La Juve ha fatto 7 finali di Coppa Campioni, di cui 4 nei 10 anni precedenti Calciopoli. Scusate ma cosa ci vuole per diventare "fenomeno Champion's"? Se vinci il trofeo sei un Dio, se arrivi 2° sei un cretino??? La visione del calcio leggendo solo i numeri (e il sig. Sconcerti ha questo brutto "vizio"), ripeto, per me è deprimente.Gerry Donato wrote: Dal libro di Mario Sconcerti:
Tenere la difesa bassa può essere anche solo il modo migliore di utilizzare le caratteristiche dei propri giocatori. Si può partire da dietro per avere più campo per l'attacco. Restare bassi, quindi compatti, aiuta a gestire meglio le 8-10 fasi di una partita. Studiare molto bene una partita implica applicazione, allenamento, uso pensato del talento dei singoli. Significa costruire una squadra. E' solo una delle tante cose del calcio all'italiana, che ci ha fatto camminare per 50 anni da soli.
...
Il peso del nostro isolamento viene fuori molto bene quando si parla di Champions. L'Inter non la vince da 44 anni, la Juve l'ha vinta una volta sola (come fatto tecnico quella dell'Heysel non può contare). Non ci sarebbe un fenomeno Champions italiano se non ci fosse il Milan. Ma il Milan si allarga in Champions perché Sacchi ha spezzato l'assolutismo del calcio all'italiana. E' Sacchi la differenza. Il rapporto tra il Milan e la Champions è un rapporto diverso da quello di Juventus e Inter.
ps: dov' è che allena Sconcerti??








