Find yourself... LOST! (Season 6)

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Redondo15 »

Rocky wrote: Io non l'ho vista a "pause" e non c'ho capito un cazzo lo stesso. Ma sono tutti morti? Perchè? E i sideways cosa c'entravano allora? E perchè nella rimpatriata stile "la-classe-delle-superiori-venticinque-anni-dopo" c'era Penny, che non ha mai messo piede sull'isola? Daniel? Charlotte? Miles? Ana Lucia? Dove sono? Per non parlare di tutti gli altri che mi sto dimenticando. Il figlio di Jack e Juliet quindi chi è? Cos'è? Se ne fregano a questo punto, a patto che sia mai esistito?

Va bene il finale aperto, va bene che così ognuno può comprenderlo come vuole a seconda di quello che crede, ma sinceramente mi sfugge il senso generale di chiudere così. Lasciando perdere i misteri che sono rimasti tali (i numeri, almeno quelli però...) tutta la parte dei sideways della sesta stagione cosa c'azzecca?

Detto questo comunque alcune scene sono state strepitose, per esempio quella di Sawyer & Juliet è forse una delle più belle di tutte le stagioni.

Segnalo anche questo pezzo dell'LA Times che, in un attimo di follia, ha messo in ordine - dal peggiore al migliore, finale escluso - tutte le puntate della serie. Non posso che essere d'accordo con la scelta del #1.
Allora, da come l'ho capita io, la "rimpatriata" finale è una specie di purgatorio. Tutti sono morti nella vita reale... chi è morto sull'isola, come Jack o chi è morto altrove in un futuro. Il momento in cui tutti si ritrovano in chiesa è quello dove tutti sono pronti. Ben e altre persone rimangono fuori, probabilmente perchè sentono che il loro compito non è ancora finito (Ben credo volesse aiutare Alex a trovare un po' di pace, Ana Lucia, a detta di Hugo, non è ancora pronta, ecc). Penny si trova nella chiesa semplicemente perchè è una persona importante per Desmond.
Alla fine non si tratta di una reunion di isolani ma semplicemente di un mezzo per passare allo stato successivo. Chaimatelo paradiso, reincarnazione, alieni, ecc. E proprio per questo il finale l'ho adorato. Le spiegazioni non le hanno date, come immaginavo, anche perchè gli stessi Lindeloff e Cuse non avevano più idea di come uscirne fuori... e tutto sommato, con questa specia di realtà alternativa (che realtà alternativa invece non è) ci hanno fregato ancora. E in questo caso gli faccio i complimenti!!!
Il resto della puntata è un'oscenità incredibile... tra l'aereo che viene riparato con il nastro adesivo e parte in mezzo alla giungla, Jack che finisce in mezzo alla luce e non diventa fumo nero, Locke che torna vulnerabile quando Desmond disattiva il "congegno"... insomma, lasciamo perdere. Quello che mi scoccia, oltre all'incoerenza assoluta, è il fatto che i personaggi siano stati trasformati in burattini che fanno le cose a casaccio. Dopotutto è normale, loro, come noi, non hanno le informazioni necessarie per affrontare la "quest"... e se con Jack posso anche capire, come cazzo fa l'uomo nero a non sapere nulla di nulla!!? Ma non aveva detto 3 puntate fa di aver capito tutto perchè era speciale?!?! :lol2:
Comunque vabbè, è stata una bella avventura... magari non è andata nel migliore nei modi ma si è conclusa bene. Chiamatemi romanticone ma a me piacciono i finali a lieto fine!!! :applauso: :applauso: :applauso:
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Giordan »

Leggendo in giro nei vari blog ho trovato uno spunto interessante: l'ALT reality è un limbo, nel quale la gente a poco a poco si sveglia e si ricorda della propria morte, a quel punto è pronta ad andare avanti.

Infatti Eloise chiede a Desmond se quando tutti avranno capito porterà con sè anche suo figlio, e lui le risponde di no. Cioè la madre, pur sapendo che il figlio è morto - l'ha ucciso lei - in realtà non vuole che lui si ricordi della sua morte, vuole che rimanga con lei in questo limbo.

Tutto questo, lo ammetto, è affascinante, una visione affascinante della vita, sicuramente filosofica.

Detto ciò, per che cavolo il fisico non vada anche lui nella chiesa, visto che è morto ed ha ricordato, questo non mi è chiaro...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by andreaR »

l'ho finita ora di vedere, bon, ho amato e amo talmente tanto questa serie che di tutte le fisime e le delusione che ho letto non me ne importa molto, il finale l'ho trovato bello, emozionante, mi ha fatto piacere rivedere personaggi come boone o shannon, è vero che alcune cose sono assurde ma la parte bella della serie sovrasta in maniera netta e inarrivabile le parti brutte  :notworthy: :notworthy: :notworthy: :notworthy:

ps: nella chiesa mi pare a me o non c'era il "simpaticissimo " michael, walt non è morto quindi giusto non ci fosse
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
andreaR
Pro
Pro
Posts: 10494
Joined: 03/02/2009, 17:22
NFL Team: Jeremy Schokey
NBA Team: New York Knicks
Location: Romagna che non è emilia

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by andreaR »

proviamo a fare un pò i nostri top e flop così per giocare, comincio io se avete voglia fate anche voi  :forza:

personaggio preferito in assoluto: sawyer / desmond
personaggio più odioso: michael e walt
personaggio preferito fra i secondari: il doc. chang/ricardus
stagione preferita: 2
scena preferita: quando sun e jin si ritrovano/ quasi morte juliet ( finale della quinta mi pare  :penso:)
la gnocca dell'isola: juliet Image  :notworthy: :cheer:

se vi vengono in mente altre categorie fate pure, al momento non saprei cosa mettere
da francilive » 10 ago 2012, 17:20

grande rissa, cosi!!!! giu' mazzate, spaccagli il culo!!!
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Redondo15 »

andreaR wrote:
ps: nella chiesa mi pare a me o non c'era il "simpaticissimo " michael, walt non è morto quindi giusto non ci fosse

Il fatto che non ci fosse Michael è un dettaglio. Probabilmente l'attore era impegnato in altro ma ci sarebbe stato bene lì in mezzo. Walt non è detto fosse vivo... dopotutto il padre di Jack ha detto che il concetto di tempo non esisteva in quel purgatorio/limbo. Non per nulla tutti gli isolani e non si ritrovano nonosatante siano morti in periodi differenti.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Redondo15 »

Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.

Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi. Non ci sarebbero dovuti essere né Others, né gemelli immortali. Solo un gruppo di naufraghi su un'isola che (un po' come Solaris) materializzava i loro incubi.

Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.

Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost. Rimasti i soli showrunners, per la 3° stagione L e C decisero di ridisegnare gli Others sul modello del nuovo leader, li tolsero quindi dalla jungla e dagli stracci, li ripulirono, e li piazzarono a Dharmaville, e all'Hydra, un set ispirato proprio al film Saw interpretato da Emerson. Sempre sul modello di Saw, fu introdotto un fantomatico burattinaio senza volto, chiamato Jacob in sarcastico omaggio a J Jacob Abrams, il creatore che aveva abbandonato a se stesse le sue creature.
Il fulcro della narrazione fra i losties sarebbe dovuto essere la disputa fra Locke ed Eko per la conquista del ruolo di leader spirituale dell'isola. Ma AAA lasciò la parte, Eko dovette così essere ucciso, il piano saltò, e la serie cominciò ad andare alla deriva.
La ABC convocò L e C, e gli annunciò l'intenzione di cancellare la serie. Dopo una lunga trattativa, L e C ottennero circa altri 48 episodi, da suddividere in due stagioni regolari, o tre brevi, e scelsero le 3 brevi.
Il finale della terza stagione introduceva così quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale della serie: il difficile e traumatico ritorno dei losties a casa, e la soluzione di qualcuno dei misteri dell'isola strada facendo.

Il piano per la 4°stagione però saltò in aria per via dello sciopero degli sceneggiatori.
L e C si resero conto che l'unica possibilità rimastagli era quella di rilanciare, cioè aumentare la posta, e rimandare tutto alla stagione successiva. Così Cuse passò i picchetti, inventò le Regole (un altro omaggio a Saw) e ripescò il personaggio di Widmore dai flashback di Desmond, per farne un nuovo misterioso antagonista sia dei losties, che di Ben, promosso da villain ad antieroe a causa della sua popolarità. Smokey allora restava soltanto un sistema di sicurezza, che poteva essere attivato da un ripostiglio.

Ormai a corto di trovate originali, L e C decisero di fare della 5° stagione una versione pantografata dell'episodio che aveva riscosso maggiore successo della 4°: The Constant. Tutti i personaggi sull'isola si sarebbero messi a saltare su è giù per il tempo, più o meno come Desmond, mentre quelli a casa finivano rispediti sull'isola dalla misteriosa Eloise, più o meno com'era successo a Desmond in FBYE.
Il tutto mentre il vero Desmond - H I Cusick - veniva allontanato dal set fino alla conclusione della sua causa per molestie sessuali.
La svolta sci-fi fu però considerata dal pubblico troppo sci-fi, troppo inverosimile e incasinata, inoltre la sfigata Dharma vista nella S5 risultava molto deludente, e incongruente con quella degli affascinanti vecchi filmati di Orientamento, e i plotholes si moltiplicavano come virus.
Gli ascolti precipitarono.
L e C dovettero così ancora una volta invertire la rotta, e uccisero la svolta sci-fi, insieme a Faraday che la incarnava.

Ormai bruciata la possibilità di spiegare le centinaia di misteri accumulati, compreso il replicante di Locke, attraverso la sci-fi, per la 6° stagione a L e C non restava che il fantasy. Memori delle accuse ricevute, decisero stavolta per una storia semplicissima: il Buono Un Po' Tonto, contro il Cattivo Con Un Po' Di Ragione.
Pescarono dalla mitologia i due elementi più adatti, Jacob, e Smokey, e li infilarono nei ruoli.
A tutti gli altri personaggi non restava semplicemente che schierarsi di qua o di là, (o prima di qua, e poi di là) a tutte le domande non restava semplicemente che rispondere è Magia.
Il premio finale per i losties sarebbe stato stavolta una nuova vita in un piccolo mondo da sit-com, dove tutti sono ben vestiti, e si vogliono tanto bene, compresi Locke e l'uomo che l'aveva strangolato, cioè Ben, redento dalla perdita del potere, e premiato da una figliastra rediviva.

Le critiche alla svolta fantasy furono ancora più feroci delle precedenti.
Ma ormai per un'altra inversine di rotta non c'era più tempo...

Se Lost fosse durato solo 12 episodi sarebbe stato più sensato!
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Giordan »

Ragazzi, ci ho dormito sopra e ve lo devo dire: ho cambiato idea!

Il finale mi ha shockato e commosso, non subito ma dopo una notte di sonno: non hanno spiegato tutto, nè avrebbero potuto, ma hanno emozionato, lo devo ammettere.

Lost è finito, evviva Lost !


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
assioma 2
Senior
Senior
Posts: 1122
Joined: 10/01/2007, 13:43
NFL Team: Detroit Lions
Location: Non senese

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by assioma 2 »

Redondo15 wrote: Allora, da come l'ho capita io, la "rimpatriata" finale è una specie di purgatorio. Tutti sono morti nella vita reale... chi è morto sull'isola, come Jack o chi è morto altrove in un futuro. Il momento in cui tutti si ritrovano in chiesa è quello dove tutti sono pronti. Ben e altre persone rimangono fuori, probabilmente perchè sentono che il loro compito non è ancora finito (Ben credo volesse aiutare Alex a trovare un po' di pace, Ana Lucia, a detta di Hugo, non è ancora pronta, ecc). Penny si trova nella chiesa semplicemente perchè è una persona importante per Desmond.
Alla fine non si tratta di una reunion di isolani ma semplicemente di un mezzo per passare allo stato successivo. Chaimatelo paradiso, reincarnazione, alieni, ecc. E proprio per questo il finale l'ho adorato. Le spiegazioni non le hanno date, come immaginavo, anche perchè gli stessi Lindeloff e Cuse non avevano più idea di come uscirne fuori... e tutto sommato, con questa specia di realtà alternativa (che realtà alternativa invece non è) ci hanno fregato ancora. E in questo caso gli faccio i complimenti!!!
Il resto della puntata è un'oscenità incredibile... tra l'aereo che viene riparato con il nastro adesivo e parte in mezzo alla giungla, Jack che finisce in mezzo alla luce e non diventa fumo nero, Locke che torna vulnerabile quando Desmond disattiva il "congegno"... insomma, lasciamo perdere. Quello che mi scoccia, oltre all'incoerenza assoluta, è il fatto che i personaggi siano stati trasformati in burattini che fanno le cose a casaccio. Dopotutto è normale, loro, come noi, non hanno le informazioni necessarie per affrontare la "quest"... e se con Jack posso anche capire, come cazzo fa l'uomo nero a non sapere nulla di nulla!!? Ma non aveva detto 3 puntate fa di aver capito tutto perchè era speciale?!?! :lol2:
Comunque vabbè, è stata una bella avventura... magari non è andata nel migliore nei modi ma si è conclusa bene. Chiamatemi romanticone ma a me piacciono i finali a lieto fine!!! :applauso: :applauso: :applauso:
Hai dato la stessa interpretazione che ho dato io per la realtà alternativa... Una volta morto l'ultimo dei Losties (immagino Hugo o Ben, che hanno finito di custodire l'isola) le loro anime si ritrovano in una sorta di purgatorio, probabilmente creato da loro stessi, in cui pian piano capiscono che sono morti e, grazie alla forza dell'ammore, sono pronti a passare oltre. La realtà alternativa inizia in un momento comune a molti, il volo Oceanic 815, e l'isola è scomparsa perchè in questo universo alternativo di lei non ce n'era bisogno...
Ben non entra in chiesa perchè deve ancora fare qualcosa di importante (probabilmente con Alex e con la Rousseau). Micheal magari è già passato oltre, oppure è ancora impossibilitato a farlo per le sue colpe terrene.
Christian, che fa probabilmente l'unica "apparizione" coerente in tutte le sei stagioni :D, che spiega al figlio un pò tardo cosa sta succedendo.
Insomma, il finale mi è piaciuto perchè ha un senso, è perfettamente coerente che sia l'amore a risvegliare i ricordi di una vita finita. Poi con Charlie e Claire mi hanno proprio fregato, avevo resistito per gli altri ma con loro mi si è inumidita la pupilla :piango:

Quello che critico ferocemente è tutto il resto della serie, un'accozzaglia di personaggi che si muove praticamente senza senso, che un momento fà delle cose complicatissime ma giuste perchè è "speciale", ma il momento dopo di dimentica tutto ed agisce come il peggiore degli ignoranti. La parte sull'isola dell'ultima puntata è il concentrato di questi difetti, praticamente tutti si muovono come burattini, senza ragionare, senza capire a cosa potrebbero portare le loro azioni. Semplicemente indegno.
Image

Doesn't matter, I'll probably get hit by a car anyways.
User avatar
hispanico82
Pro
Pro
Posts: 5425
Joined: 11/05/2004, 21:09
Location: Between 45th Street and 2nd&3rd Avenue

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by hispanico82 »

Redondo15 wrote: Tutto quello che segue è una ricostruzione desunta da notizie e interviste autentiche, e mai smentite.

Abrams e Lindelof avevano originariamente concepito Lost come una miniserie di 12 episodi. Non ci sarebbero dovuti essere né Others, né gemelli immortali. Solo un gruppo di naufraghi su un'isola che (un po' come Solaris) materializzava i loro incubi.

Quando Lost fu riconfermato per altri 12 episodi, e poi per una 2° stagione, sorpresi L e A chiamarono come rinforzo Cuse, che aveva lavorato con Lindelof in Nash Bridges.
Mentre Lindelof inventava la Dharma, Cuse decise che i losties avrebbero dovuto affrontare anche un Antagonista più concreto del ''Mostro'', e più figo di Mr. Friendly. Avendo visto Emerson nel ruolo di William Hinks (un diabolico serial killer maestro di inganni e manipolazione) Cuse decise di provare a inserirlo nel cast attraverso un piccolo ruolo di copertura, ''Henry Gale'': se fosse piaciuto al pubblico, sarebbe stato rivelato come leader degli Others, altrimenti sarebbe morto da Redshirt.
Il pubblico fu entusiasta di Emerson, e così nacque Ben.

Alla fine della 2° stagione Abrams ricevette una grossa offerta dalla Paramount, e lasciò Lost. Rimasti i soli showrunners, per la 3° stagione L e C decisero di ridisegnare gli Others sul modello del nuovo leader, li tolsero quindi dalla jungla e dagli stracci, li ripulirono, e li piazzarono a Dharmaville, e all'Hydra, un set ispirato proprio al film Saw interpretato da Emerson. Sempre sul modello di Saw, fu introdotto un fantomatico burattinaio senza volto, chiamato Jacob in sarcastico omaggio a J Jacob Abrams, il creatore che aveva abbandonato a se stesse le sue creature.
Il fulcro della narrazione fra i losties sarebbe dovuto essere la disputa fra Locke ed Eko per la conquista del ruolo di leader spirituale dell'isola. Ma AAA lasciò la parte, Eko dovette così essere ucciso, il piano saltò, e la serie cominciò ad andare alla deriva.
La ABC convocò L e C, e gli annunciò l'intenzione di cancellare la serie. Dopo una lunga trattativa, L e C ottennero circa altri 48 episodi, da suddividere in due stagioni regolari, o tre brevi, e scelsero le 3 brevi.
Il finale della terza stagione introduceva così quello che sarebbe dovuto essere il capitolo finale della serie: il difficile e traumatico ritorno dei losties a casa, e la soluzione di qualcuno dei misteri dell'isola strada facendo.

Il piano per la 4°stagione però saltò in aria per via dello sciopero degli sceneggiatori.
L e C si resero conto che l'unica possibilità rimastagli era quella di rilanciare, cioè aumentare la posta, e rimandare tutto alla stagione successiva. Così Cuse passò i picchetti, inventò le Regole (un altro omaggio a Saw) e ripescò il personaggio di Widmore dai flashback di Desmond, per farne un nuovo misterioso antagonista sia dei losties, che di Ben, promosso da villain ad antieroe a causa della sua popolarità. Smokey allora restava soltanto un sistema di sicurezza, che poteva essere attivato da un ripostiglio.

Ormai a corto di trovate originali, L e C decisero di fare della 5° stagione una versione pantografata dell'episodio che aveva riscosso maggiore successo della 4°: The Constant. Tutti i personaggi sull'isola si sarebbero messi a saltare su è giù per il tempo, più o meno come Desmond, mentre quelli a casa finivano rispediti sull'isola dalla misteriosa Eloise, più o meno com'era successo a Desmond in FBYE.
Il tutto mentre il vero Desmond - H I Cusick - veniva allontanato dal set fino alla conclusione della sua causa per molestie sessuali.
La svolta sci-fi fu però considerata dal pubblico troppo sci-fi, troppo inverosimile e incasinata, inoltre la sfigata Dharma vista nella S5 risultava molto deludente, e incongruente con quella degli affascinanti vecchi filmati di Orientamento, e i plotholes si moltiplicavano come virus.
Gli ascolti precipitarono.
L e C dovettero così ancora una volta invertire la rotta, e uccisero la svolta sci-fi, insieme a Faraday che la incarnava.

Ormai bruciata la possibilità di spiegare le centinaia di misteri accumulati, compreso il replicante di Locke, attraverso la sci-fi, per la 6° stagione a L e C non restava che il fantasy. Memori delle accuse ricevute, decisero stavolta per una storia semplicissima: il Buono Un Po' Tonto, contro il Cattivo Con Un Po' Di Ragione.
Pescarono dalla mitologia i due elementi più adatti, Jacob, e Smokey, e li infilarono nei ruoli.
A tutti gli altri personaggi non restava semplicemente che schierarsi di qua o di là, (o prima di qua, e poi di là) a tutte le domande non restava semplicemente che rispondere è Magia.
Il premio finale per i losties sarebbe stato stavolta una nuova vita in un piccolo mondo da sit-com, dove tutti sono ben vestiti, e si vogliono tanto bene, compresi Locke e l'uomo che l'aveva strangolato, cioè Ben, redento dalla perdita del potere, e premiato da una figliastra rediviva.

Le critiche alla svolta fantasy furono ancora più feroci delle precedenti.
Ma ormai per un'altra inversine di rotta non c'era più tempo...

Se Lost fosse durato solo 12 episodi sarebbe stato più sensato!
Direi che tutta questa confusione si nota alla grande nella serie. Le stagioni dalla 4° in poi sono completamente slegate dalle altre, sia come storia di base sia come caratterizzazione dei personaggi. Io ne rimango comunque deluso nel complesso.
ImageImageImage
User avatar
Redondo15
Posts: 864
Joined: 07/09/2002, 10:22

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Redondo15 »

Su molti forum, gira questo post che, a quanto pare, sembrerebbe opera di uno che ha lavorato all'opera Lost (mah :D). Non sono convintissimo della sua spiegazione di Ben che viene corrotto dal fumo nero, anche per quanto spiegato precedentemente in questo topic però vale la pena leggerlo.

Good stuff on here! I can finally throw in my two cents! I've had to bite my tongue for far too long. Also, hopefully I can answer some of John's questions about Dharma and the "pointless breadcrumbs" that really, weren't so pointless ...

First ...
The Island:

It was real. Everything that happened on the island that we saw throughout the 6 seasons was real. Forget the final image of the plane crash, it was put in purposely to f*&k with people's heads and show how far the show had come. They really crashed. They really survived. They really discovered Dharma and the Others. The Island keeps the balance of good and evil in the world. It always has and always will perform that role. And the Island will always need a "Protector". Jacob wasn't the first, Hurley won't be the last. However, Jacob had to deal with a malevolent force (MIB) that his mother, nor Hurley had to deal with. He created the devil and had to find a way to kill him -- even though the rules prevented him from actually doing so.

Thus began Jacob's plan to bring candidates to the Island to do the one thing he couldn't do. Kill the MIB. He had a huge list of candidates that spanned generations. Yet everytime he brought people there, the MIB corrupted them and caused them to kill one another. That was until Richard came along and helped Jacob understand that if he didn't take a more active role, then his plan would never work.

Enter Dharma -- which I'm not sure why John is having such a hard time grasping. Dharma, like the countless scores of people that were brought to the island before, were brought there by Jacob as part of his plan to kill the MIB. However, the MIB was aware of this plan and interferred by "corrupting" Ben. Making Ben believe he was doing the work of Jacob when in reality he was doing the work of the MIB. This carried over into all of Ben's "off-island" activities. He was the leader. He spoke for Jacob as far as they were concerned. So the "Others" killed Dharma and later were actively trying to kill Jack, Kate, Sawyer, Hurley and all the candidates because that's what the MIB wanted. And what he couldn't do for himself.

Dharma was originally brought in to be good. But was turned bad by MIB's corruption and eventually destroyed by his pawn Ben. Now, was Dharma only brought there to help Jack and the other Canditates on their overall quest to kill Smokey? Or did Jacob have another list of Canidates from the Dharma group that we were never aware of? That's a question that is purposley not answered because whatever answer the writers came up with would be worse than the one you come up with for yourself. Still ... Dharma's purpose is not "pointless" or even vague. Hell, it's pretty blantent.

Still, despite his grand plan, Jacob wanted to give his "candidates" (our Lostaways) the one thing he, nor his brother, were ever afforded: free will. Hence him bringing a host of "candidates" through the decades and letting them "choose" which one would actually do the job in the end. Maybe he knew Jack would be the one to kill Flocke and that Hurley would be the protector in the end. Maybe he didn't. But that was always the key question of the show: Fate vs Free-will. Science vs Faith. Personally I think Jacob knew from the beginning what was going to happen and that everyone played a part over 6 seasons in helping Jack get to the point where he needed to be to kill Smokey and make Hurley the protector -- I know that's how a lot of the writers viewed it. But again, they won't answer that (nor should they) because that ruins the fun.

In the end, Jack got to do what he always wanted to do from the very first episode of the show: Save his fellow Lostaways. He got Kate and Sawyer off the island and he gave Hurley the purpose in life he'd always been missing. And, in Sideways world (which we'll get to next) he in fact saved everyone by helping them all move on ...

Now...

Sideways World:

Sideways world is where it gets really cool in terms of theology and metaphysical discussion (for me at least -- because I love history/religion theories and loved all the talks in the writer's room about it). Basically what the show is proposing is that we're all linked to certain people during our lives. Call them soulmates (though it's not exactly the best word). But these people we're linked to are with us duing "the most important moments of our lives" as Christian said. These are the people we move through the universe with from lifetime to lifetime. It's loosely based in Hinduisim with large doses of western religion thrown into the mix.

The conceit that the writers created, basing it off these religious philosophies, was that as a group, the Lostaways subconsciously created this "sideways" world where they exist in purgatory until they are "awakened" and find one another. Once they all find one another, they can then move on and move forward. In essence, this is the show's concept of the afterlife. According to the show, everyone creates their own "Sideways" purgatory with their "soulmates" throughout their lives and exist there until they all move on together. That's a beautiful notion. Even if you aren't religious or even spirtual, the idea that we live AND die together is deeply profound and moving.

It's a really cool and spirtual concept that fits the whole tone and subtext the show has had from the beginning. These people were SUPPOSED to be together on that plane. They were supposed to live through these events -- not JUST because of Jacob. But because that's what the universe or God (depending on how religious you wish to get) wanted to happen. The show was always about science vs faith -- and it ultimately came down on the side of faith. It answered THE core question of the series. The one question that has been at the root of every island mystery, every character backstory, every plot twist. That, by itself, is quite an accomplishment.

How much you want to extrapolate from that is up to you as the viewer. Think about season 1 when we first found the Hatch. Everyone thought that's THE answer! Whatever is down there is the answer! Then, as we discovered it was just one station of many. One link in a very long chain that kept revealing more, and more of a larger mosiac.

But the writer's took it even further this season by contrasting this Sideways "purgatory" with the Island itself. Remember when Michael appeared to Hurley, he said he was not allowed to leave the Island. Just like the MIB. He wasn't allowed into this sideways world and thus, was not afforded the opportunity to move on. Why? Because he had proven himself to be unworthy with his actions on the Island. He failed the test. The others, passed. They made it into Sideways world when they died -- some before Jack, some years later. In Hurley's case, maybe centuries later. They exist in this sideways world until they are "awakened" and they can only move on TOGETHER because they are linked. They are destined to be together for eternity. That was their destiny.

They were NOT linked to Anna Lucia, Daniel, Roussou, Alex, Miles, Lupidis, (and all the rest who weren't in the chuch -- basically everyone who wasn't in season 1). Yet those people exist in Sideways world. Why? Well again, here's where they leave it up to you to decide. The way I like to think about it, is that those people who were left behind in Sideways world have to find their own soulmates before they can wake up. It's possible that those links aren't people from the island but from their other life (Anna's parnter, the guy she shot --- Roussou's husband, etc etc).

A lot of people have been talking about Ben and why he didn't go into the Church. And if you think of Sideways world in this way, then it gives you the answer to that very question. Ben can't move on yet because he hasn't connected with the people he needs to. It's going to be his job to awaken Roussou, Alex, Anna Lucia (maybe), Ethan, Goodspeed, his father and the rest. He has to attone for his sins more than he did by being Hurley's number two. He has to do what Hurley and Desmond did for our Lostaways with his own people. He has to help them connect. And he can only move on when all the links in his chain are ready to. Same can be said for Faraday, Charlotte, Whidmore, Hawkins etc. It's really a neat, and cool concept. At least to me.

But, from a more "behind the scenes" note: the reason Ben's not in the church, and the reason no one is in the church but for Season 1 people is because they wrote the ending to the show after writing the pilot. And never changed it. The writers always said (and many didn't believe them) that they knew their ending from the very first episode. I applaud them for that. It's pretty fantastic. Originally Ben was supposed to have a 3 episode arc and be done. But he became a big part of the show. They could have easily changed their ending and put him in the church -- but instead they problem solved it. Gave him a BRILLIANT moment with Locke outside the church ... and then that was it. I loved that. For those that wonder -- the original ending started the moment Jack walked into the church and touches the casket to Jack closing his eyes as the other plane flies away. That was always JJ's ending. And they kept it.

For me the ending of this show means a lot. Not only because I worked on it, but because as a writer it inspired me in a way the medium had never done before. I've been inspired to write by great films. Maybe too many to count. And there have been amazing TV shows that I've loved (X-Files, 24, Sopranos, countless 1/2 hour shows). But none did what LOST did for me. None showed me that you could take huge risks (writing a show about faith for network TV) and stick to your creative guns and STILL please the audience. I learned a lot from the show as a writer. I learned even more from being around the incredible writers, producers, PAs, interns and everyone else who slaved on the show for 6 years.

In the end, for me, LOST was a touchstone show that dealt with faith, the afterlife, and all these big, spirtual questions that most shows don't touch. And to me, they never once waivered from their core story -- even with all the sci-fi elements they mixed in. To walk that long and daunting of a creative tightrope and survive is simply astounding.
Noodles scrive (18:33):
*tmac is my lord, kobe is the devil!
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by davelavarra »

assioma 2 wrote: Hai dato la stessa interpretazione che ho dato io per la realtà alternativa... Una volta morto l'ultimo dei Losties (immagino Hugo o Ben, che hanno finito di custodire l'isola) le loro anime si ritrovano in una sorta di purgatorio, probabilmente creato da loro stessi, in cui pian piano capiscono che sono morti e, grazie alla forza dell'ammore, sono pronti a passare oltre. La realtà alternativa inizia in un momento comune a molti, il volo Oceanic 815, e l'isola è scomparsa perchè in questo universo alternativo di lei non ce n'era bisogno...
Ben non entra in chiesa perchè deve ancora fare qualcosa di importante (probabilmente con Alex e con la Rousseau). Micheal magari è già passato oltre, oppure è ancora impossibilitato a farlo per le sue colpe terrene.
Christian, che fa probabilmente l'unica "apparizione" coerente in tutte le sei stagioni :D, che spiega al figlio un pò tardo cosa sta succedendo.
Insomma, il finale mi è piaciuto perchè ha un senso, è perfettamente coerente che sia l'amore a risvegliare i ricordi di una vita finita. Poi con Charlie e Claire mi hanno proprio fregato, avevo resistito per gli altri ma con loro mi si è inumidita la pupilla :piango:

Quello che critico ferocemente è tutto il resto della serie, un'accozzaglia di personaggi che si muove praticamente senza senso, che un momento fà delle cose complicatissime ma giuste perchè è "speciale", ma il momento dopo di dimentica tutto ed agisce come il peggiore degli ignoranti. La parte sull'isola dell'ultima puntata è il concentrato di questi difetti, praticamente tutti si muovono come burattini, senza ragionare, senza capire a cosa potrebbero portare le loro azioni. Semplicemente indegno.
Anche io ho dato un'interpretazione similare. Diciamo che il finale è stato fortemente emozionante, inaspettato, e nonostante tutto molto sereno e rappacificante. Ovviamente per quanto mi riguarda, nel senso che non ho sentito il bisogno di sapere altro. Macinando nei prossimi giorni mi verrà fuori qualche altra considerazione, resta il fatto che io ho interpretato l'isola, e non la realtà alternativa, come una sorta di purgatorio, dove i losties avrebbero dovuto redimersi dalle varia manchevolezze o peccati che avevano commesso in vita. Mano a mano che i ragazzi finivano il loro compito morivano, sparivano dall'isola, ed il limbo alternativo è semplicemente un limbo di breve attesa per passare assieme allo stadio successivo. Stupenda interpretazione di ciò che è la vita, alla fine. A me basta questo, pazienza per le incongruenze, a me sto finale è piaciuto tantissimo.

Best series ever, by far.
Image
User avatar
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
Posts: 1657
Joined: 07/09/2002, 0:25
NBA Team: Golden State Warriors
Location: Alessandria, Italy
Contact:

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by Giordan »

davelavarra wrote: Anche io ho dato un'interpretazione similare. Diciamo che il finale è stato fortemente emozionante, inaspettato, e nonostante tutto molto sereno e rappacificante. Ovviamente per quanto mi riguarda, nel senso che non ho sentito il bisogno di sapere altro. Macinando nei prossimi giorni mi verrà fuori qualche altra considerazione, resta il fatto che io ho interpretato l'isola, e non la realtà alternativa, come una sorta di purgatorio, dove i losties avrebbero dovuto redimersi dalle varia manchevolezze o peccati che avevano commesso in vita. Mano a mano che i ragazzi finivano il loro compito morivano, sparivano dall'isola, ed il limbo alternativo è semplicemente un limbo di breve attesa per passare assieme allo stadio successivo. Stupenda interpretazione di ciò che è la vita, alla fine. A me basta questo, pazienza per le incongruenze, a me sto finale è piaciuto tantissimo.

Best series ever, by far.
Si, è la parte migliore del finale, che si può anche leggere così: la nostra vita, le nostre preoccupazioni... tutto quanto... ad un certo punto potremmo "risvegliarci" e ricordare quale è stata la nostra vera vita.

Oppure, più banalmente: c'è un'altra vita dopo questa, dove staremo con tutte le persone importanti della nostra vita.

Uhm... preferisco la prima interpretazione, meno banale.

Circa l'isola: rimangono molte risposte non date, ma non ho notato grosse incongruenze, non così grosse insomma.
Nè Jacob, nè fumo-nero secondo me capivano molto della "fonte di luce", per cui lì un po' tutti hanno improvvisato, ma alla fin fine ha avuto ragione Jack: bisognava spegnere l'interruttore della fonte per far tornare fumo-nero mortale e ucciderlo, quindi Jack si è sacrificato per riaccendere l'interruttore. Non è così insensato...


Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
fly circus
Rookie
Rookie
Posts: 724
Joined: 23/03/2004, 18:40
Location: cesenatico

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by fly circus »

Devo dire che diversamente da altri, ho apprezzato questo finale fino ad un quarto d'ora dalla fine. Le scene dei ricordi sono state davvero emozionanti. Mia moglie ha aperto i rubinetti un paio di volte e anche io un po' mi sono commosso nella scena di Charlie. La storia sull'isola e del modo in cui Locke viene ucciso alla fine ci può stare. Però mi aspettavo un finale diverso, e sono rimasto un po' deluso dal "e vissero tutti felici e contenti". E' la prima sensazione che ho avuto alla visione della puntata. Poi leggendo in giro i vari significati e le varie interpretazioni, magari riesco a mandare giù meglio quello che mi è rimasto sullo stomaco.
User avatar
davelavarra
Pro
Pro
Posts: 5100
Joined: 16/12/2004, 20:20
MLB Team: Los Angeles Dodgers
NFL Team: Washington Redskins
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Anaheim Ducks
Location: Creazzo (Clutch) City (VI)

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by davelavarra »

fly circus wrote: Devo dire che diversamente da altri, ho apprezzato questo finale fino ad un quarto d'ora dalla fine. Le scene dei ricordi sono state davvero emozionanti. Mia moglie ha aperto i rubinetti un paio di volte e anche io un po' mi sono commosso nella scena di Charlie. La storia sull'isola e del modo in cui Locke viene ucciso alla fine ci può stare. Però mi aspettavo un finale diverso, e sono rimasto un po' deluso dal "e vissero tutti felici e contenti". E' la prima sensazione che ho avuto alla visione della puntata. Poi leggendo in giro i vari significati e le varie interpretazioni, magari riesco a mandare giù meglio quello che mi è rimasto sullo stomaco.





Mia moglie è esplosa quando ha visto Juliet... :forza:

La scena tra lei e Sawyer è stata da pelle d'oca!!
Last edited by davelavarra on 25/05/2010, 10:28, edited 1 time in total.
Image
tencrackcommandments

Re: Find yourself... LOST! (Season 6)

Post by tencrackcommandments »

fly circus wrote: Devo dire che diversamente da altri, ho apprezzato questo finale fino ad un quarto d'ora dalla fine. Le scene dei ricordi sono state davvero emozionanti. Mia moglie ha aperto i rubinetti un paio di volte e anche io un po' mi sono commosso nella scena di Charlie. La storia sull'isola e del modo in cui Locke viene ucciso alla fine ci può stare. Però mi aspettavo un finale diverso, e sono rimasto un po' deluso dal "e vissero tutti felici e contenti". E' la prima sensazione che ho avuto alla visione della puntata. Poi leggendo in giro i vari significati e le varie interpretazioni, magari riesco a mandare giù meglio quello che mi è rimasto sullo stomaco.
Vissero?

Ma quando Christian apre le porte della chiesa e si vede quella luce abbagliante non vanno tutti nell'aldilà?

Non sono tutti morti?
Post Reply