Così come accaduto 2 anni fa, sostanzialmente dipende tutto dalle prime due.
1) Se si torna a Boston 0-2 per i verdi, è finita per i Lakers.
2) Se si torna a Boston sull'1-1 si rischia un 4-1 per i verdi o al limite un 3-2 Boston con i Lakers capaci di rubarne una e tornare in casa nella speranza di vincerne due.
3) Se invece si va a Boston sul 2-0 si torna certamente allo Staples ma a quel punto i Lakers avranno il fattore campo dalla loro e avranno sicuramente più chance considerando anche che se ne rubano una, cosa che è nelle loro possibilità, avranno due match point sulla propria racchetta.
Questo ragionamento secondo me inquadra la serie (che nell'alternanza 2-3-2 favorisce leggermente i Celtics) che sarà una delle più belle della storia soprattutto per una questione di motivazioni.
I Lakers penso siano pronti alla battaglia. L'unica cosa che chiedo, che pretendo, è il sacrificio di tutti su ogni pallone (l'azione simbolo deve essere quella di Ariza e Vujacic nella partita di Natale del 2008). Zero mollezza, zero ragionamenti, zero paura. Sacrificarsi su ogni possesso come fosse la fine del mondo. Altri ragionamenti, almeno oggi, non mi vengono in mente.
Dobbiamo giocare come fatto nelle due gara di regular season e come le due dell'anno passato (soprattutto quella di Natale, ma anche il ritorno vinto con le triple di Kobe). Non chiedo altro a questi Lakers che già raggiungendo la Finale per il terzo anno consecutivo hanno compiuto una vera impresa. In particolare quest'anno, con una panchina ridicola e un Gasol a dir poco molle nei momenti chiave. Da questo punto di vista lo spagnolo deve tirare fuori "i cojones". L'ago della serie è tutto lì (insieme al contributo delle panchine): se Garnett non viene confrontato al massimo, se non viene fatto faticare in difesa, soffriremo la loro fisicità e saremo soffocati.
Domani cerco di ragionare sui confronti diretti tra i due quintetti titolari più nel dettaglio ma almeno oggi, l'incertezza regna sovrana su questa serie che vedo equilibratissima da ambo le parti.


