Verissimo, in salita la tecnica è fondamentale, specie se fatta ritti sui pedali. Saper andare correttamente "en danseuse" aumenta la velocità e riduce la fatica alla grande, a parità di sforzo la differenza è impressionante.francilive wrote: Infine, in salita la tecnica è determinante, perchè devi saper "vincere" il peso della bici, cercando di dare un'inerzia alla pedalata che sia fluida, continua e poco dispersiva, altrimenti tutti i watt che tiri a terra li perdi in attrito. E più le pendenze salgono, più vi assicuro che diventa difficile farlo, soprattutto nei tornanti.
Da seduti, saper star fermi con le spalle, accompagnando al bicicletta, ed avere in generale uno stile "economico", che riduca al minimo i movimenti inutili, è altrettanto importante. Non a caso il primo segno che stai per scoppiare è quando ti scomponi in sella, allarghi le braccia e ti ingobbisci...
La tecnica in discesa è altrettanto importante, ma direi che è molto più difficile insegnarla... senza una bello dose di coraggio innato non si potrà mai eccellere nella tecnica di discesa.





[/align]

