Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato 2

La gente vuole solo il goal
Locked
vikings11
Pro
Pro
NFL Team: Minnesota Vikings

Re: Un Giorno in Pretura - Tribunali, Ricorsi, Scandali : E' un Calcio malaaaaato 2

Post by vikings11 »

Scorp, non farti intortare, il punto cruciale dell'articolo è questo....
"Ci difenderemo come al solito"
L'ufficio stampa nerazzurro è sempre al lavoro... :naughty:
Image Image
Scorpyon
Pro
Pro
NFL Team: Oakland Raiders
NBA Team: Raptors (NBA), TarHeels (NCAA)

Post by Scorpyon »

vikings11 wrote: Scorp, non farti intortare, il punto cruciale dell'articolo è questo....

L'ufficio stampa nerazzurro è sempre al lavoro... :naughty:
Avevo letto ed infatti per questo era un timido passo, della serie "facciamo uscire la notizia ma facciamo capire ai lettori che sono le solite malelingue a parlare".
Image
NckRm
Pro
Pro
NBA Team: Phoenix Suns

Post by NckRm »

Studio sport ha appena parlato del deferimento di moratti definendolo "Una piccola noia"  :forza: :forza: :forza:
Biron 43
Pro
Pro

Post by Biron 43 »

NckRm wrote: Studio sport ha appena parlato del deferimento di moratti definendolo "Una piccola noia"  :forza: :forza: :forza:
si si l'ho sentito pure io...però non so se ridere o piangere  :penso:
Bounce
Senior
Senior
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by Bounce »

vikings11 wrote: Tempo fa, anche un paio di anni fa, si parlava sui forum bianconeri, e non solo, che il buon Moratti pagava i giocatori con i nostri soldi che arrivavano alla Saras tramite le bollette Enel, una cifra irrisoria, mi pare una ventina di centesimi o giù di li, ma intanto ogni italiano contribuiva a riempire le tasche dell'azienda di famiglia....
Oggi, scopriamo che non eravamo dei visionari rosiconi, ma che anche questa voce era fondata sulla realtà...
(PS. al di la della corrente politica, che può stare simpatica o meno, è una cosa vergognosa, una tra le tante, troppe, mangerie all'italiana...)
visto che gli interisti latitano ci penso io a fare un po' di opposizione così evitate di suonarvela, cantarvela e riempirvi di cit.    :forza:

riguardo a questa della Saras: ho sempre rispettato il tuo informarci sugli sviluppi del processo e, IMO, quest'intervista a CALDEROLI, rovina un po' il tuo lavoro passato.

il fatto che un ministro di un governo che ha permesso la norma spalma debiti (quella si una cosa SCANDALOSA) per salvare le squadre di calcio (fra cui, episodio più clamoroso, la Lazio) si metta a fare questi discorsi mi fa un po' ridere.

il fatto che lo faccia un ministro che "taglia" leggi inutili per modo di dire e poi lascia lì tutte le province e tutte le autoblu mi fa ancora più ridere (evito di citare il clamoroso taglio del 5% dagli stipendi dei ministri/parlamentari)

io credo che il discorso sia molto più ampio e ridurlo alle dichiarazioni di CALDEROLI mi pare quanto meno riduttivo e penso che non sia neanche il posto giusto per postarlo (c'era un topic sul fair play finanziario). a meno che non lo si voglia unire al calderone delle cose anti-Inter.

fra l'altro, e poi chiudo, Calderoli cita una legge dello Stato di cui è ministro, quindi, prima di fare polemiche simili o abolire leggi del 1800 si impegni ad abolire questa..ah non può? perchè non tutte le imprese private hanno squadre di calcio? mmm....allora mi sa un po' di sparata estiva..

La Saras è un'azienda privata e come tale spende i soldi come vuole.

Vikings, a me non piace che i giocatori prendano milioni di euro e, magari, su questo siamo tutti d'accordo: ma poi siamo i primi a volere i presidenti che spendano e spandano perchè se no non si vince.

Se domani Agnelli (la cui famiglia un po' di interessi in Fiat credo li abbia..e la Fiat è un'azienda che prende i soldi da ME, cittadino dello Stato, per fare le auto..da ANNI...) decidesse di investire nella Juve quello che la società incassa fra diritti televisivi e stadio allora stareste tutti qui a dire: Agnelli Vattene...(come fra l'altro succede nel topic del Milan e come succederà nel topic dell'Inter il giorno in cui Moratti deciderà di non tirare fuori un euro).

Riguardo a Milito e Thiago Motta mi faccio una semplice domanda: ma le autorità competenti a controllare i contratti dov'erano un anno fa?
Muori senza morire e vivrai per sempre
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

Bounce wrote:
Riguardo a Milito e Thiago Motta mi faccio una semplice domanda: ma le autorità competenti a controllare i contratti dov'erano un anno fa?

Premesso che sono in buona parte d'accordo con quanto hai scritto (Calderoli mi pare un attimino populista, e la faccenda dei contratti in sé mi pare più che altro un vizio di forma), e premesso che le cose sulla quali l'inter dovrebbe essere chiamata a rispondere sono in realtà altre (e tra le prime non ci metto nemmeno le telefonate di Facchetti, ma piuttosto le recenti dichiarazioni di Tavaroli),  quest'ultima domanda che fai è la  stessa che si fanno tutti. In particolare gli "avversari" dell'inter  :D
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Bounce wrote: Vikings, a me non piace che i giocatori prendano milioni di euro e, magari, su questo siamo tutti d'accordo: ma poi siamo i primi a volere i presidenti che spendano e spandano perchè se no non si vince.

Se domani Agnelli (la cui famiglia un po' di interessi in Fiat credo li abbia..e la Fiat è un'azienda che prende i soldi da ME, cittadino dello Stato, per fare le auto..da ANNI...) decidesse di investire nella Juve quello che la società incassa fra diritti televisivi e stadio allora stareste tutti qui a dire: Agnelli Vattene...(come fra l'altro succede nel topic del Milan e come succederà nel topic dell'Inter il giorno in cui Moratti deciderà di non tirare fuori un euro).

Forse mi sono spiegato male, a me di quello che dice Calderoli non mi frega più di tanto, anche perchè i primi a doversi tagliare gli stipendi sono i politici, altro che i calciatori. Probabilmente il fatto che ho riportato quest'intervista ti ha fatto pensare che condividevo il suo discorso, ma il post di cui sopra era solo per portare a conoscenza chi ancora non lo è che Moratti ha ripianato i debiti dell'Inter negl'anni della sua presidenza anche grazie ai buchi legislativi italiani.

Non credo che se avessi riportato la storia del Cip6, che ripeto nei forum juventini essere conosciuta da tempo, senza uno straccio di fonte credo che qualsiasi, magari tranne i tifosi bianconeri, mi avrebbe etichettato come il solito rosicone, quando invece anche questa cosa era reale. Che poi in questo momento molti politici invece di pensare ai problemi seri si stiano dando da fare sparando bordate sul calcio, è un altro dato di fatto, ma, ripeto, il mio intento era solo di portare un'intervista a corredo di una voce che da anni si conosceva ma che mancava comunque, diciamo, di un qualcosa per farla diventare informazione a tutto tondo.

Semmai, come ha fatto notare qualcuno, ci sarebbe da chiedersi, oltre come a dici giustamente tu...
Bounce wrote: Riguardo a Milito e Thiago Motta mi faccio una semplice domanda: ma le autorità competenti a controllare i contratti dov'erano un anno fa?
....ma quando questi petrolieri, e non solo loro, si davano da fare per sistemare i bilanci deficitari delle società di calcio, Petrucci, Abete, e i loro predecessori, cosa stavano facendo?
Giocavano a freccette o al telefono senza fili?
Image Image
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

vikings11 wrote: Tempo fa, anche un paio di anni fa, si parlava sui forum bianconeri, e non solo, che il buon Moratti pagava i giocatori con i nostri soldi che arrivavano alla Saras tramite le bollette Enel, una cifra irrisoria, mi pare una ventina di centesimi o giù di li, ma intanto ogni italiano contribuiva a riempire le tasche dell'azienda di famiglia....

Oggi, scopriamo che non eravamo dei visionari rosiconi, ma che anche questa voce era fondata sulla realtà...

(PS. al di la della corrente politica, che può stare simpatica o meno, è una cosa vergognosa, una tra le tante, troppe, mangerie all'italiana...)
Vik però se tiriamo in mezzo ste cose (che fanno ovviamente schifo ma non è questo il punto) per il calcio non se ne esce più. Con il solito filo logico, in una guerra dei cazzi corti possiamo parlare di tutte le mani tese che ha ricevuto FIAT negli ultimi 60 anni dalla politica italiana, dell'abnorme alterazione del mercato televisivo a vantaggio di mediaset, etc... siamo il paese in cui l'alterazione al libero mercato è ISTITUZIONALE. E le società calcistiche, essendo in mano a chi tira le file del sistema, è ovvio che di riflesso possano trarne vantaggio... Questa storia tirata fuori ora da Calderoli è propaganda politica di bassissimo livello, degna del personaggio. Quà in mezzo c'è da vomitare ad ogni angolo di strada come normali cittadini di sta monarchia di sto cazzo, ed il "problema calcio" è solo un effetto collaterale di un sistema completamente malato...
Last edited by margheritoni10 on 09/06/2010, 19:40, edited 1 time in total.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

margheritoni10 wrote: Vik però se tiriamo in mezzo ste cose (che fanno ovviamente schifo ma non è questo il punto) per il calcio non se ne esce più. Con il solito filo logico, in una guerra dei cazzi corti possiamo parlare di tutte le mani tese che ha ricevuto FIAT negli ultimi 60 anni dalla politica italiana, dell'abnorme alterazione del mercato televisivo a vantaggio di mediaset, etc... siamo il paese in cui l'alterazione al libero mercato è ISTITUZIONALE. E le società calcistiche, essendo in mano a chi tira le file del sistema, è ovvio che di riflesso possano trarne vantaggio... Questa storia tirata fuori ora da Calderoli è propaganda politica di bassissimo livello, degna del personaggio. Quà in mezzo c'è da vomitare ad ogni angolo di strada come normali cittadini di sta monarchia di sto cazzo, ed il "problema calcio" è solo un effetto collaterale di un sistema completamente malato...
Questo è poco ma sicuro, ripeto la citazione dell'intervista a Calderoli era solo per dare credito ad una cosa che nei forum bianconeri si sapeva e si discuteva da un pezzo. Per quello che ne so Mediaset e Fiat con gli aiuti statali o i soldi dei comuni cittadini non hanno ripianato alcun debito di bilancio. Comunque era un pour parler, solo mettere a conoscenza di questa cosa chi non lo era, punto.

La news del giorno direi che è un'altra....

Spunta nel Processo di Napoli il nome del Presidente della Figc Giancarlo Abete: secondo indiscrezioni, agli atti della Procura partenopea ci sarebbe in particolare un'intercettazione riguardante il numero 1 del calcio italiano che chiedeva in particolare facilitazioni per una squadra di Serie A. Se ne saprà di più nei prossimi giorni, quando la trascrizione potrebbe essere resa pubblica.

tuttomercatoweb.com

Calciopoli, spunta un'intercettazione tra Abete e Carraro

Il processo di Napoli rischia di subire un’ulteriore scossone.
Secondo indiscrezioni delle ultime ore, infatti, sarebbe emersa una nuova intercettazione che coinvolgerebbe l’allora presidente della Federcalcio, Franco Carraro, e l’attuale numero uno della FIGC, Giancarlo Abete: in particolare, l’attuale presidente della Federazione avrebbe chiesto al suo predecessore facilitazioni per una squadra partecipante alla Serie A, ma finora non è emerso il nome della squadra coinvolta.

calcionews24.com
Image Image
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

vikings11 wrote: Questo è poco ma sicuro, ripeto la citazione dell'intervista a Calderoli era solo per dare credito ad una cosa che nei forum bianconeri si sapeva e si discuteva da un pezzo. Per quello che ne so Mediaset e Fiat con gli aiuti statali o i soldi dei comuni cittadini non hanno ripianato alcun debito di bilancio. Comunque era un pour parler, solo mettere a conoscenza di questa cosa chi non lo era, punto.

La news del giorno direi che è un'altra....
Comunque anche su questo vado con il Marghe.
La Juve fino all'arrivo di Berlusconi è stata la squadra più ricca d'Italia, tranne il periodo di Moratti padre, Berlusconi ha sempre ripianato con il patrimonio personale, ma questo patrimonio è molto aumentato dalla "discesa in campo".
Guardiamo i bilanci delle società di calcio: oggi più o meno sono quasi tutte in pareggio o quasi (tranne le milanesi e la Juve), negli ultimi 20 anni sono state quasi tutte in perdita. Non in perdita come negli anni '70, in cui le perdite erano farlocche ed erano in realtà fabbriche di nero.
Perchè uno compra una squadra di calcio ed accetta perdite, coprendo ogni anno i buchi di bilancio con una somma, che diventa incerta se vuole provare a vincere?
Se lo fa per tifo e per scaricarsi qualcosa dalle tasse ognuno sponsorizzerebbe.
Uno butta milioni nel calcio per anni perchè vuole fare un regalo ai tifosi, perchè gli piace giocare al subbuteo con giocatori veri o perchè si aspetta qualche ritorno?
Bounce
Senior
Senior

Post by Bounce »

vikings11 wrote: Per quello che ne so Mediaset e Fiat con gli aiuti statali o i soldi dei comuni cittadini non hanno ripianato alcun debito di bilancio.
Scusa Vik ma ti stai arrampicando un po' sugli specchi secondo me.

Quando lo Stato da gli incentivi per gli acquisti di auto (e non per l'acquisto di altri prodotti) chi credi che li metta i soldi?

Riguardo a Motta e Milito leggo che il deferimento di Palazzi si basa su un'intervista di Preziosi di Maggio 2009  (!!) che dice di aver trattato i giocatori con Moratti. Ma scusate, dal 2005 in poi chi ha trattato per il Genoa TUTTI gli acquisti e le cessioni?

Palazzi  :carezza: :carezza:
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Ma avete presente che cos'è il Cip6? :penso:

Non centra nulla con gli incentivi per la rottamazione eh.
Per l'incentivo vengono utilizzati i soldi dello stato (mi va bene che derivino dalle nostre tasse, ma sono dello stato), per questo fantomatico Cip6 invece paghiamo in bolletta tutti i santi bimestri o trimestri, a seconda del periodo, e questo succede dal 1992 e dovrebbe durare fino al 2020. Ad occhio e croce se proprio vogliamo forzare la mano e paragonare la rottamazione al Cip6 ci vedo giusto una differenza di qualche anno. Ma ripeto, sono due cose abbastanza all'opposto.

Poi, che la Juve sia stata la squadra più ricca prima dell'avvento di Berlusconi e dopo Moratti padre può anche andarmi bene, e fin qui ci siamo, ma che adesso si voglia far passare che con i soldi della rottamazione gli Agnelli ci abbiano ripianato i bilanci mi pare una grandissima forzatura, visto che negli anni '80 quando i rossoneri spendevano e spandevano e l'industria dell'auto era in crisi la Juve virà su campioni a basso costo, e la stessa cosa ha fatto anche dopo con l'avvento di Moggi e Giraudo, che spendevano, vero, ma che grazie al sacrificio dei fuoriclasse ripianavano sempre. Di incentivi statali la Juve non ne ha mai sfruttati. Di decreto spalmadebiti manco ne ha voluto sentir parlare.

Semmai l'ultima rottamazione qualcuno l'ha interpretata come una pillola per indorare la B, io ti do qualcosa, tu mi dai qualcosa.

Non capisco in tutto questo dove vorrei arrampicarmi sugli specchi... :penso:
Image Image
Bounce
Senior
Senior

Post by Bounce »

vikings11 wrote: Di incentivi statali la Juve non ne ha mai sfruttati
Sarebbe corretto che si dicesse che neanche Milan e Inter ne hanno ricevuti.

E' più corretto dire, secondo me, che

Ne ha ricevuti la Saras (in quanto azienda petrolifera) che è proprietaria dell'Inter

Ne ha ricevuti (molti di più e per decenni) la Fiat che è proprietaria della Juve da inizio del '900. Sia sottoforma di aiuti di Stato diretti (ben più congrui del discorso rottamazione relativamente recente) sia appunto sotto forma di incentivi.

Ne ha ricevuti la Fininvest (sottoforma di tutto il discorso delle frequenze televisive troppo lungo da sbobinare) che è proprietaria del Milan.

EDIT: Se la mia azienda ricevesse aiuti di Stato con i quali riuscissi ad avere profitti maggiori potrei pensare di comprarmi l'Ancona Calcio o più probabilmente li spenderei in divertimenti, alcol o donne...che cambierebbe come li spendo? sono sempre soldi miei no?

Magari ci vorrebbe un controllo su questi profitti..ma qui entriamo in un discorso ben più complesso di quattro calci ad un pallone..

vikings11 wrote:
Semmai l'ultima rottamazione qualcuno l'ha interpretata come una pillola per indorare la B, io ti do qualcosa, tu mi dai qualcosa.
Quel qualcuno è molto ingenuo, imo. Dubito che a certi livelli conti molto il circo calcistico di Inter, Juve, Milan.

Conta di più il discorso "ti tengo aperto Termini Imerese, Pomigliano d'Arco" etc etc.
Con che risultati poi? Apri un qualsiasi sito di INFORMAZIONE e vedi cosa ha prodotto questo discorso..
Last edited by Bounce on 09/06/2010, 23:11, edited 1 time in total.
vikings11
Pro
Pro

Post by vikings11 »

Io dico solo che potrebbe esserci qualcosa che non quadra per un semplice motivo, nessuno si è mai sognato di fare associazioni tra Incentivi statali e Fiat piuttosto che Mediaset mentre qui ci sono diverse situazioni in cui è stata fatta un'associazione tra una tariffa che viene pagata dagli utenti e dei debiti ripianati, o giocatori comprati, di una società di calcio.

Forzatura anche questa? può anche essere, ma ripeto, forse qui non avete ben chiaro in cosa consista il Cip6...
Moratti: L’Inter, la Sarlux e il Cip6

Come trasformare un rifiuto speciale in 32 campioni di calcio

Sarroch è un piccolo paese di cinquemila anime situato ad una trentina di chilometri da Cagliari. La strada che dal capoluogo sardo porta a questo piccolo comune costeggia ed accarezza, in quasi tutta la sua lunghezza, lo splendido Golfo.

Abbandonato il capoluogo ed imboccata un’ampia strada a quattro corsie verso Pula ci si imbatte in splendidi paesaggi sottolineati da suggestivi nomi: prima s’incontra Frutti d’Oro e subito dopo Torre degli Ulivi. Una volta lasciato a destra il comune di Capoterra si giunge senza troppe difficoltà nel centro storico di Sarroch.

Senza troppe difficoltà dal momento che ci sono dei buoni punti di riferimento che consentono d’orientarsi in modo preciso ed univoco:
gli stabilimenti industriali dell’Air Liquid, della Polimeri Europa e della Saras.

Ed è proprio l’attività di quest’ultima che ci interessa.

La Saras viene fondata da Angelo Moratti nel 1962 e rappresenta tuttora l’azienda di famiglia (“fondata quando il petrolio era tutto; e oggi è ancora di più”, recita il sito internet).

Il complesso industriale di questa società coincide con la più grande ed estesa raffineria petrolifera del Mediterraneo. Ogni anno vengono trattate 15 milioni di tonnellate di petrolio (il 15% della raffinazione complessiva nazionale), da vendere poi alle compagnie che si occupano della distribuzione: come la Shell, la Repsol, Q8, la Tamoil… Insomma, la Saras lavora, e nel suo campo è tra i migliori.

Ma sempre all’interno dell’immenso polo industriale, che ormai ha fagocitato il paese di Sarroch, trova comodamente posto una centrale elettrica: la Sarlux, posseduta totalmente dalla Saras e quindi proprietà diretta dei Moratti. Questa centrale produce energia grazie alla combustione degli scarti di lavorazione del petrolio della raffineria adiacente.

Bruciare gli scarti della lavorazione del petrolio non è né semplice né pulito: infatti devono essere prima abbondantemente trattati con gas e ossigeno ed una volta bruciati rilasciano nell’atmosfera sostanze come anidride carbonica, azoto, zolfo e nichel.

La Sarlux è una delle centrali elettriche più grandi d’Europa ed è in grado di produrre 4 miliardi di chilowattora annui. Non male se pensiamo che per una casa sono solitamente sufficienti 3 chilowattora.

Tutto questo sarebbe da archiviare sotto una buona e oculata gestione industriale da parte della famiglia Moratti se non fosse che nel 1992, per alcuni scopi ambientali non meglio precisati in seguito, il Comitato Interministeriale Prezzi, stabilisce con il cosiddetto “Cip 6” un aumento nella bolletta dell’elettricità degli italiani pari grossomodo al 10%, quale contributo atto a sovvenzionare le fonti di energia rinnovabili.

L’energia prodotta dalla Sarlux viene comperata da un ente pubblico: il Gestore del Sistema Elettrico (GRTN) che, come recita il suo sito, dovrebbe avere “un ruolo centrale nella promozione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia, predisposto dal provvedimento “Cip 6” del 1992”.

In sintesi queste fonti rinnovabili vengono sovvenzionate pagando la presunta energia pulita, derivante da quest’ultime, il doppio o anche il triplo dei prezzi del mercato.
Ma il problema più grosso si verifica quando nel testo di questo “Cip 6” si stabilisce che entrano a far parte del progetto le “fonti rinnovabili o assimilate”

Tra le “fonti assimilate” trovano posto gli scarti di raffineria petrolifera non biodegradabili, proprio come quelli utilizzati dalla Sarlux. Con la conseguenza di finanziare ed incentivare un’energia che non è affatto pulita, e questo impegnando e sprecando soldi a scapito di altre tecniche davvero rinnovabili.

E’ inoltre singolare il fatto che la centrale Morattiana sia entrata in funzione nel 2000, e la convenzione, sulla base del “Cip 6”, sia partita l’8 Gennaio 2001.

E stranamente la convenzione che il “Cip 6” accorda alla Sarlux è ventennale (anche se il provvedimento stabilirebbe un massimo di 15 anni), e quindi gli utenti elettrici italiani sembrano davvero destinati a pagare i sovrapprezzi fino al 2020. A meno che non intervenga il governo per fermare questa attività lucrativa decisamente mirata sulle incertezze del “Cip 6”.

Ai Moratti viene ingiustamente pagata l’energia, prodotta con gli scarti inquinanti della sua stessa raffineria, il doppio del valore di mercato, come si trattasse di fonti rinnovabili e di energia pulita.

Da interista mi è difficile continuare a tifare per questa squadra che spesso viene presa in giro per come “spreca” i soldi comprando giocatori su giocatori. Il fatto che questi giocatori siano comperati con soldi nostri, non solo degli interisti, mi fa sentire un po’ più povero.
Massimo Mucchetti, nel suo libro Licenziare i padroni? (Feltrinelli 2003) ,
sostiene che scopo principale del trucco Cip6 fosse il salvataggio della
Edison, uscita malconcia dal crak Montedison. Sta di fatto che, almeno nel
2003 e 2004 , Edison incassò oltre metà dei fondi Cip6 pagati per
elettricità da fonti assimilate e i suoi bilanci di quegli anni dimostrano
che quegli incassi costituirono oltre il 50% dei suoi ricavi complessivi.

Ma cè un caso ancor più grave. E quello della Sarlux, del gruppo Saras -
Moratti; che produce elettricità ricavandola dagli scarti petroliferi più
inquinanti ed è palesemente stata creata per lucrare sul regime Cip6.
Nata solo nel 2000 e ha avuto una concessione ventennale (le altre sono
quindicennali, stipulate intorno al 1992 e quindi con scadenze intorno al
2007).
Nel 2004, ad esempio, essa ha avuto ricavi da vendite per 490.460.049 euro
(pagina 338 del bilancio SARAS 2005), dei quali 361.670.000, cioè ben il
73,74% di provenienza "assimilate Cip6". Quellanno ha infatti incassato il
10,3% dei 3.511.400.000 euro pagati dal GRTN per "assimilate" (dati Autorità
per l'Energia).
Per cui gli utenti elettrici italiani continueranno a pagare i sovrapprezzi
"A3" fino al 2020 anche perchè Moratti possa acquistare giocatori per la sua
Inter !

http://petrolio.blogosfere.it/2006/05/m ... a-sol.html
o scorso 1 settembre, alle 24, è finito il calciomercato con suo seguito di spese folli per la compravendita di giocatori e i relativi ingaggi. Tutti contenti? Tutti sintonizzati con 90° minuto e le varie trasmissioni che ci informano minuto per minuto? Sì, però qualche chiosa è opportuno farla. Allora, in un mese il prezzo del petrolio è calato di 42 dollari al barile. Il problema è, come notano giustamente le associazioni di conumatori, è che noi cittadini non ce ne siamo accorti, alla pompa di benzina i prezzi restano quelli di un mese fa, o pochissimo meno. Quindi, i petrolieri continuano ad ingrassare sulle nostre spalle. Anche il petroliere made in Italy, Massimo Moratti che è anche presidente dell’Inter.

Moratti, come è noto, ha ereditato dal padre Angelo la Saras, gruppo che opera nel settore della raffinazione del petrolio (15 milioni di tonnellate l’anno di petrolio grezzo trattato) e oggi nei è amministratore delegato. È anche proprietario dell’azienda Sarlux, con sede a Cagliari, la cui attività si concentra sulla produzione di energia elettrica proveniente dagli scarti petroliferi che beneficia di copiosi finanziamenti statali grazie al famigerato provvedimento Cip6 per cui tutti noi paghiamo sino 10% in più in bolletta pensando di contribuire alla diffusione di energia pulita. Invece l’80% di quei contributi finisce a impianti come quello dei Moratti. Che così si intasca più di 3 miliardi di euro l’anno. Ovvio che i conti delle due società vadanno benissimo con incrementi di utili del 40-50% negli ultimi tre anni.

Soldi che, per buona parte, Massimo Moratti butta nel suo personalissimo giocattolo: l’Inter. Società che è quest’anno responsabile di più di 1/3 del debito prodotto dal calciomercato appena chiuso (61 milioni di euro su 164 di rosso). In 14 campagne acquisti, Moratti (ci informava ieri un’inchiesta ben fatta di Repubblica) ha “buttato 675 milioni di euro raccogliendo magri risultati”. Altrettanti li ha buttati in ingaggi d’oro agli effettivi giocatori della rosa e a quelli sparsi in giro in prestito di cui continua ad accollarsi gli oneri, magari per anni e anni). Mancini, cui è subentrato Mourihno, tanto per dire continua a percepire 12 milioni netti d’ingaggio dall’Inter. Insomma, quasi 1,5 miliardi di euro sperperati in 15 anni di presidenza.

L’ Inter, ci informa un sondaggio Demos per La Repubblica sulla radiografia aggiornata del tifo al via del campionato 2008/09, ha ormai di gran lunga superato la Vecchia Signora nella graduatoria delle antipatie. Te credo!
http://blog.vita.it/lapuntina/2008/09/0 ... -e-linter/
Image Image
Bounce
Senior
Senior

Post by Bounce »

vikings11 wrote: Io dico solo che potrebbe esserci qualcosa che non quadra per un semplice motivo, nessuno si è mai sognato di fare associazioni tra Incentivi statali e Fiat piuttosto che Mediaset mentre qui ci sono diverse situazioni in cui è stata fatta un'associazione tra una tariffa che viene pagata dagli utenti e dei debiti ripianati, o giocatori comprati, di una società di calcio.

Forzatura anche questa? può anche essere, ma ripeto, forse qui non avete ben chiaro in cosa consista il Cip6...
Io ho capito di cosa si tratta ma mi pare ridicolo tirare in ballo l' Inter per questa cosa: quella tariffa, stabilita per legge dello Stato nel 1992 (quindi "abolibile" in qualsiasi momento da qualsiasi governo, IN TEORIA..allora perchè non viene cancellata da quel fenomeno che l'ha tirata in ballo? perchè non lo fa?! ah c'è una lobby anche lì..ah beh...) aiuta alcune imprese.

Fra queste la Saras che è proprietaria dell'Inter. Moratti decide di spendere tutti i soldi che ha a disposizione nel suo giocattolino di famiglia (l'Inter).
In generale chi sei tu per dire a Moratti come deve spendere i suoi soldi?
Andresti canticchiando alle poste se sapessi che li spende in donne o al Casinò?
Pagheresti la bolletta senza un peso sul cuore se sapessi che ci paghi lo stipendio di Zebina invece che quello di Cambiasso?
Staresti meglio se sapessi che alla fine Moratti ci ha comprato 10 yacht o ha comprato i...Minnesota Vikings...??  :lmao:

Il problema è la tariffa, non il resto.

Riguardo al discorso FIAT: ha ricevuto aiuti statali (cioè soldi nostri) da una vita (anche in maniera più diretta degli incentivi). il fatto che la stessa famiglia proprietaria della FIAT sia la stessa che possiede la Juve non ti dice niente? A meno che non si pensi che le due cose sono completamente staccate...
La Juve è stata fondata a inizio '900: se poi vuoi circoscrivere il discorso agli ultimi 7-8 anni beh...
Locked