Re: NBA Finals: Los Angeles Lakers vs Boston Celtics

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi vincerà il titolo?

[img]http://assets.espn.go.com/i/teamlogos/n ... ns/lal.gif[/img]
90
55%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/bos.gif[/img]
73
45%

Total votes: 163

Francesco81
Senior
Senior
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Francesco81 »

Dal mio punto di vista, prima di analisi tecnico-tattiche che rimando almeno a domani (sto morendo di sonno :stressato:) la prima cosa che mi viene in mente è che questa serie finirà a gara7.

Così come accaduto 2 anni fa, sostanzialmente dipende tutto dalle prime due.

1) Se si torna a Boston 0-2 per i verdi, è finita per i Lakers.

2) Se si torna a Boston sull'1-1 si rischia un 4-1 per i verdi o al limite un 3-2 Boston con i Lakers capaci di rubarne una e tornare in casa nella speranza di vincerne due.

3) Se invece si va a Boston sul 2-0 si torna certamente allo Staples ma a quel punto i Lakers avranno il fattore campo dalla loro e avranno sicuramente più chance considerando anche che se ne rubano una, cosa che è nelle loro possibilità, avranno due match point sulla propria racchetta.

Questo ragionamento secondo me inquadra la serie (che nell'alternanza 2-3-2 favorisce leggermente i Celtics) che sarà una delle più belle della storia soprattutto per una questione di motivazioni.

I Lakers penso siano pronti alla battaglia. L'unica cosa che chiedo, che pretendo, è il sacrificio di tutti su ogni pallone (l'azione simbolo deve essere quella di Ariza e Vujacic nella partita di Natale del 2008). Zero mollezza, zero ragionamenti, zero paura. Sacrificarsi su ogni possesso come fosse la fine del mondo. Altri ragionamenti, almeno oggi, non mi vengono in mente.

Dobbiamo giocare come fatto nelle due gara di regular season e come le due dell'anno passato (soprattutto quella di Natale, ma anche il ritorno vinto con le triple di Kobe). Non chiedo altro a questi Lakers che già raggiungendo la Finale per il terzo anno consecutivo hanno compiuto una vera impresa. In particolare quest'anno, con una panchina ridicola e un Gasol a dir poco molle nei momenti chiave. Da questo punto di vista lo spagnolo deve tirare fuori "i cojones". L'ago della serie è tutto lì (insieme al contributo delle panchine): se Garnett non viene confrontato al massimo, se non viene fatto faticare in difesa, soffriremo la loro fisicità e saremo soffocati.

Domani cerco di ragionare sui confronti diretti tra i due quintetti titolari più nel dettaglio ma almeno oggi, l'incertezza regna sovrana su questa serie che vedo equilibratissima da ambo le parti.
Last edited by Francesco81 on 30/05/2010, 17:38, edited 1 time in total.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Vinz.
Rookie
Rookie

Post by Vinz. »

Uhm..sono proprio quelli che non vorresti mai incontrare in effetti.
Io non comprendo questa presupposta "vecchiaia" dei celtics. I (ex ormai) big three hanno 33, 34, 35 anni un'etè cestitstica in cui sei appena sopra il top fisico-mentale. Jordan giocava quella "flu game" a 34 anni..e vinceva pure l'anno dopo..darli per vecchi o all'ultimo titolo mi sembra del tutto incomprensibile.
Ciombe
NFL Team: Miami Dolphins
NBA Team: Miami Heat

Post by Ciombe »

Rispetto alla finale del 2008 i Lakers sono cambiati ma anche i Celtics!!!

Artest che si è svegliato negli ultimi 48 e 1 secondi della serie contro i Suns ha le forme e tecniche giuste per marcare Pierce. Era stato preso essenzialmente per marcare James in un ipotetica finale, ora se la dovrà vedere con il numero 2 nel ruolo di SF. Non che gli vada meglio eh!!!
Però è anche vero che Boston ha in Rondo un giocatore totalmente diverso da quello da battezzare del 2008, e ha Sheed, il Robert Horry della seconda decade, e alcuni giocatori che fino a 2 anni fa erano giovane prospetti, oggi sono giocatori ipersolidi come Perkins, Davis e Allen.
Alla fine c'è anche da dire che Boston può sfoderare il miglior KG quello che fino ad ora dei BIG 3 è quello che ha fatto il lavoro sporco, e giocatore in grado di creare problemi su ambo i fronti a Odom e Gasol.
Io vedo molta ma molta incertezza, anche il fattore campo non lo trovo un grande vantaggio, perchè se ci sono due squadre in grado di sovvertirlo sono appunto Lakers e Celtics.

La difesa dei Celtics contro lo spauracchio triangolo, l'attacco che più di tutti mette in crisi il sistema di Thiboudeau, perchè muove molto la palla e gli uomini senza movimenti fissi creando le spaziature che non permettono la difesa a imbuto dei Celtics.

Il talento di Kobe, che è entrato in modalità immarcabile nelle ultime 3 contro i Suns, facendo quello che voleva e portando i suoi in finale, è il punto di forza dei Lakers che ora dovranno trovare i migliori Gasol, Odom e Artest a coadiuvarlo, perchè da ora non ci sono più scuse, non c'è ego che tenga, Kobe deve fare il suo gioco, senza stare troppo a pensare a coinvolgere gli altri, sono gli altri che devono mostrare di esserci con la testa e con le palle.

Spero vivametne in 7 e tiratissime gare. Sarebbe un sogno.
Francesco81
Senior
Senior

Post by Francesco81 »

Ciombe wrote: Rispetto alla finale del 2008 i Lakers sono cambiati ma anche i Celtics!!!

Artest che si è svegliato negli ultimi 48 e 1 secondi della serie contro i Suns ha le forme e tecniche giuste per marcare Pierce. Era stato preso essenzialmente per marcare James in un ipotetica finale, ora se la dovrà vedere con il numero 2 nel ruolo di SF. Non che gli vada meglio eh!!!
Però è anche vero che Boston ha in Rondo un giocatore totalmente diverso da quello da battezzare del 2008, e ha Sheed, il Robert Horry della seconda decade, e alcuni giocatori che fino a 2 anni fa erano giovane prospetti, oggi sono giocatori ipersolidi come Perkins, Davis e Allen.
Alla fine c'è anche da dire che Boston può sfoderare il miglior KG quello che fino ad ora dei BIG 3 è quello che ha fatto il lavoro sporco, e giocatore in grado di creare problemi su ambo i fronti a Odom e Gasol.
Io vedo molta ma molta incertezza, anche il fattore campo non lo trovo un grande vantaggio, perchè se ci sono due squadre in grado di sovvertirlo sono appunto Lakers e Celtics.

La difesa dei Celtics contro lo spauracchio triangolo, l'attacco che più di tutti mette in crisi il sistema di Thiboudeau, perchè muove molto la palla e gli uomini senza movimenti fissi creando le spaziature che non permettono la difesa a imbuto dei Celtics.

Il talento di Kobe, che è entrato in modalità immarcabile nelle ultime 3 contro i Suns, facendo quello che voleva e portando i suoi in finale, è il punto di forza dei Lakers che ora dovranno trovare i migliori Gasol, Odom e Artest a coadiuvarlo, perchè da ora non ci sono più scuse, non c'è ego che tenga, Kobe deve fare il suo gioco, senza stare troppo a pensare a coinvolgere gli altri, sono gli altri che devono mostrare di esserci con la testa e con le palle.

Spero vivametne in 7 e tiratissime gare. Sarebbe un sogno.
Ti quoto come non mai. Il tuo ragionamento lo condivido in pieno sotto ogni punto di vista.

Sottolinerei solo, in aggiunta al tuo discorso, come i Lakers abbiano perso Radmanovic per acquistare Artest. Non è roba da poco. Dall'altra parte i Celtics sono senza House e Powe che sono come due fantasmi per i colori gialloviola. Le panchine saranno un'altra chiave della serie. I Lakers da questo punto di vista sono sotto di chilometri e chilometri. Poi magari cambierà tutto, ma non credo. Nei momenti in cui i titolari sono fuori questo potrebbe essere un problema per Jackson. Già mi immagino Farmar o Brown contro Robinson...scherzati ad ogni possesso. Oppure Davis con i back-up di Bynum e Gasol. Mi vengono i brividi.
http://i45.tinypic.com/59ucms.gif
Limardi: "L'uomo delle grandi vittorie e dei grandi tiri".
Redondo: "Solo le Pussycats dolls meglio di Kobe nel quarto periodo"
Ciao Papà, non ti dimenticherò mai! R.I.P.
Toni Monroe
Pro
Pro

Post by Toni Monroe »

Sul fronte Lakers servirebbe come non mai un buon Bynum almeno in attacco, che dovrebbe essere il suo pane. Se riuscisse ad essere un fattore semplificherebbe di molto le cose ai lacustri. Bisogna dire che si scontrano due complessi in cui i C's hanno ottimi giocatori e i Lakers un'ottima organizzazione di gioco; nello scontro attacco contro difesa, tuttavia vedo avvantaggiati i C's, che hanno più uomini in grado di tenere l'avversario diretto. In questa serie, come non mai, il sistema di coach zen deve essere fluido, perché se non riescono a muovere la palla e a mettere i tiri allora diventa durissima. Nonostante il sistema preveda una sorta di democrazia al tiro che garantisca probabili tiri per diversi giocatori, ciascuno secondo il proprio grado di pericolosità, il più classico dei dentro-fuori diventa imprescindibile, ecco perché auspico che Bynum possa dare un minimo di apporto: se la difesa dei C's non potesse controllare soltanto Pau in post sarebbe meglio. Dall'altro lato invece la difesa la garantisce il solo Artest, su uno soltanto. Il che sgretola il mio pronostico, ma era l'auspicio di un tifoso. :D
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
The Flash
Senior
Senior

Post by The Flash »

I Celtics ne hanno vinte due a Cleveland e due a Orlando,adesso dovranno vincerne due a L.A. perchè contro un Kobe così vincerne tre di fila,anche se al Garden,appare proibitivo.

Le chiavi della serie,come già detto abbondantemente nei post precedenti,saranno:

-La capacità di Fish di inseguire Ray
-Il tiro dalla media-lunga distanza di Rondo
-La capacità di Bynum di essere un fattore per non lasciare Odom e Gasol soli contro Perkins,Garnett,Sheed e Big Baby
-Kobe in generale  :forza: :forza: :forza:
-La marcatura di RonRon su Pierce
-Le schegge impazzite Brown e Vujacic da una parte e Allen e KritoNate dall'altra.

Pronostico: 4-2 Lakers
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Vincredible90
Rookie
Rookie

Post by Vincredible90 »

Dopo esser stato eliminati dai verdi,tifo LAL.

4-2
Vinz.
Rookie
Rookie

Post by Vinz. »

4 giorni sono decisamente troppi.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

MAtchups interessanti. A farne le spese sarà probabilmente Pierce che in difesa se la dovrà vedere con Kobe, dato che presumibilmente dall'altra parte avrà artest su di lui, quindi tanto vale fargli dare tutto in difesa.

Credo che alla fine starà Fish su Rondo, con Kobe a seguire Allen sui blocchi magari con qualche cambio più frequente della marcatura sui blocchi, soprattutto se ci sarà in campo Odom allora possibile che si inizi il possesso con Kobe su KG e Odom su Allen cambiando al primo blocco  :penso:

Rondo stuprerà Fisher ed è l'unico vero mismatch degli accoppiamenti, però può anche esser che PJ decida di farsi battere da Rondo e vedere come va la partita.

I Lakers hanno un attacco che può mettere in crisi la difesa di Boston, per cui li vedo ancora leggermente favoriti soprattutto se i verdi avranno problemi di falli come hanno avuto anche nelle serie precedenti.

Io direi Lakers vincenti in 6.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Vinz.
Rookie
Rookie

Post by Vinz. »

secondo me rondo è un tipo di play che fish non soffrirà cosi tanto.
certo che se li è fatti tutti eh..westbrook, williams, nash, rondo. mancano Paul e Rose poi abbiamo finito la serie i piu forti play d'america.
BomberDede
Senior
Senior

Post by BomberDede »

Forse una delle finali più equilibrate che potessero esserci.
io dico 50-50

Per me si decide tutto tra i lunghi visto che i piccoli delle due squadre si equivalgono.

Quindi se Gasol gioca come sa, Odom pure e Bynum da un minimo contributo dico un 4-2/4-3 LA
Se questi 3 continuano a giochicchiare 4-2 boston
datruth34
Rookie
Rookie
MLB Team: Red Sox
NFL Team: Patriots
NBA Team: Celtics
NHL Team: Bruins

Post by datruth34 »

ShOwmeHOw2play wrote: MAtchups interessanti. A farne le spese sarà probabilmente Pierce che in difesa se la dovrà vedere con Kobe, dato che presumibilmente dall'altra parte avrà artest su di lui, quindi tanto vale fargli dare tutto in difesa.

Credo che alla fine starà Fish su Rondo, con Kobe a seguire Allen sui blocchi magari con qualche cambio più frequente della marcatura sui blocchi, soprattutto se ci sarà in campo Odom allora possibile che si inizi il possesso con Kobe su KG e Odom su Allen cambiando al primo blocco  :penso:

Rondo stuprerà Fisher ed è l'unico vero mismatch degli accoppiamenti, però può anche esser che PJ decida di farsi battere da Rondo e vedere come va la partita.

I Lakers hanno un attacco che può mettere in crisi la difesa di Boston, per cui li vedo ancora leggermente favoriti soprattutto se i verdi avranno problemi di falli come hanno avuto anche nelle serie precedenti.

Io direi Lakers vincenti in 6.

non credo che Pierce marcherà Kobe, lo marcherà Allen come nelle finali 2008... poi certo, in alcuni frangenti di partita lo potrà prendere Pierce (come in gara 4 nel 2008) ma per la maggior parte dei minuti lo farà Ray...
N3lLo
Pro
Pro

Post by N3lLo »

Se vinciamo le prime 2 a LA abbiamo qualche speranza altirmenti la vedo nera.

Rispetto al 2008 avremo in primis Rondo da fermare, credo Fish per di più su di lui e KB e magari nei momenti di qualità, un trattamento alla Westbrook.
Per il reparto lunghi noi dobbiamo sperare in uno step up di  Bynum e loro in una conferma di Davis ad alti livelli se si dovesse verificare la prima ipotesi e un Davis versione normale allora saremo alla pari (più o meno) mentre se Bynum continua a dormire Gasol e Odom contro KG-Sheed-Perkins-Davis sarebbe un massacro.
Sugli esterni ho una idea, vero che Rondo e Allen stanno giocando ad un livello super ma il loro closer, il loro gotoguy è PP e se RonRon dovesse entrargli sotto pelle, dovesse riuscire a limitarlo sul serio loro avrebbero un bel problema gli verrebbero meno una serie di opzioni offensive importanti e dovrebbero adeguarsi realmente, ad est fino ad ora nonostante si sia spremuto molto anche in difesa, ha avuto a che fare con dei fetenti tipo QRich o Pietrus, LBJ a tratti ma nessuno era come RonRon, sperem.

Certo che se Gasol è quello di ieri, non cominciamo neanche a parlarne, ci distruggono, il catalano e Lamar devono impegnare in single coverage i lunghi C's altrimenti avremo un aiuto costante su KB e cambierebbe sicuramente la situazione nonostante la versione mostre del bistecca delle ultime gare.
Image
Image
luciusnba
Rookie
Rookie
Location: "Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una pers

Post by luciusnba »

4-2 per noi come nel 2008  :01:
"Prima di quel fallo correvano da una parte all'altra, imprendibili. Dopo, diventarono come una persona anziana che deve attraversare la strada: guarda a destra, a sinistra, poi di nuovo a destra e poi tentennando parte".
paintbox
Newbie
Newbie

Post by paintbox »

toppi segnali, celtics in 6.
Post Reply