quoto, sembra che ci dovevano dire anche perchè hanno scelto di andare in un isola e non nel desertodavelavarra wrote: Le puntate su Richard e Jacob hanno pienamente soddisfatto le mie curiosità. Il finale mi ha pienamente soddisfatto. E' un problema così grave?
Chi era Jacob lo puoi intuire benissimo, non servono ulteriori spiegazioni. Certe domande non possono avere risposta, perchè le tematiche si sono ispirate a regole preesistenti, di cui non si conosce l'origine. Ed è inutile pretenderle, le risposte. E' come chiedersi perchè siamo al mondo e da cosa è stato originato tutto. Scienza contro fede. Questo è stato Lost.
E a me basta per dire che è stata la piùgrande serie d'ogni epoca.
Find yourself... LOST! (Season 6)
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
Re: Find yourself... LOST! (Season 6)
da francilive » 10 ago 2012, 17:20
grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
- Peccio89
- Rookie

dopo aver visto la fine mi sono sentito veramente preso per il culo: quello che gli sceneggiatori mettevano dentro puntata dopo puntata non erano altro che mezzucci per farti guardare la puntata la settimana successiva; non hanno mai pensato alle reali proprietà dell'isola( cioè cose come la guarigione delle ferite oppure il fatto di non poter avere bambini) , nemmeno loro sapevano le regole della sfida tra jacob e il fratello fumo nero( cioè prima ti fanno credere che tutto quello che accade è legato a questo e alla fine non danno alcuna spiegazione; la puntata dove nascono non nego che è stato molto bella però non ha spiegato granchè); e si potrebbe andare avanti per pagine con questioni del genere. In sostanza inserivano la prima cazzata che gli veniva in mente per farti rimanere incollato allo schermo.
Poi ognuno avrà le sue opinioni ma secondo me il finale è stato pessimo; cioè loro tutti rinchiusi in questa chiesa in una specie di aldilà? Ma che senso ha questa cosa? A me è sembrato come un mettiamo insieme a casaccio per il gran finale tutti i personaggi apparsi così facciamo contenta la gente, e magari non si accorgono che li abbiamo bidonati.
Poi ognuno avrà le sue opinioni ma secondo me il finale è stato pessimo; cioè loro tutti rinchiusi in questa chiesa in una specie di aldilà? Ma che senso ha questa cosa? A me è sembrato come un mettiamo insieme a casaccio per il gran finale tutti i personaggi apparsi così facciamo contenta la gente, e magari non si accorgono che li abbiamo bidonati.

-
rene144
- Pro

No, questa cosa invece l'hanno fatta bene.Peccio89 wrote: Poi ognuno avrà le sue opinioni ma secondo me il finale è stato pessimo; cioè loro tutti rinchiusi in questa chiesa in una specie di aldilà? Ma che senso ha questa cosa? A me è sembrato come un mettiamo insieme a casaccio per il gran finale tutti i personaggi apparsi così facciamo contenta la gente, e magari non si accorgono che li abbiamo bidonati.
Quello che mi sembra evidente dopo aver letto i commenti in questo topic è che ci fossero 2 tipi di spettatori:
- Chi guardava per la trama, i misteri, ecc.
- Chi si è semplicemente innamorato dei personaggi. Per queste persone i misteri erano contorni, mentre la serie in realtà era incentrata sui personaggi e le loro vicende anche umane. Ai misteri sono contenti di dare risposte loro stessi e tutto sommato non sono infastiditi dalle domande, che reputano poco importanti (il post di Andrea fa capire come per lui anzi non ci fossero domande a cui dare risposta, dal momento che ne ridicolizza l'idea).
Alla fine gli sceneggiatori sapevano, per i motivi che hai elencato tu stesso, che il primo gruppo non sarebbe mai stato soddisfatto. Non conoscevano neanche loro il perchè di certi avvenimenti che erano stati messi a casaccio. Non potendo accontentare i primi, hanno deciso di accontentare i secondi, e ci sono riusciti alla stragrande. Hanno fatto un finale buonista, ripresentando tutti i caratteri, con un "e vissero morirono felici e contenti", hanno fatto qualche facile scenetta strappalacrime in cui alcuni si ricongiungevano con le loro "anime gemelle" ed hanno fatto una specie di mega-riunione (eliminando però i neri come Walt, Michael o Eko, per motivi che mi sfuggono). Chi seguiva la serie per i personaggi ed era interessato alle loro vicende umane e personali è rimasto emozionato e "riscaldato" da questo finale.
Quindi secondo me hanno fatto bene. Almeno una delle due categorie di spettatori è stata accontentata. Come detto a me non ha soddisfatto, perchè non me ne poteva fregare di meno delle loro vicende umane e personali, però nei panni degli sceneggiatori, sapendo di non poter soddisfare chi seguiva la trama, avrei preso la stessa decisione. Almeno qualcuno è stato accontentato.
-
Robyus
- Senior

Chi si è soprattutto innamorato dei personaggi, e nonostante ciò i misteri non li ha considerati dei semplici contorni, così come la trama. Ma, dovendo scegliere fra questi due aspetti queste persone hanno preferito farsi coinvolgere (per gusti personali, sensibilità, modo di vedere un film/telefilm/qualsiasi opera) dal primo. Ma una cosa non esclude certamente l'altra al contrario di come tu la voglia far sembrare.rene144 wrote: No, questa cosa invece l'hanno fatta bene.
Quello che mi sembra evidente dopo aver letto i commenti in questo topic è che ci fossero 2 tipi di spettatori:
- Chi guardava per la trama, i misteri, ecc.
- Chi si è semplicemente innamorato dei personaggi. Per queste persone i misteri erano contorni, mentre la serie in realtà era incentrata sui personaggi e le loro vicende anche umane. Ai misteri sono contenti di dare risposte loro stessi e tutto sommato non sono infastiditi dalle domande, che reputano poco importanti (il post di Andrea fa capire come per lui anzi non ci fossero domande a cui dare risposta, dal momento che ne ridicolizza l'idea).
Alla fine gli sceneggiatori sapevano, per i motivi che hai elencato tu stesso, che il primo gruppo non sarebbe mai stato soddisfatto. Non conoscevano neanche loro il perchè di certi avvenimenti che erano stati messi a casaccio. Non potendo accontentare i primi, hanno deciso di accontentare i secondi, e ci sono riusciti alla stragrande. Hanno fatto un finale buonista, ripresentando tutti i caratteri, con un "e vissero morirono felici e contenti", hanno fatto qualche facile scenetta strappalacrime in cui alcuni si ricongiungevano con le loro "anime gemelle" ed hanno fatto una specie di mega-riunione (eliminando però i neri come Walt, Michael o Eko, per motivi che mi sfuggono). Chi seguiva la serie per i personaggi ed era interessato alle loro vicende umane e personali è rimasto emozionato e "riscaldato" da questo finale.
Quindi secondo me hanno fatto bene. Almeno una delle due categorie di spettatori è stata accontentata. Come detto a me non ha soddisfatto, perchè non me ne poteva fregare di meno delle loro vicende umane e personali, però nei panni degli sceneggiatori, sapendo di non poter soddisfare chi seguiva la trama, avrei preso la stessa decisione. Almeno qualcuno è stato accontentato.
Che Lost fosse essenzialmente e solo la trama è una tua opinione. Così come è opinione di molti altri (me compreso), che il segreto del successo di Lost sia da ricercare nei personaggi e, in secondo luogo, nella storia.
-
Frizzi
- Senior

- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
non si possono concepire sull'Isola,ma possono nascere..la madre di Jacob,la Costeau e Claire arrivano sull'Isola che sono già in gravidanza.Redondo15 wrote:
2) Non si possono avere bambini sull'isola... ma Jacob ci è nato... e Alex anche. Mentre Claire è stata rapita per favorire la sua gravidanza. Ah, rapita eh, quando sarebbe bastato presentarsi e dirle che il suo bambino avrebbe avuto dei problemi a nascere, tanto per fare un esempio [...] Prima sparisce il corpo di Christian che diventa un fantasma... poi nella seconda stagione di vede il fantasma di Walt, peccato non sia morto... infine nell'ultima serie il corpo di Locke è presente ma il fumo nero ha preso comunque le sue sembianze. E questi sono solo alcuni esempi di argomenti che io ritengo importanti e sui quali gli stessi sceneggiatori hanno calcato parecchio.
Il corpo di Christian viene usato da Smokey per farsi seguire da Jack. Poteva prendere il corpo di persone arrivate morte sull'Isola.
Alpert invece è stato gestito benissimo. Ha sempre fatto la parte di colui che sa,l'unico che può parlare con Jacob. Però nel momento in cui gli altri vengono rivelati come i "candidati" e si comincia a scoprire qualcosa di più sull'Isola,Richard stesso scopre di non sapere poi molto. Si sente preso per il culo da Jacob e l'unica cosa che vuole è andarsene da quell'isola dove ha vissuto chissà per quanti secoli. Direi che la reazione,e il comportamento che assume subito dopo,sono assolutamente normali..perchè è "tornato" ad essere umanoRedondo15 wrote: 3) I personaggi sono diventati spazzatura. Uccidevano, saccheggiavano, torturavano senza porsi problemi. Nella prima stagione Jack e Sayd torturano Sawjer ma questo ha delle conseguenze (JAck si sente in colpa, Sayd si allontana dal gruppo). Charlie uccide Ethan e rimane sotto shock. Volete forse confrontare queste reazioni con quello che è avvenuto nelle ultime due stagioni?! Poi vogliamo parlare di certi personaggi che erano stati spacciati per superiori?! Jacob... ma, soprattutto, Alpert, che all'inizio sembra sapere tutto e poi me lo fanno diventare una checca isterica che non ha idea di quello che sta succedendo e che se ne salta fuori con il piano magistrale di far esplodere l'aereo?! :lol2:
vabò dai,qua ti stai attaccando proprio alle piccole cose..ma che ti frega se si incontrano subito?..allora magari facciamo 10 puntate su Jack che fa avanti e dietro sull'isola cercando Kate :lmao:Redondo15 wrote: 4) Se nelle prime serie si incontravano ogni tanto nella giungla, nelle ultime sembrava che tutti si trovassero su di un'isola di dieci metri quadrati. Serviva che Jack incontrasse Alpert? Nessun problema. Jack doveva affrontare Locke? Che importa cercarlo, ha un gps incorporato. Ma daaaiiii. Va bene il destino che ci porta ad affrontare determinati eventi ma qua hanno un po' esagerato. Ovviamente anche io sto esagerando volutamente ma questo tanto per farvi capire l'ammasso di stronzate al quale siamo stati sottoposti. :lol2:
E che cavolo,un pò di apertura mentale
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
-
Frizzi
- Senior

- NFL Team: Tennessee Titans
- NBA Team: Cleveland Cavaliers
in effetti Rose era "abbronzata" (cit) :Drene144 wrote: hanno fatto qualche facile scenetta strappalacrime in cui alcuni si ricongiungevano con le loro "anime gemelle" ed hanno fatto una specie di mega-riunione (eliminando però i neri come Walt, Michael o Eko, per motivi che mi sfuggono). Chi seguiva la serie per i personaggi ed era interessato alle loro vicende umane e personali è rimasto emozionato e "riscaldato" da questo finale.
Lo spirito di Michael (e lo dice in una delle ultime puntate) è costretto a rimanere sull'isola per i peccati che ha commesso (uccidere Libby e Ana Lucia per poter scappare dall'Isola).
Walt può darsi che non fosse morto..o che non gli hanno rinnovato il contratto :D
Mister Eko prima di morire sull’isola raggiunge la pace interiore,quindi non ha bisogno di passare dal "purgatorio"
[thumbnail]http://i.imgur.com/tUBzB.gif[/thumbnail]
-
rene144
- Pro

Non la esclude, ma è chiaro che a seconda delle priorità, una parte di spettatori è rimasta scontenta.Robyus wrote: Ma una cosa non esclude certamente l'altra al contrario di come tu la voglia far sembrare.
Che Lost fosse essenzialmente e solo la trama è una tua opinione. Così come è opinione di molti altri (me compreso), che il segreto del successo di Lost sia da ricercare nei personaggi e, in secondo luogo, nella storia.
Ovviamente è un discorso di gusti personali. La mia opinione è quella. La tua no. Pazienza. Ma è evidente che ci sia molta gente scontenta in giro per dei motivi ben chiari.
Si, l'avevo solo buttata lì. Detto questo, c'è gente che ha fatto peggio di Michael, e per quanto riguarda Walt, non c'entra il discorso che fosse morto o meno, visto che Christian spiega bene che il tempo lì non sia importante, e che sia relativo, e che molti siano morti molto tempo dopo Jack. Non a caso in chiesa c'è anche Aaron o ricordo male? Quindi comunque stona l'assenza.Frizzi wrote: in effetti Rose era "abbronzata" (cit) :D
Lo spirito di Michael (e lo dice in una delle ultime puntate) è costretto a rimanere sull'isola per i peccati che ha commesso (uccidere Libby e Ana Lucia per poter scappare dall'Isola).
Walt può darsi che non fosse morto..o che non gli hanno rinnovato il contratto :D
Mister Eko prima di morire sull’isola raggiunge la pace interiore,quindi non ha bisogno di passare dal "purgatorio"
Comunque non è importante... l'ho messo fra parentesi appositamente. Se tutte le incongruenze si fossero fermate lì, non ci sarebbe stato alcun problema, visto che era in sostanza un dettaglio. I problemi per me sono altri e Redondo li ha citati più volte.
-
andreaR
- Pro

- NFL Team: Jeremy Schokey
- NBA Team: New York Knicks
ariquoto, io credo he la fortuna della serie sia intrecciata, il merito va hai personaggi e alla storia, ma perchè non mi hanno spiegato il modo in cui si facevano la piastra non è che non ci vivo e per questo la considero una serie scadente, molti misteri si posso prestare a molte interpretazioni e può essere stata benissimo una strategia di marketing, noi siamo qui a parlare ancora di cose successe nelle seconda serie, magari per questo molti vanno a prendersi il dvd di quella stagione facendo restare alto ancora l'interesse sulla serieRobyus wrote: Chi si è soprattutto innamorato dei personaggi, e nonostante ciò i misteri non li ha considerati dei semplici contorni, così come la trama. Ma, dovendo scegliere fra questi due aspetti queste persone hanno preferito farsi coinvolgere (per gusti personali, sensibilità, modo di vedere un film/telefilm/qualsiasi opera) dal primo. Ma una cosa non esclude certamente l'altra al contrario di come tu la voglia far sembrare.
poi ribadisco, che alcune cose non sono state dette con gli autori davanti alla camera per spiegarcelo con la lavagna è vero, ma è altrettanto plausibile farsi delle ipotesi veritiere, sti benedetti numeri che tutti invocano non potevano essere un semplice codice? una volta non inserito più la storia dei numeri è scomparsa, così come altre cose, ho letto un post che voleva sapere di più su jacob e fumo nero, ci hanno fatto una puntata apposta raccontando la loro storia, mi sembra che ne abbiano parlato abbastanza e spiegando chi erano e da dove sono venuti, se la serie non è piaciuta ci sta, che la si voglia far passare per brutta o fatta male forzando certi elementi beh, per me, non ci sta
da francilive » 10 ago 2012, 17:20
grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
-
Robyus
- Senior

d'accordissimo sul boldato. La serie può non essere piaciuta per com'è andata a finire, è comprensibilissimo. E ripeto, anch'io mantengo delle riserve e non sono soddisfatto al 100% (ma chi mai lo potrebbe essere, mi chiedo). Ma bollarla come una cagata pazzesca è un'esagerazione bella e buona.andreaR wrote: ariquoto, io credo he la fortuna della serie sia intrecciata, il merito va hai personaggi e alla storia, ma perchè non mi hanno spiegato il modo in cui si facevano la piastra non è che non ci vivo e per questo la considero una serie scadente, molti misteri si posso prestare a molte interpretazioni e può essere stata benissimo una strategia di marketing, noi siamo qui a parlare ancora di cose successe nelle seconda serie, magari per questo molti vanno a prendersi il dvd di quella stagione facendo restare alto ancora l'interesse sulla serie
poi ribadisco, che alcune cose non sono state dette con gli autori davanti alla camera per spiegarcelo con la lavagna è vero, ma è altrettanto plausibile farsi delle ipotesi veritiere, sti benedetti numeri che tutti invocano non potevano essere un semplice codice? una volta non inserito più la storia dei numeri è scomparsa, così come altre cose, ho letto un post che voleva sapere di più su jacob e fumo nero, ci hanno fatto una puntata apposta raccontando la loro storia, mi sembra che ne abbiano parlato abbastanza e spiegando chi erano e da dove sono venuti, se la serie non è piaciuta ci sta, che la si voglia far passare per brutta o fatta male forzando certi elementi beh, per me, non ci sta
- Redondo15
Scusa, anche Claire non ha concepito il bambino sull'isola, eppure le fanno una bella siringata... lo stesso vale anche per Sun e la Russeau. Quindi la mia domanda rimane: come ha fatto la madre di Jacob a partorire indenne? Poi vogliamo parlare degli Altri? Come hanno fatto a procreare e riprodursi!?Frizzi wrote: non si possono concepire sull'Isola,ma possono nascere..la madre di Jacob,la Costeau e Claire arrivano sull'Isola che sono già in gravidanza.
Il corpo di Christian viene usato da Smokey per farsi seguire da Jack. Poteva prendere il corpo di persone arrivate morte sull'Isola.
Alpert invece è stato gestito benissimo. Ha sempre fatto la parte di colui che sa,l'unico che può parlare con Jacob. Però nel momento in cui gli altri vengono rivelati come i "candidati" e si comincia a scoprire qualcosa di più sull'Isola,Richard stesso scopre di non sapere poi molto. Si sente preso per il culo da Jacob e l'unica cosa che vuole è andarsene da quell'isola dove ha vissuto chissà per quanti secoli. Direi che la reazione,e il comportamento che assume subito dopo,sono assolutamente normali..perchè è "tornato" ad essere umano
vabò dai,qua ti stai attaccando proprio alle piccole cose..ma che ti frega se si incontrano subito?..allora magari facciamo 10 puntate su Jack che fa avanti e dietro sull'isola cercando Kate :lmao:
E che cavolo,un pò di apertura mentale
Alpert è stato gestito bene?
Per te sono piccole cose. Per me no. E l'ho spercificato anche io che sono cazzatine ma contribuiscono a rendere il telefilm più realistico piuttosto che un misto tra un videogioco e un un gioco di ruolo fatto male. Poi vabbè, tra le decine di esempi tra i miei post hai preso quello meno significativo. :D
Io lo ripeto, poi chiudo il discorso perchè, tanto, ognuno rimarrà della propria idea. A me sembra che la gente qua voglia farsi piacere Lost piuttosto che giudicarlo obiettivamente. Credo sia la serie tv che abbia ricevuto maggiori scuse nella storia del tubo catodico (o lcd/plasma): "Eh ma anche se non lo spiegano si riesce ad intuire"... "non l'hanno detto ma è come se l'avessero fatto". Eh no, scusatemi... a me 'sto metodo rompe i coglioni perchè non si parla di un paio di misteri lasciati in sospeso... si parla della base del telefilm. Io voglio sapere perchè la madre di Jacob e del fumo nero è riuscita a partorire quando, invece, ci hanno rotto i coglioni per non so quante serie, con la scusa che nell'isola non si poteva concepire/partorire naturalmente nessun figlio (azzo, Ben ha chiamato Juliet proprio per questo problema!!!). Voglio sapere chi sono gli Altri, come sono finiti lì, se il tempio esisteva da tempo immemore. Voglio conoscere un po' Jacob e non accetto che sia prima presentato come una sorta di divinità ma che poi venga degradato a semplice umano che ha bevuto un po' di acqua e che non ha nulla di speciale se non toccare la gente e portare sfiga (perchè, oltre alla sua immortalità, è tutto quello che ci hanno rivelato su di lui). Voglio capire quali erano le sue intenzioni, se è stato lui ad ordinare lo sterminio della Dharma o no... già perchè questo cambierebbe parecchio la prospettiva che si ha del personaggio, non credete!??!
Insomma, io mi stupisco che la gente si accontenti di rimanere nell'ignoranza perchè, in questa ultima stagione, avranno spiegato si e no il 10% di quello che hanno introdotto in passato. E ci sta che non spieghino tutto, mi va bene. Però su determinate cose non transigo. E' come se io studiassi una formula matematica a memoria, senza però carpirne il significato. Che senso ha? Ok, so che con quella forula si ottiene questo risultato... ma non capirò mai fino in fondo il concetto se nessuno mi spiega come si è arrivati a ricavare la formula in questione. Ergo, piuttosto che far arrivare Widmore nell'isola, il quale si è rivelato una perfetta perdita di tempo, piuttosto che far scoppiare quella bomba che poi alla fine non è scoppiata (almeno credo, non si sa con certezza), piuttosto che spararsi e uccidersi per tutto il tempo, io avrei preferito che avessero dedicato un paio di puntate in più a spiegarmi determinate cose. Ma il problema è che nemmeno gli autori avevano idea di come fare... e proprio per questo ci hanno propinato una serie di cazzate di alto livello. Quindi, ultimi 15 minuti dell'ultima puntata, secondo me, entusiasmanti ma permettete che quando ho visto partire un aereo di linea riparato con il nastro adesivo in mezzo alla giungla a me sia venuto un po' da ridere... anche perchè, sticazzi, avevano una barca a vela proprio lì, a loro disposizione!!! :lol2:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
*tmac is my lord, kobe is the devil!
-
Sancho Panza
- Pro

L'angolo della minchiata: compilation di alcune delle espressioni più usate in queste sei lunghe stagioni. :D
- Dude
- WAAAAAAAAAAALT!
- Son of a...
- Brotha
- Dude
- WAAAAAAAAAAALT!
- Son of a...
- Brotha

- Giordan
- Global Moderator

- NBA Team: Golden State Warriors
Fondamentalmente, credo che ciascuno di noi rimarrà della sua opinione: a chi è piaciuto è piaciuto, a chi non è piaciuto, non piacerà di sicuro qualunque cosa io scriva, right?
Detto questo: io da anni sono appassionati delle fiction sul mistero, genere credo inventato negli States negli anni '60 '70 con la mitica Twilight Zone, che ha fatto scuola, e poi riportata in auge negli anni '80 con Twin Peaks e negli anni '90 con X Files. Ma ci sono state anche dozzine di serie minori che nessuno ormai ricorda più, ciascuna con la sua fetta di misteri e la sua speranza di sfondare. In questi ultimi anni ad esempio a me è piaciuta molto la serie dei "4400" e quella dello "Night Stalker", che nessuno si è cagato neanche di striscio. E non ho neanche ancora visto nè Heroes nè Jericho, altre serie di questo genere.
Allora perchè tutto questo hype su "Lost"?
Secondo me per tutta una serie di motivi: l'ottima regia, attori di qualità sopra la media per la TV (non tutti fenomeni: la Lilly e Fox sono addirittura sotto media secondo me...), la sceneggiatura rivoluzionaria - non per i misteri proposti, ma per alcune trovate veramente azzeccate come i flashback, flashforward, flashsideways e chi più ne ha più ne metta - e anche per la trama. Trama che alla lunga si è incasinata ma che secondo me era solo UN ingrediente dei tanti che hanno fatto questo prodotto così appetitoso.
Soprattutto io ho trovato ben azzeccate le scelte del casting: come ho detto, non tutti gli attori era fenomeni, ma TUTTI era sempre molto ben adeguati al ruolo che dovevano ricoprire. Erano tutte facce che in qualche modo bucavano lo schermo.
Ora qui possiamo parlare fino a domattina se il finale vi ha soddisfatto o no - essendo opinioni, sono tutte rispettabili - ma da qui ad andare a svilire una serie di più di 100 puntate che ha tenuto mezzo mondo col fiato sospeso per anni, beh è francamente ridicolo.
Oltretutto, in tutti questi anni che ho passato come appassionato telespettatore di serie tv sul mistero, devo ammettere che mai nessuna serie era stata così prodiga di spiegazioni e "verità" rivelate: chi ha visto X Files - altra serie cult - sa di che parlo. Idem Twin Peaks.
Lost è diventato poco a poco popolarissima, e gli autori hanno voluto fare - ovviamente a rate e con parsimonia - degli "spiegoni" nazional popolari, addirittura intere puntate dedicate a rivelare ampi brani di "verità", quando tantissime altre serie dello stesso genere hanno tuttalpiù rivelato delle mezze parole, anche confuse.
Lost ha messo tantissima carne al fuoco, ma ha anche dato tante spiegazioni, e tantissimi indizi - alcuni falsi ma molti veri - attraverso i quali arrivare alla "verità". Molti dei dubbi che leggo che avete, basta che andate su Lostpedia.com a leggere e li avrete lì a disposizione: sono cose che avete dimenticato, o di cui non vi siete accorti, ma che il serial ha spiegato.
Detto questo: addio Lost, mi manchi già!
Max Giordan
Detto questo: io da anni sono appassionati delle fiction sul mistero, genere credo inventato negli States negli anni '60 '70 con la mitica Twilight Zone, che ha fatto scuola, e poi riportata in auge negli anni '80 con Twin Peaks e negli anni '90 con X Files. Ma ci sono state anche dozzine di serie minori che nessuno ormai ricorda più, ciascuna con la sua fetta di misteri e la sua speranza di sfondare. In questi ultimi anni ad esempio a me è piaciuta molto la serie dei "4400" e quella dello "Night Stalker", che nessuno si è cagato neanche di striscio. E non ho neanche ancora visto nè Heroes nè Jericho, altre serie di questo genere.
Secondo me per tutta una serie di motivi: l'ottima regia, attori di qualità sopra la media per la TV (non tutti fenomeni: la Lilly e Fox sono addirittura sotto media secondo me...), la sceneggiatura rivoluzionaria - non per i misteri proposti, ma per alcune trovate veramente azzeccate come i flashback, flashforward, flashsideways e chi più ne ha più ne metta - e anche per la trama. Trama che alla lunga si è incasinata ma che secondo me era solo UN ingrediente dei tanti che hanno fatto questo prodotto così appetitoso.
Soprattutto io ho trovato ben azzeccate le scelte del casting: come ho detto, non tutti gli attori era fenomeni, ma TUTTI era sempre molto ben adeguati al ruolo che dovevano ricoprire. Erano tutte facce che in qualche modo bucavano lo schermo.
Ora qui possiamo parlare fino a domattina se il finale vi ha soddisfatto o no - essendo opinioni, sono tutte rispettabili - ma da qui ad andare a svilire una serie di più di 100 puntate che ha tenuto mezzo mondo col fiato sospeso per anni, beh è francamente ridicolo.
Oltretutto, in tutti questi anni che ho passato come appassionato telespettatore di serie tv sul mistero, devo ammettere che mai nessuna serie era stata così prodiga di spiegazioni e "verità" rivelate: chi ha visto X Files - altra serie cult - sa di che parlo. Idem Twin Peaks.
Lost è diventato poco a poco popolarissima, e gli autori hanno voluto fare - ovviamente a rate e con parsimonia - degli "spiegoni" nazional popolari, addirittura intere puntate dedicate a rivelare ampi brani di "verità", quando tantissime altre serie dello stesso genere hanno tuttalpiù rivelato delle mezze parole, anche confuse.
Lost ha messo tantissima carne al fuoco, ma ha anche dato tante spiegazioni, e tantissimi indizi - alcuni falsi ma molti veri - attraverso i quali arrivare alla "verità". Molti dei dubbi che leggo che avete, basta che andate su Lostpedia.com a leggere e li avrete lì a disposizione: sono cose che avete dimenticato, o di cui non vi siete accorti, ma che il serial ha spiegato.
Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
- hispanico82
- Pro

Certo, hanno tenuto col fiato sospeso gli spettatori anche per tutti i misteri inseriti nella trama, che poi non hanno rivelato. I numeri, ad esempio, sono stati il fulcro per diverse serie, e non solo perchè si inserivano nel computer, visto che con quelli Hugo è diventato milionario ed erano anche associati ai nomi nella grotta. Ma nessuno ne ha dato spiegazioni.Giordan wrote: Fondamentalmente, credo che ciascuno di noi rimarrà della sua opinione: a chi è piaciuto è piaciuto, a chi non è piaciuto, non piacerà di sicuro qualunque cosa io scriva, right?
Max Giordan
Per 3 serie è stata la migliore serie mai vista, la quarta è stata di livello medio, ma le serie 5 e 6 sono state davvero pessime, e sono quelle che dovevano chiudere il cerchio.
Per quanto mi riguarda, io non parlo del finale, qualsiasi tipo di conclusione avrebbe lasciato scontenti alcuni e contenti altri, io parlo di tutta la serie.

-
Fantaman
- Pro

Per me gli autori sono stati altamente scorretti!
Ci hanno tenuto attaccati al televisore grazie a una marea di misteri ( ogni cosa in Lost era un mistero, ogni cosa a partire dai personaggi chiave e le loro storie che mano a mano ci rivelavano in modo geniale attraverso i flashback )
La storia, la trama, inizialmente era “unica” ed era appunto quella che poi abbiamo visto nella sesta serie.. ovvero i lostiani che giungono sull’isola per volere di Jacob per sconfiggere fumo nero.
Non a caso gli autori han sempre dichiarato che il finale era già stato scritto e pensato fin dai tempi dei pilot, citando appunto il particolare degli antenati..
Quello che invece è cambiato e si è evoluto nel corso degli anni visto l'enorme successo della serie, è la trama centrale, quello che è stato trattato con la 3-4 e 5° serie..
Evidentemente per esigenze commerciali si è ampliato il progetto aumentando i personaggi e le trame degli stessi. Non a caso ho letto che inizialmente per Ben si pensava solo un ruolo marginale nella serie, ma con il passare del tempo e il successo del personaggio il suo ruolo ha preso sempre più spazio e attenzione ( infatti nel finale pensato inizialmente 6 anni fa, Ben non c'era ) e questo ha comportato lo spostamento della trama iniziale verso quel qualcosa che poi si è rivelato un nulla di fatto, abbandonato senza dare, come sempre, nessuna spiegazione!
Ora leggo da molti di voi che in definitiva i misteri non erano tanto importanti e che la bellezza della serie era dovuta più alle storie dei personaggi che ai misteri dell’isola..
Vero dico io, però senza questi famosi misteri ( ripeto tutto era mistero in Lost, ogni cosa ) probabilmente non sareste rimasti incollati al televisore e non vi sareste affezionati tanto a questi personaggi!
Ribadisco di nuovo, ogni cosa era un mistero e se non vuoi spiegare i segreti assurdi e irreali che hai creato perchè senò la spiegazione automaticamente si trasformerebbe in una puttanata ( tipo le voci, i sospiri che si sentivano quando c'era uno degli altri nei paraggi.. la spiegazione data è stata approssimativa e illogica ) ok, non mi sta bene ma posso anche capirlo, però le ragioni che hanno portato alcuni personaggi chiave della storia a certi comportamenti, che poi si rifletteranno sull'andamento della serie non puoi non rivelarli, prima o poi!
Tutti noi agiamo, prendiamo delle decisioni in base a delle scelte, dei ragionamenti nella nostra vita di tutti i giorni e così allo stesso modo facevano i Lostiani e tutti quelli che gli giravano attorno..
Se qualcuno decide di uccidere qualcun'altro ad esempio, tu sceneggiatore devi farmi capire perchè costui si è comportato in questo modo o viceversa, cosa c'è dietro a questa decisione.
.
I personaggi stessi come ho già accennato erano misteriosi, tanto è vero che era bellissimo scoprire attraverso i flash chi erano prima dell'incidente e cosa facevano, cosa li aveva potuto portare sull'isola..
Così come han fatto con loro però, avrebbero dovuto fare anche con alcuni enigmi “chiave” dell’isola..
Perchè si è deciso un bel giorno di uccidere tutti quelli della Dharma, perchè gli altri perseguitavano i lostiani, perchè hanno rapito determinate persone e altre hanno deciso di ucciderle, perché fumo nero alcuni li uccideva e altri no, con che criterio prendeva certe decisioni, perchè doveva uccidere per forza jacob per potersene andare, perchè gli amici della Russeau a un certo punto si sono "ammalati" e volevano uccidere i loro cari, da che cosa dipendeva questa malattia, la stessa che doveva avere Clare e Sayd ma che poi di fatto a giudicare dai loro comportamenti finali non avevano..
Se non si spiegano almeno le ragioni che porta un determinato individuo a fare certe cose il tutto, per me, si trasforma in un non sense paradossale!
PS: auguri redondo15
Ci hanno tenuto attaccati al televisore grazie a una marea di misteri ( ogni cosa in Lost era un mistero, ogni cosa a partire dai personaggi chiave e le loro storie che mano a mano ci rivelavano in modo geniale attraverso i flashback )
La storia, la trama, inizialmente era “unica” ed era appunto quella che poi abbiamo visto nella sesta serie.. ovvero i lostiani che giungono sull’isola per volere di Jacob per sconfiggere fumo nero.
Non a caso gli autori han sempre dichiarato che il finale era già stato scritto e pensato fin dai tempi dei pilot, citando appunto il particolare degli antenati..
Quello che invece è cambiato e si è evoluto nel corso degli anni visto l'enorme successo della serie, è la trama centrale, quello che è stato trattato con la 3-4 e 5° serie..
Evidentemente per esigenze commerciali si è ampliato il progetto aumentando i personaggi e le trame degli stessi. Non a caso ho letto che inizialmente per Ben si pensava solo un ruolo marginale nella serie, ma con il passare del tempo e il successo del personaggio il suo ruolo ha preso sempre più spazio e attenzione ( infatti nel finale pensato inizialmente 6 anni fa, Ben non c'era ) e questo ha comportato lo spostamento della trama iniziale verso quel qualcosa che poi si è rivelato un nulla di fatto, abbandonato senza dare, come sempre, nessuna spiegazione!
Ora leggo da molti di voi che in definitiva i misteri non erano tanto importanti e che la bellezza della serie era dovuta più alle storie dei personaggi che ai misteri dell’isola..
Vero dico io, però senza questi famosi misteri ( ripeto tutto era mistero in Lost, ogni cosa ) probabilmente non sareste rimasti incollati al televisore e non vi sareste affezionati tanto a questi personaggi!
Ribadisco di nuovo, ogni cosa era un mistero e se non vuoi spiegare i segreti assurdi e irreali che hai creato perchè senò la spiegazione automaticamente si trasformerebbe in una puttanata ( tipo le voci, i sospiri che si sentivano quando c'era uno degli altri nei paraggi.. la spiegazione data è stata approssimativa e illogica ) ok, non mi sta bene ma posso anche capirlo, però le ragioni che hanno portato alcuni personaggi chiave della storia a certi comportamenti, che poi si rifletteranno sull'andamento della serie non puoi non rivelarli, prima o poi!
Tutti noi agiamo, prendiamo delle decisioni in base a delle scelte, dei ragionamenti nella nostra vita di tutti i giorni e così allo stesso modo facevano i Lostiani e tutti quelli che gli giravano attorno..
Se qualcuno decide di uccidere qualcun'altro ad esempio, tu sceneggiatore devi farmi capire perchè costui si è comportato in questo modo o viceversa, cosa c'è dietro a questa decisione.
.
I personaggi stessi come ho già accennato erano misteriosi, tanto è vero che era bellissimo scoprire attraverso i flash chi erano prima dell'incidente e cosa facevano, cosa li aveva potuto portare sull'isola..
Così come han fatto con loro però, avrebbero dovuto fare anche con alcuni enigmi “chiave” dell’isola..
Perchè si è deciso un bel giorno di uccidere tutti quelli della Dharma, perchè gli altri perseguitavano i lostiani, perchè hanno rapito determinate persone e altre hanno deciso di ucciderle, perché fumo nero alcuni li uccideva e altri no, con che criterio prendeva certe decisioni, perchè doveva uccidere per forza jacob per potersene andare, perchè gli amici della Russeau a un certo punto si sono "ammalati" e volevano uccidere i loro cari, da che cosa dipendeva questa malattia, la stessa che doveva avere Clare e Sayd ma che poi di fatto a giudicare dai loro comportamenti finali non avevano..
Se non si spiegano almeno le ragioni che porta un determinato individuo a fare certe cose il tutto, per me, si trasforma in un non sense paradossale!
PS: auguri redondo15
Last edited by Fantaman on 27/05/2010, 12:58, edited 1 time in total.

-
Kratòs
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Terry O'QuinnGiordan wrote: Secondo me per tutta una serie di motivi: l'ottima regia, attori di qualità sopra la media per la TV
Quando si parla di evoluzione dei personaggi, vedere come si è sviluppato quello di Locke e come O'Quinn sia stato capace di interpretare sia il Locke insicuro che quello di cui si è impossessato il fumo nero, in modo MA-GI-STRA-LE, vale da solo il 'prezzo del biglietto'...