Re: Mourinho topic
- N3lLo
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Per me il movimento calcistico italiano ci perde nell'addio di Mou, certo molti potranno pensare a quanto sia stato brutto andare a Barcellona e stare in 11 dietro la palla ma ci stiamo dimenticando che quello e' un equipo un po' particolare che va affronttato cos¡ (Hiddink docet) altrimenti nel bene o nel male ti fanno gol ed in Europa solo il Real ha il talento per giocare con loro a fare chi ne fa uno in piu' con quelli li.
Da allenatore di un altro sport ho apprezzato il suo modo di proteggere sempre la squadra , Balotelli escluso , e di metterci spesso la faccia, inevitabilmente quando fai dichiarazioni forti come le ha fatte lui vai in culo a qualcuno e se st'anno non avesse vinto nulla , c'e' stato un momento dell'anno dove pareva potesse succedere, le prese per il culo e gli zeru tituli si sarebbero sprecati, IMHO in una situazione del genere non avrebbe lasciato.
Per ora lo aspettano a Madrid e come diceva Teo i dubbi si sprecano perche' tutti sanno che è un vincente ma al Bernabeu vogliono il bel calcio non si accontenterebbero mai di vedere CR9 fare il terzino, anche se in ballo vi fosse la finale di CL.
Da allenatore di un altro sport ho apprezzato il suo modo di proteggere sempre la squadra , Balotelli escluso , e di metterci spesso la faccia, inevitabilmente quando fai dichiarazioni forti come le ha fatte lui vai in culo a qualcuno e se st'anno non avesse vinto nulla , c'e' stato un momento dell'anno dove pareva potesse succedere, le prese per il culo e gli zeru tituli si sarebbero sprecati, IMHO in una situazione del genere non avrebbe lasciato.
Per ora lo aspettano a Madrid e come diceva Teo i dubbi si sprecano perche' tutti sanno che è un vincente ma al Bernabeu vogliono il bel calcio non si accontenterebbero mai di vedere CR9 fare il terzino, anche se in ballo vi fosse la finale di CL.
- santubrik
- Rookie

- MLB Team: Red Sox
- NFL Team: Patriots
- NBA Team: Celtics
- NHL Team: Bruins
In 10....N3lLo wrote: Per me il movimento calcistico italiano ci perde nell'addio di Mou, certo molti potranno pensare a quanto sia stato brutto andare a Barcellona e stare in 11 dietro la palla ma ci stiamo dimenticando che quello e' un equipo un po' particolare che va affronttato cos¡ (Hiddink docet) altrimenti nel bene o nel male ti fanno gol ed in Europa solo il Real ha il talento per giocare con loro a fare chi ne fa uno in piu' con quelli li.
- N3lLo
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
- santubrik
- Rookie

- MLB Team: Red Sox
- NFL Team: Patriots
- NBA Team: Celtics
- NHL Team: Bruins
Sì sì tranquillo era giusto per puntualizzare infattiN3lLo wrote: Era per dire che si difendevano e stop. :lol2:
-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
La verità è che ogni tattica che ti porti alla vittoria in fin dei conti è vincente, o forse qualche interista sabato sera storceva il naso per la qualità della prestazione e della champions in generale? Non penso.
Alla fine rimane l'albo d'oro, e duole dirlo (anche io sono per il possesso palla, per il gioco d'attacco etc....penso lo siamo tutti) ma è così.
Tutto il resto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perchè alla lunga chi gioca bene (e l'Inter per il suo metodo e il suo modulo gioca bene) coincide con chi vince, e di solito è il più forte.
Significa solamente sfruttare al meglio i giocatori che si hanno e le loro caratteristiche, significa anche preparare la partita in virtù delle qualità dell'avversario e non essere ancorati ad una sola filosofia di gioco.
Altrimenti dovremmo parlare male pure di Capello, e io con tutto quello che ha vinto proprio non me la sento.
Io da juventino ai tempi di Capello mi divertivo eccome, perchè da noi SUL CAMPO le pigliavano tutti (in Europa quasi tutti).
Ah, ultima cosa: Zeman, no grazie.
Alla fine rimane l'albo d'oro, e duole dirlo (anche io sono per il possesso palla, per il gioco d'attacco etc....penso lo siamo tutti) ma è così.
Tutto il resto sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, anche perchè alla lunga chi gioca bene (e l'Inter per il suo metodo e il suo modulo gioca bene) coincide con chi vince, e di solito è il più forte.
Significa solamente sfruttare al meglio i giocatori che si hanno e le loro caratteristiche, significa anche preparare la partita in virtù delle qualità dell'avversario e non essere ancorati ad una sola filosofia di gioco.
Altrimenti dovremmo parlare male pure di Capello, e io con tutto quello che ha vinto proprio non me la sento.
Io da juventino ai tempi di Capello mi divertivo eccome, perchè da noi SUL CAMPO le pigliavano tutti (in Europa quasi tutti).
Ah, ultima cosa: Zeman, no grazie.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- A.F.D.U.I. President
- Pro

shilton wrote: La verità è che ogni tattica che ti porti alla vittoria in fin dei conti è vincente, o forse qualche interista sabato sera storceva il naso per la qualità della prestazione e della champions in generale? Non penso.
Io da juventino ai tempi di Capello mi divertivo eccome, perchè da noi SUL CAMPO le pigliavano tutti (in Europa quasi tutti nessuno).
Sul fatto che ha preparato la partita in virtù dell'avversario ho i miei dubbi.L'inter ha giocato sempre nello stesso modo sia contro il Chelsea,che con il Barca che con il Bayern..poi ovviamente l'"intesità" del catenaccio variava a seconda delle situazioni e della squadra che affrontavi ma l'impostazione di base è stata la stessa per tutte le squadre affrontate in coppa.
-
giokn90
- Senior

A me francamente comunque fa un po' ridere comunque tutte queste critiche a Mourinho dopo un'impresa del genere, cioè a me francamente frega poco, sto godendo come un riccio, e sono strafelice e strasoddisfatto di come abbiamo vinto e del fatto che abbiamo vinto TUTTO, a prescindere da come abbiamo giocato.
Ma per esempio io non ricordo tutti questi milanisti che criticarono l'atteggiamento del Milan ad Atene 2007, dove meritarono la vittoria, ma non mi sembra che dominarono il Liverpool per 90 minuti prendendoli a pallonate e tenendo la palla costantemente nella loro metacampo.
Anzi, ricordo che il Liverpool tirò di più in porta, ma alla fine ciò che contava era che il Milan vinse quella CL, strameritandosela per tuttò ciò che fece nel corso della competizione.
Ecco, l'Inter quest'anno si è strameritata di vincere la Coppa, ha affrontato nel migliore dei modi tutte le partite importanti andando a vincere a Londra(A LONDRA) contro il Chelsea supercampione d'Inghilterra e segnando 3 pere al Barcellona(che nella gestione Guardiola non aveva MAI perso con 2 gol di scarto e non perdeva in trasferta da 11 partite in Champions)....
C'è chi si lamenta della gestione della gara di Barcellona, ma con un vantaggio di 2 gol e in 10vs11 al Camp Nou, cosa dovevi fare, giocare per segnare e scoprirti??? Mi sembra un ossimoro, una contraddizione, oltre che una follia...
Per concludere, imho l'Inter quest'anno è stata la squadra PIU' FORTE, che con il suo stile di gioco ha mandato in tilt tutte le squadre che ha incontrato, e per me questo è un grandissimo pregio e ciò che le ha permesso di tornare a vincere in Europa, period.
Ma per esempio io non ricordo tutti questi milanisti che criticarono l'atteggiamento del Milan ad Atene 2007, dove meritarono la vittoria, ma non mi sembra che dominarono il Liverpool per 90 minuti prendendoli a pallonate e tenendo la palla costantemente nella loro metacampo.
Anzi, ricordo che il Liverpool tirò di più in porta, ma alla fine ciò che contava era che il Milan vinse quella CL, strameritandosela per tuttò ciò che fece nel corso della competizione.
Ecco, l'Inter quest'anno si è strameritata di vincere la Coppa, ha affrontato nel migliore dei modi tutte le partite importanti andando a vincere a Londra(A LONDRA) contro il Chelsea supercampione d'Inghilterra e segnando 3 pere al Barcellona(che nella gestione Guardiola non aveva MAI perso con 2 gol di scarto e non perdeva in trasferta da 11 partite in Champions)....
C'è chi si lamenta della gestione della gara di Barcellona, ma con un vantaggio di 2 gol e in 10vs11 al Camp Nou, cosa dovevi fare, giocare per segnare e scoprirti??? Mi sembra un ossimoro, una contraddizione, oltre che una follia...
Per concludere, imho l'Inter quest'anno è stata la squadra PIU' FORTE, che con il suo stile di gioco ha mandato in tilt tutte le squadre che ha incontrato, e per me questo è un grandissimo pregio e ciò che le ha permesso di tornare a vincere in Europa, period.

Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
- lebronpepps
- Pro

E chi la meritava la vittoria finale il Brasile e le sue capricciose stelle??Solo perchè metteva in campo il famoso quadrato magico ed erano TECNICAMENTE forti??hans_moleman wrote:
ps: continui a considerare bravo un allenatore solo perchè ha vinto dei trofei e ha ottenuto dei risultati (e tutti i bravi allenatori che invece non ce l' hanno fatta, che facciamo? Gli sputiamo in faccia? Questo è un ragionamento che non condivido assolutamente!). Cmq la mia domanda è un' altra: tu davvero mi vuoi far credere che ti è piaciuta l' Italia del Mondiale 2006 e che ritieni fosse la squadra che TECNICAMENTE meritasse la vittoria finale? Io capisco che non è la "ginnastica artistica"...ma sminuire uno sport così bello valutandolo solo in relazione ai gol e ai trofei, per me è deprimente![]()
L'Italia ha meritato la vittoria finale,perchè è stata la squadra migliore in quel mese,anche se non era la squadra tecnicamente più forte(è questo è un merito non certo un demerito),e perchè aveva una difesa quasi insuperabile,mica è detto che debba vincere sempre la squadra più tecnica,anzi spesso non accade...
Poi Lippi ha vinto 5 scudetti,ha fatto tre finali di Champions,un mondiale,tutta fortuna secondo te???Qualcosa ce l'avrà messa anche lui cosa dici??Quando Lippi è arrivato alla Juve non si vinceva il campionato da anni,un pò di merito ce l'avrà avuto?? Questo non esclude che ci sono allenatori che pur non avendo vinto nulla in carriera sono comunque grandi allenatori(vedi Ranieri o Spalletti),il discorso che mi baso solo sul palmares degli allenatori l'hai fatto tu,non l'ho certo fatto io,citare il palmares di Lippi è solo un rafforzativo della mia tesi,non certo il nodo centrale...
- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Se ci metti anche MOLTA fortuna, e` piu giusto il ragionamento (tanto per non dimenticare Kiev) io che mi ricordi non ho mai visto una serie di episodi fortuiti tutti dalla stessa parte in cosi tante partite (per episodi fortuiti intendo anche nessun arbitro vi fischi un rigore contro quando ce n'erano piu di uno, oppure veda gol in fuorigioco...), per questo parlavo di "astri allineati" e ci ho messo pure quel "somaro" ri Ribery che con la sua cavolata vi ha "aiutato" a vincere.giokn90 wrote: A me francamente comunque fa un po' ridere comunque tutte queste critiche a Mourinho dopo un'impresa del genere, cioè a me francamente frega poco, sto godendo come un riccio, e sono strafelice e strasoddisfatto di come abbiamo vinto e del fatto che abbiamo vinto TUTTO, a prescindere da come abbiamo giocato.
Resto convinto che con questo allineamento astrale molti allenatori avrebbero vinto questa CL, meglio per voi che sia stata l'Inter a usufruirne.
Poi se per alcuni questo e` stato un guru della tattica me ne importa il giusto, io sicuramente non sono schierato in questa direzione, anzi.
Tra l'altro NON mi ricordo che a Barcellona in 11 vs 11 prima dell'espulsione di Motta ve la stavate giocando a viso aperto, anzi andando poi MOLTO MOLTO vicini all'eleminazione giocando "perfettamente" in 9 in area di rigore o quasi, mi piacerebbe poi andare a rivedere i post di alcuni che difendono Mou ora quando dicevano "ed ora a Barcellona a giocarcela a viso aperto perche se ti difenti ne prendi 4", devono essereci ancora da qualche parte (ma non ho voglia di andare a cercarli).
[align=center]
[/align]
[/align]- tzara
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
Uno di quelli che lo diceva ero io, e fortunatamente non faccio l'allenatore, perchè poi qualcuno (non di questo forum) mi fece notare come, innalzando il baricentro e facendo pressing con le linee avanzate, la conseguenza principale è che aumenti la distanza fra linea di centrocampo e difesa, creando uno spazio "morto" sui 60 metri dove i trequartisti avverari (Messi oppure Robben) possono scorrazzare.Porsche 928 wrote: Se ci metti anche MOLTA fortuna, e` piu giusto il ragionamento (tanto per non dimenticare Kiev) io che mi ricordi non ho mai visto una serie di episodi fortuiti tutti dalla stessa parte in cosi tante partite (per episodi fortuiti intendo anche nessun arbitro vi fischi un rigore contro quando ce n'erano piu di uno, oppure veda gol in fuorigioco...), per questo parlavo di "astri allineati" e ci ho messo pure quel "somaro" ri Ribery che con la sua cavolata vi ha "aiutato" a vincere.
Resto convinto che con questo allineamento astrale molti allenatori avrebbero vinto questa CL, meglio per voi che sia stata l'Inter a usufruirne.
Poi se per alcuni questo e` stato un guru della tattica me ne importa il giusto, io sicuramente non sono schierato in questa direzione, anzi.
Tra l'altro NON mi ricordo che a Barcellona in 11 vs 11 prima dell'espulsione di Motta ve la stavate giocando a viso aperto, anzi andando poi MOLTO MOLTO vicini all'eleminazione giocando "perfettamente" in 9 in area di rigore o quasi, mi piacerebbe poi andare a rivedere i post di alcuni che difendono Mou ora quando dicevano "ed ora a Barcellona a giocarcela a viso aperto perche se ti difenti ne prendi 4", devono essereci ancora da qualche parte (ma non ho voglia di andare a cercarli).
Fortunatamente, diciamo, non faccio l'allenatore :D
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Vabbè,lo crei perchè la difesa non gioca alta...il pressing alto in sè non è una cosa negativa ehtzara wrote: Uno di quelli che lo diceva ero io, e fortunatamente non faccio l'allenatore, perchè poi qualcuno (non di questo forum) mi fece notare come, innalzando il baricentro e facendo pressing con le linee avanzate, la conseguenza principale è che aumenti la distanza fra linea di centrocampo e difesa, creando uno spazio "morto" sui 60 metri dove i trequartisti avverari (Messi oppure Robben) possono scorrazzare.
Fortunatamente, diciamo, non faccio l'allenatore :D
- tzara
- Pro

- NBA Team: Brooklyn Nets
A.F.D.U.I. President wrote: Vabbè,lo crei perchè la difesa non gioca alta...il pressing alto in sè non è una cosa negativa eh![]()
Si, ma Lucio e Samuel sono due superbi difensori statici, molto meno se devono correre. Quindi meglio se stanno al loro posto
D'altronde4 anche il Milan quando aveva Stam non faceva sto gran pressing alto, proprio per questo: immagina ad una linea difensiva con Lucio e Stam: statica quanto vuoi, ma gli attaccanti avversari per entrare devono prendere la circonvallazione.
- A.F.D.U.I. President
- Pro

Ma guarda..io sulla tattica che ha usato Mou sono sempre stato d'accordissimo(tranne che in finale).Ci tenevo a precisare che il pressing alto è tutt'altro che deleterio il più delle volte.tzara wrote:
Si, ma Lucio e Samuel sono due superbi difensori statici, molto meno se devono correre. Quindi meglio se stanno al loro posto
D'altronde4 anche il Milan quando aveva Stam non faceva sto gran pressing alto, proprio per questo: immagina ad una linea difensiva con Lucio e Stam: statica quanto vuoi, ma gli attaccanti avversari per entrare devono prendere la circonvallazione.
-
Gerry Donato
- Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum
Dal libro di Mario Sconcerti:
Tenere la difesa bassa può essere anche solo il modo migliore di utilizzare le caratteristiche dei propri giocatori. Si può partire da dietro per avere più campo per l'attacco. Restare bassi, quindi compatti, aiuta a gestire meglio le 8-10 fasi di una partita. Studiare molto bene una partita implica applicazione, allenamento, uso pensato del talento dei singoli. Significa costruire una squadra. E' solo una delle tante cose del calcio all'italiana, che ci ha fatto camminare per 50 anni da soli.
...
Il peso del nostro isolamento viene fuori molto bene quando si parla di Champions. L'Inter non la vince da 44 anni, la Juve l'ha vinta una volta sola (come fatto tecnico quella dell'Heysel non può contare). Non ci sarebbe un fenomeno Champions italiano se non ci fosse il Milan. Ma il Milan si allarga in Champions perché Sacchi ha spezzato l'assolutismo del calcio all'italiana. E' Sacchi la differenza. Il rapporto tra il Milan e la Champions è un rapporto diverso da quello di Juventus e Inter.
Ora è Mou la differenza. Come fu Lippi per la Juve. Come fu Cuper per certi aspetti più di Mancini.
Ed oggi il rapporto tra l'Inter e la Champions è diverso da quello di Juve e Milan proprio grazie a Mou, ed anche al di là di chi arriverà ora; almeno per i prossimi 3-4 anni.
Mou è Herrera che incontra Sacchi, la combustione tra calcio all'italiana moderno e la maggiore apertura tattica del grande calcio internazionale. Ovvero anche il modo in cui Lippi ha vinto il Mondiale.
Tenere la difesa bassa può essere anche solo il modo migliore di utilizzare le caratteristiche dei propri giocatori. Si può partire da dietro per avere più campo per l'attacco. Restare bassi, quindi compatti, aiuta a gestire meglio le 8-10 fasi di una partita. Studiare molto bene una partita implica applicazione, allenamento, uso pensato del talento dei singoli. Significa costruire una squadra. E' solo una delle tante cose del calcio all'italiana, che ci ha fatto camminare per 50 anni da soli.
...
Il peso del nostro isolamento viene fuori molto bene quando si parla di Champions. L'Inter non la vince da 44 anni, la Juve l'ha vinta una volta sola (come fatto tecnico quella dell'Heysel non può contare). Non ci sarebbe un fenomeno Champions italiano se non ci fosse il Milan. Ma il Milan si allarga in Champions perché Sacchi ha spezzato l'assolutismo del calcio all'italiana. E' Sacchi la differenza. Il rapporto tra il Milan e la Champions è un rapporto diverso da quello di Juventus e Inter.
Ora è Mou la differenza. Come fu Lippi per la Juve. Come fu Cuper per certi aspetti più di Mancini.
Ed oggi il rapporto tra l'Inter e la Champions è diverso da quello di Juve e Milan proprio grazie a Mou, ed anche al di là di chi arriverà ora; almeno per i prossimi 3-4 anni.
Mou è Herrera che incontra Sacchi, la combustione tra calcio all'italiana moderno e la maggiore apertura tattica del grande calcio internazionale. Ovvero anche il modo in cui Lippi ha vinto il Mondiale.
Last edited by Gerry Donato on 25/05/2010, 19:00, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
- hans_moleman
- Rookie

Io sono tifoso del Napoli e non ho mai messo in dubbio che l' Inter meritasse questa vittoria nè tanto meno sono tanto imbecille da affermare che un tifoso non dovrebbe godere di un trofeo solo perchè la propria squadra ha fatto catenaccio oppure perchè ai punti avrebbe vinto l' avversario (tipo nella boxe).giokn90 wrote: A me francamente comunque fa un po' ridere comunque tutte queste critiche a Mourinho dopo un'impresa del genere, cioè a me francamente frega poco, sto godendo come un riccio, e sono strafelice e strasoddisfatto di come abbiamo vinto e del fatto che abbiamo vinto TUTTO, a prescindere da come abbiamo giocato.
I miei interventi erano in risposta ad una frase che diceva che Mourinho è un grande tattico. Per me non è vero, per altri lo è. Questo è tutto. Il discorso sui trofei vinti quest' anno non c' entra niente...per cui potete continuare a godervi la meritata gioia ;)