Jason Fly wrote:
Ah si? E chi, con quella costanza e quelle cadenze?Non è un punto a favore di Ivan, che ha un solo stile o quasi. Sale seduto perchè è molto potente e, avendo poca esplosività, non può scattare per staccare gli avversari. La sua non mi pare proprio una scelta... Non si scompone, l'ho ammesso anch'io, ma questo fatto significa qualcosa, in concreto?Sarò scemo io, ma ho l'impressione che con questa affermazione tu ti stia contraddicendo. Mi devi poi spiegare in che disciplina gareggiano i discesisti, credevo che praticassero tutti lo stesso sport... Temo che non riusciremo mai a spiegarci, perchè partiamo da presupposti troppo diversi. Io ho capito qual'è il tuo pensiero, è che non credo nella "tecnica" in salita. Secondo me è la forza dell'atleta (in un dato momento) a determinarne lo stile (se sei cotto ti scomponi, punto), non il contrario. Se non mi sbaglio tu la pensi grossomodo all'opposto. Amen, ce ne faremo una ragione entrambi spero :D
Senza alcuna polemica, solo per precisazione.
Basso non scatta per staccare gli avversari? Non ha lo scatto bruciante, tipo Simoni o il Pantani di una volta, che se ne andavano dal gruppo quando volevano. Queste però sono le sue caratteristiche fisiche. Pur non essendo un gigante, come ciclista è grosso, ha una ottima velocità media ma non ha picchi velocistici, è stato sempre così, fin da dilettante.
Senza andare a scomodare grandi del passato, come Indurain e, se vogliamo, Bugno ed Ullrich, sono molti i cosiddetti "passisti scalatori" ad avere queste caratteristiche.
Lo stesso Contador, molto più leggero, non mi pare che quando vuole riesca ad alzarsi sui pedali e staccare tutti.
Lo stile di Armstrong provano a replicarlo tutti, in questo momento, come anni fa provavano in molti a replicare lo stile di Indurain o, prima, quello di Coppi ed Hinault. In pochi riescono a replicarlo del tutto, con quelle cadenze, perchè Armstrong è un campione (tralasciando ogni sospetto, lo è indubbiamente). Hinault pedalava compostissimo, come se fosse in gita con gli amici, si metteva in testa e piano piano in salita gli altri si staccavano, finchè rimaneva solo. Non ho visto molti altri riuscirci.
Se tu non sei un campione, puoi replicare simili imprese fino ad un certo punto.
Però tieni conto che i cicloamatori, quelli che escono il fine settimana ed al massimo si fanno una gran turismo ogni tanto, una volta si facevano un vanto del rapporto che usavano in salita, dai tempi di Coppi, adesso hanno due parametri: il rapporto e la frequenza di pedalate.
Poi ovvio che un cicloamatore non possa replicare esattamente lo stile di Armstrong, come non poteva replicare quello di Coppi, di Hinault o di Merckx.
Lo stile di Basso in salita è perfetto, quello che viene ritenuto il più redditizio per un ciclista con le sue caratteristiche. Non a tutti si confà, serve una notevole potenza muscolare e servono determinate caratteristiche, uno scattista, tipo appunto il Simoni di qualche anno fa, se fosse salito così avrebbe perso buona parte del suo potenziale, perchè questo stile rende un poco più difficili gli scatti. Ma se non hai lo scatto quale caratteristica principale, bensì una velocità di crociera elevata, è di gran lunga il più redditizio, come già dimostrato da Coppi prima ed Hinault poi.