Socrates wrote:
Perdonami, ma io questa correzione verso sx sul volante di Webber non la vedo. L'australiano rimane immobile, si vede arrivare Vettel che gli mette mezza macchina davanti in velocita', ma siamo in condizione di semi rettilineo con il curvone ad un paio di metri quindi Webber che in quel momento fa' la sua corsa e si prepara mentalmente ad eseguire la traettoria per la staccata, gestisce la sua vettura come se dietro o di fianco a lui non ci fosse nessuno.. Poteva scansarsi per farlo passare qualcuno potrebbe dire. MA perche'? Potrei capirlo sul curvone dove vedi che il tuo avversario e' entrato meglio , ma in quelle condizioni rararamente vedo fare della beneficenza da chi conduce la gara e da Leader mondiale per giunta. Doveva essere Vettel invece a ritornare sui suoi passi e programmare il sorpasso in altre condizioni.
Io piu rivedo le immaggini, sia sulla camera car che a distanza, piu mi convinco che Vettel abbia commesso una sciocchezza. Ci puo' stare perche' alla fine parliamo di piloti che guidano aeroplani e non vanno in pista per farsi una passeggiata, ma nelle condizioni in cui si trovava e si trova la Redd bull manovre del genere ci stanno molto meno. Hanno dilapidato punti a pacchi dall'inizio del Campionato, perderne altri in modo cosi imbarazzante non aiuta certo l'ambiente, e' se ieri si son persi punti e' per colpa sia di Vettel che della scuderia che non ha "congelato"(o quanto meno evitato un dualismo inutile tra i due piloti) le posizioni visto e considerato che dietro incalzavano le Mclaren. Quindi se proprio costretto a dare del bastardo a qualcuno ( anche se mi pare troppo eccessivo) lo direi a Vettel. Oltretutto se Webber fosse arrivato primo si sarebbe ulteriolmente staccato in punti dal Tedesco, per non parlare del fatto che le gerarchie all'interno del team sarebbero definitivamente cambiate con l'Australiano Leader indiscusso e avvantaggiato rispetto a Vettel in termini di punti per dare la caccia al titolo. Probabilmente il Tedesco sta soffrendo questa situazione che si e' venuta a creare all'interno della scuderia, con un Webber deciso a non lasciare nulla al caso., sempre a dare battaglia,a registrare pole position e mettere punti importanti in cascina in ottica mondiale. Cosi come sta soffrendo il fatto che pur avendo una vettura velocissima in pista abbia perso punti per guai tecnici all'inizio del Campionato, questi due fattori probabimente stanno influendo in negativo sul pilota Tedesco.
Sul resto concordo.
guarda, veramente, io non voglio prendere a spada tratta le difese di vettel, però voglio solamente che venga fatta giustizia:
http://www.youtube.com/watch?v=Lqwx7w6i ... re=related
al minuto 1 e 44 si vede dall'on board camera di webber come l'australiano, accortosi che vettel era uscito meglio dalla curva veloce di destra, sterzi in modo rapido ma netto verso sinistra, quando la sua macchina se ne stava andando verso la destra della pista, e quando (a rigor di logica) la curva successiva (a sinistra) andava ovviamente affrontata entrando dalla destra della pista...si vede nettamente che cerca di chiudere in modo, a mio avviso, sconsiderato, visto che cmq l'altro era più veloce...
poi ripeto, vettel non doveva sterzare in quel modo, e l'errore e la colpa ricadono su di lui...
dispiace dare del bastardo a webber (anche perchè non è un pilota che mi sta antipatico) però in passato ha fatto varie porcate (molto più clamorose di queste) e quando ti crei una nomea di pilota "scorretto" poi in episodi come questi è facile che le tue colpe vengano amplificate rispetto al giusto...