Re: Nazionale Italiana. Ancora un topic da campioni del mondo in carica.

La gente vuole solo il goal
Locked
tzara
Pro
Pro
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by tzara »

PLATOON wrote: La ritieni una sconfitta onorevole? Unico caso di grande squadra che organizza i mondiali che non arriva alla fine insieme alla Germania 2006, vado ad occhio Uruguay 1930 finale, Italia 1934 finale, Brasile 1950 arriva a partita decisiva, Germania 1974 finale, Argentina 1978 finale, Francia 1998 finale
Cosa? Guarda che l'Italia e' stata sconfitta ai rigori, eh. Ai rigori io ho le stesse possibilita' di te, e' una vera e propria lotteria. Poteva passare l'Italia come l'Argentina. Son passati loro, Ok, bravi loro. Ma  non mi e' parsa una sconfitta disonorevole, proprio no.
Image
Yuppidù
Senior
Senior

Post by Yuppidù »

tzara wrote: Yes, sir.
Al di la del fatto che nelle quote "al di la delle prime quattro" vuol dire anche, da quanto ho visto e letto in giro, dietro a Germania, Olanda, Portogallo e in un unico sparuto caso, dietro anche alla Francia (con quote tute attorno ai 15-16-18 a uno) Lippi è uno che se sa fare una cosa è fare l'allenatore di calcio: conosce bene le sue pecore, e sa anche che alcune di queste sono bollite, per cui sta cercando di dare più importanza a quelle poche che gli paiono più sane e fresche. In più, se gli riesce la storia di Marchisio trequartista, può schierare senza problemi un centrocampo con Pirlo, De Rossi, Marchisio e al limite pure un altro (Palombo? Gattuso?) che gli dia sostanza. Il centrocampo è al momento il reparto più importante nel calcio, in quanto ha il doppio ruolo di distruggere l'azione altrui e proporre la propria. La difesa (che al contrario è fatta più di senso della posizione pura, a meno che non sia tra i difensori più forti del mondo) gioca sicuramete meglio se sa di avere davanti un centrocampo solido.

Speriamo, come dice Franci, che Di Natale abbia imparato le negative lezioni con la Nazionale e si scopra bomber aggiunto al mondiale.

Finisco dicendo una cosa: L'Italia rarissimamente nella propria storia è crollata sotto i colpi di un avversario, tanto più in una gara ad eliminazione diretta, e molto del merito va al tipo di gioco che abbiamo sempre espresso, sempre attento in ogni fase, anche il più piccolo passaggio orizzontale a centrocampo. Andando a memoria, solo la Francia nel 1986 ci ha eliminato male male, perchè poi:
1990 Argentina ai rigori
1994 Brasile ai rigori
1998 Francia ai rigori
2002 Corea al golden gol
2006 vinto
Se aggiungiamo che nel 2008 sembravamo un'armata Brancaleone che invece passò un girone difficilissimo dopo una prima sconfitta 3-0 e terminò la corsa solo ai rigori con la Spagna campione, questo vuol dire che il tipo di gioco che abbiamo ci ha sempre portato avanti con le squadre forti, tanto che le volte in cui non siamo passati è sempre stato o ai supplementari o ai rigori.

Detto ciò, secondo me almeno 6 nazionali ci sono avanti :D
Ci sarebbe anche da dire che l'unico mondiale in cui abbiamo fatto veramente, ma veramente schifo è stato nel 1986, dopo la vittoria dell'82. E con questa nazionale ci sono parallelismi preoccupanti, dall'età media ai senatori.

Però io sinceramente ho fiducia in Lippi e credo che se è vero che come organico abbiamo almeno 5-6 squadre davanti, nel complesso (ct, organizzazione, stile di gioco, esperienza, ecc.) chiaramente davanti all'Italia ci siano solo Inghilterra (perché ha Capello) e Spagna (perché ha un organico veramente tremendo). L'Argentina mi fa venire in mente il Real Madrid con un allenatore più scarso. Il Brasile ha i pesi massimi fuori condizione, l'Olanda in difesa mi pare messa peggio di noi...
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

tzara wrote: Cosa? Guarda che l'Italia e' stata sconfitta ai rigori, eh. Ai rigori io ho le stesse possibilita' di te, e' una vera e propria lotteria. Poteva passare l'Italia come l'Argentina. Son passati loro, Ok, bravi loro. Ma  non mi e' parsa una sconfitta disonorevole, proprio no.
Il problema è che ai rigori non ci si doveva proprio arrivare, per me quella fu una partita in cui la squadra in blocco se la fece addosso, ricordo che per noi quella era la migliore generazione in blocco venuta fuori da tanti anni a quella parte, l'Argentina era un'armata brancaleone con stelle al tramonto e zero giovani promesse che si reggeva su giocate da fermo di Maradona, botte di culo e garra a volontà dei vari Monzon e compagnia cantante
Fdb
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NBA Team: Phoenix Suns

Post by Fdb »

L'errore fu quello di giocare a Napoli, dove c'era sia il tifo per l'Italia sia il tifo per Maradona e quindi non si aveva il fattore casa che hanno tutte le nazionali ai mondiali
Image
Mahor

Post by Mahor »

Fdb wrote: L'errore fu quello di giocare a Napoli, dove c'era sia il tifo per l'Italia sia il tifo per Maradona e quindi non si aveva il fattore casa che hanno tutte le nazionali ai mondiali
Non so nel novanta come funzionasse, ma le sedi non erano già prestabilite?
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

Fdb wrote: L'errore fu quello di giocare a Napoli, dove c'era sia il tifo per l'Italia sia il tifo per Maradona e quindi non si aveva il fattore casa che hanno tutte le nazionali ai mondiali
Qs è un altro romanzo popolare che si è tramutato in leggenda, a Napoli si tifò Italia, tutt'al più non si fischiò inno avversario e non si fischiarono giocatori avversari...poi sicuramente i rigori li tirarono i tifosi così come l'uscita a farfalle di Zenga
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

Le sedi per le partite si decidono un anno prima, non dieci giorni prima di un mondiale. E poi smettiamola con questa storia del "si e' giocato a Napoli, c'era il tifo contro" che e' una scusa bella e buona, suvvia. L'italia gioco' da schifo dopo il primo gol, Zenga fece una cappellata e Goitchoechea fece delle parate straordinarie aai rigori, che c'entrera' la sede della partita non lo so proprio.
Image
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Mahor wrote: Non so nel novanta come funzionasse, ma le sedi non erano già prestabilite?
e certo che erano prestabilite...
ImageImage
defense is only way
Mahor

Post by Mahor »

francilive wrote: e certo che erano prestabilite...
Mi pareva. :lol2:
Whatarush
Pro
Pro
MLB Team: Pittsburgh Pirates
NFL Team: Pittsburgh Steelers
NHL Team: Pittsburgh Penguins

Post by Whatarush »

Mahor wrote: Se a te fa piacere dire che facciamo ridere prego. Nel caso hai sempre la possibilità di lasciare la tv spenta. ;)
Non mi fa piacere per niente.
Spero almeno di vedere un'Italia tignosa per chiunque e spero anche in quello che diceva tzara, cioè nel fatto che negli appuntamenti che contano difficilmente andiamo sotto di brutto, a dispetto dei valori tecnici di partenza.

Le partite, se a te non dispiace, le vedo....tifando Italia e gufando il resto del Mondo, come da tradizione  :figo:

Image
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

tzara wrote: Le sedi per le partite si decidono un anno prima, non dieci giorni prima di un mondiale. E poi smettiamola con questa storia del "si e' giocato a Napoli, c'era il tifo contro" che e' una scusa bella e buona, suvvia. L'italia gioco' da schifo dopo il primo gol, Zenga fece una cappellata e Goitchoechea fece delle parate straordinarie aai rigori, che c'entrera' la sede della partita non lo so proprio.
ecco, italia90 è l'unico caso italiano in cui nessuno se la sia presa con il ct (che peraltro, in quella partita, lasciò fuori baggio per far giocare un vialli fin lì disastroso).
squadra favorita, mondiale in casa, cammino scandalosamente facile.
l'ha fatta talmente grossa, che dopo di lui hanno abolito la consuetudine del ct cresciuto all'interno della federazione.  :forza:

sulla questione tifo, lasciamo stare :roll: ... io più che altro mi domando perchè non si sia giocata una semifinale a milano.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

BruceSmith wrote: ecco, italia90 è l'unico caso italiano in cui nessuno se la sia presa con il ct (che peraltro, in quella partita, lasciò fuori baggio per far giocare un vialli fin lì disastroso).
squadra favorita, mondiale in casa, cammino scandalosamente facile.
l'ha fatta talmente grossa, che dopo di lui hanno abolito la consuetudine del ct cresciuto all'interno della federazione.  :forza:

sulla questione tifo, lasciamo stare :roll: ... io più che altro mi domando perchè non si sia giocata una semifinale a milano.
In che senso lasciamo satre? Cmq si decise di fare partita inaugurale a Milano, finale a Roma, semifinali a Napoli e Torino, anche nel calcio in Italia si usa manuale cencelli
BruceSmith
Pro
Pro

Post by BruceSmith »

PLATOON wrote: In che senso lasciamo satre? Cmq si decise di fare partita inaugurale a Milano, finale a Roma, semifinali a Napoli e Torino, anche nel calcio in Italia si usa manuale cencelli
nel senso che non mi interessa granchè. non mi è sembrato un colpo di genio, ma non abbiamo perso per quello.

1 semifinale a milano si poteva anche fare (la partita inaugurale... dai, conta poco più di zero). tutto qui. han preferito napoli e torino.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
PLATOON
Senior
Senior

Post by PLATOON »

BruceSmith wrote: nel senso che non mi interessa granchè. non mi è sembrato un colpo di genio, ma non abbiamo perso per quello.

1 semifinale a milano si poteva anche fare (la partita inaugurale... dai, conta poco più di zero). tutto qui. han preferito napoli e torino.
Ok nn avevo capito
Per le sedi, viene sempre fatto così, si usano criteri geopolitici per non scontentare nessuno, ma è un vizio di farlo dapperttutto non solo da noi
tzara
Pro
Pro

Post by tzara »

BruceSmith wrote: nel senso che non mi interessa granchè. non mi è sembrato un colpo di genio, ma non abbiamo perso per quello.

Il motivo di nome faceva Mata e di cognome Rrese. Lo stesso che fece giocare la finale terzo e quarto poso a Bari (!). ad ogni modo, in molti sensi, scelta condivisibile in maniera da mostrare quanti piu' posti possibili negli appuntamenti importanti. In piu' la partita inaugurale aveva visto un'audience importantissima, con tanto di sfilata di moda al suo interno.
Image
Locked