Re: Mourinho topic

La gente vuole solo il goal
Locked
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

ShOwmeHOw2play wrote: 2 considerazioni:
la prima è che non hai capito il discorso santon. Io non ho mai detto che avrebbe dovuto giocare in quel ruolo, ma che con un giocatore al posto di Eto'o più adatto a fare la fascia (un nedved se vuoi un nome a caso di alto livello) avrebbe potuto giocare più spesso Santon da terzino senza esser costretti a giocare con terzini molto bloccati. Ovviamente al netto degli infortuni di Santon. Ne avrebbe giovato il gioco dell'inter? Forse si, forse no, non lo so dire, ma era un'arma tattica diversa e posso anche permettermi di dire la mia...e poi non ho mai detto che Eto'o non sia stato decisivo in alcune partite o non sia un gran giocatore, parlavo di tattica.

La seconda è che il fatto che Eto'o fosse il giocatore in assoluto più adatto a fare quel ruolo è una tua verità, non una verità assoluta. Stiamo discutendo non è che ci sia una verità o un'altra, sono punti di vista, posso avere una mia visione e pensare che se invece che Eto'o ci fosse stato un altro giocatore più adatto al ruolo sarebbe stato meglio? O è lesa maestà?

Per finire, Chiamalo come vuoi, io lo chiamo catenaccio, e sono dell'idea che se tu avessi visto la partita di Barcellona o la finale giocata dal Milan o dalla Juve a quel modo l'avresti chiamato così anche tu
Nono non è assolutamente lesa maestà anzi mi scuso per l'aggressività ;)
Comunque sì, è catenaccio, e il catenaccio da noi organizzato è qualcosa di davvero difficilmente battibile.
Non lo prendo come un insulto, anzi, mi sento orgoglioso di ciò che abbiamo fatto, perchè lasciando l'iniziativa agli avversari, abbiamo comunque fatto noi la partita, l'ho già detto.
Sul discorso Eto'o, ognuno ha la sua visione, per me è davvero stato fenomenale a intepretare quel ruolo e credo sia anche oggettivamente uno dei migliori nel farlo, ma ognuno ha la sua opinione ;)
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Sono convinto che però Eto'o (Ok, ha vinto tutto) non sia disposto a ripetere anche la prossima stagione facendo del sacrificio estremo sulla fascia la sua qualità migliore.
Insomma un'altra stagione da semi gregario non penso la desideri.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

giokn90 wrote: Nono non è assolutamente lesa maestà anzi mi scuso per l'aggressività ;)
Comunque sì, è catenaccio, e il catenaccio da noi organizzato è qualcosa di davvero difficilmente battibile.
Non lo prendo come un insulto, anzi, mi sento orgoglioso di ciò che abbiamo fatto, perchè lasciando l'iniziativa agli avversari, abbiamo comunque fatto noi la partita, l'ho già detto.
Sul discorso Eto'o, ognuno ha la sua visione, per me è davvero stato fenomenale a intepretare quel ruolo e credo sia anche oggettivamente uno dei migliori nel farlo, ma ognuno ha la sua opinione ;)
Ah alla fine sei giunto alle mie conclusioni,mi fa piacere...

Sul discorso Eto'o,bè penso che questa stagione si sia votato al sacrificio in questa stagione perchè sembrava come posseduto,credeva fermamente nel progetto di Mou e ci ha messo l'anima,ma siete sicuri che se glielo chiede il Mihajlovic di cui si parla tanto,questo qui non lo manda a cagare seduta stante??

Il lavoro di Mou è stato soprattutto questo,prendere una squadra di fuoriclasse anche affermati e farli credere in un progetto nel quale ci si sacrifica per i compagni e per un obiettivo comune,se riesci a fare lo stesso anche a Madrid parliamo di una dinastia pronta a cadere sul calcio europeo,solo che al Real sarà tutto molto più difficile,perchè si sa quanto il pubblico del Bernabèu voglia anche lo spettacolo e spettacoli come quelli del Nou Camp potrebbero anche venire maldigeriti,basti vedere la fine che ha fatto Capello,vincitore di una Liga contro un Barça fortissimo ma cacciato via colpevole di non fare calcio champagne...
Small Ticket
Senior
Senior

Post by Small Ticket »

shilton wrote: Sono convinto che però Eto'o (Ok, ha vinto tutto) non sia disposto a ripetere anche la prossima stagione facendo del sacrificio estremo sulla fascia la sua qualità migliore.
Insomma un'altra stagione da semi gregario non penso la desideri.
Lo penso anche io e ne sono sicurissimo,ok il sacrificio e lo spirito di squadra,ma Eto'o è pur sempre un attaccante come tutti gli attaccanti ha bisogno di segnare.Propio per questo credo che col nuovo allenatore torneremo al rombo:
Milito-Eto'o
Wesley
Motta-Cambisso-NUOVO CENTROCAMPISTA COI CONTROCAZZI

oppure se (ma credo sia impossibile) partirà Milito,Eto'o tornerà a fare il centravanti con 3 mezzepunte dietro
Eto'o
Vargas(IPOTESI,mi piacerebbe  :thumbup:)-Wesley-Balotelli(?)

in questo caso andrebbe comprato un esterno sinistro di qualità e si dovrebbe lanciare Balo titolare
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

lebronpepps wrote:
Il lavoro di Mou è stato soprattutto questo,prendere una squadra di fuoriclasse anche affermati e farli credere in un progetto nel quale ci si sacrifica per i compagni e per un obiettivo comune,se riesci a fare lo stesso anche a Madrid parliamo di una dinastia pronta a cadere sul calcio europeo,solo che al Real sarà tutto molto più difficile,perchè si sa quanto il pubblico del Bernabèu voglia anche lo spettacolo e spettacoli come quelli del Nou Camp potrebbero anche venire maldigeriti,basti vedere la fine che ha fatto Capello,vincitore di una Liga contro un Barça fortissimo ma cacciato via colpevole di non fare calcio champagne...
Concordo, il merito più grande di Mourinho è sempre stato quello di forgiare squadre che hanno fatto della solidità, della concretezza e della compattezza il loro punto forte. Nel Chelsea ha vinto due campionati con un numero record di 1-0, ha di fatto creato un fortino insuperabile tra le mura amiche: le sue squadre non perdono in casa da più di otto anni, cosa sensazionale se ci facciamo caso, e questo record ha ancora più dell'incredibile se si pensa che è stato ottenuto ocn tre squadre diverse e in campionati difficili ed equilibrati come quello inglese ed italiano.

Il Real Madrid è sempre stato l'esatto contrario delle squadre di Mourinho, squadra votata allo spettacolo senza badare minimamente alla fase difensiva, fuoriclasse collezionati come figurine ma che non hanno mai giocato con la squadra, per la squadra. Come detto da Lebronpeppes, c'è riuscito solo Capello ad equilibrare il gioco, ha vinto ma nonostante tutto si è beccato una bella panolada anche lui e l'invito ad alzare i tacchi ed andersene, con la sola colpa di non aver dato alle merengues un gioco brillante.

Mourinho conosce questa cosa, ed è per questo che non vedeva l'ora di raccogliere la sfida più difficile:portare il Real a vincere tutto, trasformando il modo di giocare della squadra, stravolgendo l'ambiente e portando fior di campioni a sacrificarsi per il bene comune a dispetto di quello individuale. Josè sa che se riuscirà in questa impresa avrà il posto riservato a vita nell'Olimpo, ma non un posto qualsiasi......proprio quello di Zeus.
ImageImage
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

maxdance wrote:
D'accordo con te...

Bè Max vedi di fare l'en plein quest'anno anche con i Celtics così almeno gioisco per qualcosa a fine anno vista la stagione della Juve  :forza: :forza: :forza:
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Un catenaccio non indifferente Mourinho l'ha fatto senza meno, nonostante Sneijder e le tre punte ha spesso fatto invidia a Rocco ed Herrera, che abbia usato Eto'o in un ruolo non ottimale è indubbio, però è altrettanto indubbio che il risultato sia stato ottimo, raramente ho visto squadre così solide e così pericolose quando c'era lo spazio per ripartire.
Chelsea, Barcellona e Bayern sono state obbligate ad un possesso di palla sterile, girando al largo. Poi Barcellona e Chelsea qualche possibilità per vincere l'hanno avuta, e le polemiche successive lo testimoniano, però contro di loro è impossibile non concedere nulla, l'Inter è stata probabilmente la squadra che le ha imbrigliate meglio.
maxdance
Senior
Senior

Post by maxdance »

lebronpepps wrote: Bè Max vedi di fare l'en plein quest'anno anche con i Celtics così almeno gioisco per qualcosa a fine anno vista la stagione della Juve  :forza: :forza: :forza:
Ci proverò  :thumbup:

Sarebbe il coronamento di un'annata stratosferica, sportivamente parlando.
ImageImage
Gilbertology
Pro
Pro

Post by Gilbertology »

maxdance wrote: Ci proverò  :thumbup:

Quotissimo
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

maxdance wrote: Ci proverò  :thumbup:

Bè in effetti il Quadriplete manco Mou l'ha mai fatto  :forza:
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

Hobbit83 wrote: L'ultima parte la lascio perdere, anche perchè non si può proprio leggere l'ultima frase, dai.

Su quel che quoto, invece, bisognerebbe che in molti capissimo una cosa. Da 16 anni in Italia ci sono i 3 punti.
Se prima con 3 "1-1" di fila facevi 3 punti su 6 e potevi accontentarti, ora ne fai 3 su 9, che sono pochi. Se rischi tutto, ti allarghi in attacco, giochi con 2 punte in mezzo, due ali e un trequartista negli ultimi 10 minuti, diciamo pure che tu riesca a vincerne una, una partita non si sblocca e la terza invece la perdi perchè sei troppo sbilanciato.
Quanti punti hai in cascina? 4.

E allora è giusto provarci, sbilanciarsi al massimo e provarci.
Mah, ragionamento che con la tattica non ha nulla a che vedere. Nessuno sta parlando di punti guadagnati.
5 attaccanti è tutto tranne che una mossa tattica sensata, per il motivo che ha espresso showme in un post precedente (con 5 attaccanti chiudi gli spazi in attacco anzichè aprirli). Ti può andare bene o ti può andare male (come decidere di giocare con 11 portieri in campo -.-')...ma questo non vuol dire che sia bravura tattica (che poi, quando hai quegli attaccanti, è normale che segni anche se sei messo in campo in maniera ridicola).
hans_moleman
Rookie
Rookie

Post by hans_moleman »

lebronpepps wrote: altrimenti la nazionale italiana nella sua storia e dunque anche noi tifosi di essa dovrebbe vergognarsi di diverse vittorie...
Infatti io mi vergogno delle vittorie dell' Italia, ultimo mondiale compreso. Ed essendo io amante del bel calcio (stile Barcellona...anche se io sono ancora più estremista e adoro Zeman, che con l' equilibrio tattico ha un rapporto tutto suo :forza: ), non riesco neppure a tifare per una nazionale che non sappia sfruttare offensivamente le qualità di giocatori che, escludendo gli ultimi anni di declino di tutto il movimento italiano, sono sempre stati tra i più forti del mondo.
Che poi tatticamente i nostri allenatori sono stati, nella maggior parte dei casi, veramente preparati, su questo non discuto e anzi a loro vanno i miei complimenti (tra questi non c' è il culone Marcello Lippi, ovviamente!).

Ah, catenaccio non è un complimento. Non può essere un complimento un modo di giocare che si basa sul distruggere il gioco avversario piuttosto che pensare a costruirne uno proprio. Sarò idealista, ma uno sport dovrebbe essere giocato in modo da vincere grazie alle proprie qualità, non svilendo quelle del tuo avversario.
D' accordo che l' Inter abbia giocato un fruttuoso catenaccio in grado di imbavagliare i blaugrana...ma, ripeto, questo non ha nulla a che vedere con l' assetto tattico. Perchè se sei stato capace di convincere fior fior di campioni a sacrificarsi in ruoli non loro e di giocare in 9 dietro la linea della palla (e 6 uomini in linea al limite dell' area di rigore)...hai grandi doti carismatiche, ma c' entrano poco con la tua bravuta tattica. A meno che non crediate sul serio che bisogna avere delle spiccate doti tattiche per saper mantenere la posizione giocando in 9 in 30 metri di campo -.-'
giokn90
Senior
Senior

Post by giokn90 »

hans_moleman wrote:
Ah, catenaccio non è un complimento. Non può essere un complimento un modo di giocare che si basa sul distruggere il gioco avversario piuttosto che pensare a costruirne uno proprio. Sarò idealista, ma uno sport dovrebbe essere giocato in modo da vincere grazie alle proprie qualità, non svilendo quelle del tuo avversario.
D' accordo che l' Inter abbia giocato un fruttuoso catenaccio in grado di imbavagliare i blaugrana...ma, ripeto, questo non ha nulla a che vedere con l' assetto tattico. Perchè se sei stato capace di convincere fior fior di campioni a sacrificarsi in ruoli non loro e di giocare in 9 dietro la linea della palla (e 6 uomini in linea al limite dell' area di rigore)...hai grandi doti carismatiche, ma c' entrano poco con la tua bravuta tattica. A meno che non crediate sul serio che bisogna avere delle spiccate doti tattiche per saper mantenere la posizione giocando in 9 in 30 metri di campo -.-'
Invece è stato un capolavoro proprio a livello tattico.
Imbavagliare il Barcellona come abbiamo fatto noi l'hanno fatto in pochi, anche chiudendosi, per non parlare di chi ha provato ad affrontarlo a viso aperto(4 pere e a casa).
Non è vero che non ci vuole niente a stare dietro la linea della palla in 9, ci vuole grande spirito di sacrificio invece, perchè la nostra forza poi stava nel ripartire in 6, stava nel lavoro degli esterni d'attacco che attacavano la fascia non appena si recuperava palla, supportati dalle sponde di Milito, dalle verticalizzazion di Snejider e dagli inserimenti dei centrocampisti.
Per me questo è un capolavoro tattico, un gioco che oltre a produrre distruggeva, per me è stato un grande lavoro di tutti, poi ognuno è giusto che abbia la propria opinone.
Image
Se la mia storia può avere un’influenza positiva su qualcuno, se qualcuno sta avendo gli stessi problemi che ho avuto io questi possono dire “Se Eddie ha avuto aiuto, anch’io dovrei chiedere aiuto, perché c’è ancora speranza” Mi vergogno per il mio passato, ma non di quanto ho fatto per correggere i miei errori. Sono orgoglioso di me stesso.
-Eddie Guerrero-
Addio Eddie...grazie di tutto.
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

hans_moleman wrote: Infatti io mi vergogno delle vittorie dell' Italia, ultimo mondiale compreso. Ed essendo io amante del bel calcio (stile Barcellona...anche se io sono ancora più estremista e adoro Zeman, che con l' equilibrio tattico ha un rapporto tutto suo :forza: ), non riesco neppure a tifare per una nazionale che non sappia sfruttare offensivamente le qualità di giocatori che, escludendo gli ultimi anni di declino di tutto il movimento italiano, sono sempre stati tra i più forti del mondo.
Che poi tatticamente i nostri allenatori sono stati, nella maggior parte dei casi, veramente preparati, su questo non discuto e anzi a loro vanno i miei complimenti (tra questi non c' è il culone Marcello Lippi, ovviamente!).

Vabbè cosa vuoi che ti dica,continua a provare vergogna bò,poi definire culone un allenatore che ha vinto praticamente tutto,mah,ma sarà stato sicuramente culo...

Lo sport di cui parli tu non è calcio,ma è la ginnastica artistica dove tengono conto della bellezza del gesto,i gol cosa li tengono a fare a sto punto???
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

lebronpepps wrote: Vabbè cosa vuoi che ti dica,continua a provare vergogna bò,poi definire culone un allenatore che ha vinto praticamente tutto,mah,ma sarà stato sicuramente culo...

Lo sport di cui parli tu non è calcio,ma è la ginnastica artistica dove tengono conto della bellezza del gesto,i gol cosa li tengono a fare a sto punto???
Adesso pero non esageriamo.

Milan - Barcellona 4-0 e` stata storica e restera sempre rappresentativa della CL, quella di quest'anno restera impressa solo perche eran passati 45 anni dall'ultima dell'Inter (che per inciso NON ha fatto nulla per vincerla, ma ha SOLO giocato per NON perderla).
[align=center]Image[/align]
Locked