Premesso che sono d'accordo (e le statistiche numeriche del numero di vittorie fuori casa dagli anni '80 in poi lo dimostrano) ma comunque non toglierei valore anche ad un'altra innovazione capitata nel dopo-Sacchi: l'introduzione dei tre punti per la vittoria che fa valere la pena di usare un gioco offensivo anche fuori casa.shilton wrote: Sul fatto che Arrighe abbia cambiato il calcio concordo in pieno con Gerry.
Magari non l'avra fatto a livello planetario ma a mio parere in campo europeo quando si pensa alle italiane c'era una pre Sacchi in cui, soprattutto in trasferta si badava solo a non prenderle, e una sera Post Sacchi in cui la mentalità globale (cazzo, parlo come Caccamo) del calcio italiano è mutata radicalmente, e con essa il gioco.
Due concezioni diverse dello stesso sport.
Re: Mourinho topic
- tzara
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
- lele_warriors
- Pro

bravo,continua cosìfrancilive wrote: eh si guarda, è da sabato che anch'io non riesco a smettere di piangere. quanta tenerezza in quell'abbraccio.
ah dimenticavo
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
- ShOwmeHOw2play
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New England Patriots
- NBA Team: New York Knicks
- NHL Team: New York Rangers
Continuo ad essere dubbioso..Gerry Donato wrote: Ma infatti torno a dire che l'elemento Sacchiano di Mourinho non si misura in campo, il giorno della partita, nella tattica o nel calcio totale che infatti non c'è, ma nell'aspetto metodologico della preparazione, nell'approccio, soprattutto nel culto del particolare, l'ambizione, la motivazione, l'importanza delle qualità umane del giocatore, l'ambiente sereno e chiuso, la precisa individuazione del ruoli che non si sovrappongono.
Secondo me nessuno si è avvicinato più di Mou a certi elementi del fanatismo di Sacchi, pur con un pragmatismo tattico ben differente come è evidente, anche perché all'epoca nessuno giocava in quel modo.
Sia Sacchi che Mou sono dediti al 1000% al loro lavoro, tanto che Sacchi, uno che tendeva a non sfogarso contro chiunque contro Mou, ha somatizzato molto lo stress di tanto lavoro arrivando a dover smettere di allenare. Però il loro approccio e la motivazione la palesavano in modo diverso...
Mou è molto psicologo con i suoi. Cerca di metterli in condizioni di sicurezza e anche di lotta contro il mondo, come si è potuto vedere bene quest'anno. Sacchi era un motivatore ma molto di più con messaggi verso l'interno che verso l'esterno.
La sicurezza dei giocatori dell'inter e la loro confidenza nei propri mezzi è data per un 50% dal gioco, per un 50% da quanto mourinho prepara le partite con le sue sparate (sono cifre a casaccio eh). La sicurezza del milan olandese era 100% dovuta dal gioco. Sacchi andava da ogni singolo giocatore e lo stressava per fargli fare il movimento giusto e tenere la posizione corretta in campo, rincorrendoli in pausa pranzo, di mattino, mentre andavano in bagno ecc.. e questo ha portato a una delle più grosse differenze tra i due.
Mou per i propri giocatori è un vero condottiero per cui si snaturano del ruolo (Eto') o dicono di volerlo seguire al Real (Maicon, Milito, pure Sneijder) mentre Arrighe è stato visto dai suoi come una sorta di spaccamaroni tremendo (citofonare il Van Basten di "o lui o io") tranne per alcuni pretoriani come Ancelotti.
Quindi boh, per me anche l'approccio verso la squadra e quello nervoso verso il ruolo è differente, di analogie ne trovo sempre meno...
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso - F. Buffa
[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Il modo di comunicare è diverso, sia coi media che coi giocatori, ma quello appunto è la caratterizzazione personale che riguarda il modo di palesare, di porsi.
Probabilmente sono solo alienato da sto benedetto criptico e psichedelico libro che ho letto sui metodi di Mou :lol2:, ma nella preparazione dell'identità di gioco, nella presentazione di situazioni e principi di gioco che si verificano in partita, nell'approccio scientifico all'allenamento e nel fatto di aver studiato prima e di aver applicato poi, ritrovo vigorosamente Sacchi.
Poi sono quasi 30 anni dopo, quindi cambiano le forme in cui si manifesta tutto ciò, ma la ratio, ciò che c'è dietro, secondo me è assimilabile.
E se Mourinho non è stato un innovatore tattico, lo è stato sicuramente per la metodologia dell'allenamento.
Probabilmente sono solo alienato da sto benedetto criptico e psichedelico libro che ho letto sui metodi di Mou :lol2:, ma nella preparazione dell'identità di gioco, nella presentazione di situazioni e principi di gioco che si verificano in partita, nell'approccio scientifico all'allenamento e nel fatto di aver studiato prima e di aver applicato poi, ritrovo vigorosamente Sacchi.
Poi sono quasi 30 anni dopo, quindi cambiano le forme in cui si manifesta tutto ciò, ma la ratio, ciò che c'è dietro, secondo me è assimilabile.
E se Mourinho non è stato un innovatore tattico, lo è stato sicuramente per la metodologia dell'allenamento.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
- lele_warriors
- Pro

di che libro parli gerry?Gerry Donato wrote: Il modo di comunicare è diverso, sia coi media che coi giocatori, ma quello appunto è la caratterizzazione personale che riguarda il modo di palesare, di porsi.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8855800877lele_warriors wrote: di che libro parli gerry?
Libro malato ed ipnotico, psichedelico e jazz insieme, esoterico e rivelatore. :lol2:
Si passa dai paradigmi di connessione alle teorie dei sottoprincipi integrati.
Sconsigliatissimo d'estate, incomprensibile d'inverno.
Last edited by Gerry Donato on 26/05/2010, 15:41, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
-
Maialone
- Pro

in pratica, visto anche il soggetto: na merdaGerry Donato wrote: http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8855800877
Libro malato ed ipnotico, psichedelico e jazz insieme, esoterico e rivelatore. :lol2:
Sconsigliatissimo d'estate, incomprensibile d'inverno.![]()
Cazzo guardi?
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Gerry Donato wrote: http://libreriarizzoli.corriere.it/libr ... 8855800877
Sconsigliatissimo d'estate, incomprensibile d'inverno.![]()
Gerry trovati una donna,accetta il consiglio!
- tzara
- Pro

Si ma poi non ditemi che non sia diventato un fenomeno quasi culturale (anche se la cultura e' un'altra eh, ma capitemi) questo Portoghese bassino ma carismatico:
Oltre al libro citato da Gerry trovo:
questo libro ha zeru tituli - perche' lo special uan allena l'Inter e tu no
Mourinho - la biografia ufficiale
Mourinho Immaginario - un'educazione sentimentale

Oltre al libro citato da Gerry trovo:
questo libro ha zeru tituli - perche' lo special uan allena l'Inter e tu no
Mourinho - la biografia ufficiale
Mourinho Immaginario - un'educazione sentimentale
- Yuppidù
- Senior

Non stanno piangendo ma limonando. E Mourinho fa pure un movimento sospetto col braccio sinistro :gazza:lele_warriors wrote: http://dailymotion.virgilio.it/video/xd ... dopo_sport
cazzo,quasi commovente
e per sti pluripagati non mi commuovo mai![]()
![]()
L'uomo che ride nell'ombra (accipicchia)
- AgentZero
- Senior

- MLB Team: Baltimore Orioles
- NFL Team: Baltimore Ravens
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: Milano Vipers
Parlavano del libro di Piquè.Yuppidù wrote: Non stanno piangendo ma limonando. E Mourinho fa pure un movimento sospetto col braccio sinistro :gazza:
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NHL Team: New Jersey Devils
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
:lol2: :lol2: :lol2:AgentZero wrote: Parlavano del libro di Piquè.

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
- hans_moleman
- Rookie

No, ma Mourinho è sopravvalutato come comunicatore e "manipolatore" dei media. Si è congedato con l' ennesima (e ultima, probabilmente) storia per far scrivere qualcosa ai giornalisti italiani e per far guadagnare loro il pane (quotidiano, visto che parliamo dell' Onnipotente Special One :D ) in questo periodo di magra.lele_warriors wrote: http://dailymotion.virgilio.it/video/xd ... dopo_sport
cazzo,quasi commovente
e per sti pluripagati non mi commuovo mai![]()
![]()
-
Leviathan
- Pro

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: Philadelphia Eagles
AgentZero wrote: Parlavano del libro di Piquè.