Re: Eastern Finals: Magic (2) vs Celtics (4)

Il Punto d'incontro dei Fans NBA di Play.it USA
Post Reply

Chi andrà in finale?

[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/orl.gif[/img]
44
44%
[img]http://a.espncdn.com/i/teamlogos/nba/sml/trans/bos.gif[/img]
55
56%

Total votes: 99

IL Matte
Rookie
Rookie
NFL Team: Colts

Post by IL Matte »

Partita strana.
Boston nei primi 3 quarti difendi da dio, complice il coach di casa che non cambia niente mai. Palla a Howard è l'unico gioco concesso a Orlando e SVG lo accetta, mettendo in difficoltà superman e la squadra. Alla fine nel quarto periodo si scopre che esistono anche le penetrazioni e i tagli, JJ e jamiro  riaddrizzano una partita nata storta.
MA il problema non è tutto qua, Boston era nel mood "finale di conference" dopo le tiratissime sfide con cleveland, Orlando era in mood relax dopo il tiro al piccione contro i volatili di Atlanta. Questo si paga. se non entri in campo concentrato e teso come una corda di violino, Garnet Pierce, Allen e Perkins ti S T E N D O N O.

Morale, bisogna saper alternare di più le giocate, e giocare con convinxione, altrimenti niente finale.
Image"Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia" Syd Barret
tobos84
Pro
Pro
MLB Team: Non è uno sport questo
NBA Team: New york knickerbocker

Post by tobos84 »

se Howard gioca la serie come i primi 3/4 di questa gara 1 (l'ultimo quarto lo escludo per le 3 stoppate di seguito in difesa) si va a casa con un 4a1 senza troppo dormirci su.

l'unico che mi sento di salvare in questa gara 1 dei Magic è Carter si è battuto discretamente; Lewis si è visto veramente poco ,Nelson ha fatto alcune scelte discutibili, e Howard si è fatto fottere da Sheed e come detto da Max non ha un movimento spalle a canestro a pagarlo oro.
Image Image

senti Imene Perenne, perchè non vai a farti una passeggiata in autostrada?  (From Maialone to Luca 10)
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Vitor #41 wrote: Beh, Celtics sontuosi per tre quarti. Difesa enciclopedica nel primo tempo, che ha impedito ai Magic di alzare un po' il ritmo. Poi a Carter, fino a quel momento unico a sbattersi un po', s'è aggiunto anche Nelson e un discreto contributo di Redick e Orlando a momenti la portava pure a casa. Ecco, diciamo che i Magic possono sorridere pensando che stavano per vincerla nonostante un Howard dannoso e un Lewis inesistente, oltre al mancato apporto di Barnes e Pietrus.
Howard male male male, Perkins ha fatto un buon lavoro sporco su di lui, ma chi lo ha mandato totalmente fuori partita è stato Sheed che quando DH riceveva in post lo ha fatto penare a volte con le buone (levandogli la sedia) a volte con le cattive, con qualche botta ben assestata. Inoltre Wallace ha fatto una buona gara anche in attacco.
Pierce concretissimo (22 con 8 tiri), Allen sempre meraviglioso.

Oggi decisamente meglio i Celtics, ultimo quarto a parte, ma serie che ha ancora molto da raccontare.
Il mio punto di vista è più o meno questo. Cioè la via di mezzo tra le due seguenti...

Bicchiere mezzo pieno: molto bene Carter, Nelson e anche Gortat e Redick, nulla o quasi da tutti gli altri... e tutto ciò giocando solo un quarto e mezzo è bastato per arrivare lì con i Celtics, nonostante l'evidente ruggine (soprattutto in difesa) di 6 giorni di nulla e nonostante Allen e Pierce praticamente perfetti. E la sconfitta fa solo bene, meglio stare con i piedi per terra.

Bicchiere mezzo (o 3/4) vuoto: Rondo (che comunque contro di noi non ha mai dominato) s'è tenuto parecchio, Howard fa una fatica assurda (ma lo sapevamo), i Celtics in difesa sono eccellenti (si sapeva anche questo) e non possiamo permetterci di attaccare in due.

Possibili aggiustamenti: che le PF di riserva non avrebbero giocato me l'aspettavo e credo si continuerà così anche per dare qualche minuto in più a Gortat e tenerlo motivato.
Anche se in alcuni momenti della partita un po' di Bass (ma più di 5' per lui si fa fatica a trovarli) non ci sarebbe stato male, soprattutto data la pochezza sotto i tabelloni.
Mi aspetto un ampio impiego di Redick insieme a Jameer e Carter per garantire attacco, con Barnes a prendere anche qualche minuto da 4; soprattutto si spera di ripartire dal parziale del quarto periodo, quando la ruggine sembrava iniziare ad andarsene.

Parere personale: senza Howard possiamo vincere, senza Lewis no. Rashard, fatti i tuoi conti  :gazza:
Last edited by Fazz on 17/05/2010, 1:14, edited 1 time in total.
mackzone
Senior
Senior

Post by mackzone »

T-mac-T wrote: quoto...cazzo, ma insegnarli a mettere il culo basso in post? ci vuole tanto?
ma forse il problema principale di superman è che ha un badile al posto della mano destra, e non so fino a che punto la si possa educare e migliorare  :gazza:
quella di Shaq è una volta e mezzo, eppure ha una gamma di movimenti più che rispettabile. dopo 6 anni di nba, penso si possa iniziare a dire che Howard spalle a canestro ha abbastanza la scopa nel culo. è legnosissimo, per niente fluido, anche quel poco che sa fare è costruitissimo, e si vede.
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Cioè è passato un anno e siamo ancora qui? Siamo ancora agli isolamenti statici di Howard che fa a spallate con Perkins? Ma non aveva detto proprio lui che quest'anno avrebbe provato ad attaccarlo maggiormente in situazioni dinamiche, visto che da fermo non ci cava mai nulla?

Per un'analisi della difesa dei Celtics: Buffa qualche giorno fa diceva in telecronaca che a Van Gundy piacciono tre tipi di tiri: quelli ravvicinati, le triple e i liberi. Sono andato a controllare le statistiche ed in realtà la situazione è la seguente: i Magic sono ovviamente primi per triple tentate e stra-ultimi per long two tentati, sebbene siano anche tra gli ultimi per tiri tentati da vicino (anche perché, ipotizzo, spesso in quella situazione DH subisce fallo).
Cosa ha fatto Thibodeau:

- ha negato tiri facili da sotto (da una parte con la single coverage di Sheed e Perk su DH, che si sapeva avrebbe fatto fatica in situazioni stanziali, dall'altra con la sua secondaria che aiuta benissimo sulle penetrazioni degli esterni);
- concesso un nefando 5/22 da tre ai Magic proprio grazie alla possibilità di stare in marcatura singola su Howard. Gli esterni, tranne Rondo che si concede qualche licenza, stanno sempre sui tiratori.

Occhio però che i Magic già sul finale di partita han trovato diversi canestri facili, perché per difendere così serve un'intensità mentale che è quasi impossibile da mantenere a lungo. Con un paio di aggiustamenti (tipo smetterla di servire Howard in post basso da fermo) se la giocano e la serie si allunga di sicuro. Orlando deve comunque essere in allarme: questa gara 1 somiglia sinistramente alle sconfitte della serie 2009.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

SafeBet wrote: Cioè è passato un anno e siamo ancora qui? Siamo ancora agli isolamenti statici di Howard che fa a spallate con Perkins? Ma non aveva detto proprio lui che quest'anno avrebbe provato ad attaccarlo maggiormente in situazioni dinamiche, visto che da fermo non ci cava mai nulla?

Per un'analisi della difesa dei Celtics: Buffa qualche giorno fa diceva in telecronaca che a Van Gundy piacciono tre tipi di tiri: quelli ravvicinati, le triple e i liberi. Sono andato a controllare le statistiche ed in realtà la situazione è la seguente: i Magic sono ovviamente primi per triple tentate e stra-ultimi per long two tentati, sebbene siano anche tra gli ultimi per tiri tentati da vicino (anche perché, ipotizzo, spesso in quella situazione DH subisce fallo).
Cosa ha fatto Thibodeau:

- ha negato tiri facili da sotto (da una parte con la single coverage di Sheed e Perk su DH, che si sapeva avrebbe fatto fatica in situazioni stanziali, dall'altra con la sua secondaria che aiuta benissimo sulle penetrazioni degli esterni);
- concesso un nefando 5/22 da tre ai Magic proprio grazie alla possibilità di stare in marcatura singola su Howard. Gli esterni, tranne Rondo che si concede qualche licenza, stanno sempre sui tiratori.

Occhio però che i Magic già sul finale di partita han trovato diversi canestri facili, perché per difendere così serve un'intensità mentale che è quasi impossibile da mantenere a lungo. Con un paio di aggiustamenti (tipo smetterla di servire Howard in post basso da fermo) se la giocano e la serie si allunga di sicuro. Orlando deve comunque essere in allarme: questa gara 1 somiglia sinistramente alle sconfitte della serie 2009.
Tutto giustissimo.

In particolare sul discorso Howard: questa sconfitta probabilmente farà bene soprattutto a lui, dato che Van Gundy potrà armarsi di prove per andare da Dwight e spiegargli che così non funziona, che 15 punti li fa anche da rimbalzo offensivo e ricevendo in movimento dopo il blocco, etc.

Spostare il baricentro su Nelson e Carter sembra la strada giusta, ma c'è bisogno che tutti se ne rendano conto, che tutti remino nella stessa direzione... e che nessuno (Rashard... proprio tu...) sparisca.
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Doverosa premessa: ho preso l'abitudine di guardarmi le partite di SI in inglese registrandole con MySky, per cui la desuetudine ha reso Bagatta e il coach particolarmente insopportabili  :disgusto:
Hanno massacrato Perkins dal 1' nonostante sia stato enciclopedico su Howard, hanno detto che Sheed ha un senso in campo solo se la mette da 3  :shocking: ma lo sanno che esiste anche la difesa nel basket?  

Comunque la partita per me ha avuto uno sviluppo chiaro: lunghi di Boston dominanti, sia sull'avversario che a oscurare la vallata ai penetratori; soprattutto Sheed e Perk sugli scudi, KG leggermente sotto tono. Howard non ha potuto combinare alcunchè e Lewis ha subito l'aggressività dei Celtics, autoescludendosi così dalla contesa.
Il nulla prodotto dalla frontline dei Magic si è ripercosso negativamente pure sugli esterni, che con l'uomo perennemente adddosso e grazie alle rotazioni perfette di Boston hanno avuto sempre vita dura. Ricorderò sì e no 2-3 azioni alla Orlando Magic, con la caratteristica circolazione di palla ubriacante.
Levato così a Orlando il suo gioco, i ragazzi di SVG hanno dovuto affidarsi alle improvvisazioni di Vinsanity e Nelson, che hanno avuto sprazzi abbaglianti, ma palesemente non potevano bastare le prodezze dei singoli per raddrizzare il match.

Boston nel 4° quarto ha voluto controllare i ritmi congelando il gioco, ha scherzato col fuoco sicura di non poterla perdere, e per poco non si fa riprendere.
Giusto giocare col cronometro, anche perchè sono maestri a farlo, solo che la palla negli ultimi 10" dell'azione non deve averla perennemente in mano Rondo. Pierce per tutta la partita ha spiegato basket in isolamento, non mi spiego come mai si sia lasciata carta bianca nel finale a Rajon.
Questa pericolosa tendenza la si era notata anche contro Cleveland, è l'unica macchia di una partita perfetta per 45', però nei finali punto a punto da che mondo e mondo si fa la storia dei PO e il piano di Rivers per gli ultimi possessi non mi è sembrato azzeccatissimo.
Per carità, Celtics straordinari e vittoria strameritata, però se vogliono condurre in porto la serie non devono commettere il minimo errore, è un attimo mettere in ritmo i Magic e veder cambiare drasticamente la musica.  
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
Deuce
Rookie
Rookie

Post by Deuce »

Fazz wrote:
Parere personale: senza Howard possiamo vincere, senza Lewis no. Rashard, fatti i tuoi conti  :gazza:
Stessa idea che mi sono fatto io, e non da stasera. Per Orlando questa serie passa anche e soprattutto per un Lewis che mette i suoi tiri con continuità, non tanto (solo) in termini di punti messi a referto ma anche di spaziature per la difesa dei Celtics.

Stasera i Magic hanno fatto una fatica tremenda a eseguire i propri giochi, e le percentuali dall'arco (da cui questa squadra dipende tantissimo) ne sono una naturale conseguenza. Le zingarate a canestro di Carter (il migliore dei suoi) e Nelson non possono essere il leit motiv della serie, e Van Gundy credo sia il primo a saperlo.

Sui Celtics che dire, sbandata finale a parte si confermano una squadra pazzesca. Vittoria molto più netta di quanto non dica il punteggio, con Pierce e Allen extra-lusso nel controllare e indirizzare la partita in tutti i momenti chiave.
Image
lebronpepps
Pro
Pro

Post by lebronpepps »

Partita sontuosa da parte di Boston che ha ripreso il discorso laddove lo aveva lasciato,la panchina dei Celtics ha retto l'urto,e come detto questa è stata una delle chiavi della partita,ma chiaramente i verdi han vinto la partita sotto canestro dove Perkins e soprattutto Sheed hanno fatto un lavoro pazzesco su DH12,poi se Pierce e Allen(entrambi chirurgici) giocano in questa maniera per Boston si mette bene...

Se Orlando tira così male da fuori è sicuramente un bel passo avanti per i Celtics,che hanno giocato una grande partita difensiva mettendo la partita sui propri ritmi,più vicini alla partita di Natale per intenderci piuttosto che i ritmi visti nelle partite del Garden tra queste due squadre...

Orlando ha rischiato di vincere nonostante quelle percentuali,è vero,però mi sembra che il rientro sia stato dovuto più che altro al fatto che Boston ha alzato troppo presto le mani dal manubrio,e questa è una sinistra tendenza mostrata anche con i Cavs,e se è vero che i Magic hanno rischiato di vincere tirando così male è vero anche che Boston ha vinto con Garnett e Rondo(i due migliori di questa postseason) che hanno giocato una brutta partita...

Ora grande attesa per gara2,Orlando si sarà tolta la ruggine di dosso,e la mia paura è che i Celtics la diano sù prima ancora che inizi per risparmiare energie in vista delle partite del Garden,sarebbe un errore grave,anche perchè Orlando è squadra da trasferta se ce n'è una e dunque un colpo al Garden secondo me è molto probabile che lo metta...
Gerry Donato
Location: Varese - Nonno Papero - Legro - Taek - Numero uno dei non venuti al forum

Post by Gerry Donato »

SafeBet wrote: Cosa ha fatto Thibodeau:

Mi trovi spudoratamente d'accordo, ero venuto a dire ed avevo scritto concetti quasi identici: http://wegotgame.playitusa.com/?p=2363

Tutti i timori biancoverdi sulla possibilità di adeguare la difesa anche al gioco speciale di Orlando sono scomparsi banalmente con l'applicazione della solita difesa di Boston, con l'aggiunta del single coverage tassativo contro DH, persino quando ci finiva Big Baby Davis.

La difesa a sanguisuga, la disposizione a semicerchio, l'effetto fisarmonica... tutti modi che uso per descrivere quell'abilità di coprire sempre la palla lavorando in aiuto ma al tempo stesso essere sempre nella posizione ideale per recuperare sul proprio uomo, occupando le linee di passaggio e ruotando con tempi adeguati.

Serie apertissima che può sviluppare sfiziosissimi adeguamenti tattici dalle panchine. E Stan Van Gundy non è Mike Brown...  :fischia:
Last edited by Gerry Donato on 17/05/2010, 4:36, edited 1 time in total.
http://wegotgame.playitusa.com/
Posso accettare la sconfitta, ma non posso accettare di rinunciare a provarci. (M.J. Jordan)
MagicBall
Newbie
Newbie

Post by MagicBall »

Gerry Donato wrote: Tutti i timori biancoverdi sulla possibilità di adeguare la difesa anche al gioco speciale di Orlando sono scomparsi banalmente con l'applicazione della solita difesa di Boston, con l'aggiunta del single coverage tassativo contro DH, persino quando ci finiva Big Baby Davis.
Ma non credo ce ne fossero,visto che già a dicembre avevano tranquillamente annullato i Magic...
La cosa imbarazzante è che nonostante siano passati 5 mesi la situazione è rimasta invariata.Il che è grave dato il tempo a disposizione per modificare le cose.Si è riproposto lo stesso gioco di allora, e come allora Orlando è stata annichilita.

Da notare inoltre la difesa a tratti patetica(oltre all'attacco).Con un minimo di zelo in più la si sarebbe pure vinta giocando da sottomessi.

Comunque va bene così,adesso vediamo quanto valiamo.Visto la tuonata o si reagisce o è giusto non andare in finale.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Ovviamente non si prescinde da 2 fattori:
-l'ottima difesa dei celtics
-la negativa serata al tiro da 3 dei magic

Ma io mi chiedo,perchè cavolo dare 20 palloni a partita in post statico ad howard?non ha un minimo senso,ben che vada piglia qualche fallo(considerando che tira i liberi con il 50%...)e peterson ha pure le sue ragione dicendo che non ha imparato niente,e ogni anno quando trova 1-2 difensori validi in post non si va da nessuna parte,che imparasse 2 e dico 2 movimenti fatti bene,non quell'obrobrio,7 perse,7 dico.
Lewis mai entrato in partita,mi è sembrato di vedere il Jamison dei Cavs nella serie precedente,Pietrus inguardabile,si salvano Nelson e un buon Carter.
PErchè non dare qualche benedetto minuto a bass?perchè non fare comunque giocare di più gortat che ha fatto una buona partita?Unica cosa il polacco non deve marcare sheed,non può seguirlo a 7 metri dal canestro.

Lungi da me criticare gli arbitri,visto il dominio celtics,ma i 3 liberi di pierce per il fallo di nelson?raramente ho visto fischi così allucinanti,incredibile
Last edited by lele_warriors on 17/05/2010, 8:43, edited 1 time in total.
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Lewis Penoso..però Garnett non ha eccelso in attacco..

Io avrei provato Bass..per una serie di motivi..prima di tutte una: gioco interno.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Vitor #41
Pro
Pro

Post by Vitor #41 »

Ci pensavo anche io, ma mi sono risposto che SVG probabilmente sperava sempre di riuscire ad alzare un po' il ritmo e mettere in ritmo i tiratori, Shard compreso.
Poi però ho visto Howard e Gortat insieme per qualche secondo e allora mi son tornati i dubbi :D
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Fazz wrote: Il mio punto di vista è più o meno questo. Cioè la via di mezzo tra le due seguenti...

Bicchiere mezzo pieno: molto bene Carter, Nelson e anche Gortat e Redick, nulla o quasi da tutti gli altri... e tutto ciò giocando solo un quarto e mezzo è bastato per arrivare lì con i Celtics, nonostante l'evidente ruggine (soprattutto in difesa) di 6 giorni di nulla e nonostante Allen e Pierce praticamente perfetti. E la sconfitta fa solo bene, meglio stare con i piedi per terra.

Bicchiere mezzo (o 3/4) vuoto: Rondo (che comunque contro di noi non ha mai dominato) s'è tenuto parecchio, Howard fa una fatica assurda (ma lo sapevamo), i Celtics in difesa sono eccellenti (si sapeva anche questo) e non possiamo permetterci di attaccare in due.

Daccordo con questa analisi, la penso come te. E nel bicchiere mezzo vuoto io ci aggiungo che a mio parere i Celtics hanno un pò tirato il freno l'ultimo quarto. Certo che Howard è un bel problema per voi tifosi Magic.
ImageImageImage
Post Reply