camoranesi (se in condizione decente, se è come oggi allora Maggio), Montolivo, De Rossi e Pepe (ci serve sull'esterno in 4-4-2).
ripper23 wrote: Scusate ero al pub in un macello e non ci ho capito niente. Ma Buffon che si è fatto?
Problemi alla schiena
Image
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

Yuppidù wrote: Secondo me il modulo è quello giusto. Bisogna solo mettere Pirlo o al limite anche Montolivo al Posto di Marchisio e spostare Marchisio in mediana, e sarebbe bello avere un centravanti decente (anche solo il Toni di 4 anni fa).

Non abbiamo né un fantasista che inventi né una seconda punta che salti l'uomo. Bisogna per forza giocare sulle fasce. Quindi o 4-4-2, o 4-2-3-1. Gioco sulle fasce e al limite che costringe la difesa ad aprirsi un po'.
Però il Montolivo di oggi è intoglibile da lì in mezzo secondo me,se si continua con questo modulo deve saltare Marchisio con il rientro di Pirlo.
Radiofreccia wrote: E chi?
Bonucci ti va bene? Farebbe meglio di Gilardino. La storia di quagliarella che gioca meglio nel tridente è una favola napoletana poi, lui è una seconda punta e da tale (più esterno o meno che sia) rende di più, senza un punto di riferimento no. Giocano Di Natale e Pazzini in un ipotetico attacco a 2 con Iaquinta a subentrare e in caso limite Quagliarella.
Poi viene la possibilità Bonucci centravanti atipico, poi viene il modulo 4-6-0 poi viene Pirlo schierato centravanti alla Totti poi viene il giocare in 10 dall'inizio poi e solo allora viene il far tornare gilardino in campo.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

A.F.D.U.I. President wrote: La storia di quagliarella che gioca meglio nel tridente è una favola napoletana poi, lui è una seconda punta e da tale (più esterno o meno che sia) rende di più, senza un punto di riferimento no.
Ma infatti a Napoli quest'anno è stato così. Ha giocato meglio quando non ha dovuto fare la prima punta del reparto a 3, ma quando ha potuto fare la seconda punta, o la punta esterna.
Pove
Pro
Pro
MLB Team: Minnesota Twins
NFL Team: Minnesota Vikings
NBA Team: Detroit Pistons
NHL Team: Detroit Red Wings

Post by Pove »

Beh, prima della partita mi sarei aspettato ben di peggio, invece ho visto una buona nazionale, che ha gestito bene la partita (col subito a parte) anche se davanti siamo stati troppo poco incisivi ma purtroppo la bassa qualità dei nostri attaccanti era cosa risaputa...
Image

Militante del movimento "SI' MAGNUS" per il suo ritorno su Playit.

Come si può rifondare questa Inter?.Servirebbe una nuova Calciopoli ma senza la Telecom sarà dura. (L.Moggi)
A.F.D.U.I. President
Pro
Pro

rene144 wrote: Ma infatti a Napoli quest'anno è stato così. Ha giocato meglio quando non ha dovuto fare la prima punta del reparto a 3, ma quando ha potuto fare la seconda punta, o la punta esterna.

Intendevo che è una favola il fatto che renda meglio solo nel tridente, rende meglio se messo nel suo ruolo ecco..
Mr. Clutch
Pro
Pro
NFL Team: Raiders
NBA Team: Lakers - Magic

Post by Mr. Clutch »

Nemmeno Rocco lo metteva dentro stasera.. occasione sprecata, perchè nel complesso non m'è sembrata una brutta prestazione.

Ah, Camoranesi speriamo si rompa subito, bene ribadirlo.
"Se l'importante non è vincere, perchè tengono i punti?" Vince Lombardi
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

rene144 wrote: Su Cannavaro: [...] non credo che quello fosse il suo uomo. De Grandis aveva appena detto dalla panchina che su tutti i piazzati Lippi metteva Cannavaro su Valdez e Chiellini su Barrios, quindi Alcaraz evidentemente era l'uomo di un altro
Infatti era l'uomo di De Rossi, che correttamente si prende le colpe.
Ciò non toglie che Cannavaro sia andato molle ovviamente.

Pare che Buffon possa recuperare per la prossima. Faranno accertamenti in ogni caso.

Per la serie la classe non è acqua:
Radio Padania Libera con il Paraguay contro l'Italia. Abbiamo fatto gol', cosi' hanno esultato sulla Radio della Lega alla rete del vantaggio sudamericano segnata da Alcaraz.
Esiste, tradizionalmente, una nazionale più odiata/meno amata sul suo territorio? Al di là di questi buffoni, pare che per ogni mondiale ed europeo ci siano falde di tifosi che tifano contro. E chi perchè Lippi è antipatico, e chi perchè ci sono gli juventini, e chi perchè vuole dissociarsi prima di un'"inevitabile" sconfitta (anche nel 2006), e chi perchè non c'è Cassano, non c'è Balotelli, non c'è Ambrosini, non c'è Miccoli, la mia squadra ha già vinto, ecc, ecc, ecc... Magari sbaglierò, ma negli altri paesi il supporto affettivo (non quello critico) sembra compatto, mentre in Italia per questioni di campanile non succede.
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

Riporto anche qui il mio pensiero espresso nel topic del live, anche perchè questo topic è il suo posto adatto per intavolare una discussione.

Un'Italia a tre quarti quella dell'esordio. L'ultimo quarto mancante è stato l'attacco, l'assente ingiustificato di questa partita. O meglio sarebbe anche giustificato, visto che Iaquinta deve giocare in un ruolo non suo, che Pepe si sbatte e corre ma deve fare i conti con i suoi piedi non proprio morbidissimi, per usare un eufemismo. Gilardino non si è proposto una sola volta, non ha tagliato, non ha fatto sponda, non ha tenuto palla, insomma non ha giocato, restando tristemente chiuso tra i due centrali paraguaiani.

La squadra azzurra è partita forte, evidentemente Lippi ha chiesto un pronti-via a tutto gas nel tentativo di sorprendere i sudamericani e cercare di trovare subito la via del goal. La palla girava anche abbastanza bene a centrocampo sia in verticale che in orrizzontale, Criscito e Zambrotta si proponevano per accompagnare l'azione ma una volta arrivati al limite dell'area, al momento dell'ultimo passaggio, si spegneva la luce, perchè per accenderla ci vuole quel minimo di fantasia che in questa squadra proprio manca. Poi una volta calato il ritmo abbiamo permesso al Paraguay di chiudere bene le maglie difensive, ci hanno pressato molto nella loro metà campo e noi abbiamo sofferto a creare gioco, anche perchè sprovvisti del giocatore capace di saltare l'uomo e creare quindi superiorità numerica. Marchisio era visibilmente spaesato, completamente inadeguato a giocare in una posizione non sua. In compenso abbiamo rischiato poco e preso goal nell'unica disattenzione nella nostra area.

Nel secondo tempo la squadra non è partita bene, eravamo molto contratti e soprattutto era evidente la difficoltà dei giocatori nell'impostare l'azione. Iaquinta e Pepe si sono invertiti i ruoli, ma cambiando l'ordine degli addendi il prodotto non cambia: Vincenzone è completamente spartito dal campo (nonche nel primo tempo fosse stato molto più presente), Simone è stato encomiabile per l'impegno e la corsa ma ha sbagliato quasi tutti gli appoggi e le ripartenze. Poi Lippi si è deciso finalmente a togliere Marchisio e la situazione è sensibilmente migliorata, non tanto per merito del sostituto Camoranesi, bensi per il fatto che la squadra ha trovato più equilibrio con il 4-4-2 e De Rossi e Montolivo si sono impossessati del centrocampo. Una volta trovato il pari (grazie anche alla bella uscita del portiere sudamericano), si è vista secondo me l'Italia migliore della partita: Zambrotta e Criscito hanno spinto con buona continuità, i due centrali di centrocampo recuperavano palloni su palloni tenendo la squadra perennemente nella metà campo avversaria, ma purtroppo pepe, Camoranesi e Di Natale hanno sbagliato diversi appoggi al limite dell'area e non siamo mai riusciti a renderci veramente pericolosi.

In conclusione una buona Italia per dedizione tattica, impegno e anche condizione fisica, ma sono venuti fuori tutti i suoi difetti noti: zero fantasia, giocatori fuori ruolo (Marchisio e Iaquinta) e attacco veramente spuntato con Gilardino incapace di fare reparto da solo.
ImageImage
Locked