No!Morpheus wrote: non ho capito :(
quindi abbiamo un pò di cap che si libera?
Allora (se io ci ho effettivamente capito qualcosa...) funziona cosi:
Il contratto dato a Deng a livello di cap occupato è sempre lo stesso.
Ma, in caso di cambio di squadra, la nuova destinazione pagherà solo il salario nuovo che ho postato.
Il resto rimane a carico Bulls, anche se non ho capito bene le meccaniche (e la spiegazione è in pezzi, in inglese e sparsa per 7 pagine di forum... magari domani cerco di legarla, studiarla e postarla spiegandola).
La "ratio" di ciò per Deng è data da questioni di tasse da quanto ho letto.
Per noi significa solamente che il contratto di Deng diventa più appetibile per altre squadre, sopratutto quelle che più che al cap guardano alle spese.
Contratto da salario:
2011 $11,35M
2012 $12,34M
2013 $13,32M
2014 $14,31M
Contratto "reale"
2011 $9.64M
2012 $10.47M
2013 $11.36M
2014 $12.13M
Tradotto significa che la squadra che prende Deng lo paga $1,5M - $2M annui in meno rispetto a quanto dice il contratto, risparmiando circa $7M - $8M spalmati su 4 anni di contratto.
Per squadre che guardano al bilancio questa è una differenza importante rispetto al contratto a salario e lo rende più attraente. Anche perché saranno aggiunte scelte, diritti, ecc... E squadre come Minnesota potrebbero essere molto interessate.
Il tutto per me si sposta sul giocatore: a chi può servire non solo una SF, ma una con le caratteristiche di Deng? Chicago busserà a tutte le porte, cercando di creare trade a due, o anche a tre coinvolgendo le squadre dove per ancora qualche tempo militano i FA. Lo scopo è ovviamente quello di arrivare ad un PF che permetta di "chiudere il cerchio".