orevacam wrote:
commenti il giorno dopo:
Lakers:
Che dire di The fish...strepitoso, PJ ha messo ko TT questa volta, nessuno si sarebbe aspettato negli ultimi 4 minuti che Kobe non prendesse in mano la partita, neanche il Defensive Coach di Boston...e i Celtics si sono trovati poco preparati sul P & R tra Bryant e Fischer...alquanto decisivo in gara3.
La differenza tra il 2008 e oggi è palese: Artest è uno che difende per davvero e Pierce la sente questa differenza...non riesce a ricevere come vorrebbe e quanto vorrebbe, i lunghi dei Lakers sono decisamente 2 livelli sopra a quel 2008...Gasol e Bynum stanno facendo una serie spettacolare...capitolo Kobe, molto male in attacco, ma molto bene in difesa...la maturità sta proprio li...vedeva che dall'altra parte non riusciva a mordere...allora lo ha fatto in difesa e davvero alla grande
Celtics:
Coaching staff che dovrà rifarsi dopo la lezione di PJ e prendere degli aggiustamenti...provare a prevedere ogni tipo di situazione...Pierce come detto sopra si prende poche responsabilità, è lui il capitano e deve prendere più tiri...ma con Artest non è una cosa facilissima...bene ancora Rondo, ma ormai non è una novità. KG mostruoso, Gasol difende bene ma lui attacca meglio...certo mostra nuovamente i suoi limiti di testa quando alla fine commette un fallo senza senso e reiterato in un possesso fondamentale. Davis benissimo, non si fa intimorire dai lunghi Lakers e li batte in agilità...veramente bene. Allen, beh cosa vuoi dire su uno del genere?? 2 partite una l'opposto dell'altra...permettetemi però una considerazione: c'è del merito dei Lakers...la chiave per provare a fermare He Got Game è non concedere triple in transizione...se, come in gara2, fai entrare Allen in ritmo con quelle triple poi non sbaglia più neanche con 2 uomini in faccia, i lakers hanno contestato i primi tiri non facendolo mai entrare in ritmo e alla fine la palla pesa quando sei 0/11e non è facile mettere anche quelle piedi per terra. ahhhh....Tony Allen
Secondo me il Game Plan dei C's si è svolto bene ma non è stato concluso.
Ray Allen non ha sbagliato dei tiri solo per la buona difesa di Fisher o chi per lui (io continuo a non capire perchè sui blocchi in uscita da un lato invece di seguirlo i Lakers passano dietro il blocco e gli lasciano un discreto tiro dall'angolo) ma si è fermato da se, una discreta quantità di "Open Looks" tutte sbagliate, senza parlare di alcuni layup.
Se poi consideri anche le 3 triple sbagliate anche da Sheed, altri 3 buoni tiri visto che era solo, e un paio di LayUp sbagliati dai lunghi Celtici veramente ti accorgi che offensivamente dovrebbero aver fatto una buona partita ma è succeso altro, se la son fatta un pò sotto?
C'è poco da adattarsi tecnicamente quando semplicemente non entra.
E anche quello difensivo: Lakers con 13 assist e ben 0 negli ultimi 15 minuti di gioco (2 nell'intera ripresa) quando l'ultima cosa che vuoi è farti fare a fette dalla Triangolo.
PJ ha i suoi meriti con la genialata (e gli attributi di dire a Kobe "fatti da parte") di cavalcare Fisher dopo il primo canestro pesante.
Questa partita però non l'ha vinta da un punto vista tattico ma da un punto di vista di gestione dei giocatori e caratteriale, i suoi erano più pronti e più concentrati e lui ha letto bene un paio di momenti cruciali della partita come adesempio il Time Out del primo quarto.
Se ha portato a scuola il Coaching Staff di Boston è solo da un punto di vista "mentale" per l'approccio dei suoi e ora Rivers dovrà fare un lavoro soprattutto (direi quasi esclusivamente) per far riprendere subito dalla botta presa i suoi e farli arrivare a gara4 più dentro la partita ma coscienti che non c'è il bisogno di stravolgere l'attacco e di aver attaccato bene, perchè così è stato.
Comunque vorrei spezzare una lancia a favore di PP, in gara2/Gara1 ha evitato delle responsabilità che poi si è dovuto prendere ad esempio Perkins ma in questa quando ha fatto finalmente vedere qualcosa di buono (3° quarto) è stato massacrato dai fischi dei barboni in grigio.